scenario maggio '42

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da qwetry, 29 Maggio 2013.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    leggo sul forum matrix che i creatori degli scenari nel '42, in cui speravo molto, sono entrambi MIA (nikademus per quello stock http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2753637&mpage=1&key=, e natali per quello dababes lite http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3224336 )

:piango:

ma un utente ha preso lo scenario di nikademus e lo ha migliorato rendendolo più accurato storicamente, e ci ha pure messo l'ia giapponese
    sembra che sia ora valido come scenario per il '42, ci ho dato un rapido sguardo, e sembra tutto a posto

http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3315254

a qualcuno interessa?

trovo interessantissimo questo tipo di scenario perchè permette di saltare la "solita" fase iniziale per passare direttamente alla parte equilibrata della guerra, witp è pieno di giocatori esperti che saprebbero fare i primi mesi di guerra a memoria, ma non hanno mai visto in azione i banali hellcat... a causa di pbem interrotti, con questo scenario si salta la routine dell'espansione giapponese, si passa direttamente all'operazione MO(e si è anche in tempo per annullarla e seguire tutt'altra strategia, sta al giocatore)

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    qwerty, qwerty...ma allora lo fate apposta! ci ho dato un'occhiata or ora, a prima vista è una GC
    spettacolare, almeno per chi come me ha fatto e rifatto i primi 4/5 mesi di guerra, e al solo pensiero
    di rifarli si sente male. Certo, tutte le xAK sono in Giappone (quindi tutto il naviglio è ancora da spostare),
    in Cina la situazione è come quella al 7/12/41, il jappo ha orde su orde di Nate e pochissimi Oscar, la
    situazione delle risorse è quella al 7/12/41, di contro l'espansione dell'Impero è certamente superiore a quelle
    che ho ottenuto nelle mie partite all' 1/5/42...lo 'scenario' in sè è dannatamente intrigante ed a prima
    vista molto ben impostato, per fare le prime mosse bisognerà studiarci su parecchio (capire come sono disposte
    le LCU per prima cosa) ma può darsi che ne valga davvero la pena. Certamente il mio prossimo PBEM (se ci sarà)
    partirà da questo scenario. Grazie per la segnalazione, adesso vado a farmi un altro giro per la mappa...

3. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

meno male che l'avevi disinstallato :D

da quello che ho capito, in pratica bisogna impostare la produzione come meglio si crede, come avviene per lo scenario base '41, però la produzione è stata aumentata per simulare la crescita storica dell'economia giapponese, quindi modificando le industrie in modo storico si dovrebbe avere una produzione simile a quella storica di maggio '42

con questo approccio del modder, si lascia aperta la porta a what if del tipo che il giapponese continua a produrre massicciamente i nate
    però così il giapponese nell'immediato inizio di campagna è svantaggiato, perchè non si possono aggiornare subito i gruppi dei nate con gli oscar, bisogna aspettare che l'industria modificata cominci a produrre abbastanza oscar
    o storicamente il giappone a maggio '42 aveva così tanti nate in servizio?

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    l'ho reinstallato appena letto il tuo post, ero curioso di vedere lo scenario in questione ;)

In realtà la produzione di caccia dell'esercito è impostato come all'inizio della GC standard (quindi
    più o meno storicamente, credo...45 Nate/mese & 32 Oscar/mese); era poi il giocatore giapponese
    che stravolgeva tutto e produceva 100-120 Oscar/mese e niente Nate (non so quanto questo sia storico,
    credo poco). Per il resto il pool è abbstanza rimpinguato, anche di modelli che non sono in produzione
    (tipo i Tina, i Babs etc) ma che sono utilissimi per il jappo...in definitiva mi sembra che il lavoro fatto
    sulla parte aerea sia piuttosto buono ed equilibrato, insomma, tutto è migliorabile ma non ci si può
    lamentare (es.: avrò anche troppi Nate, ma ho ancora tutti i miei fenomenali piloti...a maggio!).

