Dietro espressa richiesta, fornisco un parere sul gioco "The Battle for Normandy", disegnato da Danny Holte ed edito nel 2009 dalla GMT. Si tratta di un gioco che simula lo sbarco in Normandia e le operazioni in Francia fino alla fine di Agosto del 1944. Le pedine sono a livello di battaglione/compagnia, ogni mossa dura, in scala 8h e ogni esagono è largo, in scala, circa 1km. Questo fa capire che abbiamo a che fare con monstre (o presunto tale) ma, a differenza di altri titoli giganteschi questo ha il pregio di essere effettivamente giocabile senza particolari problemi. Attualmente lo sto giocando con due amici, la scelta di impegnarsi su questo titolo è stata quasi casuale in quanto le proposte iniziali erano state "La Battaille de la Moskowa" e "Twilight in the East" (quest'ultimo proposto da me). Io non ero intenzionato a giocare il primo in quanto, se devo giocare un tattico napoleonico, preferisco le miniature (non per amore verso il piombo ma per il dettaglio del regolamento che uso rispetto alle pure eccellenti, per un boargdame, regole della CoA) inoltre avevo sentito dire che questa edizione era stata rimaneggiata per migliorare il bilanciamento (traduzione: i russi sono stati resi più forti del reale per equilibrare il gioco). Gli altri non erano enstusiasti all'idea della 1GM, quindi abbiamo ripiegato su BfN. PRO - Il sistema di gioco è abbastanza lineare ma non semplicistico e contiene una giusta dose di chrome - se non ci si lascia troppo prendere dai destini di una singola compagnia di fanteria in un settore irrilevante del fronte (come talvolta fa il mio alleato statunitense) il gioco scorre velocemente nonostante la mole - la mappa e le pedine sono molto ben fatte e facilmente leggibili - l'autore è facilmente rintracciabile per chiarimenti e questioni varie sui forum di Consimworld CONTRA - le regole non sono scritte in maniera impeccabile, leggere il forum dedicato al gioco è praticamente necessario per chiarire diversi aspetti ambigui - la mappa, pur molto bella, è stata disegnata principalmente per l'estetica e non per conformarsi alla griglia o alle regole del gioco. Anche qui ci sono stati alcuni casi in cui si è dovuto chiedere espressamente che presci prendere con alcuni esagoni - pur essendo presenti delle regole che, all'inizio, possono sembrare insensate ma hanno una loro ratio ben precisa (che viene fuori dopo aver preso un po' confidenza con il gioco), ci sono altre regole che si prestano ad azioni gamey (o che, comunque, danno dei risultati poco realistici, anche se il giocatore non ne vuole approfittare) Detto questo, il giudizio sul gioco è, nel complesso, positivo. Non credo sia un sistema di gioco innovativo ma, nel complesso, riesce a fare il suo dovere purché (e sottolineo questo purché) si usino gran parte delle regole opzionali presenti su un numero dedicato di C3i e si intervenga con un paio di HR in situazioni che l'autore ha ribadito di voler lasciare così come sono ma che, a me, francamente, sembrano poco sensate. Nessun game breaker ma, va detto, che l'uscita a breve dell'espansione con regole riviste, pedine aggiuntive etc. dovrebbe essere presa in seria considerazione da chi voglia avvicinarsi a questo gioco. Un'ultima, importante, nota: tutta la strategia del gioco ruota attorno all'accorta gestione dei rifornimenti da parte del giocatore alleato. Il sistema logistico è (come regole) molto semplice ma è lui a dettare il passo delle operazioni. Quindi consiglio il gioco a chi, comunque, sia interessato agli aspetti strategici più che a quelli tattici (nonostante la scala del gioco stesso) della campagna in oggetto.
Questa tua rece esce proprio a fagiolo, era uno dei giochi che tenevo d'occhio ma dopo aver letto le regole non mi aveva sconfiferato abbastanza da comprarlo, ora alla vigilia dell'espansione imminente sono intenzionato a rivdere la mia prima impressione iniziale. Tra parentesi, la Moscowa non l'ho ancora giocato ma 1914 TitE ve lo straconsiglio e non fatevi ingannare dal teatro, è sufficiente mobile da rendere la partita molto interessante.
Ti consiglio di aspettare, comunque, che esca l'espansione e, magari, che siano disponibili online le relative regole. L'impressione che il gioco sia stato realizzato in maniera un po' raffazzonata l'ho avuta anch'io (e, ti dirò, era in parte giustificata). Tutto un altro discorso per TitE, la qualità e la sensatezza dell'approccio mi sono parse altrettanto evidenti. Tant'è che ho preordinato OàO e Sms a scatola chiusa. L'unico vantaggio di tBfN su TitE è che ho ricevuto molte più risposte da Holt che da Resch... ancora non sono riuscito a scoprire come mai la Guardia russa ha lo stesso CE delle divisioni di linea. E con questa sono tre... oggi ho passato la giornata a sottolineare come i russi siano sopravvalutati in un gioco e sottovalutati in altri due! Ad ogni modo, io sono convintissimo della bontà di TitE... è che difficilmente convincerò i miei sodali che possa valere la pena affrontare un teatro che a loro interessa poco. Ma tornerò alla carica, prima o poi...
