Prime controverse impressioni

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 27 Aprile 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Antefatto, da mesi leggevo racconti di cose mirabolanti nel pacifico.
    Incuriosito dai pareri entusiastici, ed intimorito dalla mia incompetenza, decido un giorno di chiedere un parere all'acquisto.
    Non troppo convinto lo prendo, pensando in cuor mio che andrà a finire nell'hard disk, di sicuro troppo cerebrale, troppo da hard gamer, troppo maniacale, troppo lento. Ma proviamo.
    Prima sera, installo e leggo il manuale, oddio leggo, diciamo che lo sfoglio, sai che palle i manuali. Proviamo guadalcanal, nemmeno un tutorial del piffero. Prima impressione, ma che è sta merda? Ma dai, è ridicolo. E questo sarebbe un capolavoro? Gioco ai video giochi da una vita, so distinguere a prima vista una boiata, mica ci vuole uno scienziato a fare una recensione. Ma pensa, una roba da supernerd, seee, ci mancano solo le tabelle tipo excel, poi ho visto tutto. Ma eccole! Che ridere, manco fossimo negli anni 80, ragazzi non dico la grafica sia tutto, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
    Va beh, dai, giusto per darli ancora un'ultima chance, un paio di turni e lo butto via, tanto si capisce al volo che è una boiata.
    Dopo cena, mi chiedo una sola cosa: ma a questo gioco si può fare anche qualcosa che non sia guardare tabelle e schiacciare il pulsante rosso di fine turno? Ma che porcata.
    Va beh, giusto perchè voglio capire cosa ci trovano in questo orrore, dopo cena ci perdo un quarto d'ora. Dopo cena, santa pace, ma mica mi faranno vedere ogni singolo colpo delle battaglie, ma che noia, bidimensionale, boom boom, sai che divertente, ma vai veloce, done done done, mica voglio vedere i noiosi dettagli, a che serve?
    Sera inoltrata, non capisco nulla, un turno e a dormire, che domani si lavora, metti veloci i messaggi, mica posso perder tempo.
    Notte, però, le sto dando ai giapponesi, guarda un pò, un destroyer in fiamme, un cargo va a fondo, aspetta un pò, rallenta, che devo capire.
    Notte inoltrata, ma si può fare questo? e anche questo? Però. Aspetta aspetta, ma perchè questi messaggi vanno così veloce, ma chi è quel cretino che ha pensato a mettere i messaggi così veloci, uno deve pur capire. Va beh, magari leggo il tablet col manuale, a letto. Morfeo.
    Il giorno dopo un paio di turni, tanto per gradire, sfoglio di malavoglia il manuale, tanto è inutile, di certo non leggo le appendici, che poi magari si infiamma la mia.

