Domandina da un mijone de dollari. Acquistare WitP AE

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blubasso, 28 Maggio 2013.

1. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ciao,
    mi sta venendo la voglia di acquistare AE... Ma 70 euro + spese di spedizione (VOGLIO il gioco scatolato) e mia moglie mi taglia i... viveri ;)
    Secondo voi ci sono speranze che a Natale o giu' di li fanno uno sconto, quelli della Matrix?

2. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Di solito si, gli sconti variano di anno in anno anche in base al gioco ed AE è uno di quelli che non subisce grossi sconti.
    Se non mi ricordo male il Natale scorso AE era scontato di circa 15-20 euro.

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    una volta acquistato come faccio a capire da dove cominciare?:leggo:

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Di solito sì anche se non è detto che li facciano solo sotto natale, ti conviene guardare periodicamente sul sito Matrix / Slitherine, qualche settimana fa hanno scontato un paio di titoli.

Ciao.

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

nel manuale c'è tutto per imparare, o almeno per saper giocare senza potersi definire esperti

tutte le nozioni avanzate le puoi imparare leggendoti gli aar e i topic di questo forum

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    manuale:stress: !

7. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937

Ultimamente WitP AE miete più vittime dell'aviaria

e se poi incomincia anche a rubare clienti alla Paradox, il wargaming ha un futuro :)

segui l'approccio di Lirio :D

8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Guarda per me WIPAE è una figata pazzesca, ma non so veramente dove mettere le mani, a parte che ho poco tempo multy , arma 3 da comprare ecc... si anche una vita ovvio:ROFLMAO:... . Ho provato lo scenario Guadalcanal magari per capirci qualcosa ma non posso muovere metà delle cose ? ho provato la campagna allied con il first turn non historical, ma non riesco cmq a difendere pearl harbor.
    Poi voi parlate di supply/ trasport e dove minchia sono?
    Insomma devo proprio capire dove sono...

approccio di Lirio?:unsure:

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

coi wargame il manuale è fondamentale, sopratutto con un mostro come witp, mi dispiace dirlo, ma senza almeno una lettura rapida del manuale non saprai mai dove mettere mano, andando a esperimenti ci metteresti alla fine più tempo che avendo letto il manuale, e avresti comunque capito la metà delle cose che bisognerebbe capire

PS a pearl harbor non si può fare niente, a parte guardare le animazioni delle navi che vengono silurate con i pop corn :D

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386

E' un po' come chiedere se faranno un condono in Italia, si pensa di si, ma certezze non puoi averne!

Passa anche tu al lato oscuro!

11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Allora:
    in realta' sembra difficilissimo ma le meccaniche del gioco non sono poi cosi' astruse. Quello che spaventa generalmente e' il fatto che non si sa cosa fare. Beh, se conosci un attimino la storia della WWII sai esattamente cosa fare: se giochi col JPN, DEVI conquistare le Filippine e i limitrofi per accaparrarti il petrolio, vitale per te dopo l"embargo USA; se giochi con gli alleati devi rintuzzare e cercare di stare vivo e attivo finche' il Giappone non esaurisce la spinta iniziale. Sostanzialmente se giochi contro il PC e' piu' facile farlo con gli Americani perche' nella prima parte del gioco devi solo difenderti mentre se giochi col Giappone devi mantenere costante l'iniziativa e sapere cosa vuoi fare.

Come farlo? Prima di fare una sola mossa, prima di spostare solo uno spillo, devi creare le premesse per spostarlo: se on porti supplies i tuoi soldati (navi, aerei) rimangono senza carburante, proiettili, rancio, pezzi di ricambio, fucili e quant'altro. QUindi devi prima impostare la logistica.
    Se vuoi spostare due divisioni di fanteria devi prima assicurarti che gli arriveranno le supplies senno' i tuoi soldatini rimarranno senza munizioni e tu non vuoi che i tuoi amici rimangano a secco, vero?
    Vero??
    Quindi ti servono i Cargo, ma i cargo vanno difesi, quindi li devi proteggere con navi da guerra. Ma le navi camminano se c'e' nafta quindi devi assicurarti che possono andare e venire con la nafta che hanno.

Sostanzialmente non fare una mossa se prima non hai considerato i possibili problemi che questo ti comportera': hai copertura aerea sufficente? Ma gli aerei non volano se non c'e' personale a terra, nelle basi, che li fa volare e rifornisce.

Devi pensare logico: ogni cosa ha una conseguenza a valle e una preparazione a monte.

