AGEOD ACW AAR: Blind (CSA) vs Roccia (USA) - Let's go southward (NO Blind)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 19 Gennaio 2013.

1. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 35 - 1862 Early September

Dal punto di vista militare succede poco, solo uno scontro sul confine dell'Ohio dove viene respinta una puntata offensiva di cavalleria sudista.

Ironton.jpg

Riguardo gli eventi decido per emettere l'emancipazione degli schiavi mentre la nazione chiede di affondare l'Alabama (+5 Morale Nazionale :approved:), per cui ho messo in cantiere la costruzione di molte fregate e fregate a vapore per intercettare le navi corsare nemiche.
    Emancipation.jpg

CSSAlabama.jpg

Queste le unità arrivate in questo turno:
    Unità.jpg

Queste le statistiche a fine turno:
    Statistiche.jpg

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 36 - 1862 Late September

Turno ricco di avvenimenti, i sudisti non sono certo sulla difensiva come speravo.

Nelle riserve indiane un mio primo debole attacco fallisce ma comincio a logorare gli avversari:
    Laramie.jpg

Nel Missouri la pressione e presenza sudista comincia a farsi sentire: lungo il fiume avanza un intero corpo d'armata nemico mentre il generale Grant non riesce ad avere la meglio su una divisione di cavalleria nemica a Cass. Devo riorganizzare le forze a disposizione in questo settore, non mi aspettavo un'offensiva nemica in parallelo all'offensiva in Kentacky!

Cass.jpg

Missouri.jpg

Ma veniamo alla situazione più intricata, il Kentucky. Entrambi gli schieramenti hanno mosso verso le basi di partenza del nemico ma con diversi percorsi: il risultato è che i nordisti hanno conquistato e poi tenuto la città di Lexington mentre i sudisti la capitale Luoisville! Ora rioganizzerò le forze a Lexington visto che alle mie spalle sono rimasti circa 6000 sudisti alla guida del generale Buckner.

Kentucky.jpg
    Lexington2.jpg

Louisville.jpg

Lexington1.jpg

Queste le statistiche a fine turno: per ora la situazione non è del tutto negativa ma non credo di riuscire a portare a compimento i piani per un'offensiva in Virginia come richiesto entro fine Ottobre quindi perderò 10 punti di morale nazionale :(
    Statistiche.jpg

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 36 - 1862 Early October

Tunro positivo questo per il Nord.
    A sorpresa i Confederati passanno all'attacco sia in Kentacky che in Arkansas, ma le difese nordiste reggono.

A Lexington avevo fatto convergere le truppe che nelle settimane scorse avevano combattuto per riposare ma Bragg, al comando di quasi 20000 uomini, ha provato a farli sloggiare prima che si fortificassero nelle loro posizioni.
    E' stato un bagno di sangue ma i confederati lasciano sul terreno quasi 7000 uomini.

Lexington.jpg

A Fayetteville invece, il generale Thomas si è trovato nell'ottima posizione di difendere la città da un trinceramento di livello 5 (il massimo consentito in questo periodo) e ha facilmente respinto gli assalti sudisti, infliggendo gravi perdite.
    Fayetteville.jpg

Questi due inattesi successi mi fanno guadagnare ben 4 punti di morale nazionale e aprono nuovi scenari. In Kentacky ora ho un vantaggio numerico e cercherò di sfruttarlo prima dell'inverno per avvicinarmi al confine del Tennessee. Inoltre visto che Blind ha spostato in Missouri un corpo d'armata cercherò di entrare in Kentucky anche dal Missouri nel prossimo turno, per un movimento a tenaglia.
    Kentucky.jpg

Statistiche.jpg

4. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 38 - 1862 Late October

In Kentucky, riesco a conquistare facilmente Clarksburg, mentre le forze confederate si ritirano in buon ordine ma sempre rimanendo tagliate fuori dal resto dell'armata sudista, nel prossimo turno cercherò ancora di dare battaglia campale per logorarli e non lasciarli sfuggire.

