SPWW2 Fuoco di soppressione

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da cyberdisc, 15 Gennaio 2009.

1. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Ci sono discussioni interessanti sul forum shrapnel ed altrove sullo z-fire, magari dateci un'occhiata.
    Ne segnalo una che ne linka altre:
    http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?t=40353
    Vediamo se riusciamo a farne decollare una anche qui.

Io mi chiedevo se avete capito come si stabilisce se un esagono fuori
    dalla LOS può essere o meno bersaglio di z-fire (non ne ho visto notizie sul manuale).

A parte ciò lo z-fire è una tattica che usate di frequente? Io ad oggi abbastanza poco,
    ma se mi convincete cambio subito...
    Alcuni la trovano gamey in qualche circostanza (non tiene conto della visibilità + fuoco fuori [anche abbondantemente] dalla LOS).
    In altri casi pur essendo realistica, può diventare noioso vedere una mezz'ora di replay se tutte le armi "z-sparano".
    Con le artiglierie indirette poi, tramite lo z-fire si può usare una "tattica" simile a quella del bug risolto nell'ultima patch e segnalato da noi (e scoperto da basileus).
    La trovate un'utile tattica con le MG per la soppressione?
    Altri utili utilizzi? (realistici o meno)

ciao
    cd

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Perché gamey? E' fuoco di soppressione. Magari ti sparano da un esagono di bosco, non vedi il nemico ma sai che spara da lì (lampi delle armi). Che fai? Spari a caso nella boscaglia.

Basta non abusarne.

3. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Infatti ho detto che in alcuni casi può cosiderarsi gamey.

Quello che hai descritto tu è il classico esempio del perché è stato introdotto lo Z-fire.

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ma precisamente, per chi si è formato leggendo ben poco il manuale, che è sta z-fire? :shy:

5. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    tasto z

6. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +52
    detto anche "area fire".

Credo d'averlo usato un paio di volte, essenzialmente contro... GyJex. La situazione e' quella descritta da MM: si riceve fuoco da un esagono, si individua l'esagono ma il nemico rimane celato alla vista. Da quel che ricordo:
    1) fanti ricevono fuoco da casa a circa 300m, ma il nemico (che poi si rivelera' una pattuglia canadese) rimane celato alla vista (pur sparando in continuazione per un paio di turni). Effetti dell'"area fire" sulla soprassione praticamente nulli (continua a sparare imperterrito infliggendo perdite) ma poiche' risponde al fuoco ad un certo punto si rivela e potra' essere eliminato.
    2) situazione simile, contro LMG italiana nel bosco a circa 400-500m, fanti russi all'aperto. Dopo 2-3 "area fire" cui risponde si rivela.
    3) fastidiosa mitragliatrice nemica a circa 800-1000m, si capisce piu' o meno da dove spara (cioe' 2 o 3 possibili esagoni di bosco/casa, ma forse c'erano 2 mtg). "Area fire" delle mtg (4-5 raffiche per turno su tali esagoni), ma non risponde mai al fuoco (spara solo nel suo turno) e non sara' mai individuata.

In pratica nel gioco mi pare utile a breve distanza: i fanti nemici rispondono al fuoco e si fanno individuare permettendo di sparargli contro. Gli effetti sulla soppressione mi sembrano blandi: al turno seguente sembravano sempre in piena forma. Diverso forse il caso se si esegue questo "area fire" non con dei fanti ma con un Uragan.

Comunque tornando alla domanda iniziale non saprei indicare il criterio con cui e' possibile anche in esagoni fuori dal campo visivo.

7. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    A volte l'area fire è utile: magari contro unità già pinnate. Potrebbero perdere l'opfire... In generale non ho mai visto abusi di Z-fire nei PBEM che ho giocato.

8. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Ho letto che hanno aumentato l'effetto "diffusione" per il fuoco effettuato con il tasto Z e questo dovrebbe limitare il suo utilizzo a quello che diceva basileus, almeno per quanto riguarda le armi leggere.

Il problema sono le artiglierie che possono andare oltre la LOS anche di chilometri e che, se sono indirette, nel punto d'impatto del colpo posso con il tasto B avere poi un delay di 0.1. Questa accoppiata (estremo fuori LOS + delay minimo) è poco realistica.
    Mi raccomando non abusare...

Se usato con criterio anche lo Z-fire con l'artiglieria indiretta può essere ragionevole:
    http://forum.shrapnelgames.com/showpost.php?p=647782&postcount=5

ciao

9. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    come posso fare fuoco d'area coi mortai?
    diverse volte mi trovo con dei mortai, soprattutto quelli da 60mm, con delay elevatissimo e mi verrebbe da usarli per il fuoco di soppresione invece delle MG (che è poi uno die loro usi più frequenti): il problema sorge quando manca la LOS e alcuni ostacoli sembrano invalicabili.
    Ad esempio una fila di alberi non mi blocca il fuoco,ma la LOS si; delle case (anche un gruppo piccolo)bloccano qualsiasi possibilità di tiro anche molto oltre le costruzioni.
    Come si può fare per stabilire a priori da che punto posso tirare?

