Port Arthur ai Russi: quando?

Discussion in 'Età Contemporanea' started by generalkleber, Dec 10, 2012.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Joined:
    Oct 15, 2006
    Messages:
    1,202
    Location:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Dopo la guerra del 1894 on la Cina, il Giappone vittorioso fu costretto dalle pressioni diplomatiche dei Russi (soprattutto) e di Tedeschi e Francesi ad abbandonare Port Arthur e la Manciuria. Subito I Russi, che si preoccuparono di finanziare (con soldi francesi) le riparazioni di guerra cinesi, mostrarono il loro interesse e presto occuparono il porto. Presto ma quando?
    Ho due versioni: a) i Russi affittano, per 25 anni, dalla Cina il porto intorno al 1895; b) il 1899 a scopo di pressione, una squadra navale russa fa base "provvisoriamente" nel porto e non se ne va più nonostante le promesse ai Cinesi di abbandonare gran parte della Manchuria (che venne completamente occupata nel 1901 con la scusa della rivolta dei Boxers).
    Quale è giusta? O ve ne è una terza?
    Qualcuno ne sa di più?
     
  2. andy

    andy

    Joined:
    May 20, 2008
    Messages:
    2,352
    Ratings:
    +120
    Io sapevo che ottenevano Porth Arthur in concessione con la revisione del trattato di Shimonoseki e che poi con la rivolta dei Boxers e scuse varie (tra cui una ferrovia transiberiana-manciuriana) abbiano occupato definitivamente la città e la Manciuria.
    Di per sé, era una mossa validissima essendo Porth Arthur l'unico porto in mano ai russi sempre libero dai ghiacci oltre che ben protetto dalla orografia circostante.
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Joined:
    Oct 1, 2009
    Messages:
    1,643
    Location:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Ma il porto di Vladivostok ghiaccia? Quanto era sviluppato all'epoca?
     
  4. TheDOC

    TheDOC

    Joined:
    May 16, 2012
    Messages:
    596
    Ratings:
    +49
    Da quello che so Port Arthur divenne russo nel 1897, prestito dei cinesi. Nel 1901 si rifiutarono di restituirlo, e continuarono a fortificare la Ferrovia. Il Giappone giustamente incazzato poi se l'è ripreso.


    Fonte: Wikipedia, pagina inglese di Vladivostok.


    Nel 1916 era il primo porto Russo per importazioni nel Pacifico, e gli USA scaricavano rifornimenti lì, quindi doveva essere abbastanza grande anche nel 1905.
     

Share This Page