Qualcuno ha mai giocato o gioca attualmente a questo vecchio titolo della Ascaron? Io l'ho rispolverato qualche settimana fa' mentre il mio portatile era in manutenzione e devo dire che è invecchiato benissimo. Sarà che io sto in fissa con l'Hansa ma sto imparando ad apprezzare le gioie del commercio...dopo che le mie prime partite ai tempi si basavano esclusivamente sulla pirateria. :marina: L'unica grave pecca è che non riesco a mandare in fallimento i miei rivali grazie a una concorrenza spietata. Consigli?
L'AI ha soldi infiniti. In multiplayer invece no. Nessuno ha il 4? Imho è fatto bene, merita abbastanza, pur non essendo un capolavoro. Il 3 però rimane un gran gioco. P.S: Un multy me lo farei se devo essere sincero. Non ricordo però se è possibile online.
Io ho il 4, l'ho trovato sin troppo facile.....e la concorrenza/difficoltà coi i rivali è quasi nulla. Port Royale 3 è migliorato con i DLC , ma rimane molto meglio il 2 senz'ombra di dubbio.
A mio dire il vero problema di patrician 3 è che non si trova quasi mai un capitano, e ciò limita non poco se si intende espandere il commercio a sud. Il 4 è moooooooooooooooolto più semplice, ma lo trovo comunque carino specialmente in multy, cosa che nel 3 è oscena con quella speudo versione a turni...
Bello, io l'ho giocavo. Quando cominci a fare razzie e depredare le navi, diventa molto più divertente.
Gran titolo, il migliore (anche dei vari port royale a parer mio) mai fatto dalla ascaron, commercialmente raffinato, adoravo semplicemente "surclassare" le altre compagnie commerciali, senza eliminarle perchè praticamente impossibile
Questo fatto che l'AI avesse soldi infiniti mi sfuggiva. Questo vuol dire che non riuscirò mai a rilevare le sue attività ma potrò sempre cannoneggiare le sue bagnarole per il gusto di vederle affondare @DOC: Ma un multy a Patrician come funziona? PBEM o hotseat? Oppure c'è anche il supporto LAN? Di capitani a quanto ho capito ce ne sono sempre 2 disponibili nelle taverne e quando ne assoldi uno, un rimpiazzo compare nel giro di un paio di settimane. Diciamo che è più che altro lo sbattimento di andarli a cercare :marina: Va bene il commercio ma la produzione di beni in proprio è redditizia o è più che altro un investimento a fondo perduto per migliorare la propria reputazione? Ho notato che le merci che produco in proprio hanno un valore abbastanza alto rispetto a quello che otterrei con il libero mercato: ad esempio, 41 danari a barile in confronto ai 37-38 di media. Forse la chiave sta nell'aumentare il volume degli scambi: la compravendita rende meglio se hai poco movimento mentre la produzione frutta per grossi volumi. :contratto:
Non ricordo, so solo che ha un sistema a turni. La produzione di merci è conveniente solo in alcuni posti. Per esempio, se clicchi sul monumento di Malmo (il "coso" con i nastri colorati) vedi quali merci rendono bene (1° lista) e quali meno (2° lista). Se quello che stai producendo è sale (i prezzi mi sembrano quelli), hai toppato a canna. Il sale non da profitti e fa veramente cagare come merce. Io ti direi di produrre Ferro (Oslo), Carne (Aalborg) e Utensili (Lubecca), che sono er mejo. Ricorda che se produci cose stagionali (Canapa, Grano) d'inverno rendono meno che d'estate. In questi casi immagazzina tutto d'estate e vendi tutto d'inverno (aumentano i prezzi in maniera esponenziale). In particolare a Novgorod ci fai tantissimi soldi con canapa e grano d'inverno.
Produrre strumenti a Stoccolma, avendo pure una miniera di ferro è come allevare la gallina dalle uova d'oro! Sono una delle merci vendibili ad alto prezzo e c'è sempre carenza, ma volendo la produzione di cereali da vendere esclusivamente sul mercato locale permette di coprire le spese, nonostante il guadagno finale sia ridicolo, per il resto tendo a creare rotte automatiche redditizie, mentre gestisco personalmente le aziende, o almeno è cíò che facevo quando ci giocavo, è passato troppo tempo per ricordar i la mia vera strategia.
Sapevo del fatto che le tribù americane avessero fame di utensili e vino, solo che il fatto che non abbiano merci da scambiare mi lascia un po' perplesso: non vorrei mi pagassero in collanine e punte di freccia xD
IIRC hanno pelli e qualcos' altro. Comunque sono molto a buon mercato, e fai fraccate di soldi. Unica pecca: usa solo velieri! Le navi più piccole sono troppo fragili.
Non ricordo che fosse possibile mandare navi in America, ma ricordo di essere arrivato in Sicilia con diverse navi.
E' possibile scoprire l'America in qualsiasi data: basta mandare un convoglio in missione d'esplorazione nella parte sinistra della mappa che solitamente mostra solo il Mediterraneo. Meglio mandare solo velieri e galeoni dato che (soprendentemente ) le caravelle colano a picco nel viaggio e delle golette meglio non parlare. Come avrà fatto Colombo a scoprire l'America?
Io ci gioco anche ora, ma ho utilizzato un sacco di tempo per farmi le statistiche e individuare dove conviene produrre, dove comprare, dove vendere, ma soprattutto dove impiantare i magazzini. Il 3 sicuramente meglio del 4. In questio gioco non mi paice fare il combattimento, ma attrezzo le navi a resistee ai pirati e le armo bene (cannoni e pugnali). Non ne ho travati altri commerciali che lo superino.
Io l'ho ripreso da qualche giorno dopo anni di freeze! Credo di aver messo il record del mondo! Comunque il sistema per mandare in fallimento i rivali c'è!! Potete fare in modo che mettano all'asta tutte le loro proprietà: navi, fabbriche e case! In questi giorni farò un video per farvi vedere come si fa! Per adesso ho fatto solo un video () dove guadagno 30 milioni in 20 minuti! Un pò di show off per appagare il mio ego e qualche consiglio!