grazie per il parere su BfN è un gioco che la nostra combriccola aveva intenzione di affrontare, dopo the longest day che è stato un po' deludente. Abbiamo appena finito la campagna a TiTE nel senso che è durata circa una dozzina di turni e poi ci siamo arresi (han vinto i russi) la prima cosa che devi fare con gli imperi centrali è fuggire e poi ancora fuggire, se rimani perdi. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto noi :-( Ovviamente è piaciuto più o meno a tutti con qualche riflessione sulla lunghezza un po' eccessiva dei combattimenti e in alcuni casi per la loro randomicità (nel senso che se sei sfigato rischi di avere le unità DM prima ancora di capirci qualcosa). Ho ordinato OàO anch'io. A me il designer ha risposto più o meno rapidamente su BGG invitandomi poi a postare su Consimworld dove il gioco era più supportato. ora abbiamo messo giù uno scenario di Korsun Pocket (allego la fotina) preludio alla campagna e credo che posterò un breve reportage anche qui Il prossimo credo che sia La bataille de la moscowa, ma credo non prima di quest'inverno. Korsun Pocket
Ma l'idea di giocare boardgames con OoB creati negli anni pre-caduta del muro di Berlino che poi si sono rivelati incompleti se non errati non vi fa calare l'interesse? Per me è così, come non mi interessano situazioni what-if...
No, sinceramente no anche se dipende da quanto sono incompleti, nel caso di Korsun Pocket ho parlato con Jack Radey (il designer) e mi ha confermato che c'è qualche discrepanza (ovviamente) rispetto a quello che sta sviluppando per la seconda edizione ma non così drammatica (molti meno AT e i carri della 2^ armata corazzata della guardia non erano JS ma T34). Riporto citando The new OB is far more accurate than the old one. For one thing, no T-34-85s, no JS-2s, and 5 MC is equipped with M-4 Shermans! I was brand new to this stuff when I did KP, I've learned a lot in the... what...34 years since?
Ok grazie, tanto non ho fretta dato che mi sono appena preso Ardenne '44! Credo che sia per motivi di balance, i russi hanno molti più rimpiazzi degli avversari e se diventa anche dura mandarli sotto DM non riesci più a resistere. Non condivido, è un gioco che premia l'aggressività e punisce la passività, in particolare per il tedesco nel settore nord può dare delle belle legnate a un invasore troppo aggressivo, infatti secondo me inizialmente il russo deve aspettare un certo grado di mobilitazione prima di pressare forte. Comunque concordo che è più difficile giocare il tedesco che il russo. A me piace tantissimo questo sistema di combattimento perché rende bene con il sistema di gioco (ossia non si brecca una difesa in un turno), comunque il nuovo titolo è sviluppato con un sistema di combattimento un pò diverso e con le perdite ridotte a due fasi (non più multi step come prima), ecco questo per me è un punto dolente infatti aspetterò prima di comprarlo. Comunque Skuby se mai volessi giicarlo via VASSAL eccomi qua
Il russo ha il vantaggio del numero, è vero che le prende discretamente dal tedesco se non sta attento, ma è anche vero che se si estende abbastanza può provare ad aggirarlo. il supply tedesco passa fondamentalmente per una strada. Tra l'altro la cosa fastidiosa è che basta un'unità OOS da sacrificare per fare parecchi danni ai trasporti interni (questa è stata forse la cosa un po' così del game) Mah io nel mio gruppo ero uno dei principali sostenitori del sistema di combattimento di TiTE che tra l'altro privilegia (giustamente) l'uso massiccio e concentrato dell'artiglieria. L'unica cosa è che la CE a volte la si perde con un tiro sfortunato e se capita un po' troppo spesso si rischia. Maledetto . Guarda magari fra un mesetto verso l'estate volentieri adesso sono un po' incasinato così tanto per... tu terresti? Amadeus quali sono le regole più insoddisfacenti secondo te di BfN? (cioè mi basta sapere il settore, non la regola precisa).
Si hai ragione, in pratica se uno usa la cavalleria come kamikaze può veramente fare danno, se la usa storicamente no. Comunque io e il mio avversario tedesco avevamo fatto una house rule che limitava ciò e funzionava bene. Vero ma infatti lo scopo è scompaginare l'attaccante per poi inseguirlo e non fargli recuperare il morale, in pratica il russo deve usare le sue unità (che sono maggiori di numero) per costringere il tedesco a fare più test possibili. Certo! Tornando in topic: Le lamentele che avevo sentito in merito al gioco erano: - la già citata scarsa cura nella stesura del regolamento - staticità del tedesco (anche se realistico magari rende l'esperienza ludica un pò piatta) - rifornimento tedesco illimitato - la parte dell'invasione richiede mille mila lanci di dado (non è detto che sia un male però) - mi ricordo che c'erano delle unità tutte uguali Ho sentito pareri contrastanti, nessuno dice che è bellissimo ma nessuno che dice l'inverso. Aspetterò l'espensione e i primi feedback ma credo che prima o poi lo prenderò...
