AGEOD Birth of Rome

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da paolot, 23 Gennaio 2013.

1. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    AGEOD ha annunciato un nuovo gioco, sviluppato con la struttura e le meccaniche di AJE, ma che sarà stand-alone: Birth of Rome
    http://www.ageod-forum.com/showthre...-Rome-Release-Anouncement&p=260813#post260813

Uscirà il 29 gennaio prossimo.

Inizialmente ci saranno 5 scenari: la terza guerra sannitica, la guerra con i Senoni, la guerra contro Pirro, la prima guerra punica e la rivolta dei mercenari, che copriranno quasi completamente gli anni dal 298 al 238 a.C..
    La lunghezza degli scendari va dai 3 anni della guerra con i Senoni, ai 23 anni della guerra punica (c'è anche la versione più corta che parte dal 256 A.C., invece che dal 264 a.C.).

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Un'espansione/DLC venduta come gioco a sé stante o c'è effettivamente qualcosa di nuovo?

3. paolot

paolot

Ratings:
    +69
  4. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Questa mi sembra una porcata stile quelle della Parazoz, cioè abbiamo due giochi fondamentalmente simili che vengono venduti stand-alone (ok che il prezzo di AJE non era caro però...) e faranno le espansioni compatibili con entrambi?
    Quindi in pratica se vuoi avere scenari nuovi devi pagare in base a come gli gira, se stesso periodo saranno DLC se altro periodo adirittura come gioco a sé stante.
    Dopo 20/30 scenari mi viene a costare come WitP-WitE? :D

5. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Direi che alla discussione manca l'elemento più importante, ovvero il prezzo a cui sarà venduto BOR. Molto, se non tutto, dipende da quello a mio parere.

La strategia di vendita di questo gioco è stata chiara fin dall'annuncio: un contenitore "base" che va inizialmente ad approfondire un aspetto ben preciso della storia antica, le guerre civili, seguito da una serie di espansioni a pagamento (che nessuno è obbligato a comprare), che possono essere piccoli scenario-pack (venduti come DLC a prezzo ridotto) o vere e proprie espansioni (il caso di BOR). Personalmente preferisco una cosa così, che non un malloppone omnicomprensivo da 80 euro. Con Witp-WITE paghi tutto subito senza sapere se il gioco ti prenderà, e magari prendendo contenuti a cui non sei interessato.

Al momento l'unica novità è che BOR sarà stand-alone, ma non vedo perchè questo di per sè sia una cosa negativa.
    Bisognerà vedere a che prezzo sarà messo in commercio, ma il concetto di base è che se qualcuno è stato alla larga da AJE perchè non interessato a guerre fra romani (e ce ne sono sicuramente nel mondo anglo-sassone), potrebbe invece acquistare solo BOR e non restare tagliato fuori da eventuali espansioni.

6. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Per me può anche essere venduto a 15-20€ ma il punto non è questo, il punto è che si sta pagando un nuovo gioco.
    Pensa quelli che hanno dato tanti ma tanti soldi per diventare consoli/pretori o quel che è alla Ageod e adesso si vedono un gioco parallelo che se interessati devono sborsare nuovamente i soldi.

Inoltre se lo fai per non vendere tutto subito in un unico pacchetto costoso (ne dubito per il discorso delle edizioni consoli/pretori ma va benissimo lo stesso ci mancherebbe) allora fai un DLC e chi non lo vuole non lo compra, non fai comunque un gioco a sé stante.

Non lo so, a me come politica non piace, ma per fortuna la cosa non mi tocca stavolta, non mi è piaciuto AJE e non prenderò questa "novità" :)

7. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ma qui non si parla di un gioco nuovo, ma di un espansione stand-alone! Non c'è nessuna separazione rigida fra i due giochi...le future espansioni e DLC saranno compatibili con entrambi, e chi possiederà solo una delle due potrà comunque giocare in PBEM con chi le ha entrambe...

Onestamente continuo a non capire per quale motivo preferirsti un DLC, che richiede l'acquisto di un altro prodotto per poter funzionare, rispetto ad uno stand-alone a parità di prezzo e contenuti!

Non mi sono informato per le edizioni speciali, ma secondo me l'espansione sarà comunque inclusa nel pacchetto, e ad ogni modo chi ha fatto quell'acquisto dubito l'abbia fatto per risparmiare! L'obbiettivo dichiarato era quello di dare un modo per chi volesse di supportare gli sviluppatori. E' più uno strumento di "beneficienza", secondo me!

Ad ogni modo, non ci resta che attendere :)

8. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
    Io questa espansione me la compro di sicuro!! XD

9. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    E' anche una questione di tempismo.
    Un conto è un'espansione stand alone che esce dopo 3-4 anni dall'uscita del titolo principale e che apporta modifiche pesanti all'engine di gioco (es: WITP->AE), un altro BOR che esce qualche mese dopo AJE...
    Qui si tratta di un prodotto che fondamentalmente avevano "pronto" e che hanno venduto in due edizioni separate. Per carità, ci può stare (d'altronde è il modello con cui commercializzano BA e PG), ma condivido le perplessità di BS.

