[COTA] AAR Tempe gorge crisis

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Caronte, 16 Febbraio 2013.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Dopo averle prese a Bir el Gobi ed essere stato allegramente brasato a Veve ho deciso di cimentarmi nello scenario Tempe Gorge crisis per avere qualche consiglio sul mio gioco.

La strategia è abbastanza semplice: userò il reggimento di fanteria per un attacco frontale mentre il reggimento carri in posizione laterale avanzerà sulla riva sud del fiume (il gruppo Krad con comando probe seguito da carri e fanteria) con lo scopo di aggirare le forze in difesa e tagliare le linee di rifornimento.
    L'intero reggimento 143 (più alcuni gruppi di supporto) attaccherà in direzione di Tempe e dei ponti minati; il reggimento 141 scenderà invece in direzione dei guadi sulla sinistra, sia come alternativa in caso vengano fatti saltare, sia per bloccare eventuali truppe da altre parti del fronte; le varie truppe di supporto si muoveranno a Gonnos, mentre l'artiglieria rimarrà più arretrata per essere disponibile in tempi più rapidi.

Files Allegati:

• 1.jpg
      1.jpg
      Dimensione del file:
      162 KB
      Visite:
      27
  2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Il reggimento 143 verrà mandato dietro i boschi a nord di Itia dove si formerà per l'attacco con la copertura dei vari gruppi di supporto dislocati sulle alture in modo da coprire la loro avanzata.

Alle 14 il reggimento Panzer viene rallentato da fuoco di artiglieria che infligge le prime perdite, in particolare il reggimento Krad viene fermato e mandato in rotta. Stessa sorte per il reparto di fanteria che lo segue.
    Decido allora di muovermi con il reparto Krad sulle colline per trovare una via alternativa e prendere alle spalle i nemici.

3. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Obiettivo? Prendere e tenere il ponte?

4. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Nel frattempo il 141 viene mandato a prendere un guado a sud mediante un attacco notturno che, nonostante la perdita di un paio di reparti riesce a conquistare il terreno scacciando i nemici ma senza infliggere perdite. Il 143 tarda inspiegabilmente ad attaccare e il fuoco di artiglieria riesce a stoppare l'attacco non prima di aver decimato i reparti in copertura.
    La mia artiglieria si dimostra poco efficace comparata con quella degli inglesi, i cui cannoni riescono a stroncare quasi tutte le mie azioni.

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Più che altro ridurrre le difese e prendere il nemico tra 2 fronti.

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Alle 20.40 del D2, il 143 sta per conquistare i due ponti a Tempe ma senza aver distrutto nessun reparto nemico. Manderò due reparti del genio a mettere in sicurezza quei due ponti.
    Il 143, avanzando in direzione di Makrykhorion, viene fermato dai nemici e si raggruppa in corrispondenza del guado rendendosi suscettibile al fuoco di artiglieria.
    Purtroppo i miei raparti, al contrario di quelli inglesi, sono molto affatticate e dovranno riposarsi stanotte.
    Alla mezzanotte del D2, la situazione è più o meno immutata: il 143, pur non incontrando più opposizione perchè il nemico si è sganciato e in assenza di fuoco di artiglieria, continua a prendersela comoda e rimane sulle rive del fiume invece di attraversarlo; il 141 invece è sempre fermo a causa del fuoco di artiglieria e di quello delle truppe a Makrykhorion. Il mio 2nd Krad continua ad avanzare con difficoltà a causa del terreno: queste montagne si stanno rivelando più difficili del previsto.

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Ore 6.30 del D3:il 2nd Krad è definitivamente perso in montagna. Non avevo visto che il terreno blocca quasi totalmente le unità motorizzate, mentre perdona abbastanza le unità appiedate. Inoltre mi sono reso conto che mancano 6 ore alla fine dello scenario.
    Alle 7.15 riesco a prendere l'obbiettivo Makrykhorion; riunirsi a Larissa è fuori questione per l'elevato numero di unità nemiche ancora presenti ed efficienti.

