[IA historical, 8/2/42] attacco assurdo al Giappone

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da cohimbra, 15 Febbraio 2013.

1. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Siamo all'8 febbraio 1942, improvvisamente nei pressi dell'isola di Hokkaido compare
    dal nulla una TF alleata all'attacco dei convogli giapponesi; passa come se niente
    fosse attraverso 2 porti (Hakodate, Ominato) pesantemente minati (450 mine uno,
    300 mine l'altro) ed affonda 14 cargo intenti a scaricare resources...ASSURDO.
    E io che gioco tutto per benino seguendo la linea storica facendo attenzione a non
    far 'sbroccare' l'IA! Ma mi faccia il piacere! Il problema ovviamente non sono i cargo
    affondati (ne ho centinaia) bensì l'assurdità di tale manovra alleata pur giocando a
    difficoltà 'historical'. Se queste sono le novità dell'IA, beh, ne faccio volentieri a meno;
    manda decine di navi piene di truppe a zonzo per il globo senza alcuna scorta (avrò
    affondato 6/7 intere squadriglie di caccia imbarcati, circa 20.000 uomini più un'infinità
    di genieri e tank), attacca le mie SCTF con ridicole SCTF formate da soli 2/3 DD oppure
    soltanto da CL, fa passare AK/TK stracariche e senza scorta in zone di mare sotto il
    mio completo controllo, attacca con le LCU in maniera del tutto folle (ho invaso
    Singapore, 1900AV miei vs 1000AV alleati e l'IA che fa? per tre turni consecutivi
    si lancia in assalti fino ad autodistruggersi, consegnandomi di fatto la città senza
    quasi combattere) ed ora questo attacco assurdo...sono sconsolato, sapevo che
    giocare contro l'IA non era il massimo, ma così francamente non me lo aspettavo.
    Ho deciso, basta witpae (l'ho disinstallato immediatamente dopo l'attacco in preda
    alla frustrazione, per la gioia di chi mi sta intorno), adesso sotto con EDtBR (per la
    gioia di chi mi sta intorno?).
    :D

edit: rivedendo l'immagine la cosa è ancora più incredibile. Ma che fai, attacchi
    il Giappone con 1 CA, 1 CL e 2 DD? Ma daaaaaiiiiiiiiiiiii....i kamikaze dovremmo essere
    noi, non voi!!! Ce li vedete gli yankee a dare un'ordine simile? Ridicolo!
    :)

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    E' la versione rivisitata dall'IA del raid di Doolittle :approved:

3. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Dopo la sculata che hai avuto con me a Pearl Harbor è il minimo che ti possa capitare!!! :D

Tornando seri, penso che sei uno dei pochi ad avere avuto incontri di questo tipo, so che c'è gente che gioca solo con l'AI e il consiglio per eccellenza che davano e non giocare come se stessi giocando con un umano, non c'è veramente confronto (ad esempio fare solo sbarchi storici, non concentrare tante forze in un punto, etc.)

Inoltre l'accoppiata migliore è i primi sei mesi con l'alleato e poi passi al giapponese, in pratica giochi sempre in difesa dato che l'AI sembra migliore in attacco.

Se la partita l'hai fatta per testare come impostare la logistica/produzione poco importa, se era per capire quali punti attaccare e dove poter indirizzare lo sforzo bellico per una futura partita PBEM non credo che avrai ottenuto molto...

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    un raid aereo avrebbe avuto il suo perchè (TF molto veloce a distanza di sicurezza, raid
    e via a tutta forza); così invece mi è bastato spostare una squadriglia di Betty dalle
    Filippine a Tokyo e rifornire di siluri il 1st Hq Div di stanza a Yokohama per affondare sia
    l'incrociatore pesante che quello leggero.

Non credo che rigiocherò ancora in pbem, richiede un impegno veramente forte...stavo
    giocando solo per divertimento personale.

5. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Non credo che rigiocherò ancora in pbem, richiede un impegno veramente forte...stavo
    giocando solo per divertimento personale.[/QUOTE]

e vuoi privare il pacifico di un così valido servo dell'imperatore?

6. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    imho prendersela con l'IA non ha alcun senso, se me lo consenti!

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Le consento Cavaliere, ci mancherebbe...a patto però che mi regali una farfallina e,
    perchè no, 5.000 euro. Anche un ministero non ci starebbe male.

Come osi definirmi servo? Io sono l'Impero!

