Marina Anfibio vs trasporto

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 19 Maggio 2013.

  1. Lirio

    Lirio

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    Ok, ho fatto gli scenari, fatto finta di leggere il manuale (su tablet, scomodino, cioè scomodo resta sul comodino), ed iniziato la campagna (per un paio di ore sono rimasto a bocca aperta a veder lo schermo, per due giorni ho fatto girare il pallino rosso di play prendendo mazzate dai Giappone a destra e a manca prima di capire dove ero). Mi sono sentito deriso ed umiliato, ma stoico come il mio eroe, il signore che fabbrica i panini a mano ad uno ad uno e spiega bonariamente a coloro che scaricano il camion di farina che esiste pane e pane, ho deciso di non arrendermi ed oggi, dopo aver argomentato che con venticinque gradi e sole dopo settimane di pioggia non posso che chiuder le tende di casa per andar nel Pacifico, ho deciso di porre le prime domande.
    Poiché sarei cazziato a porre diverse domande insieme, ed avendone più o meno seimila settecento ventotto, temo di non aver alternative ad aprire altrettanti thread.

    Dopo questa doverosa e converrete con me indispensabile premessa, la domandilla, anticipando che il novantanove per cento delle mie domande trovano risposta nel manuale, ma sono un egoista pigro sciagurato amante delle scorciatoie ingiuste e prevaricanti, nonché schifoso approfittatore della fatica altrui, ladro di informazioni faticosamente conquistate con la doverosa e meritevole lettura.

    La domanda, la domanda, quella che viene dopo cos e Matrix.

    1) quando conviene usare caricamento anfibio, quando trasporto e quando trasporto veloce?
    2) mi pare che per trasportare devi mettere le unità un modo spostamento strategico, quindi quando le scarico non sono pronte al combattimento, invece di quelle in modalità combat, cioè quelle anfibie,e giusto?
    3) perché ieri sera riuscivo a caricare gli americani e non gli australiani, cioè perché non riesco né a fare trasporto ne anfibio, questo in campagna, mentre nello scenario ci riuscivo?
    4) il tempo di scaricamento mi sembra molto diverso, e' errato dire che in un porto di dimensione tre o meno convenga sempre lo sbarco anfibio anche se il porto e già mio?
    5) perché liga non ha messo queste domande nella sua canzone?
     
  2. qwetry

    qwetry

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    1) trasporto per i normali trasporti in basi tue dove i porti dove sono abbastanza grandi per far attraccare le navi, se mandi una task force troppo grande per il porto, quella non può attraccare, ed è una tragedia poi per scaricare, anche una settimana ci può mettere
    l'anfibio è uno sbarco sulle spiagge, scarica ignorando i porti e puoi effettuarli ovunque, sono sbarchi che si fanno per invadere qualcosa o per sbarcare in prossimità del fronte dove non ci sono buoni porti(esempio a guadalcanal durante la battaglia)
    trasporto veloce significa che arriva di notte alla massima velocità, scarica ogni cosa che si può scaricare facilmente(equipaggiamento pesante no), e poi non ricordo se riparte alle prime luci del giorno o se rimane finchè scarica del tutto, ma credo la prima
    lo scarico è talmente rapido che possono avvenire perdite, il fast transport è simile allo sbarco anfibio, è uno sbarco fatto per limitare i rischi delle navi in posti pericolosi

    2) giusto
    3) gli australiani saranno stati attaccati a HQ ristretti, si distinguono per la r e per la colorazione grigia del nome, per imbarcare quelle truppe devi cambiargli hq con uno non ristretto usando punti politici, simula le difficoltà politiche per spostare truppe, certe unità rimasero tutta la guerra in australia o in california per far sentire i civili al sicuro

    4) quello strategico conviene sempre anche con i porti piccoli a meno che tu non voglia velocizzare le operazioni

    5) a quale canzone di ligabue ti riferisci?

    la realtà è witp, il resto è matrix :asd:
     