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    3.jpg E questa è più o meno la situazione.

9. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    4.png

E alla fine decisive defeat.

Una cosa che mi stupisce di questo gioco è la difficoltà ad eliminare unità anche con un attacco su 2 lati.

Vista la scarsa prestazione sono benvenuti consigli e segnalazioni di miei errori.

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    posso dirti la mia? Senza presunzione!
    -)

Secondo me le perdite inflitte da un attacco su due lati sono poche perché l'attacco non è da due lati:
    tra il tuo reggimento al centro e i panzer e krad a sinistra non c'è coordinamento, non si vedono, e ci sono almeno 3 km!
    Anche tra i due rgt di fanteria sui due ponti ci sono almeno 5 km di distanza

Insomma, attacchi su 4 punti, ma forse non sei forte in nessun punto. Sono 4 piccoli fronti divisi e poco interdipendenti

Quello scenario io l'ho giocato solo vs umano.
    Secondo me bisogna essere piuttosto rapidi e violenti per forzare almeno un passaggio sul fiume e da lì fare leva.
    Lo schwerpunkt, lo schwerpunkt, ragazzo!
    -)

Io ho attaccato su entrambi i passaggi, ma con un'azione di assaggio con 1-2 coy per rgt.
    Poi quando mi è parso di vedere che un punto era debole (ti parlo dei primi assaggi di combattimento... 20-30 minuti) ci ho lanciato subito il grosso di uno dei due rgt. Con un attacco violento in un punto solo. E molto appoggio di artiglieria.
    Quindi - cosa molto importante - almeno il grosso di uno dei due rgt è stato provato meno, molto meno (e mi è tornato utile il giorno dopo).

Quando riesci a forzare il passaggio, all'inglese cominciano ad aumentare i problemi man mano che arretra, visto che gli si amplia il fronte da difendere.
    Quindi lui amplia le sue linee finché come un elastico a un certo punto potrebbero rompersi.
    Però è chiaro che devi fare un attacco violento e prendere l'altra riva, subito. Sennò finisce come è finita a te. Rimani nella zona del fiume e lui ti martella con l'artiglieria.

Io sono stato fortunato, a prendere molto preso l'altro lato del fiume proprio a Tempe.
    A quel punto è cominciato un balletto in cui io tentavo di allargargli le sue linee, sia forzando un altro passaggio sulla sinistra inglese, sia tentando una sorpresa sulla sua destra, mentre continuavo a premere al centro.
    Appena mi sembrava favorevole l'avanzata in un punto, cercavo di tenerlo squilibrato buttandoci un po' delle mie riserve.
    Ho conquistato una vittoria di misura.

Dunque, se non mi ricordo male, dopo aver preso un ponte a Tempe (un secondo è esploso), ho cominciato a spingere verso sud, e c'è stato un primo momento che poteva essere decisivo:
    infatti stavo per incastrarlo tra Tempe e il bn Krad che avanzava nelle strade montane dove lo hai mandato pure te. Ma è bastato un attimo di ritardo nella chiusura della tenaglia e lui è sgusciato via, e ha riformato una linea più dietro.
    Con almeno 2-3 coy tutte in rosso in ritirata da Tempe, se riuscivo a piombargli addosso con il bn Krad era una botta decisiva. Solo che il bn krad è stato troppo lento.

La linea che ha riformato faceva perno su Evangelismos, più o meno. E a quel punto la partita non è affatto persa per l'inglese, anzi!

E' stato in quel momento che avere il 2^ rgt più fresco è stato un altro fattore decisivo. Infatti, mentre lui era pressato da nord, il 2^ rgt lo premeva anche sulla sua sinistra, ma era un rgt fresco, bello in forma! Fa una bella differenza!