Clarksburg.jpg

Kentucky_Nord.jpg

Nell'estremo Ovest del Kentucky conquisto Paducah, stranamente debolmente difesa e sposto li il grosso dell'armata dell'Ovest, oltre 12.000 uomini col compito di impegnare i confederati in questo settore altamente strategico per la supremazia del Mississipi.

Paducah.jpg

WesternCommand.jpg

Nel Missouri invece la situazione è più intricata: il Generale Thomas a Fayetteville resiste egreggiamente ad un'altro assalto sudista mentre su Springfield, più a Nord, sta puntando Pope con un non ancora precisato contingente sudista. La città è difesa da Grant al comando di 9000 uomini ma i trinceramenti sono ancora scarsi!

Fayetteville.jpg

MIssouri.jpg

Unità.jpg

Queste le statistiche finali:
    Statistiche.jpg

5. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 39 - 1862 Early November

Non avendo eseguito un'offensiva vincente verso la Virginia entro fine Ottobre '62 perdo 10 punti di Morale Nazionale.

PerditaMorale.jpg

In conpenso sono le positive le notizie che vengono dall'Ovest: nel Missouri Grant riesce a resistere all'attacco di Polk a Springfield mentre Thomas respinge l'ennesimo attacco sudista a Fayetteville:

Fayetteville.jpg

Springfield.jpg

Nel Kentacky battaglia navale presso CapeGirardeau dove respingo ancora le navi sudiste, anche se perdo due cannoniere.

CapeGirardeau.jpg

Più a nord invece riesco ad impegnare ancora in battaglia Buckner presso Bracken: credo che ora sarà a corto di rifornimenti e munizioni! Ora posso concentrare l'armata del Kentucky presso Lexington per l'offensiva su Luoiseville prima dell'arrivo della neve.
    Bracken.jpg

Statistiche.jpg

6. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 40 - 1862 Late November

Due grandi battaglie in queste due settimane.
    La prima a Luoisville, un nostro attacco ha riconquistato la capitale del Kentucky :approved:: alte le perdite da entrambe le parti ma i sudisti sono costretti a ripiegare verso il confine del Tennessee. Ora concentrerò in questa città tutte le forze dell'armata del Kentucky per attaccare nuovamente i Confederati appena il disgelo lo permetterà. Obbiettivo della nuova campagna il Tennessee :cautious:

Louisville.jpg

Ad Ovest primo tentativo fallito di invadere il Tennessee a Columbus, ma ho perso di stretta misura. Adesso farò affluire in questo settore l'intera armata dell'Ovest per riprovare un nuovo assalto, meteo permettendo.
    Columbus.jpg

Nel Missouri è definitiva la ritirata delle truppe sudiste verso l'Arkansas: sono riuscito a tenere questo settore per tutto il periodo primaverile/estivo anche se le forze si equivalevano e le mie erano sparse su un ampio ventaglio. Per fortuna le mie truppe sono già al riparo presso i depositi mentre i sudisti dovranno ancora percorrere molta strada in pieno inverno per arrivare al caldo (quindi subendo ulteriori ingenti perdite).

Unità.jpg

7. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 41 - 1862 Early December

Turno calmo questo dal punto di vista militare, l'inverno si fa sentire.

Ad ogni modo non sto con le mani in mano. A Fort Monroe sto trasferendo la neocreata Armata dell'Unione, da li proverò ad aprire un nuovo fronte verso la capitale della Virginia e della Confederazione.

FortMonroe.jpg

Unita.jpg

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 42 - 1862 Late December

Ultimo turno del 1862, turno ricco di eventi: sia io che Blind optiamo per arruolare uomini e accumulare dollari extra in vista della campagna del '63.