  3. Lirio

    Lirio

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    Grazie, quindi
    1) allora conviene il trasporto anfibio se il porto e troppo piccolo per la task force, se ho capito. Ma allora perché usare il trasporto normale? Quale è il vantaggio del normale? Il fast trasport richiede navi speciali? Nello scenario guadalcanal ad un certo punto avevo navi piccole da sbarco, credo ship landing o qualcosa del genere, sono quelle ? Ma ne servono duecento per portare un battaglione.
    2) ma allora a cosa serve il trasporrO normale, scarico prima?
    3) fantastico, stavo impazzendo, chiaro. Quindi posso in qualche modo spendere punti politici e cambiare lo status? Vorrei portare a port moresby
    4) non ho capito
    5) buon compleanno Elvis mi sembra l'album, la canzone non ricordo
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Il trasporto anfibio ti permette di caricare LCU in modalità 'combat', pronte quindi per il combattimento;
    se devi fare uno sbarco per conquistare un esagono è ovvio che devi usare questo tipo di TF.
    Il trasporto 'transport' consente di caricare LCU in modalità 'strategic movement', è utile se l'esagono dove
    sbarchi è lontano dalla prima linea e collegato ad essa da una ferrovia, consente di risparmiare il tempo
    necessario al 'pack' e 'unpack'.
    Il trasporto veloce è utile per trasportare supply, fuel o piccole LCU (es. i parà) in basi di prima linea dove
    non hai superiorità aerea nè navale, lo sbarco avviene velocemente di notte prima della fuga a tutto gas;
    sono in pratica trasporti di emergenza. Per questo tipo di TF puoi utilizzare una tipologia limitata di navi
    (es. CL, DD, APD, DMS, PB ect...gli americani ne avranno certamente di più ma io non le conosco), generalmente
    navi molto veloci e con limitata capacità di carico.
    Il tempo necessario al 'load' e 'unload' di una TF può dipendere dal tipo di navi usate (le AP scaricano più in
    fretta delle xAP, le AK più in fretta delle xAK, etc), ma grande differenza la fa il fatto che tu possa farle
    attraccare in porto oppure no.
     
  5. Lirio

    Lirio

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    Grazie,
    M sembra di capire che, in generale, la cosa preferibile, sia lo sbarco anfibio, anche nei porti amici. Se l'unico vantaggio dello sbarco con trasporto e il collegamento via ferrovia, mi sembra limitato a zone di non combattimento. Il trasporto veloce avviene sempre di notte? Una domanda scema, ma è possibile dire in qualche modo quando deve avvenire un attacco? Non ho ancora bene compreso il ciclo giorno notte. Ma temo di andar fuori tema. Tornando in tema, voi come fate quando dovete portare una forza in un porto entrò la quale la task force non può attraccare perché troppo piccolo? Io arrivò vicino, poi seleziono solo i trasporti con le truppe, tolgo le unità di scorta e faccio attraccare solo le navi trasporto. Non so però se sia una bona idea...
     
  6. supertramp

    supertramp

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    Mi sembra di capire che, in generale, la cosa preferibile, sia lo sbarco anfibio, anche nei porti amici

    Fermo, alt, stop! No, nei porti amici solitamente si usa formare TF che possano attraccare (anche togliendo le navi scorta come fai tu può essere un'idea) e usare lo spostamento strategico. Il trasporto anfibio in esagoni amici io lo uso solo dove il porto non esiste.
    Questo perchè altrimenti è molto molto lento lo scaricamento, e a volte neanche riesci a far scaricare tutto, certi elementi necessitano di una dimensione minima del porto. Poi posso concordare che una TF che non riesce ad attraccare scarica circa alla velocità di scarico su una spiaggia, ma lo sbarco anfibio non può essere la regola.
     