L'indomani lavoro, sei di sera, domani è sabato, mah, sono indeciso, va beh, giusto l'ultima occhiata prima di archiviare la pratica, poi stasera e domani faccio altro.
    Quasi ora di cena, va beh, arrivo tra un attimo, ancora un turno, che ho capito una cosa. Ma guarda dove vanno a mettere questo bottone, lo dicevo io che sto gioco è una merda.
    Dopo cena, ho spostato la macchina per lavaggio strade, cavoli, proprio ora che mi serviva il manuale, l'ho lasciato nel bagagliaio, non dico l'appendice, ma almeno le cose base le avrei lette ora.
    Sera inoltrata, ancora un turno e poi nanna, che ho già perso troppo tempo.
    Tre turni dopo, notte, salto sulla sedia, un incrociatore pesante giapponese in fiamme, un altro cargo in fiamme, un destroyer in fiamme. Non posso mollare ora! Fammi vedere i dettagli, che cavolo, mica si può saltare i dettagli su questo passaggio, se no ovvio che la gente non capisce.
    Notte inoltrata, sei turni dopo, voglio contare i peli del culo dei soldati in quella base, ma davvero, posso vedere i piloti? I dettagli in questi giochi sono utili, l'ho sempre pensato.
    Ancora un turno e nanna, giusto per vedere dove vanno i giapponesi che mi hanno danneggiato la BB, ah, mi devo vendicare, non che mi piaccia, è solo... una questione di principio, ecco.
    Albeggia, boom, boom, boom, rallenta i dettagli, siiii, così, fategli il culo! Meno male che ho rallentato i delay, mica posso perdere i particolari dello scontro, non dico tutti, ma questo in cui vinco (meritatamente, mica di culo). Va beh, mi tocca andare a dormire, e non ho manco il tablet, avrei dato una scorsa al manuale, ma tanto domani è sabato, mi alzo tardi.
    Sette e trenta di sabato, davanti al computer che leggo il manuale. L'appendice, ecco cosa mi serve, l'ho sempre detto che l'appendice è fondamentale, e pensare che c'è gente che la salterebbe.
    Un paio di turni, va beh ma è scomodo non posso leggere il manuale, meglio se corro fuori a recuperare la macchina ed il tablet, tanto faccio colazione al bar.
    Ora sono qui, manuale sul tablet da una parte computer dall'altra.
    Stacco il cellulare, non ci sono per nessuno, non sento cazzi, out of dick chiunque, porta dello studiolo sbarrata, acqua nel fossato, su il ponte levatoio, un pò di mangime agli alligatori, si va bene, qualcosa veloce per pranzo, magari frittatone di cipolle e birra con rutto libero (che accompagni i boom dei miei bombardieri), copertina della nonnetta sulle ginocchia che fuori è nuvolo, un caffè mentre studio la mappa che devo essere concentrato, lampada da tavolo con luce soffusa, pronto all'immersione in 48 ore di full immersion, ne parliamo lunedì del mondo reale.
    Ora, che nessuno mi disturbi, manco il postino, mi metto le cuffie per non rischiare, che i miei catalina hanno avvistato una TF giappo al largo di numea.
    Mica ho tempo da perdere, io, l'ho sempre sostenuto sin dal primo momento che sto gioco è una una figata.
    E magari c'è pure qualcuno che giudica alla prima impressione, ma lascia che veda un commento larvatamente negativo in rete, e mi sentono. Oh, se mi sentono...
    Bisogna sapere, prima di aprir la bocca, ignoranti!
    Meno male che ora posso leggermi nei minimi dettagli l'appendice. Sfido io che la gente poi non capisce questi giochi, manco legge il manuale...

• Like Like x 2
  2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    E sarà sempre peggio vedrai...;)

Quando farai il tuo primo PBEM avrai anche l'ansia da turno, per esempio quando lanci qualche operazione cruciale in cui impegni le tue CV :(

• Agree Agree x 2
  3. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Sacrilegio! Dopo le prime righe stavo per mandarti la postale a casa, poi hai recuperato alla fine (diciamo un po).
    Attenzione che l'avvio della grande campagna (NB: area cinese inclusa) può causare perdita del lavoro, depressione, fine del matrimonio e suicidi di massa (se giochi alleato, in caso di affondamento delle CV senza aver concluso nulla).

• Agree Agree x 1
  4. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ECCO, UN ALTRO DROGATO DI WITPae, E ASPETTA CHE SCOPRA IL PBEM... CHE BASTA CHE UNA BATTAGLIA NAVALE TI SIA ANDATA BENE E IL GIORNO DOPO VAI AL LAVORO CONTENTO, OPPURE SE TI HANNO AFFONDATO UNA CV MANDI A CAGARE PURE LA MOGLIE

• Agree Agree x 1
  5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Altro che aviaria. AE è micidiale

• Agree Agree x 1
  6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Hai già esplorato l'immensità della mappa della campagna? e, giusto per curiosità, a quale
    risoluzione giochi?