Eventi1.jpg
    Eventi2.jpg

Nel Tennessee appare Bragg che sconfigge parte della mia Armata dell'Ovest che stava assediando Fort Henry da un mese. Purtroppo devo ritirarmi per ora anche se le mie perdite sono inferiori.
    FortHenry.jpg

In Virginia dell'Ovest, una puntata offensiva dei sudisti occupa Strasburg, la mia divisione a copertura del deposito si è ritirata senza combattere. Per il prossimo turno proverò a riprenderlo!
    Strasburg.jpg

I Confederati cercano di ributtarmi indietro verso Fort Monroe ma vengono respinti con forti perdite per loro :approved:
    Williamsburg.jpg

Queste le statistiche a fine turno
    Statistiche.jpg

9. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 43 - 1863 Early January

French riesce ad impegnare ancora in battaglia i confederati a Williamsburg e rimane padrone del campo
    Williamsburg.jpg

Queste alcune delle numerose unità arrivate in questo turno a fronte della mobilitazione parziale decida per il Nord.
    Unita.jpg

Statistiche.jpg

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 44 - 1863 Late January

Con un'azione fulminea il generale Rosecrans conquista Bowling Green togliendo ai confederati l'ultima importante città nel Kentucky. I suoi 23.000 uomini hanno avuto ragione dei sudisti che si sono dati alla fuga senza opporre resistenza.
    BowlingGreen.jpg

Ora userò febbraio per preparare la campagna del Tennessee, obbiettivo per l'Armata del Kentucky forte dei suoi quasi 60.000 uomini!
    Mentre a Paducah, l'armata dell'Ovest, forte di 30.000 uomini, si sta radunando e riorganizzando per sferrare un assalto a Columbus.

In Ohio, ho iniziato la costituzione di una nuova armata agli ordini del generale Buell: le tre armate insieme avranno un ruolo essenziale nella prossima campagna estiva nella quale voglio dare un colpo mortale all'economia sudista togliendogli importanti città lungo il Mississipi. In Missouri ho ancora 30.000 uomini pronti a marciare su Little Rock non appena ci saranno le condizioni.
    ArmyofOhio.jpg

Statistiche.jpg

11. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 45 - 1863 Early February

Per la prima volta l'Armata del Kentucky entra in Tennessee. Gallatin e Clarksville sono conquistate dopo una piccola scaramuccia, ma il grosso dell'esercito confederato è si trincerato a Nashville.

Gallatin.jpg

Tennessee.jpg

Una divisione dell'Armata dell'Unione ha conquistato PrinceGeorge, alle porte di Richmond, un'azione di disturbo mentre la nostra flotta è pronta a reimbarcare l'unità in caso di bisogno.

PrinceGeorge.jpg

Unita.jpg

Statistiche.jpg

12. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 46 - 1863 Late February

In questo turno perdo 5 punti di NM ma guadagno 20.000 uomini coscritti a causa di un evento storico.
    Eventi.jpg

In Virginia forte offensiva di Jackon che letteralmente sorprende le truppe dell'armata dell'Unione di fronte a fort Monroe: le mie divisioni non accettano battaglia e si sparpagliano su più territori :(!!! Ora dovrò manovrare bene la flotta per reimbarcare tutti i soldati ed evitare un disastro e proteggere anche il forte da un assalto nemico.
    Jackson.jpg

Cade in mano nordista a sorpresa Columbus, città di importanza strategica: ora potrò attaccare Island10 da terra :approved:.

Columbus_victory.jpg

Columbus.jpg

Statistiche.jpg

13. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 47 - 1863 Late February

In Virginia è cominciato l'imbarco degli uomini dell'Armata dell'Unione, due divisioni sono già a bordo delle navi in rotta per Boston.

Prima di rientrare a Fort Monroe, Hooker deve sostenere un assalto confederato a Hampton, per fortuna limitando i danni:

Hampton.jpg

Subisco una sconfitta anche a PrinceGeorge, dove gli uomini di Auger sono rimasti a corto di viveri, tagliati fuori dal resto dell'armata. Nel prossimo turno prevedo di reimbarcarli.
    PrinceGeorge.jpg

Per distogliere truppe confederate dalla morsa di Fort Monroe, decido di mandare all'assalto gli uomini di McClellan contro Fredericksburg che risulta sguarnita. Nel prossimo turno li farò rientrare nelle linee Unioniste per evitare ulteriori sorprese!
    Fredericksburg.jpg

Statistiche.jpg

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 48 - 1863 Late March

Con questo turno entriamo nel 3° anno di guerra! Nonostante le truppe confederate abbiano subito perdite superiori a quelle nordiste di 27.000 uomini i confini di inizio guerra sono pressochè gli stessi se non si considera il Kentucky. La campagna del 63 sarà quella decisiva!