10. Kael

Kael

Ratings:
    +0
    Ma usi i fo con vista del bersaglio per puntare i mortai oppure usi l'unita di comando?

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    i mortai da 60mm non sparano molto lontano

12. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Sparare senza LOS è fuoco indiretto, probabilmente devi passare per forza dal "menu artiglieria". Altrimenti non lo userebbe nessuno e l'artiglieria sparerebbe in fuoco indiretto tutti i turni.

Congetture, eh, in realtà magari si può e io non ci ho mai pensato XD

13. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    E' una cosa possibile con tutti i semoventi,ma solo a distanze ridotte.
    Rimane sempre il problema che spesso non si capisce come mai in alcuni casi è possibile e in altri no.
    Ho provato con alcune mappe e il problema è sempre lo stesso: anche all'interno della gittata non sempre si riesce a capire come mai alcuni ostacoli permettano il fuoco e altri no.

usare i mortai da 60 con il FO li limita parecchio vista la scarsa gittata.

14. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Da quello che si trova nel forum shrapnel l'artiglieria capace di fuoco indiretto può fare area fire in qualunque hex in range LOS "pura", ossia anche se successivamente ostruita da smoke etc., o almeno io ho capito così (la frase è "The limit to your "bug" is that you cannot do this for indirect fire (ie over a hill etc), only direct area fire in LOS (even if blind) of the weapon".
    Mi pareva di aver riscontrato qualche anomalia a questa regola, ma adesso non sono tanto sicuro che riguardasse l'arty indiretta (va fatto qualche test), ma piuttosto i cannoni senza capacita di fuoco indiretto etc... che si comportano tipo le Mg, ossia mi pare riescano a sparare in range anche leggermente fuori LOS.

http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?t=44305
    http://forum.shrapnelgames.com/showthread.php?p=647782

ps. ho appena fatto un a prova (con un obice sovietico da 76.2mm) e riesco a sparare "indirettamente" con il tasto Z, molto oltre la LOS...bho!

15. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Ultimamente un paio di avversari (Enrico e Lirio) usano spesso il fuoco preventivo su esagoni sospetti (tasto Z).
    A volte chiamarli sospetti e' un eufemismo,in quanto dal turno precedente si sa che li' c'e' un'unita' ferma (immobilized,pinned o quant'altro).
    Il punto e' che,se non ricordo male,in SpWaW questo e' possibile se l'unita' che spara ha visuale sull'esagono in questione,altrimenti no,come quando si spara un fumogeno per intenderci.
    In WinSPww2 a quanto vedo,si puo' sparare anche su esagoni non visibili.
    Quindi anche se proteggo un'unita' con fumo,oppure ostruisco la linea di tiro ad un'avversario,questo nel turno seguente puo' tranquillamente fare fuoco su dove sa (ma non vede) ci sia il nemico. :wall:
    Lo si puo' considerare un BUG o e' subentrata una motivazione logica che a me sfugge?

16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    i proiettili passano attraverso il fumo anche se non sono perforanti, che problema c'è ?

17. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Be',il problema e' che spari anche dove non vedi con tiri diretti.E non solo attraverso il fumo,ma anche dietro ad alberi.
    Tu nascondi un carro tra gli alberi,io te lo scopro con un ricognitore e cerco di seccartelo con un AT che non lo vede direttamente ma che e' nel range di tiro.
    Mi sembrava piu' logico poter indirizzare il fuoco solo su esagoni con visuale.

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ma ti è mai successo di far esplodere un tank col fuoco indiretto di un altro tank ? a me mai... Anche perchè, se ricordo bene, spareresti solo HE e non AP o HEAT

19. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +956
    Sicuramente no,anche perche' sto' tasto Z in pratica non l'ho mai usato.
    Ci sono andato su solo recentemente notando che veniva usato in modo diverso da come credo fosse stato previsto(almeno nelle versioni precedenti a WW2).
    Il sor Enrico ha indirizzato alcuni confetti da uno Sherman verso delle Puma nascoste tra gli alberi,non saprei dire se fossero HE o AP,ma mi darebbe fastidio perdere un AC cosi'.
    Insomma come possibilita' la trovo un po "tricky"

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    dalla regia mi dicono si chiama "fuoco di saturazione" ;) e non capisco perchè tricky, a maggior ragione se sai che oltre il fumo c'è qualcosa...

Condividi questa Pagina