[COTA] AAR Stemming the Tide

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Caronte, 6 Marzo 2013.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Questo è l'AAR dello scenario Maleme: Stemming the Tide.
    Come sempre sono benvenuti consigli e suggerimenti: siccome giocherò lo scenario poco alla volta, farò in tempo a modificare la strategia.

2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Il secondo battaglione FJ difende Quota107 con lo scopo di fornire fuoco dall'alto all'attacco sull'aeroporto; intanto la 9 compagnia difende l'obbiettivo a sud di Quota107 (che deve essere occupato fino al termine dello scenario). La maggior parte delle mie truppe deve riposarsi, per cui solo le compagnie Braun e Osius iniziano a muoversi verso l'aeroporto che contiene anche il supply point. Si fa giorno e le truppe sono ancora ferme,ma la compagnia D del 22 Bn di fanteria NeoZelandese ha preso Quota 107 prima delle mie truppe. Ho messo il gruppo mortai a mia disposizione e i cannoni a chiamata per le truppe. Alle 6 del D1, l'attacco è in pieno svolgimento e l'HQ del 22 Bn NZ viene messo in fuga dalla mia artiglieria. Il grosso delle mie truppe però si sta ancora riposando.

2.jpg

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    I kiwi continuano ad attaccare quota107 con l'appoggio dell'artiglieria,ma i miei FJ reggono; a sud invece il paesino continua ad essere oggetto di attacco,ma i miei sembrano tenere anche lì. Peccato che il resto delle truppe stia ancora dormendo il sonno del giusto.

3.jpg

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Scenario che mi piace un sacco, sono curioso come lo giochi da alleato (io l'ho sempre provato da tedesco). Sarebbe da riprovare in multi, è uno scenario breve, gestibile e molto combattuto.

Ciao.

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    veramente io gioco con i tedeschi.:contratto:

Alle 8 e mezza circa mi arrivano due gruppi di mortai di rinforzo. Cerco di spostare la compagnia di mitraglieri e quella di cannoni AT a supporto delle truppe su quota 107,ma queste rimangono a dormire. Nota positiva l'avanzata dei gruppi Oss e Braun che mi porta a individuare un sacco di unità nemiche e la resistenza delle mie truppe nel villaggio a sud. Nel frattempo mi sono sbarcati dei rinforzi (mortai e cannoni AT) in parte mandati di rincalzo alla 9 compagnia del LuftLande Regiment insieme con la “riposata” 4 compagnia dello stesso reggimento. Mi sono accorto di avere mescolato gruppi di diversi reggimenti, credo non sia stato un bene, ma voglio evitare di rimandare tutto cambiano nuovamente gli ordini. Alle 14 quota 107 è saldamente nelle sue mani, così come l'aeroporto. La compagnia Braun è stata mandata a prendere il terreno fortificato a est con la copertura del gruppo della flak; il gruppo Oss incomincia l'avanzata verso Maleme. A sud ho perso il villaggio nonostante l'impegno di due compagnie e di due gruppi di cannoni schierati sulla collina a nord della zona e che dominano il terreno. Finora ho eliminato 2 compagnie e un plotone nemico dopo averli messi con le spalle al mare e una si è arresa. A est sono arrivate due compagnia (5 e 6) vicino all'obbiettivo XXX,ma nella marcia di avvicinamento vengono fermate da un gruppo di blindo ma riescono a infliggere perdite.

4.jpg
    Alle 17 mi arriva il gruppo comando della Gebirsgjager division con alcune perdite dovute al lancio.

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Una domanda. Mi è apparso il messaggio che la compagnia Flak faceva scarsi progressi nonostante avanzasse indisturbata sulla strada. da che cosa può dipendere?

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Da bravo patacca ho spostato la base dei rifornimenti dei paracadutisti in posizione pi˘ avanzata lasciando le mie unità di artiglieria a secco. Sono un genio del male!

Sotto sera ho radunato il Glider Bn a sud di quota 107 con la 9 compagnia come riserva e un gruppo mortai e uno cannoni come supporto: il reggimento viene mandato a prendere posizione nel campo a sud di Deskaliana grazie alla copertura del buio in modo da prendere sul fianco le truppe in ritirata.
    Il secondo FJ Bn dopo aver retto su quota107 con diverse perdite viene mandato in esplorazione nei boschi a sud di Maleme per proteggere l'avanzata del II GJ sulla città. Il suo posto viene preso dal IV battaglione armi pesanti ricostruito come unità autonoma. OSS e BRAUN vengono mandati in ricognizione avanti al gruppo.