  7. Lirio

    Lirio

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    Ah, ok. Allora capisco. Quindi
    1) usare attacco anfibio per sbarcare dove non esiste un porto amico oppure per attaccare il nemico, poiché le unità scendono in modalità combattimento
    2) usare trasporto in tutti gli altri casi ed in particolare nei porti amici, cercando se possibile la dimensione della flotta in modo che possa attraccare
    3) lo sbarco anfibio e più lento di quello normale in un porto
    H capito bene?
    Va bene come sintesi grossolana?
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

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    è una cosa buona e giusta, specialmente se raggruppi le navi che componevano la scorta in una Combat TF e gli dai
    l'ordine di pattugliare l'esagono dove avviene lo sbarco. Ti sconsiglio però di usare questo metodo in porti di prima linea
    o più in generale dove sospetti che ci sia forte presenza di naviglio nemico, ma è solo una mia opinione.
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

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    [. Per questo tipo di TF puoi utilizzare una tipologia limitata di navi
    (es. CL, DD, APD, DMS, PB ect...gli americani ne avranno certamente di più ma io non le conosco),


    mi sa che gli americani ne hanno di meno, siete solo voi giapponesi che strizzate i vostri soldati in ogni angolo di qualsiasi nave per compiacere l'insano volere del vostro imperatore. Noi, che siamo il faro della democrazia, i nostri soldati li facciamo viaggiare sul queen elizabeth (finchè non incontra quella stramaledetta KB).
     
  10. Lirio

    Lirio

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    ecco questo mi interessa. Io non uso (sicuramente sbaglio) una task force separata di scorta (anche perché non so come si fa, devo settare escort?), ma metto la scorta dentro al convoglio dei cargo (sempre qualche DD, e se posso un CL, se non sbaglio le sigle).
    Poi però se il porto è piccolo ad un esagono dal porto li separo e faccio attraccare solo i cargo.
    Cosa conviene invece fare?
    Avevo anche letto in un post che qualcuno consigliava di mandare una task force come surface combat davanti, e fare seguire (follow) una task force di cargo o di transport.
    Ma non si rischia che magari ti lancino dei siluri nel posteriore mentre la tua "scorta" è davanti?
    Insomma, ho le idee poche ma confuse.
    grazie
     
  11. Lirio

    Lirio

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    uh, colgo l'umorismo ma non sono sicuro di aver ben capito.
    quindi sia il faro della democrazia che i malsani imperiali usano i fast transport?
    e si usano per portare piccole unità (quale dimensione massima, il battaglione?) in zone di sbarco calde? sbarco di notte e fuga. in pratica sono un amphibious che ha piccolo carico, maggiore velocità e sbarca di notte. devo immaginarmi le Landing ship tipo quelle usate nei film (Okinawa piuttosto che in francia) coi portelloni che si aprono e i marines che saltano in acqua, ho capito bene?
    non sparate sull'ignoranza crassa del sottoscritto, son qui per farmi uno scampolo di cultura...
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

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    glugluglugluglugluglugluglugluglu....

    -una TF da trasporto (o cargo, o fuel, o supply, o LCU, o aerei, ma in generale ogni TF che prende il mare)
    è sempre bene che comprenda al suo interno un pò di naviglio con capacità ASW (DD, DE, E, TB, PB, PC, SC
    o quello che ti pare), altrimenti sarà una facilissima preda per i sub, che potranno anche emergere e
    prenderla a cannonate, risparmiando i siluri per occasioni migliori;
    -va benissimo separare i cargo dalle navi ba battaglia per farle attraccare e scaricare più in fretta;
    Poi è ovvio che, se il trasporto è importante o il porto da raggiungere si trova una zona calda può
    essere una buona idea far viaggiare assieme (davanti o dietro, decidi te) al convoglio (formato ad es. da
    CL, DD, xAK, xAP, TK) anche una TF da combattimento (BB, CA) oppure una TF per la copertura aerea (CVL,
    CVE). Insomma, sulla composizione delle TF e delle scorte navali o aeree ti devi sbizzarrire come ti pare e
    piace ed imparare poi dagli errori che inevitabilmente commetterai...l'unica cosa veramente importante è
    che, ripeto, al loro interno ci sia del naviglio con capacità ASW, anche minima, ma che possa comunque
    reagire all'eventuale attacco di un sub.
     