PEr favore separate le (interessanti) discussioni!! leggo il titolo The Battle for Normandy poi leggo degi OOB impreciso dei carri della guardia dell'uso della cavalleria come kamikaze!
Le regole che poco mi piacciono sono alcune di quelle relative alla suddivisione di un battaglione nelle compagnie costituenti, alla gestione dei rimpazzi, ai rifornimenti (specialmente per i tedeschi), alla motorizzazione delle unità di fanteria, ai ponti, alle artiglierie ed alle restrizioni da ZOC. Sia ben chiaro che ho detto alcune, nel senso che non le regole relative agli argomenti di cui sopra da rigettare in blocco. Quasi tutte queste situazioni possono essere migliorate con le regole opzionali e/o con HR. Le regole e le nuove pedine nell'espansione dovrebbero aiutare anche nei casi in cui le HR sarebbero troppo restrittive o troppo complicate da gestire ma, prima di cantar vittoria, aspetto di vedere de visu il prodotto che il mio avversario germanico dovrebbe ricevere nelle prossime settimane.
Ultime notizie: la partita a BfN sta proseguendo con l'utilizzo della nuova versione del regolamento e delle pedine addizionali contenute nell'espansione recentemente pubblicata. Devo dire che le modifiche alle vecchie regole combinate con l'utilizzo delle regole opzionali (intendo quelle improntate a dare maggiore dettaglio e realismo al gioco, non necessariamente quelle per esplorare possibili what if) riescono a risolvere praticamente tutti i "problemi" da me segnalati nel messaggio precedente. Consiglio caldamente l'acquisto dell'espansione a tutti coloro che sono interessati a BfN. Questo nuovo prodotto ha passato il mio esame (da scettico) a pieni voti!
@Amadeus la partita è proseguita? come ti sei trovato alla fine? Lo dico perchè presto probabilmente lo piazzeremo anche noi. p.s. sono apprezzati anche suggerimenti tattici
La partita è proseguita (anzi, sta proseguendo, visto che ancora è lungi dal finire) ma si va avanti a ritmi lentissimi sia perché il tempo, in queste ultime settimane è stato pochissimo, sia perché il mio alleato USA muove con una velocità da... bocage! Non sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose, ma questo più che altro per alcune decisioni strategiche (non per colpa del gioco). Diciamo che l'impressione è che il sistema riesca a riprodurre abbastanza bene la parte iniziale della campagna, il nuovo regolamento è, come ho già detto, un netto miglioramento, anche se alcune HR aggiuntive non ci starebbero male.
Ieri sera abbiamo iniziato lo scenario Bloody Omaha in modo da impratichirci con le regole di sbarco ed essere pronti a breve (per il 70°) per l'intera campagna. Il gioco di primo acchito non sembra male, molto lineare e se vogliamo anche semplice per un gioco di queste dimensioni. Lo sbarco a Omaha è un bel po' ostico devo dire. Credo inoltre che sia necessario adottare tutte le regole advanced e qualcuna (se non tutte) anche di opzionale probabilmente.
di Atlantic wall ne ho due copie del vecchio SPI, vediamo cosa combinano con questo quelli della DG che hanno storicamente qualche problema sulle prime versioni (delle ristampe) vedi Wacht am rhein II
@Amadeus visto che sembra tu sia l'unico qui ad aver giocato la campagna volevo chiederti: Ma come ha fatto il tedesco a superare la prima sudden death condition? Cioè noi abbiamo iniziato due volte la campagna, la prima volta obiettivamente giocata male dai tedeschi (non avevamo ancora chiaro il concetto di suddividere praticamente tutto in compagnie). E di conseguenza sono state prese Bayeux (4vp) Cruelly(1VP) St.mere Eglise(1VP) Tilly (4VP) e in più inglese paracadutista rinforzato pericolosamente vicino ad un esagono di Caen. Ok archiviata, ci siamo detti che avevamo necessariamente sbagliato qualcosa e da qui la decisione di ripetere facendo il tappo con le compagnie in maniera da ritardare il conseguimento degli obiettivi, tuttavia complice anche uno scatter della 82^ favorevole a Monteoburg (area di Cherbourg) siamo di nuovo punto e a capo. In pratica Bayeux è intenibile così come St. Mere Eglise e Cruelly basta in pratica uno scatter fortunato o che gli americano conquistino un obiettivo nella zona di Omaha per arrivare sempre vittoriosi alla sudden death del 9. Probabilmente avremo anche sbagliato le combinazioni regole opzionali regole avanzate (usare la tabella graduata di supporto forse non è stata un'idea felice) ma nel complesso ho trovato le regole sulle condizioni di vittoria decisamente insufficienti. E a questo punto che volevo chiederti il parere.