Sulla costa della Virginia è stato completato con successo l'imbarco delle truppe dell'Unione.
    Fredericksburg è stata subito riconquistata da Jackson ma fortunatamente le sue truppe allontanandosi hanno permesso il reimbarco senza ulteriori perdite da parte mia.

Virginia.jpg

In Kentucky si sta completando lo schieramento per un primo assalto ai forti di Island10 e Fort Henry: se riuscissi ad impadronirmi di queste due roccaforti le mie navi potrebbero avanzare sui due fiumi senza incontrare resistenza o subire perdite. Potrei sbarcare alle spalle delle linee confederate e creare scompiglio nelle loro linee logistiche!

Ovest.jpg

Unita.jpg

Statistiche.jpg

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 49 - 1863 Early April

Turno importante. A sorpresa i confederati attaccano a Clarksville, mentre le mie truppe stavano avanzandoil fiume. Ne nasce una battaglia che vede i confederati conquistare la città ma a carissimo prezzo, perdendo oltre 4000 uomini in più degli unionisti.
    Credo che sia importante per gli equilibri in questo scacchiere.

Clarksville.jpg

Nel prossimo turno continuerò l'offensiva su Fort Henry, che ora non potrà contare sulle truppe di Johnston, rimaste sull'altra sponda del fiume.
    Ovest.jpg

Statistiche.jpg

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Turno 50 - 1863 Late April

Grande vittoria in Virginia!!!
    A Sorpresa i confederati attaccano ad Alexandria, forse contando che avessi pochi uomini in copertura ma 3 dei 4 corpi dell'armata del Potomac convergono a difesa della città ed è stata una strage per i sudisti. La vittoria mi porta a guadagnare 6 punti di morale nazionale ed è forse una vittoria che costringerà i sudisti alla difensiva in Virginia per tutto il 63.

Alexandria.jpg

Anche dall'ovest arriva una bella vittoria: Fort Henry viene conquistato!!! Per proteggere l'operazione ho dovuto impegnare in battaglia le forze di Bragg pur sapendo che non avrei sfondato a Humboldt ma alla fine l'obbiettivo è stato raggiunto: ora posso navigare senza problemi e sbarcare alle spalle dell'armata sudista del Tennessee scoinvolgendo la sua linea di rifornimenti.

Humboldt.jpg

FortHenry.jpg

Unita.jpg

Statistiche.jpg

17. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Quante possibilità ci sono di un tuo contrattacco in Virginia dopo quel massacro sudista?

P.s. domanda tecnica: che patch usate? Io non riesco a vedere il totale degli uomini sotto la barra dei generali nel mio giochino

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Stai giocando anche tu a AACW?

Allora la patch è la 1.17a ma per vedere gli uomini basta che clicchi il tasto CTRL quando le unità sono selezionate, credo che sia una feature abilitata da sempre.

19. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Riguardo l'offensiva in Virginia, beh vorrei tanto provare a farla ma il turno prossimo (già girato) Blind è tornato all'assalto e ne sono nate tre battaglie in cui antrambi abbiamo perso circa 25.000 uomini in totale. Così non riesco a concentrare le forze per provare un'offensiva seria su Richmond.

20. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Si, quello lo riesco a fare. Intendo nel pannello della battaglia: tra i generali e le icone delle truppe a te viene fuori il totale di fanti cavalleggeri e artiglieri. A me no. Devo controllare che versione ho. Per ora ho fatto solo il tutorial

Condividi questa Pagina