1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Aar: Impero ottomano

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da benny90, 11 Febbraio 2013.

1. benny90

benny90

Ratings:
    +9
    NEL NOME DI ALLAH

PREMESSA

L' impero Ottomano è ancora agli esordi della sua parabola, è nato da circa un secolo e seppure domini già su buona parte dei Balcani e dell' Anatolia, il suo potere non è ancora sufficientemente grande e in grado di assicurare ai sultani turchi un futuro glorioso.
    Murad II è riuscito a sottomettere la maggior parte dei domini bizantini nei Balcani lasciando il vecchio impero d' oriente agonizzante e moribondo stritolato tra i possedimenti turchi in Anatolia e nei Balcani.
    Ma i domini turchi sono ancora fragili in questa zona, minacciati dalla resistenza albanese e dall' esistenza di piccoli ma agguerriti regni sostenuti dalle potenze cristiane europee.
    Ormai Murad è moribondo e la missione di annettere all' impero questi piccoli regni ricade sulle spalle ben più solide del figlio.

MEHMET II FATIH

PARTE 1: 1451 - 1455

1451

FEBBRAIO

5 - Alla morte del padre, Maometto, italianizzazione di Mehmet, assume il potere sui turchi Ottomani.

22 - Alla testa delle truppe turche Maometto sconfigge gli Albanesi presso Tirana, dopo aver nuovamente invaso l' indomito paese che da 7 anni sta mettendo in serie difficoltà i turchi.

MARZO

5 - Presso Kraba, a sud di Tirana, le forze ottomane sbaragliano gli ultimi difensori albanesi che cercavano di liberare la capitale dall' assedio.

9 - Maometto stipula un' alleanza militare con il Khanato di Crimea.

LUGLIO

23 - Tirana viene conquistata dalle forze ottomane.

25 - L' Albania firma la resa e la pace. Il paese viene annesso all' impero. La guerra è durata oltre 7 anni. Maometto in 7 mesi l' ha conclusa.

AGOSTO

25 - Un mese esatto dopo la fine della guerra contro gli albanesi, Maometto stipula un' alleanza militare con il principe di Valacchia, già vassallo degli ottomani.

1452

MAGGIO

20 - Maometto, ricostituite le sue forze, dichiara guerra a Bisanzio e all' alleato serbo.
    L' armata di Serbia invade appunto la Serbia, quella di Tracia avanza verso Costantinopoli mentre l' armata di Grecia avanza verso il Peloponneso.

GIUGNO

2 - Presso Pristina l' armata di Serbia sconfigge i cristiani e pone l' assedio alla città.

9 - L' armata di Grecia sbaraglia presso Giannina un esercito bizantino che ha invaso i domini ottomani e lo costringe a ritirarsi.

1453

GENNAIO

15 - Kosovo viene occupata dalle truppe ottomane dopo un assedio di 6 mesi.

LUGLIO

30 - Belgrado cade nelle mani dell' Armata di Serbia dopo 13 mesi di assedio durissimo.

NOVEMBRE

10 - Anche Costantinopoli viene occupata dall' armata di Tracia dopo un assedio di quasi un' anno.

1454

NOVEMBRE

5 - Zeta, ultimo baluardo cristiano in Serbia, viene conquistata dalle truppe ottomane.

1455

GENNAIO

4 -Dopo una lunga e minuziosa preparazione, le truppe ottomane dell' armata di Grecia penetrano nel Peloponneso e conquistano dopo 5 mesi di assedio Patrasso.

13 - Le truppe ottomane sconfiggono i bizantini in Morea, presso Megalopoli mettendoli in rotta.

23 - I bizantini, in fuga dopo la sconfitta di Megalopoli, tentano di assalire Patrasso ma sono sconfitti e totalmente sterminati dai sopraggiunti ottomani.

FEBBRAIO

9 - La Morea viene conquistata.

15 - Gli alleati cristiani, sconfitti e dissanguati, chiedono la pace. Maometto II chiede ed ottiene dalla Serbia le regioni di Zeta e Kosovo mentre da Bisanzio ottiene l' Achaia e la Morea.

Mentre l' astro di Bisanzio volge al tramonto, la stella degli Ottomani inizia a splendere nel cielo della storia.

2. Zaiik

Zaiik

Ratings:
    +0
    Ottimo AAR anche se manca un po' di stile narrativo ,cerca di non ridurre il tutto a una cronoistoria ; comunque ti seguirò anche se patteggio per i Bizantini (sono macedone :contratto: )

3. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Ti seguo, magari l'idea della cronostoria non è del tutto sbagliata però ;)

4. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    dipende se la intervalla con qualche bel pezzo narrativo d'ambiente ;)

5. benny90

benny90

Ratings:
    +9
    alla fine di ogni parte infatti c'è un pezzo narrativo che riassume quanto fatto e quanto resta da fare ...

Condividi questa Pagina