  13. Lirio

    Lirio

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    ok allora, tutto sommato, non sbagliavo del tutto, almeno a mettere nella task force del convoglio qualche unità con capacità anti sub.
    ancora in termini di carico e scarico, doppia domandilla (ne abuso, lo so, ma voi siete pazienti)
    1. come distribuire il carico
    ho notato che la capacità di carico delle navi è diversa, molto diversa, in termini di supply e fuel e troop
    io di solito metto navi abbastanza piccole, poi vado un po' ad occhio nel caricare il carico di truppe
    se ad esempio voglio caricare solo un battaglione ingegneri prenderò un gruppo piccolo, ma se voglio portare due reggimenti completi di fanteria dovrò fare un gruppo trasporto più grande
    voi come vi regolate?
    intendo dire, prendete poche navi grandi o tante piccole?
    usate il minimo numero di navi oppure (come credo sia preferibile) usate più navi dello stretto indispensabile?
    chiedo questo perché ho notato nella funzione di verify load che se metto più navi il carico dei due poniamo reggimenti di fanteria magari si distribuisce su 8 navi trasporto, anche se magari il minimo sarebbero quattro
    ma mi chiedo: faccio bene o male?
    cioè in teoria dovrei avere maggiore rapidità di caricamento e scaricamento, tuttavia, non è che poi mi intaso nel porto perché ho troppe navi e magari il porto ha dimensione 3?
    2. ho notato che si possono trasportare mi sembra gli aerei, o unità aeree. Ma non è più comodo trasferire via aerea lo squadrone in una altra base? (qui sento già le risate in lontananza, ma io sta cosa non l'ho capita...)
     
  14. blubasso

    blubasso

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    Non ho esperienza di WitP AE ma gioco a WPO e conosco bene anche Uncommon Valor e tento una risposta, che dovra' magari essere integrata con i parametri di AE:

    1) Poche navi grandi traspostano piu' cose e persone alla volta ma se te la affondano perdi piu' cose e persone in un colpo solo. Lapalissiano... Io mando le cose importanti con i miei cargo piu' veloci, indipendentemente se sono grandi o piccoli, e spero, nel caso di una base a rischio. Poi dipende dove devi mandarle e che navi hai a disposizione al momento: non ricordo chi ma qualcuno diceva che i piani di battaglia sono al 20% a tavolino e il resto e' tutta improvvisazione.

    2) Puoi trasferire unita' aeree di colpo solo se la base di destinazione si trova nel raggio di volo della squadriglia da trasferire. Altrimenti nella scelta delle TF, quando ne fai una nuova, trovi il tasto apposta (Trasporto Aereo o qualcosa di simile), carichi li' il tuo squadrone ma devi anche caricare gli ingenieri, altrimenti hai uno squadrone senza assistenza a terra. E cio' e' male.
    A meno che a destinazione non ci sia un surplus di ingenieri aerei o comunque di ingenieri liberi, che non saranno proprio specializzati, ma almeno una mano la danno.
     
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  15. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Personalmente vado abbastanza a occhio, ovviamente per un gruppo di ingegneri non uso AP o altre navi con enorme capacità di carico ma dipende dalle situazioni. Ad esempio posso avere necessità di sbarcare due tre unità piccole dedite alla costruzione ma con un mucchio di rifornimenti, per espandere le basi fin da subito.
    Ad ogni modo puoi vedere lo spazio richiesto, a seconda della tipologia di nave, nelle schermate delle truppe o del trasporto terrestre, non ricordo ora.
    In linea di massima bisogna fare attenzione ad avere sufficientemente spazio ma a non esagerare, ad esempio se un gruppo di ingegneri richiede uno spazio di 50 e tu hai un convoglio con 100 ok, 50 sarà occupato dalla truppa e 50 dai rifornimenti, se hai 10000 probabilmente non va bene, rischi di prosciugare la base di partenza dei preziosi rifornimenti.
    Con il tempo ci fai l'occhio.

    Usare più navi del necessario ti consente, banalmente, di ridurre le perdite in caso di affondamento di una nave del convoglio. Ci sono però dei contro: usare più navi del necessario può impedire al convoglio di effettuare l'attracco (dock) in porto, per cui la velocità di carico e scarico si riduce (nel caso di porti piccoli la cosa può avere effetti devastanti).
    Inoltre sono navi che non puoi usare altrove.
    Non esiste una regola ottimale, io di solito cerco di bilanciare il tutto, ma dipende dalle situazioni. Altro parametro da considerare è che lo spazio non utilizzato dalle truppe è usato dai rifornimenti (a meno di non settare "load troops only"): non c'é niente di peggio che sbarcare in un punto ed accorgersi di non avere i rifornimenti necessari per combattere o avanzare...