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    per programmare una buona ia per witp servirebbe una squadra di ricerca e un supercalcolatore per poi eseguire lo svolgimento dei calcoli di un turno in tempi umani, quindi non ci si può aspettare molto

in quel tratto di mare come eri messo con l'aviazione? le navi americane si sono potute avvicinare senza essere avvistate da lontano?
    storicamente il giappone teneva molta roba a pattugliare e difendere la patria, niente si poteva avvicinare senza subire un'immediato attacco aeronavale giapponese, quelle navi storicamente credo che non avrebbero mai raggiunto come minimo integre la costa giapponese, l'ia credo che per effettuare incursioni di questo tipo faccia dei calcoli sulla superiorità aerea, questo atto di eccessiva deficienza dell'ia si potrebbe spiegare solamente se difendi il giappone in modo poco storico

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Non posso dire di avere avuto una copertura aerea straoridnaria, ma c'erano:
    una squadriglia di Jake in NavS (a Wakkani, Hokkaido), altre due squadriglie di
    Jake in NavS, due squadriglie di Mabel in ASW ad Ominato (estremo orientale
    del Giappone) più una squadriglia da 9 Mavis basata a Yokohama in NavS che
    copriva tutto lo spazio di mare attorno all'isola di Hokkaido. Con gli aerei a
    disposizione non è che si possa fare molto di più. Ovviamente non erano lì per
    evitare un attacco dal mare, più che altro erano pattugliamenti intesi come ASW,
    mettevo la missione NavS per via delle skill iniziali dei piloti (NavS=70, ASW=30).

10. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    tutto il mare circostante il giappone era pattugliato dai mavis(affermo ciò sulla base della distanza oltre la quale non si volle avvicinare la squadra del raid di doolittle), i jake hanno un raggio troppo ridotto per garantire un sufficiente tempo di preavviso per la difesa del suolo patrio
    però i ricognitori navali influiscono poco o nulla nel calcolo della "air superiority"(che nel vecchio witp era nota), come caccia e aerei da attacco come eri messo? hai mantenuto nell'hq ristretto del giappone(home defense?) gli aerei che c'erano all'inizio e quelli che arrivavano in quell'hq?

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    si, le squadriglie del 1st Air Divison (IJArmy) e del 12th & 13th Air Flottilla (IJNavy)
    erano tutte al loro posto.

12. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    allora l'unica attenuante che può avere l'ia è che la ricognizione non era affidata totalmente ai mavis :asd:

13. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    L'IA di WITP va bene solo per avere sparring partner. Oltretutto con Historical non ha i bonus necessari per fare granché. L'IA è sostanzialmente stupida, in AE adotta script più o meno elaborati ma non aspettatevi miracoli perché, come detto e ridetto, l'IA non ha una visione strategica neppure "locale": in altre parole non è in grado di capire più di tanto se sta vincendo una determinata operazione (es: prendi Port Moresby), figuriamoci se sa come sta andando l'intera partita...

Ciao.

14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Si si, ne sono consapevole, sono solo rimasto colpito da alcuni comportamenti che non
    mi aspettavo. Non sto certo lamentandomi chiedendo indietro i soldi, ho scritto solo
    per condividere col forum alcuni comportamenti che ritengo assurdi e/o divertenti (a
    seconda dei punti di vista)...quello che è certo è che mai e poi mai mi sarei aspettato
    una azione in puro stile kamikaze da parte alleata all'inizio del '42. Tieni presente che
    non ho installato la AI aggiornata ultimamente da Andy Mac (mi pare...) anche se non
    penso ci si possa aspettare chissà che, a parte i fix per l'AA, l'ASW e le super-E,
    comunque molto graditi.

15. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Symon dice che sta lavorando sul creare un buona AI (nei limit del possibile) negli scenari DaBabes ma ci vorrà ancora tempo.
    Comunque i loro mod rimangono i migliori.

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ti dico solo che a me l'IA mandava costantemente bombardieri e aerei in piccoli gruppi per farsi massacrare sui celi Birmani. Avevo una nutritissima CAP di Oscar e Zero che faceva festa ad ogni turno. l'IA aveva scriptato da qualche parte che certe basi erano importanti e andavano bombardate, peccato che non fosse in grado di comprendere l'entità delle mie forze e paragonarla alle sue.
    Per me avrebbero fatto meglio a renderlo un gioco PBEM only, risparmiando un paio di anni di sviluppo, accettando qualche vendita di meno. Va bene giusto per imparare il gioco, quando ancora non sai cosa fare...

17. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Acc... sembra proprio la fine di un grande amore, come se avessi trovato la moglie a letto con uno yankee ;-P
    Edit a parte gli scherzi, quasi penso che sei stato fortunato che ti sia capitato subito... Nel mio primo match vs AI dopo alcuni mesi filati lisci in cui come jap avevo quasi finito di conquistare il permetro storico, l'AI ha mandato due CV piú nutrita scorta in crociera turistica in mezzo ai miei territori! Su da Darwin, poi Ambon per finire a Celebes. A ogno tappa hanno perso qualche nave affondata dalla mia LBA e la TF é stata completamente annientata, per cosa? Per nulla... nessun motivo strategico o tattico..É stata la mia unica e ultima partita contro l'AI poi solo PBEM. E' inutile quando ti capita, e prima o poi lo fa, ti lascia cosí incredulo che ti sembra di sognare...

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    mmm...ho ricominciato. Lo so, sono un parolaio, ma come si fa a non giocare a
    WitPAE? Risposta esatta, non si può non giocare a WitPAE!

Vi riporto qui un altro attacco a sorpresa dell'IA. Stavolta non mi lamenterò, ho
    deciso che qualsiasi cosa succeda andrò avanti fino al '46. Siamo a natale 1941
    (avete capito bene, 25/12/1941...) e l'IA ha invaso l'isola di Ponape, uno sperduto
    atollo in mezzo al Pacifico a metà strada tra l'arcipelago delle Caroline (Truk) e
    l'arcipelago delle Marshall (Kwajalein Isl.), sbarcando l'8th NZ Battallion:

Come si vede dall'immagine, le batterie costiere di Ponape fanno un buon lavoro
    anche se soltanto 2 delle 20 cannonate che hanno colpito l'incrociatore pesante
    'Pensacola' riescono a penetrarne la corazza. Comunque un buon test per i cannoni
    costieri jappo, mi è capitato di rado di vederli in azione ed ora ho un'idea seppur vaga
    di come si comporteranno quando servirà davvero. Sta di fatto che, nella mattinata
    di natale '41, l'8° Battaglione Neo Zelandese prende terra; lo stesso turno dello sbarco
    preparo quindi una BombTF formata da due incrociatori pesanti più alcuni DD, che da
    Truk (9 hex a ovest di Ponape) dovrà raggiungere l'isola nella notte e bombardare le
    truppe nemiche sbarcate. Il bombardamento è piuttosto devastante per i poveri alleati:

---------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Ponape at 119,113

Japanese Ships
    CA Kinugasa
    CA Aoba

Allied ground losses:
    248 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 9 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

CA Kinugasa firing at 8th NZ Battalion
    CA Aoba firing at 8th NZ Battalion
    ---------------------------------------------

Dopo di che, come si legge nel riquadro in alto a sx nell'immagine, il battaglione
    nemico si squaglia come neve al sole causa 'attrition' ('Allied Unit(s) Wiped Out at
    Ponape by attrition!!!!!'
    ). Incredibile...questi poveri cristi si sono fatti centinaia di
    miglia e non sono riusciti a sparare nemmeno una cartuccia. Un attacco davvero
    spettacolare nonchè insensato. La cosa curiosa è che la TF memica, nonostante i
    danni subiti ha percorso in un solo turno l'inconcepibile distanza di 24 hex!!!
    Elamadonna!!! Che hanno, le navi a reazione?

:marina: :asd:

PS. sto giocando con la nuova IA che è a disposizione sul sito Matrix, aggiusta gli
    effetti della contraerea (decisamente più incisiva), apporta modifiche all'ASW, elimina
    le super-E jappo ed altre cosette, in pratica è l'IA del daBabes presa e messa a
    disposizione per WitPAE stock. Pensavo (speravo?) avessero ritoccato l'IA stessa ma
    evidentemente mi sbagliavo.

19. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Come lo sai questo di preciso? Se non sbaglio il regolamento dice che la distanza massima sono 9+9 hex.

Per l'ultima volta, non giocare contro l'IA, gioca in modo illogico, perchè farsi del male?!?!

Ah, bentornato, ammazziamo il vitello grasso!!!!!!!!!!

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0

E' l'unica TF nel raggio di milioni di chilometri...non può che essere questa.
    L'IA se ne frega del regolamento evidentemente!

Mi piacerebbe fare un pbem ma non ne ho il tempo purtroppo. Grazie per il vitello, non
    sono un grande conoscitore della bibbia ma se non erro il padre procurò al figlio ritrovato
    anche alcune donnine di facili costumi...rimango in attesa.

Condividi questa Pagina