5.jpg

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Alle 2 di notte del D2 decido per un attacco a tenaglia verso Deskaliana: il II GJ Bn da nord e il Glider Bn da sud con il II FJ Bn come riserva nei boschi a sud di Maleme. Durante il movimento del Glider Bn appaiono i simboli di fanteria meccanizzata a sud,ma vengono fermati dai mortai tenuti di riserva. L'attacco ha avuto successo e al sorgere del sole il nemico è diviso in due: una grossa aliquota di fanteria si sta riorganizzando sulla spiaggia mentre il gruppo a sud è composto da truppe pesanti (Mg e artiglieria) con qualche gruppo di fanti. Purtroppo mi sono ritrovato un grosso gruppo di fanteria meccanizzata nelle mie retrovie dietro quota 107: devono essere sgattaiolati tra la compagnia nove a sud e i mortai in appoggio approfittando delle ore notturne. Mi sono arrivati i rinforzi: il gruppo motorizzato viene mandato in ricognizione lungo la strada, mentre il Bn di genieri della 5 GJ viene mandato a difesa del villaggio a sud di Quota107 messo in pericolo da alcune unità motorizzate. Alle 14.30 ho saldamente in mano tutti gli obbiettivi tranne Platanias che però è difesa da un sacco di truppe motorizzate e MG. In compenso ho eliminato tutti i gruppi sulla spiaggia (morti o arresi) e quelle nelle mie retrovie e a sud di quota 107.

9.jpg

9. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Niente di eclatante per la parte finale tranne che l'obbiettivo sulla strada difeso dall 5 e 6 compagnia è rimasto in dubbio fino ad un'ora dalla fine.
    marginal victory per palese mancanza delll'ultimo obbiettivo.

10.jpg

risultato.jpg

Consigli? Cosa ho sbagliato per non aver preso anche l'ultimo obbiettivo?

10. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    hai vinto 51 a 22, non è male.
    Per consigli su come ottenere una super vittoria io non sono il più esperto: infatti giocare a massacrare il computer lo trovo davvero proprio poco interessante, quindi quando comincio a vincere facile, perdo interesse nello scenairo o nel gioco

Io invece proverei a:
    1. metti "less supply" - così l'artigleiria la puoi usare meno, e secondo me la usi anche in modo più realistico

2. prima di partire, imposta a casaccio il setting dei rinforzi. Impostali a casaccio ma non vedere cosa hai impostato (basta coprire lo schermo con un foglietto). Imposta anche i suoi rinforzi a casaccio.
    Quindi giocherai senza sapere alla perfezione se stai perdendo o no. Devi fare riferimento soltanto o quasi al briefing, e non al victory meter.
    E' più realistico, e le mie ultime esperienze mi hanno detto che l'AI diventa più brava (l'ultima volta ho perso, e lui aveva pure uno svantaggio di setting).
    (Oltre che rendere più brava l'AI, in qualche modo questo sistema a mio parere riesce a farti simulare meglio la situazione "viva" del comandante).

3. Nello scenario in questione io mi sono fatto l'idea che è fondamentale per l'inglese non farsi scavalcare la propria sinistra. Se il pericolo più grave è solo lungo la costa, è più facile venirne a capo.
    Di conseguenza, per il tedesco, forse si può provare con molta più energia ad aggirargli la sua ala sinistra. Quindi sulla tua destra, sulle propaggini delle colline cretesi

ciao!

11. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Posso provare,ma anche in questo scenario non èche ho poi potuto largheggiare. Alcuen batterie hanno fatto 4/5 ore di fuoco in tutto lo scenario. Non mi sembrava eccessivo.

Posso provare pure questo,ma in diversi AAR sul sito matrix ho visto che molti usano il delay REALISTIC invece di PAINFULLY REALISTIC. Che ne dici?

Avevo valutato questa idea,ma non pensavo che il terreno permettesse di avanzare rapidamente.

12. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    io i consigli te li dò perché li chiedi, ma sicuramente non valgono molto!!
    E' tutto sempre molto molto molto opinabile!

