SPMBT Angolo di penetrazione della corazza

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Invernomuto, 17 Aprile 2013.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Se non ho capito male SP utilizza delle formule per trasformare in mm (?) di RHA equivalente l'inclinazione della corazza del carro. In altre parole, se ho un carro con una corazza di 120mm inclinata a 60° sulla verticale (30° rispetto al piano orizzontale), il programma valuterà le penetrazioni sulla base di una RHA equivalente pari alla seguente formula:

mm RHA equivalente @90° sul piano orizzontale = 120mm/cos(60°) = 120mm/0,5 = 240 mm.

N.B.
    la formula l'ho presa qui non mi fustigate perché non sono pratico di queste cose e potrei avere preso una topica clamorosa.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sloped_armour

Domande: posto che sia corretto l'assunto sopra, il gioco tiene conto anche dell'angolo di impatto orizzontale del proiettile? In altre parole, l'angolo che vedo nei messaggi di penetrazione è calcolato anche tenendo conto della direzione del proiettile (es se sparo dal carro non di fronte ma su una diagonale di 45°?) Qual è la formula?

Grazie, ciao.

Ciao.

2. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937

a) la formula per il calcolo della RHA equivalente in base all'inclinazione è corretta ... pura trigonometria

b) i valori di armour presenti nel database e quindi usati nel gioco sono già equivalenti :

es.

carro ante-corazze-composite

T-34/85 : piastra frontale scafo = 45 mm @ 60° = 90 mm RHA; nel gioco = 9 (cm)

ma

carro moderno,

es. M1A1 : piastra frontale scafo = xxx mm @ yy° = zzz mm RHA, x special factors (D.U., composite, ecc., diversi tra KE e HEAT - es. 1,1, 1,2+, ecc.) = 610 mm RHA vs KE, e 940 mm vs HEAT

c) l'angolo di impatto che segnala il gioco è invece proprio quello derivante dalla posizione reciproca dei due mezzi.

Infatti se spari esattamente di fronte ad un carro con piastre frontali inclinate, noterai che segnala angolo di impatto = 0° (e non quello dell'inclinazione della piastra), perché il proiettile è esattamente perpendicolare alla piastra.

La formula usata è la medesima. Per es., il valore laterale della corazza della torretta del M1A2 è stimato in 34 cm (come detto già equivalenti, di slopes e di effetto corazzature speciali), ma se colpito con una angolazione di 26°, diventa 77 cm ...

• Like Like x 2

Condividi questa Pagina