Liriolato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 25 Maggio 2013.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    L'AV viene calcolato sommando le 'squadre combattenti' presenti nel TOE dell'LCU in questione, escludendo le varie artiglierie
    e le squadre 'disabled' (in parentesi); il valore AV può variare quindi di turno in turno, a seconda che squadre precedentemente
    'disabled' tornino effettive o meno.

    [​IMG]

    Anche se non causa perdite visibili, un bombardamento aumenta i valori di distruption e fatigue dell'LCU che lo subisce
    rendendola più 'malleabile'.
     
    • Useful Useful x 1
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Mitico,
    Posto che ho capito dopo aver girato il manuale che av come immaginavo sta per attack value e dopo aver verificato che (per render le cose semplici) esso è un sinonimo di attack strenght allora vediamo se capisco bene.
    Se il valore di attack value (o attack strenght) e uguale, allora il valore arancione delle guardie giapponesi e solo teorico. Infatti molte squadre hanno in parentesi zero. Di quanto sarà la capacità di combattimento teorica in battaglia? Si tolgono non solo i supporti e le artiglierie, già tolte dal valore teorico, ma anche le squadre che hanno valore in parentesi zero, cioè disabilitate.
    Quindi sarà 318+55=373 invece di 456.
    Il che mi porta a concludere che io credo di leggere 456 ma se combatto lo faccio con 373.
    Dopodiché immagino che questo sia il foglio della unità 1, in combattimento lui fa la sommato ria dei valori attack dei fogli da 1 ad n dove n sono le unità giapponesi combattenti, ed ottengo così il valore famoso dell av value or strenght Dell esercito giapponese coinvolto in quella specifica battaglia.
    Tale valore cambierà di turno in turno in funzione delle regole sopra esposte.
    Giusto?
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    S
    Maremma maiala, come diceva quel mio amico delle tue terre.
    Mi inchinò al tuo corpetto.
    Ma scusate, e qui sono semiserio, ma visto che su questo forum vi sono conoscenze infinitamente superiori al manuale, non potreste aprire una sezione in cui alcuni benefattori del mondo di witp mettono una specie di corso base per pirla come noi?
    Che so, alcune sezioni, le cose veramente fondamentali per giocare, tipo questa.
    Tanto poi vi rompiamo i coglioni con domande del cazzo, almeno ci mandate a cagare direttamente ma non avremmo più la scusa del manuale poco chiaro.
    Quando voi spiegate le cose sul forum e molto, ma molto più utile per un principiante.
    Lo dico chiaro (I Say it clear) come cantava franco Sinatra facendo la pubblicità dello shampoo antiforfora: io non so se arriverò al livello del gioco in email (temo di no) ma sono uno dei tanti che avrebbe già rinunciato da tempo, se non ci fosse questo forum nel quella mi diletto a sparar cazzate, per esorcizzare i problemi della vita vera.
    Prendete l esame Dell idea, uno scrive un articolo, uno un pezzo, uno l'altro, oppure uno si occupa delle regole per esercito, uno della marina ed uno Dell aviazione, magari la stessa struttura del manuale originale, ma rivisto ed interpretato da voi.
    Poi una anima candida si prende magari a cuore la cosa e riordina il tutto in un manualetto integrativo, tipo quello che usavamo da ragazzi quando il libro di testo era uno schifo.
    Perché qui, diciamolo, e la stessa cosa. Un libro di testo di gran lunga peggiore di quanto voi sapete scrivere e spiegare, in termini molto più pratici e semplici, con esempi e figure. Forse basterebbe una raccolta di tante cose già scritte, in giro nel forum.
    So che chiedo veramente tanto, e probabilmente sarà un coro di no, o un silenzio diniego.
    In ogni caso, quale che sia la reazione a questa semiseria provocazione, e qui invece sono serio, un grazie di cuore a tutti voi, a nome dei tanti, sono certo, sconosciuti lettori del forum.
    Quelli come me, e non credo di essere il solo, che non hanno per età, tempo o passione la capacità di farlo, non sarebbero qui a giocare roba tipo steel panther o soprattutto witp.
    Quindi, a parte il sogno di una raccolta di lezioni integrative organizzate con un indice ed una struttura (dicasi manuale del forum a cura di autori vari), di certo in futuro osannato da noi duri di comprendonio, ed a prescindere, un grazie a tutti coloro che su tutte le sezioni di questo forum (io ne seguo un paio, ma leggo tante altre, tutte molto curate) con infinita pazienza aiutano gli altri.
    Senza di voi, semplicemente, noi non saremmo qui a giocare.
    Semplicemente, quindi, grazie.

    P.s. Sono andato off topic in un AAR, ma non sempre le emozioni vanno nella casella giusta.
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ehm...no, non devi fare alcuna sottrazione; i numeri tra parentesi sono i devices disabled, recuperabili con il
    passare dei turni consumando supply, i numeri alla destra della parentesi sono i devices 'attivi', quindi per calcolare l'AV
    vale il conto fatto, ovvero 421+35 per i jappo, 273+14 per gli yankee...mentre i devices distrutti non li vedi in figura.
    Se però clicchi su 'Show Unit TOE' (al centro in basso) vedi come dovrebbe essere la LCU al pieno della forza (se
    tu la mettessi in Rest, in una base con supply & Hq, arriveresti pian piano ad avere il TOE al 100/100).