Ciao.

10. crostaceo_infernale

crostaceo_infernale

Ratings:
    +15
    Io ho provato a chiedere lo sconto a Philippe ma m'ha risposto picche....

11. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    E' uscito.

Versione download: 19.99 euro.
    Versione boxed: 27.99 euro (sito Matrix).
    Stessi identici prezzi di AJE.

12. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Il che manda fuori dalla finestra le mie pie speranze e mi fa unire al coro dei critici...almeno uno sconto per i possessori di AJE potevano farlo.
    Forse, passando da Paradox a Matrix/Slitherine, siamo finiti dalla padella alla brace....

13. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    No dai, io spero che Matrix e soci siano meglio della Paradox :cautious:

14. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Sicuramente sono migliori dal punto di vista della qualità dei prodotti (o meglio, del non rompere troppo le scatole agli sviluppatori), ma dal punto di vista dei prezzi credo proprio siano un passo indietro.
    Paradox ha tante colpe, ma riesce a permettersi di vendere a prezzi nettamente più bassi, ed inoltre si appoggia a Steam, il che permette di fare risparmi notevoli durante le promozioni.

Matrix vende ancora a prezzo pieno giochi di molti anni fa e quando fa gli sconti, per i titoli di seconda fascia, non va mai oltre il 20-30%

15. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    TK, è un discorso che abbiamo affrontato più volte.
    Un wargame non ha i numeri per stare su Steam. Lo hanno detto e ripetuto diversi sviluppatori, da Arjuna (Commands Ops) al PR della Battlefront (quindi non solo Matrix). Gente che è nel mercato dei videogame da decenni e che è riuscita, bene o male, a stare a galla ed evitare di chiudere (cosa non scontata). Su Steam la risposta - più o meno - è sempre la stessa: per i numeri di vendita di un wargame il modello di Steam non è sostenibile.
    La Paradox fa giochi adatti ad un pubblico più vasto, viceversa un WITP:AE, un Commands Ops o un Combat Mission piacciono solo all'appassionato che se ne sbatte abbastanza della grafica e vuole invece precisione storica e realismo assoluto. Su Steam a prezzo pieno non durerebbero 2 minuti.
    A me sta pure bene pagare una ventina di euro per un gioco invece dei 3 euro di Steam. Però ci devo percepire un valore per quello che pago e in alcuni casi questo non succede.

Ciao.

16. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    In più vorrei aggiungere che ho il mio ben caro eseguibile sul pc, sarò vecchio ma io preferisco avere il gioco dove dico io che dover avere per forza una connessione internet e aspettare ore prima di averlo installato.

Se questo mi costa 10€ in più sono ben disposto a pagarli!

17. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Si, si mi sono espresso male io!
    Avete perfettamente ragione, quello che intendevo dire è che entrambe le soluzioni hanno i loro punti di forza e di debolezza.

Passando da Paradox a Matrix, i clienti Ageod avranno sicuramente guadagnato molto sulla qualità dei prodotti, e si saranno liberati dal "giogo" di Steam che posso capire non piaccia a tutti.

Dico solo che ci sarà da mettere in conto qualche "tattica" di marketing atta a mungere qualche euro in più, quale ad esempio mettere in vendita un espansione al prezzo del gioco "base", a pochi mesi di distanza dall'uscita (la cosa di cui ci si lamentava qualche post più in alto).

Cioè...alla fine sto dando ragione ai vostri dubbi di qualche giorno fa! :)

18. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Non vedo il problema, AJE sei scenari + il tutorial per 19,99€, BoR AJE sei scenari + il tutorial per 19,99€. A pochi mesi di distanza? Ma se i giocatori di solito passano più tempo a chiedere quando un gioco verrà rilasciato che a giocare quelli che hanno già? Il fatto che sia un gioco a sè stante piuttosto che un'espansione al gioco base si risolve in un link in più da cliccare per lanciare un gioco piuttosto che un altro, siamo già abituati a CMBN + CMFI...

19. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Non lo so, a me sembra solo una ladrata, non c'è valore aggiunto.
    CMFI c'erano delle modifiche al gioco almeno, qui stai pagando degli scenari 20€.

A me come politica non piace, se puoi riscuote successo buon per loro, io non lo compro di sicuro.

20. crostaceo_infernale

crostaceo_infernale

Ratings:
    +15
    be non mi sembrano poi così ladri, 20 € per un gioco non mi sembrano molti. Qual'è il punto avreste preferito tutti DLC? 6 scenari x 3 € avreste speso 18 € ugualmente. Averli gratis beh sarebbe un shogno (come dice Crozza).

Io ho presos Bor es Bor non so voi.

Condividi questa Pagina