SPMBT Confronto tra carri

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Lirio, 11 Febbraio 2013.

  1. Lirio

    Lirio

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    So bene che il tema è già stato affrontato, che sicuramente esiste un post da leggere e che il manuale contiene tutte le informazioni. Tuttavia, in un gioco che si chiama panther da una parte ed MBT dall'altra, credo sia interessante parlare di carri.
    Ad esempio, se leggiamo il confronto tra Patton e T62/T55 mi sembra di capire che il differenziale di prezzo sia dovuto, sostanzialmente, a due parametri:
    1) fire control
    2) range finder

    In questi due parametri i carri americani avevano il triplo di parametro rispetto a quelli sovietici. A me non sembra che il divario sia poi così clamoroso, nella battaglia Usa Urss contro Enrico siamo più o meno in parità, quanto a scontro tra carri, almeno mi pare, mentre in DDR Italia (io i T55 mi pare) è presto per dirlo. Cosa significa questo divario? Sopratutto, in cosa esattamente questo si traduce nel gioco, e in particolare nello scontro di gioco? Tradotto, che i carri americani fossero migliori in quel periodo storico mi pare di capirlo (almeno dal costo), ma in termini di gioco quali sono i parametri che contano? E i due indicati sono fondamentali?
     

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  2. huirttps

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    siete in parità?

    prova ad andare con i T62/T55 a tutta velocità e poi fai fuoco su un bersaglio, vediamo se e cosa prendi :asd:
    oppure
    prova a metterti in imboscata con i T62/T55 ed ipotizziamo che ti appaiano 2-3 carri nemici a tiro, vediamo se e cosa prendi :asd:
     
  3. StarUGO

    StarUGO

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    Da ignorante sui mezzi moderni,azzardo:Mazzate?
     
  4. huirttps

    huirttps

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    :asd: muy bien StarUGO!
    Almeno a vedere i valori postati da Lirio, i T62 non dovrebbero prendere nulla se vanno troppo veloci (causa fire control) e se hanno bersagli multipli che entrano nella LOS all'improvviso, avendo un range finder pessimo, non dovrebbero colpire una fava!
     
  5. Lirio

    Lirio

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    Uh, e pensate che io credevo di aver carri migliori degli americani, poi mi sono fatto questa tabellina ed ho capito qualcosa. Quindi, se ho ben compreso, il fire control serve se muovi e spari, quindi con carri con fire control basso devo tendenzialmente sparare da fermo o a bassa velocità. Invece, il range finder serve a colpire bersagli multipli, cioè ad inquadrare diversi bersagli. E' così? E rispetto agli altri parametri del carro, quali sono in ordine di importanza quelli che guardate di più? Esempio corazza, penetrazione, ecc. Intendo dire, a seconda del tipo di parametri devo giocare in modo diverso, se ho ben compreso. Ad esempio, coi T62 mi devo muovere poco, però hanno una discreta corazza mi pare. Sbaglio?
     
  6. Lirio

    Lirio

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    Ah comunque Staurgo, non mi riferivo solo alla guerra moderna, anche alla WW2, anche se non ricordo ora se ci sono differenze tra i parametri, oppure se solo migliorano. Mi sembra la seconda ipotesi. Ma se ho detto una sciocchezza correggetemi.
     
  7. huirttps

    huirttps

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    Ah, tanto per essere precisi, dalla guida di SPMBT


    Fire Control : How good your optics etc. are, bigger is better. Values of 100 plus represent AA radars on AA type units, allowing engagement beyond visibility range at night or in smoke etc.


    Range Finder : This improves the units' chance to hit, bigger is better, but it is far more effective at the halt, i.e. you did not move in this turn or the last one. A value of 14 or more is a laser range finder.

    Quindi nell'altro post ho scritto cose inesatte.

    Sicuramente la potenza del cannone con i valori di penetrazione, la precisione (valore accuracy), stabilizer, fire control, range finder, vision (TI/GSR)

    Vision: If non-zero, the amount of hexes you can see in poor visibility. Values of 40 plus represent a thermal imager or a ground surveillance radar, these can see through smoke.

    Poi chiaramente anche la corazza ed eventuali sistemi CIWS, la velocità e il rate of fire.


     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2013
  8. Lirio

    Lirio

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    confesso che ho le idee un pò confuse, sono de coccio, direbbe il mio amico enrico. Mi pare di capire che il fire control (bigger is better. Values of 100 plus represent AA radars on AA type units, allowing engagement beyond visibility range at night or in smoke etc.) riguardi la capacità di avere delle buone ottiche, cioè di vedere nel fumo o in scarsa visibilità e di notte, e non se vanno troppo veloci. Per converso, mi pare di capire che il range finder (his improves the units' chance to hit, bigger is better, but it is far more effective at the halt, i.e. you did not move in this turn or the last one. A value of 14 or more is a laser range finder.) riguarda la probabilità di colpire stando fermi o andando veloci, e non la capacità di colpire bersali multipli che entrano nella los. Non ho il manuale sotto mano ora, ma mi sarei aspettato invece che il termine range finder significasse vedere al buio e fire control di sparare in movimento, proprio come tu avevi scritto in precedenza. A parte la mia confusione, è chiaro che di queste cose vince che ce l'ha più grosso.
     