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

neanche un pilota esperto in meno? questa non è una cosa buona, il dover convertire le fabbriche dei nate dà uno svantaggio iniziale al giapponese, ma avere piloti esperti in più dà un vantaggio permanente al giapponese

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Con certezza non so dirlo ovviamente. Ma guarda la lista dei caccia dell'IJArmy:

I piloti delle squadriglie evidenziate sono di molto migliori rispetto alla versione standard,
    ma quelli vedi e quelli sono (269, non uno in più), ed il replacement pool è desolatamente vuoto.
    Un vantaggio di qui, uno svantaggio di là...sbaglio, o gli USA hanno ancora tutte le CV in mare?

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

l'esperienza che spunta per le unità aeree nel primo turno è buggata, in realtà è più bassa, passando al turno 2 si aggiustano i valori, scende ma non di molto, ad esempio il 64° e 77° sentai hanno entrambi 85 come exp media invece di 91 e 87, che è comunque ben superiore al 70 originale
    stessa cosa avviene per i piloti imbarcati, tutti i piloti hanno un'esperienza maggiore rispetto al dicembre '41, segno che i creatori di questo scenario ritengono che nei primi mesi di guerra l'esperienza media dei piloti giapponesi è aumentata e non diminuita, grazie ai tiri al tacchino dei primi mesi fatti con le ferraglie volanti alleate pilotate da piloti scarsi
    credo che questa visione sia comune ai creatori di witp, nello scenario stock guadalcanal, i giapponesi ad agosto '42 sono pieni di piloti con exp maggiore di 95
    io credevo che fin dai primi giorni di guerra il logorio fosse stato maggiore dell'accrescimento di esperienza per i combattimenti a senso unico, e quindi che i piloti giapponesi di maggio era mediamente più scarsi di quelli di dicembre, ma nikademus, pcellsworth, e l'intera matrix la pensano diversamente, e pensandoci meglio, credo che abbiano ragione loro...

si le CV americane sono tutte ancora in mare, ma è corretto, la prima CV gli americani la persero a metà maggio nella battaglia del mar dei coralli

EDIT noto che dallo scenario stock dicembre a quello di maggio postato, le squadriglie di claude sono dimezzate, mentre quelle di oscar più che raddoppiate, pur se rimangono nettamente meno di quelle di nate; quindi gli autori non hanno lasciate le cose immutate dallo scenario stock, se hanno seguito criteri storici per fare questa modifica rispetto al 41 ,come mi sembra d'aver capito, allora storicamente i giapponesi continuarono a usare almeno fino a maggio i nate in numero maggiore degli oscar

8. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Beh, mi e' stato detto che in WitP AE puoi sceglierti i tuoi piloti da mandare su nel cielo. Se all'inizio della guerra fai volare solo i novellini (tanto gli alleati sono disastrati) gli fai fare esperienza e preservi i bravi. Un anno dopo ti ritrovi con squadroni pieni di piloti esperti... In sostanza: fai volare finche' puoi i novellini, quindi un paio di anni circa e fai fare training agli altri. Alla fine ti ritrovi dei mostri, su nei cieli...

9. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    a veder tutte quelle bandierine col sol levante mi son venuti i brividi...

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    All'inizio della campagna il replacement pool dei piloti è vuoto, si passa dagli assi già assegnati alle varie squadriglie ai veri e
    propri pivellini (exp. 30, air 10/20, def. 10/20) che non sono assolutamente in grado di volare, anche con in mano uno Zero
    si farebbero abbattere dai P-qualcosa (38? 39? non ricordo, quelli delle Filippine per intenderci) o si schianterebbero in fase
    d'atterraggio. Come jappo sei obbligato a far volare i migliori piloti almeno fino al primo ciclo completo di addestramento (due
    mesi se ti accontenti di exp. 50, air 70, def. 50; quattro mesi se fai addestramento completo, exp. 55, air 70, def. 70).

bellissime, vero?

11. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    [quote="cohimbra,

bellissime, vero?[/quote]

mi viene un cognato di vomito

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    bisogna però che tu impari a quotare altrimenti un si apisce nulla:)
    quando premi su reply non devi toccare nè le scritte dentro le parentesi quadre nè le parentesi quadre stesse,
    esattamente come fai con il [/quote] finale...perchè di quello iniziale ne cancelli metà? perchè? eh? eh?:)

• Useful Useful x 2
  13. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    ahahahah, un si apisce nulla!

cancello delle parti perché l'intenzione è di lasciare solo la frase a cui voglio dare una risposta, ma se un si apisce nulla, non tocco più niente!!!

ho provato a mettere 20% search, c'è una tf nel raggio, ma niente, non si alzano in volo gli swordfish, peccato perché combinerebbero un bel macello...

14. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

nel mio pbem con ciotto decollavano, anche se non hanno mai messo a segno un siluro, troppo lenti, cap e flak li massacravano
    più scarsi sono gli aerei, meno esperti sono i piloti, anche con morale alto più difficilmente partono all'attacco se la scorta non è numerosa in confronto alla cap che ci si aspetta
    il gioco calcola a ogni inizio di turno il valore di superiorità aerea per ogni base(credo per ogni esagono), nel vecchio witp questo numero spuntava per ogni base, ma dato che era irrealistico lo hanno tolto, ora è da intuire; se è una zona dove prevale l'aviazione nemica, ci possono volere veramente molti caccia in scorta per far decidere agli swordfish di decollare

PS riguardo i quote, devi cancellare il testo che non interessa quotare senza però toccare le parentesi quadrate dei quote, come ho fatto ora col tuo post

15. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Ho caricato lo scenario May42 e sembra interessante.
    La situazione in Cina è la medesima della grande campagna Dec41 e la produzione aerea jap è un pochino sballata (la produzione per gli Oscar è invariata e senza un pool di rilievo mentre per aerei della marina il pool è forse anche eccessivo). Se qualcuno è intenzionato a provarla faccia un fischio, può essere interessante.

16. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Non devi mai cancellare le parentesi quadre e quello che vi sta dentro e modifichi il resto del testo come vuoi così Cohimbra "apisce".

• Useful Useful x 1
  17. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

mi chiedo l'autore che criterio ha usato per mettere 240 zero nel pool, i giapponesi a maggio 42 avevano storicamente nei magazzini molti più zero che oscar?
    qualcuno ha numeri storici sulla produzione aeronautica giapponese a maggio 42? anche per sapere se a maggio 42 i giapponesi continuavano a produrre più nate che oscar
    sono disponibile a smanettare per fare modifiche per rendere lo scenario più accurato storicamente, non ho mai usato l'editor, ma per modifiche così piccole non credo che sia complicato da usare
    notate cose strane a parte la produzione aeronautica giapponese?

mi piacerebbe molto provare lo scenario, ma meglio che non cominci un nuovo pbem prima di luglio causa esami universitari

18. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316

ok ok ok ! mi arrendo!

• Like Like x 1
  19. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

quello di pcellsworth
    quello di nikademus ha bug gravi, ad esempio manca letteralmente la BB haruna per un errore nel database fatto da nikademus, pcellsworth ha scritto di aver sistemato questi errori, quello della haruna lo ha sistemato
    hai visto l'errore nello scenario di pcellsworth sulla saratoga che ho segnalato nel forum matrix? lo ho risolto dall'editor, c'è solo da cambiare lo 0 col 15 in flood damage, altri non ne ho trovati finora, tu?

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Si, ho letto soltanto adesso dell'Haruna e dei vari problemi, ecco perchè ho cancellato il mio post...hai quotato un post
    fantasma....Venendo a noi, non ho notato niente di grave, anzi. Soltanto due di squadriglie di float planes Alf (da 1 a/c
    ciascuna) che ad inizio scenario risultano imbarcate in due xAP. Probabilmente sono state upgradate due AMC in xAP
    senza togliere prima i suddeti Alf; comunque non è un vero e proprio bug, basta selezionare le squadriglie, mandarle da
    un altra parte e tutto è risolto. Per il resto mi pare tutto a posto, più o meno. Ci sono alcune altre cose che mi piacciono
    poco (no garrison nelle Filippine, oil a Brunei ancora da riparare, alcune navi con fuel=0, la Cina immutata) ma sono
    tutto sommato peccati veniali, lo scenario mi piace molto.

Condividi questa Pagina