P.e.
    Il problema del munizionamento dell'art - la mia impressione è che, se vuoi, puoi scatenare dei mostruosi sbarramenti, che ti salvano la partita. La Ai non si comporta così, e penso (ma è difficile dire) che era una cosa rara anche nella realtà. Se ti dai less supply non è che sei a secco, ma la usi meno

Order delay - figurati, qui avere dati su cui confrontarsi è quasi impossibile. Leggevo un libro dove per un cambio di ordine a un battaglione ci sono volute oltre 8 ore.
    A mio parere: order delay painfully realistic, senza meno

Prova il sistema di random reinforcements. Su quello io avrei più certezze della sua intrinseca bontà.
    che un comandante sapesse che stava 'leggermente' perdendo o vincendo la battaglia, è chiaramente una forzatura. Non possiamo farne a meno, ma se riusciamo a limitare questi aspetti, è meglio, per me

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ciao Caronte, non è che ti piacerebbe provare lo scenario "Folgore at Maleme"?
    Non sono mai riuscito a fare granchè e sarei interessato a vedere come si muove
    un giocatore un pò più esperto di me...oppure anche te Sinbad, che mi sembri il
    'guru' del forum riguardo Airborne Assault. Sono ancora combattuto riguardo questo
    tipo di gioco (ho HttR e CotA), una specie di amore-odio...di entrambi i giochi ho
    fatto solo gli scenari 'tutorial' accompagnati dal manuale, e fin li nessun problema;
    il brutto è che quando parto da solo non so mai da dove cominciare o che pesci
    pigliare, solo per capire quali/quante forze ho in campo mi ci vuole un'ora, non
    parliamo poi riguardo al decidere quali truppe impiegare e dove/come impiegarle.
    Comunque complimenti per le partite che hai fatto, qualche spunto ce l'ho tirato
    fuori.

14. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    guru???!!!! = (spesso ma non proprio sempre) un idiota seguito da tanti idioti

Qui comunque i guru sono altri, diablo che mi ha bastonato più di quanto l'ho bastonato io, e rob bragg, che veramente mi è sembrato che ne sappia veramente tanto di 2^ guerra mondiale

Non capisco tanto le tue difficoltà, in effetti

Mi vengono da dirti un po' di cose sparse
    Che tu ci metta 1 ora a orientarti nell'OOB di uno scenario, specie se grande, mi sembra il minimo. Io per esempio prima di giocare uno scenario cerco di sapere a menadito il mio OOB. Così come un comandante vero aveva stampato nella sua mente il suo organico, tanto quanto io conosco i pezzi degli scacchi!
    Quando noi giochiamo uno scenario dobbiamo - secondo me - avere quella chairezza della situazione delle proprie truppe che aveva in qualche modo il comandante.

Con BFTB - più che in cota - hai strumenti che ti aiutano. Innanzitutto l'OOB vero e proprio. Poi i filtri delle unità. Secondo me sono utilissimi. Con i tasti numerici ti fa vedere con 2 gli HQ, con 3 le unità di linea, e poi a seguire
    Ti puoi guardare e capire chiaramente le tue unità di fantera, poi le unità corazzate, ecc.
    Per avere un quadro chiaro dell'artigleria sono fondamentali, dato che hai art di batt, di reggimento, di divisione, di corpo d'armata, e poi unità attached, e qui spesso ci sono particolarità dello scenario rispetto alla situazione standard di un battaglione che ha 3 o 4 compagnie + art (che diciamo che questo lo sappiamo sempre, no?)

Di sicuro io ci metto più di 1 ora per orientarmi, anche perché prima di giocare voglio proprio averlo chiaro, lo devo sapere quasi a memoria: il 1^ battaglione è lì, poi il 2^ è là... tutto il 2^ rgt di riserva, la 3^ divisione in arrivo tra un paio di giorni, etc etc
    Queste cose il comandante le sapeva e le aveva chiare nella sua testa quanto io oggi - per dire - so che ho 4 persone che mi aiutano nel mio lavoro, una nella comunicazione, un'altra fa il legale, 2 commerciali. Queste 4 persone hanno altre persone sotto di loro, etc (ricordiamoci che l'esercito è molto gerarchico, il lavoro non sempre)

Folgore a Maleme poi è un super scenario, non è che hai preso uno scenarietto. L'OOB inglese era particolarmente caotico, poi

2^ punto
    leggersi un libro è quello che mi viene in mente, se si vuole giocare bene. Specie libri attenti alle questioni proprio militari.
    Per dire Majdalanay su cassino va benissimo, 'Quell'ultimo ponte' su arnehm non tanto
    Per esempio su creta ce ne sono almeno un paio, poi ci sono gli Osprey, oppure c'è roba su internet

Consiglio: Comprati BFTB e scaricati gratuito il pdf del libro di Cole e perdici un po' di tempo, con cartine e matita, a vedere che è successo nelle varie zone coperte dagli scenari del gioco

3^ cosa
    Un minimo di impegno il gioco lo merita, non perché devi smazzarti le regole, o capire l'interfaccia, ma proprio per capire la realtà delle manovre, i tempi delle stesse con l'order delay, ecc ecc, i tempi con i quali si guadagna o perde terreno, o si schiaccia la resistenza di una posizione.

ciao!

Condividi questa Pagina