  9. huirttps

    huirttps

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    Esatto. Mi sembra che il fire control abbia molto più in comune con la Vision. Mi sembra strano però che non fosse menzionato lo Stabilizer, forse è un valore che modifica in qualche modo il range finder. O forse sono io che non l'ho trovato nel manuale :asd:

    Esatto, la probabilità di colpire. Quando ho fatto l'esempio di più bersagli che entrano all'improvviso mi riferivo proprio a questo. Se il tuo T62 spara ad un bersaglio che non aveva già inquadrato ha una % di fare centro (units' chance to hit) ma se poi entra un altro bersaglio la % non aumenta, anzi potrebbe anche diminuire, perchè il carro ha un nuovo bersaglio (tanto per capirci,mi riferisco principalmente all' op-fire. Penso sia ovvio che, se sei nel tuo turno, concentri il fuoco su un bersaglio prima di prendertela con l'altro!). Se il T62 è anche in movimento le % diminuiscono ancora (it is far more effective at the halt)

    Esatto, pensavo anch'io così ma invece sono stato smentito dal manuale.

    Riguardo al chi ce l'ha più grosso vince, ti consiglio http://www.gqitalia.it/ben-essere/a...urare-le-dimensioni-del-proprio-pene-virilita
    Così invece dei soliti pbem di spmbt si possono fare sfide molto più emozionanti :cautious:
     
  10. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

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    Letteralmente, range finder vuol dire telemetro. Quindi, a senso, il parametro indica la tua capacità d'individuare la distanza del bersaglio (e quindi, direi, influenza molto la probabilità di centrare al primo colpo). Fire control come termine è più generico, se dicono che riguarda le ottiche sarà così (ma anche i telemetri, prima di quelli laser, erano tutti ottici!). A senso direi che indica la capacità d'inquadrare il bersaglio e di correggere il tiro. Il terzo parametro fondamentale è stabilizer, ovvero l'eventuale presenza ed efficacia di uno stabilizzatore, che permette di sparare accuratamente (o più accuratamente) anche in movimento o dopo aver mosso (tiene il pezzo puntato sul bersaglio).

    In pratica che fare? ovvero, come valutare "a priori" le prestazioni relative?

    Per valutare la precisione nel tiro io considero sempre la somma range finder + fire control. In spww2 sono numeri bassi (in genere fire control e range finder tra 0 e 5) ed anche piccole variazioni contano: un Marder (4 e 3) è apprezzabilmente più preciso di un T-34 (2 e 3). In spmbt i valori salgono, soprattutto dalla fine degli anni '70 (calcolatori balistici, telemetri laser ecc.) ed il range finder arriva a saturare ad un massimo di 22. Piccole differenze a questo punto contano poco (tra fire control 30 e 35 non cambia molto in termini pratici: invece che una probabilità di colpire del 65% avrete una probabilità del 60% o qualcosa di simile).

    Sparare dopo aver mosso nel gioco equivale a sparare in movimento e l'accuratezza scende drasticamente. In spww2 - dove non si ha mai lo stabilizzatore - se si muove di più di un paio d'esagoni (ma meglio massimo 1) è ben difficile colpire. In spmbt si può fare senza troppi problemi dalla fine degli anni '70 quando i valori del parametro salgono oltre 3.

    Mi pare si fosse già dibattuto questo argomento un po' di tempo fa.

    PS: Questi parametri pesano parecchio nel determinare il costo del mezzo. Altri parametri che spesso non sono tenuti presenti quando si confrontano i costi dei carri sono le munizioni ed il numero di mitragliatrici. I carri russi hanno molte meno munizioni (e spesso meno mitragliatrici) e per questo costano molto meno dei carri NATO.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

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    No dico,e qualcuno (chi ha detto Lirio?) si meraviglia se prendo mazzate da quest'uomo (sempre ammesso che sia un uomo e non un'enciclopedia digitalizzata) :asd:
     
  12. Lirio

    Lirio

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    ha ragione star. grazie, finalmente, forse, ho capito.
    penso che questa sia la spiegazione più convincente, sì, sono rarefatto da cotanta competenza, Basilues, mi inchino al tuo corpetto.
     
  13. StarUGO

    StarUGO

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    Corpetto? Quando dico "ammesso che sia un uomo" non intendo a livello fisico/sessuale :D
     

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