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    bellissimo racconto :D
    prosegui che ancora il tunnel è lungo e sempre più piacevole :)

8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Grazie a tutti per l incoraggiamento. Allora, purtroppo domattina ci si alza presto, e la full immersion e' finita poco fa. Praticamente ho dormito e mangiato quanto serviva a tenersi sempre pronti alla pugna, sveglia all'alba, caffè e manuale digitale (grande pentimento non averlo comprato)'e poi lettura a manetta metodica di tutto ciò che avete scritto, molto ma molto più utile del manuale, davvero non completo a mio parere. La risoluzione? Ma sai che non lo so? Non ci ho fatto caso. Ho passato le scorse 48 ore a giocare, leggere i forum in modo meticoloso, rileggere il manuale e fare gli scenari. Ho giocato lo scenario di guadalcanal alleati, interrotto verso settembre, poi giocati gli altri due scenari brevi con due sconfitte minori, bava alla bocca, rigioco in serata guadalcanal e va tutto bene fino a che mezz'ora fa perdo in un attimo le due portaerei. Non mi sono nemmeno adirato, ero troppo ammirato per la ia, bravi giapponesi, avete giocato meglio. So solo che meno male che il tempo era brutto, mi dispiace solo aver dovuto interrompere ogni tanto per bisogni fisiologici e nutritivi. Alla fine di questi due giorni, mi rimane un dubbio, secondo solo alla grande domanda sul senso della vita che ho letto nell' opuscolo dei testimoni di Geova:
    Ma secondo voi, o voi che tutto sapete, o magnifici, o saggi, o megisti. Mi spiegate, nella vostra infinita saggezza, perché le abbreviazioni delle navi nel manuale, invece che ad minchiam, non sono in ordine alfabetico?

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    L'appendice con la lista delle navi sembra ad minchiam, in realtà sono disposte in ordine, se così
    si può dire, di 'importanza'; col passare dei giorni se continuerai a praticare ti parrà sempre più
    sensata. Per la risoluzione leggiti il file "what's new.pdf", puoi aumentarla a tuo piacimento e vedere
    così una mappa con i controca**i (sempre che tu abbia una scheda video con i controca**i, io per es.
    oltre i 1280x1024 a 32 bit non vado, ma già così è enormemente migliore rispetto alla risoluzione di
    default, la classica 1024x768 a 16 bit)...Buona caccia e non esitare a chiedere, il forum è pieno di
    'mmericani superesperti.

10. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Aspè che questa non la sapevo! Dove devo inserire la linea di comando?

11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Non mi avete mica convinto sapete? Migliorare la risoluzione? Chiedere pareri? Capire le sigle delle navi? E se poi vedo più in dettaglio? È se qualcuno mi risponde? E se comincio a capire come usare i dozzilioni di tipi di destroyer diverso? Già così non vivo più, ho smesso pochi minuti fa e penso che fino a domani sera non posso ricominciare, per fortuna che poi ho un giorno di ferie, posso chiudermi in casa...

12. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    brutta cosa la tossicodipendenza...

• Agree Agree x 1
  13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    ok, un pò vergognandomi dico come procede l'incontro con questo gioco (ma si può usare un termine così riduttivo?)
    ieri torno a casa a ora di cena, ceno velocemente, mi butto famelico sulla guerra nel pacifico, scenario guadalcanal (ho ricominciato, dopo aver finito gli altri due scenari con una vittoria marginale giapponese livello storico, e dopo che nel mio primo tentativo avevo perso due portaerei, mi sembrava inutile continuare)
    questa volta salvo le portaerei, una mossa tira l'altra, inizio a giocare alle otto di sera circa (ho cenato con le galline per far prima), alle 2 di notte mi si chiudono gli occhi, vado a dormire col tablet perchè devo leggere gli AAR poi capito su quello di guadalcanal (non voglio far pubblicità a quel genio dell'autore) vengo rapito che manco ken follet, a un'ora imprecisata dell'alba probabilmente mi addormento con il tablet in mano
    mi sveglio stamattina, faccio giusto pipì per dover d'ufficio, mi rimetto a letto, continuo la lettura, è festa, ritemprato faccio giusto una mossa in ritardo che avevo a steel (sbagliandola clamorosamente) ed ora non vedo l'ora di buttarmi, nel giorno della festa dei lavoratori, a fare orario d'ufficio con straordinari su witp ae...
    ma che mi succede?

14. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

succede che stai entrando nel tunnel, e alla velocità di una motosilurante americana lanciata nell'oscurità contro una formazione giapponese nella disperata difesa delle filippine nel '41 :D

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    giusto per tenervi informati (non credo vi interessi poi tanto ma è atto di rispetto dovuto) sono qui, arrivato a casetta stremato, non ancora cenato.

Lascio queste brevi note come richiesta di giudizio sulla normalità della cosa agli esperti del gioco, nonchè come monito a chi si avvicini in futuro a questo giochillo, ignaro degli effetti collaterali.

Come aperitivo mi sono sentito gli audio che invernomuto ha gentilmente messo in link per i principianti in altro post, ho le palpebre che crollano, con tutta la buona volontà non posso riuscire a fare una partitozza contro la IA, sento in inglese a luce spenta comunque per concentrarmi meglio, il timbro vocale è un pò soporifero ma ci passiamo sopra, ora vado a mangiar qualcosa che necessito, ma dopo il tablet mi aspetta per continuare lo studio professionale del corso english.

Corso serale su witp ae del venerdì sera, english version, mi sono già puppato almeno 6 video brevi, mi sa che se non crollo sul cuscino me li scucchiaio tutti, che domattina presto devo tornare in miniera, ma il pomeriggio, se non sorgono cazzi e mazzi, faccio voti augurali di potere:
    1. tirar le tende all'uopo predisposte per non riconoscere la distinzione notte/giorno, cosa utile specie nelle giornate di sole nelle quali appare difficile poter accampare scuse di impraticabilità di ben più nobili attività quali le passeggiate all'aria aperta
    2. staccare il cellulare onde evitare improbabili ma possibili foncolls dei sedicenti lavoratori indefessi, come le chiamano loro
    3. dichiarare la propria indisponibilità a qualsivoglia attività di natura sociale comportante una faticosa quanto indesiderata attività di tipo input output basata sullo scambio di suoni articolati a fini comunicativi (parlare)
    4. implicitamente affermare come corollario del punto precedente il proprio sacrosanto ed inviolabile diritto al totale distacco dal mondo reale ed ogni forma di deleteria vita sociale
    5. mandare mentalmente e sistematicamente a fare in culo sociologi, psicologi et similia, come faccio mentalmente da quasi trent'anni, da quando cioè ho iniziato a dilettarmi di video giochi, salvo leggere quotidie di loro strali contro i danni cerebrali che questo avrebbe procurato ai ragazzi cresciuti in assenza di scambi culturali e sociali con loro simili (cosa che non mi ha impedito di diventare un adulto relativamente normale, almeno secondo i loro parametri)
    6. riprendere a caricare bavoso come un mentecatto l'eseguibile AE, su pc fisso di casetta, video a 27" e risoluzione del gioco base che se poi la cambio mi sa che mi piace troppo (già così son ridotto maluccio, pare)
    7. verificare seguente check list per il take off: porta sbarrata, cartelli di avviso di campo minato, barriere anti mondo esterno in cartone avvolgenti il pc di fattura artigianale esteticamente esecrabili ma indubbiamente funzionali (e già brevettate in simulatori di volo), cuffie inserite, brocchettona di the verde per mantener la mente lucida e che fà tanto inglese, pantofolozze ai piedi ed abbigliamento da combattimento nerd, old style
    8. decollare finalmente per ulteriore full immersion per il pacifico (che si potrà protrarre per periodo indefinito nel week end), limitata a scenario Guadalcanal, che non voglio nemmeno vedere, nemmeno dare uno sguardo, ad uno specchio d'oceano che immagino più ampio, tablet dei vostri AAR alla mano
    or mi tocca andare a cena e per ragioni pragmatiche contrattare una deroga negoziata al punto 3 di cui alla scaletta sopra riportata, cosa peraltro non disdicevole se usata, con buona pace di psicologi e sociologi, con parsimonia