Alla fine ha perso pure Evanglismos.
    A quel punto, sei arrivato davvero nella piana.
    E per l'inglese le cose si mettono male: i tuoi panzer si divertono alla grande e prima o poi trovano un buco, presumibilmente, e minacciano di rovesciare tutta la linea. E lui deve arretrare sennò i panzer arrivano ad Atene
    Così è stato, ed ha perso anche gli altri paesi più a sud.
    A quel punto i punti vittoria per la conquista dei paesi più a sud sono bastati, anche se non sono riuscito a far uscire truppe verso sud.

Poi è chiaro che se sbagli e non vedi che le tue unità motorizzate sono impossibilitate a passare per un punto, vanificando tutti i tuoi piani, l'errore lo paghi!
    Oppure .... rendersi conto che ti mancano solo 6 ore! Con 6 ore a COTA non fai quasi nulla!
    -)
    -)

11. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    La mia idea iniziale era infatti di attaccare su Tempe. Il secondo reggimento doveva solo impegnarele forze nemiche e fornire fuoco a lunga distanza. L'attacco sul guado si è sviiluppato solo perchè ho vistoi che il primo reggimento non si decideva ad attaccare e ci metteva troppo tempo ad arrivare in posizione.
    Il 2nd Krad ho sbagliato a mandarlo in montagna: la fanteria era meglio visto che quelle strade permettevano il 70% del movimento ai fanti e solo il 2/5% alle unità motorizzate.

Adesso vedo il prossimo scenario cosa riesco a fare e metterò un AAR per raccogliere idee e opinioni degli altri.

Una cosa che ho notato è che spesso il gioco scieglie i FUP in maniera un filino troppo disinvolta. Questa volta ho delegato un sacco all'AI ed evitato di distaccare unità da reparti più grandi; la prossima volta credo che sarò più chioccia.

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ma il FUP non è sempre il penultimo waypoint prima dell'attacco? Non li sceglie l'IA, di solito li imposti tuo sbaglio?

PS
    quando uscirà la conversione degli scenari di COTA per BotB? Qualcuno sa se si riusciranno a portare su BotB anche gli scenari africani?

Ciao.

13. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    esatto, il FUP è l'ultimo prima dell'obiettivo.
    Ma se non lo metti tu, li mette il comandante subordinato.

dopo l'arrivo della patch definitiva per BFTB, dovrebbe arrivare la nuova edizione di Cota. A quanto sembra, gli scenari africani ci dovrebbero essere!

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sì vero, però in tutti i tutorial che ho visto lo fanno mettere al giocatore, sottolineandone l'importanza. Se sbagli il FUP l'assalto rischia di perdere enormemente di efficacia, quando si stanno organizzando per il balzo finale le tue unità sono vulnerabili al fuoco nemico, specie della maledetta artiglieria... E' una delle cose che non ho mai manco lontanamente pensato di delegare all'IA (che magari farebbe meglio di me, intendiamoci :) ).

Ottima notizia.
    Per "nuova edizione di COTA" intendi un espansion pack per BofB (stile HTTR), non un nuovo gioco/espansione standalone, vero?

Ciao.

15. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    per una risposta devi aprire un thread specifico
    -)-)

-)
    da quello che ho capito sarà una cosa come HTTR
    intanto è uscita la beta 4257 per BFTB

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sinbad, ti ricordo che sono un moderatore, certi atteggiamenti pseudo-provocatori mi piacciono poco. Credo di aver speso abbastanza tempo per spiegare le mie decisioni sui miei (peraltro rari) interventi sul forum in veste di moderatore.
    Se non ti vanno bene e non riesci a sottostare a due/tre regole francamente banali di questo forum, non è un problema mio.
    Chiudo qui, non replicare su quest'argomento con robetta del tipo "ma io scherzavo" o altre cosette del genere perché passo alle sanzioni per contestazione esplicita. Se vuoi continuiamo in privato, la mia mail ce l'hai.

Perfetto, grazie.

Condividi questa Pagina