WitP e' come uno di quei giochi a molla dei bambini di 50 anni fa: va caricato con cura e ci metti del tempo, quando rilasci la molla il gioco parte ed e' tutto finito in poco tempo. La parte divertente del gioco e' la preparazione, poi dai "Enter" e il gioco esegue quello che hai impostato.

Ti ripeto che non e' difficile in se', il difficile e' sapere esattamente come rintuzzare una giocata sfortunata, una giocata nella quale ti affondano due portaerei in fila. Per esempio.

Il manuale: rassegnati, WitP non e' uno sparatutto nel quale prendi un arma e fai secco tutto quello che si muove. l'eccitamento e' preparare al meglio la tua tattica e dare l'ok, poi vedere che succede. Ma per preparare tutto bene devi sapere come muoverti, e il manuale e' un ottimo aiuto. Certo, puoi anche imparare tutto da solo, ma ci metti moltissimo tempo.
    Se non ti piace leggere il manuale, laggi il forum e fai domande. Tanto sempre da mamma' dovrai tornare... ;)

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    segui l'approccio di Lirio :D[/quote]

Dicesi approccio di Lirio in 10 sintetiche mosse:
    1. chiedere su questo spettabile forum se il gioco in questione valga la spesa, esattamente come hai fatto tu
    2. credere ingenuamente ai signori che ti diranno minimizzando che si tratta solo di un bel gioco
    3. comprare con fare scettico (non versione scatolata, e mi mangio ancora le mani!!!) ed installare
    4. la prima sera decidere con grande sicumera che è la più grande porcata mai vista
    5. a partire dal giorno successivo cadere nel tunnel (di cui nessuno ti avvisa prima perché sono bastardi "dentro")
    6. odiare il manuale; tutti lo odiano, come il tossico odia la roba
    7. ritrovarsi a "pietire" informazioni, leggere tutti gli AAR, andare sui siti, rileggere famelico di sapere
    8. mugulare con la bava alla bocca davanti ai siluri sulle tue navi e urlare di trionfo quando uno dei tuoi colpisce qualcosa
    9. addormentarti alle due di notte sul manuale/tablet/fotocopie quel che ti pare perché devi assolutamente capire
    10. rinunciare senza rimpianti agli altri giochi, con rare eccezioni, anche se quelli sono "facili" (o proprio per quello)
    Con riferimento all'ultimo punto, consentimi una chiosa definitiva sul tema del bilancio familiare. Io mediamente compravo 1 gioco al mese, spesso una occasione in edizione budget, talvolta una prima uscita. Ora, cercherò di rappresentarti in modo razionale e tendenzialmente non di parte (non ho royalties sulle vendite) i pro e contro:
    Pro, io non ho più sentito l'esigenza di comprare altro da due mesi, e credo che secondo le mie stime prima di natale non avrò capito ancora come si gioca da vero professionista (che è un decimo del livello di molti che scrivono qui, ma stai tranquillo, quelli si spacciano per umani, ma sono marziani in borghese, vestiti di nero con occhiali a specchio e li sgami subito) (1*), e non mi importa di comprare altro, non ne ho più bisogno, questo non è un wargame, è il wargame. Faccio due conti: economicamente risparmio, perché ho un minor costo su altri beni voluttuari.
    Contro, devi mettere in conto il costo incrementale in spese sanitarie per valeriana, tisane, cd di rilassamento con le campane tibetane et similia, se vuoi decidere di dormire alle due di notte senza più pensare a dove sarà finito quel bastardo di un sommergibile.
    Io dico che il gioco vale il siluro, poi vedi tu.

(1*) prova a chiedere cose pazzesche tipo che so l'armamento standard della portaerei Hornet in un certo mese del tale anno, e vedrai che lo sanno nei minimi dettagli, compresi il numero delle munizioni di riserva e dove erano stoccate la vigilia di Natale

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    quoto lirio sulla longevità di witp/witp-ae

a parte periodiche fisiologiche pause, lo gioco dal 2008, e qui c'è gente che lo gioca da ancora più tempo, chi acquista witp ci guadagna nel portafogli per il risparmio su altri giochi, anche se forse ci perde in salute mentale, ma ne vale comunque la pena :asd:

• Agree Agree x 1
  14. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Io ho la passione smodata per i gestionali in genere, mi appassiono ai giochi in maniera assurda finche non li domo, ho paura ad addentrarmi perchè potrebbe essere la mia fine:dead:.
    Comunque il gioco è li installato sul desktop, pronto a colpire quando meno te lo aspetti, l'impressione è che sarà una nottata alcolica tipo venerdì sera cena amici, ritorno a casa all'una , ma si è prestino che faccio? Ma vediamo questo giochino ....
    e poi, sai quando sei li e all'improvviso senti gli uccellini cantare?

15. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    L'altro giorno ho pensato ad una cosa assurda, un WitP su scala mondiale. Immaginate un gioco stile WitP dal punto di vista tecnico, però con la possibilità di scegliere qualsiasi nazione del 1939 stile HoI, più profondo con diplomazia, commercio, servizi segreti, ricerca, su scala mondiale... A qual punto però per fare un turno ci vorrebbero 12 ore piene.

16. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    Dicesi approccio di Lirio in 10 sintetiche mosse:
    1. chiedere su questo spettabile forum se il gioco in questione valga la spesa, esattamente come hai fatto tu
    2. credere ingenuamente ai signori che ti diranno minimizzando che si tratta solo di un bel gioco
    3. comprare con fare scettico (non versione scatolata, e mi mangio ancora le mani!!!) ed installare
    4. la prima sera decidere con grande sicumera che è la più grande porcata mai vista
    5. a partire dal giorno successivo cadere nel tunnel (di cui nessuno ti avvisa prima perché sono bastardi "dentro")
    6. odiare il manuale; tutti lo odiano, come il tossico odia la roba
    7. ritrovarsi a "pietire" informazioni, leggere tutti gli AAR, andare sui siti, rileggere famelico di sapere
    8. mugulare con la bava alla bocca davanti ai siluri sulle tue navi e urlare di trionfo quando uno dei tuoi colpisce qualcosa
    9. addormentarti alle due di notte sul manuale/tablet/fotocopie quel che ti pare perché devi assolutamente capire
    10. rinunciare senza rimpianti agli altri giochi, con rare eccezioni, anche se quelli sono "facili" (o proprio per quello)
    Con riferimento all'ultimo punto, consentimi una chiosa definitiva sul tema del bilancio familiare. Io mediamente compravo 1 gioco al mese, spesso una occasione in edizione budget, talvolta una prima uscita. Ora, cercherò di rappresentarti in modo razionale e tendenzialmente non di parte (non ho royalties sulle vendite) i pro e contro:

Pro, io non ho più sentito l'esigenza di comprare altro da due mesi, e credo che secondo le mie stime prima di natale non avrò capito ancora come si gioca da vero professionista (che è un decimo del livello di molti che scrivono qui, ma stai tranquillo, quelli si spacciano per umani, ma sono marziani in borghese, vestiti di nero con occhiali a specchio e li sgami subito) (1*), e non mi importa di comprare altro, non ne ho più bisogno, questo non è un wargame, è il wargame. Faccio due conti: economicamente risparmio, perché ho un minor costo su altri beni voluttuari.
    Contro, devi mettere in conto il costo incrementale in spese sanitarie per valeriana, tisane, cd di rilassamento con le campane tibetane et similia, se vuoi decidere di dormire alle due di notte senza più pensare a dove sarà finito quel bastardo di un sommergibile.
    Io dico che il gioco vale il siluro, poi vedi tu.

(1*) prova a chiedere cose pazzesche tipo che so l'armamento standard della portaerei Hornet in un certo mese del tale anno, e vedrai che lo sanno nei minimi dettagli, compresi il numero delle munizioni di riserva e dove erano stoccate la vigilia di Natale[/quote]

metti anche in conto le spese dell'avvocato divorzista

17. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    MINDFUCK.

Troppo "Hardcore". Però sarebbe fantastico.

18. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    il tuo psichiatra cos'ha detto quando gliel'hai raccontato?

19. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    WITP AE.

ANNUNCIAZIO'! ANNUNCIAZIO'!

Dopo discussioni varie fatte soprattutto con me stesso ho deciso che mi faro' il Regalo di Natale (sicuramente anticipato, ma ho solomonicamente deciso che sara' un regalo fatto a me stesso e dopo l'estate).

Ho potuto provare il gioco e ho deciso che e' una figata pazzesca e volentieri paghero' il pur non esattamente economico prezzo. Giochi del genere vanno comprati...

E poi entrero' nel tunnel pure io.
    ...speriamo non dalla parte opposta del treno... :)

• Agree Agree x 1
  20. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Bene, molto bene, vedo che il tossico incomincia ad agire. Non ti illudere, la tua vita cambierà e non sarai più quello di prima:geek::woot:

Condividi questa Pagina