• Like Like x 2
  16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ahahaha, Lirio è impazzito!
    :)

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    ok, ora (se il computer mi regge, cosa che prima non ha fatto) vi racconto perchè forse cohimbra sottovaluta il problema... (segue)

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ieri sera dopo la cenetta, mi fiondo rapido come una faina nel mio covo, sacro ed inviolabile luogo di culto videoludico, antro dedicato alla riflessione, alla meditazione ed alla speculazione filosofica (insomma, al cazzeggio).
    Ignoro in cuor mio ogni incomprensibile richiamo all'ordine, vale a dire il fatto che in tale studiolo la palta cresce a dismisura, ed in modo completamente privo di correlazione lineare con la mia volontà di crearla.
    Del resto, rifletto filosoficamente mentre scavalco la postazione del simulatore di guida, non comprendo per quale ragione si debba mettere a posto qualcosa, se si può tranquillamente scavalcarla.
    Così, prendo posto nel mio universo fatto di fogli, mappe, matite e gomme, cumuli di appunti e fogli sparsi, varie attrezzature similinformatiche che non comprendo, custodie vuote che non si sa mai, libri e riviste, stampanti che qualche volta le uso, coperte e cuscini, lampade di varie fatture e funzioni, ed altre infinite cose a me care.
    Che poi, il termine palta è una reminescenza del libro mirabile del 68 di tale p.h. Cazzo, che non è un ricercatore sessuale, ma uno scrittore di fantascienza che ha dato i natali ad innumerevoli film di fantascienza, più o meno fedeli riproposizioni del suo pensiero. Pensiero che, in uno dei più celebri film di tutti i tempi, mio mito giovanile, trova la felice espressione palta come traduzione italiana di una parola che non ricordo di un libro che non tutti forse hanno letto, il cui titolo è se be ricordo "do androids dream of electric sheep", a mio parere il più geniale titolo di un'opera del genere.
    In tale novella si trova la mia più solida argomentazione a favore del mio modo di ordinare la stanza, e del perchè non sia certo a me imputabile qualsivoglia colpa, se i suddetti oggetti di cui sopra, e la polvere ad essi correlata, cresce di forza propria, non consentendo io che, per nessuna ragione, essi debbano essere toccati da mano umana o replicante.

• Like Like x 2
  19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ma - mi perdonerà il paziente lettore - stavo divagando.

Dicevo, del perchè il cohimbra probabilmente sottovaluta il problema.
    Ieri sera prometto solennemente a me stesso di giocare, verso le dieci di sera, un paio di turni e via, lettura del tablet con manuale witp alle undici, e notte per cenerentola che domattina si va a far ginnastica, che non hai un fisico propriamente statuario.
    Alle tre di notte mi sforzo di spegnere il monitor, e solo mezzora dopo faticosamente mi stacco dal tablet e dalla lettura dei vostri AAR, non prima di aver dato il bacino della buona notte allo schermo.
    Stamane, alle sette mi alzo con un pensiero agghiacciante. E' lunedì, e fino a stasera tarda non potrò tornare al mio amato witp. Mi trascino stancamente in bagno, ed ho già il pennello da barba in bagno quando la mia mente ottenebrata rileva che è singolare il silenzio che avvolge la casa. Mentre rifletto su come portare i trasporti a Milne Bay, che non ho ancora bene capito come fare, un bagliore squarcia la notte del pacifico.

Quale siluro nella notte ardito
    fiamme di fuoco portano la luce
    che l giorno pria avea la mente ambito.

Non è lunedì! E' domenica! Domenica, domenica, domenica, sacro giorno dedicato al pacifico!

Lieto come un fringuello saltello leggiadro per la casa, sorriso ebete stampato in faccia, allegro come solo l'uomo che riempie di cioccolato milioni di brioches del mulino bianco.

(segue...)

• Like Like x 2
  20. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    eh sì, al poeta Lirio WitpAE gli ha bruciato i neuroni

Condividi questa Pagina