    In linea di massima conviene quasi sempre, ove possibile, spostare gli aerei con il trasferimento via aereo fra basi, anche perché sono immediatamente disponibili a combattare (ok, cresce la fatica dei piloti ma i vantaggi superano gli svantaggi). Ci sono dei casi in cui non puoi utilizzare l'opzione perché non hai una base in raggio utile di trasferimento: ad esempio, se devi spostare dei caccia (i caccia USA sono molto robusti ma non brillano per raggio operativo) dalla costa USA all'Australia devi necessariamente caricare i tuoi caccia sui cargo e trasportarli via mare. Oltre al tempo perso (ci vogliono settimane e devi usare rotte lontane dal raggio d'azione dei bombardieri / portaerei giapponesi), i caccia arrivano "smontati" (damaged) e vanno rimontati nella base di destinazione.
    I giapponesi hanno meno problemi perché hanno aerei leggeri ma dal raggio assurdo (anche se quando arrivano aerei più robusti la situazione cambia rapidamente)...

    Ciao.
     
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  16. Invernomuto

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    In WITP:AE solo le squadre che hanno aviation support nel TOE danno supporto alla base e quindi mantengono operativi i velivoli. Ingegneri normali non hanno effetto.

    Ciao
     
  17. Lirio

    Lirio

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    grazie a tutti per i preziosi chiarimenti
    @ invernomuto, mi resta un dubbio: al di là dei benefici di convenienza e divisione del rischio che hai spiegato, non è che mettere più navi e distribuire il carico, cioè avere più dello stretto indispensabile consenta anche una velocizzazione di carico e scarico (soprattutto scarico mi interessa) posto che ovviamente il porto di destinazione consenta l'attracco?
    perché, se così fosse, avrebbe senso sprecare un po' di spazio in più (avendone la possibilità) ma scaricare prima, se possibile, e se necessario.
    sbaglio?
     
  18. Invernomuto

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    No, i porti hanno una velocità di carico / scarico definita, dipende dalle dimensioni del porto, per cui più navi metti più ci metteranno tempo a scaricare / caricare.

    Ciao.
     
  19. Lirio

    Lirio

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    ah, se è così è un problema di ottimizzazione, occorre sempre avere il 100% distribuito senza eccedenza di spazio libero
    giusto?
     
  20. Invernomuto

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    Non capisco cosa intendi. Per il carico da un porto, semplificando un minimo, se il porto è di lv 5 ed è in grado di "movimentare", diciamo 4.000 ton/giorno, se hai 8 navi da 1000 tonnellate ciascuna, ammesso che il porto sia al 100% funzionante che ci siano solo quelle 4 navi attraccate, le caricherà teoricamente in 2 gg.
    Se ne hai 8 da 2000 ton /cad. , ci metterà 4 gg.
    Per le dimensioni del cargo, dipende da dove devi andare / cosa devi fare. Se stai preparando un'invasione, io di solito pianifico il convoglio con (all'incirca) 50% truppa e 50% rifornimenti, per cui dimensionerò le navi con una capacità circa doppia rispetto al carico della truppa (es se la truppa "cuba" 5.000 unità, il convoglio lo faccio di 10.000) e dò ordine di caricare sia truppa che supply.
    Ovviamente sto semplificando, ciascuna squadra cuba diversamente a seconda del tipo di nave in cui è caricata (un'AP a parità di stazza riesce ad alloggiare più truppa di un AK), per cui quanto detto sopra vale come regola "a spanne".
    Per lo scarico, valgono le stesse regole viste sopra se scarichi in un porto alleato con una missione di Transport, se usi il trasporto anfibio le regole sono diverse e non le ricordo (i giapponesi hanno un bonus nella prima parte; in genere la velocità di scarico / carico dipende dal tipo di nave).

    Ciao.
     
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