    Riguardo la guida, penso tu possa scordartelo...le info che riportiamo qui sono il frutto dell'esperienza fatta
    in anni di gioco, ma non c'è niente che tu non possa trovare sul forum della Matrix, vero centro di gravità
    permanente riguardo WitPAE e riferimento costante per tutti noi (almeno credo)...utilizzando la funzione
    Search di suddetto forum, un pò farraginosa a dire il vero, troverai di tutto e di più. Alcune cose le trovi
    anche su NWI, quello che non è qui sicuramente lo trovi di là.

    E' sempre divertente vedere 'principianti' andare in paranoia per questioni anche semplicissime, perchè mi/ci
    ricorda esattamente come ero/eravamo al momento di cominciare (esclusi ovviamente i veri 'santoni' del
    forum, quelli cioè che avevano già WitP classico...).
     
    • Useful Useful x 1
  5. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Ricorda l'immagine del padre che vedendo il figlio crescere ripensa alla sua infanzia e a quando magari suo padre faceva la stessa cosa :p

    Comunque questo manuale-AAR è parecchio utile.
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Eh,
    eh, the DOC, hai proprio ragione, questo mix tra AAR penoso contro la Ia e manuale o meglio ripetizioni che mi state dando per me e manna dal cielo, e sto facendo progressi.
    Ad esempio, segnalò che il 26 febbraio 1942 dopo aver avvistato una task force giappo al largo del isola di johnston, mando una mia task force di superficie da midway a pattugliare in zona, con reaction a 6, cioè al massimo, e dico di andare diretta e massimo rischio (non so se ho capito bene i vostri consigli, ma di fatto ha funzionato). La mia task force intercetta il nemico di notte ad 8000 Yard battaglia tra la mia CA Minneapolis, scortata da 6 destroyer, uno dei quali credo lanci un siluro che affonda in un attimo il destroyer nemico tokistukaze (e io ho pensato to chi stu kazo, facendo signorilmente gestacci osceni al video), in compenso il mio destroyer word en si prende una cannonata, ma pochi danni, mentre la mia CA si cucca tre pillole dirette in faccia, mentre i due CL nemici manco sfiorati. Ho visto pochi siluri girare in acqua, e non mi pare normale, in altre battaglie con molti destroyer era tutto un siluro nell acqua, ma forse perché era di notte, ed ho letto da qualche parte nel forum (vatti a ricordare dove) che di notte i giappo sono più forti.
    Una altra cosa che devo ancora studiare (tra i 12 milioni circa rimasti) e verificare le scorte di colpi e siluri, cioè quando devo riarmare le task force. Comunque, non mi lamento.
    Scambio di confetti tra destroyer giapponesi e miei sub, a volte colpisco qualcosa, sembra che quelli con i numeri siano migliori di quelli con il nome, come ho letto in vostri AAR, ed altri post.
    La mattina dopo, la mia aggressiva task force ritrova i giapponesi, il CL NAka si prende 4 colpi,il CL abukuma 8 cannonate gravi danni e gravi incendi, la mia CA Minneapolis 5 colpi, il mio DD coningham 3 colpi e gravi danni e gravi incendi, il destroyer Cassin ed il destroyer monagham un colpo ciascuno. La mia idea ora è quella di far tornare indietro se riesco le navi coi gravi danni, ma inseguire le tre navi giapponesi con tutte le mie senza incendi a bordo. Sono però indeciso se rischiare la pelle della Indianapolis.
    A proposito, ho letto da qualche parte che i nomi delle corazzate erano nomi degli stati americani. Deduco che i nomi degli incrociatori erano nomi di città ?
    Grandiosa notizia, nel pomeriggio, terza battaglia, evidentemente il comando di essere sempre al massimo rischio ha auto successo. La Minneapolis, seppure malconcia, con i suoi 5 destroyer di scorta, ingaggia battaglia nuovamente. Il CL NAka prende 2 cannonate, Eva in fiamme, il CL abukuma altre nove cannonate, gravi danni e gravi incendi.
    Il destroyer yamakaze si succhia una cannonata ed un siluro, ed affonda direttamente.
    Non ci crederete, ma scoppia una quarta battaglia lo stesso giorno, il CL abukuma si prende 3 cannonate, gravi danni e gravi incendi, niente altro va a segno, ma la Minneapolis, pur senza subire altri colpi, va a fuoco. Perché? Perché lo fai, disperata ragazza mia?
    I Australia, ben 17 betty ora bombardano la pista di Darwin, non immaginavo potessero arrivare, colpiscono 1 suppy e 8 colpi sulla pista, danneggiano 3 hudson mentre subiscono 4 danni per la contraerea, non so stimare Se sia grave come attacco.
    Sto tentando di fare arrivare dei caccia, ma ho scoperto che per ferrovia non posso, che per via aerea e troppo distante, quindi li devo portare dopo varie peripezie da porto di townsville coi cargo via mare, rischiando molto però, ci sono sommergibili e task force nemiche, ma che devo fare?
    Batavia e sotto un mare di bombe, 4 air base, 1 supporto, 18 colpi sulla pista, direi peggio che a Darwin, i giapponesi hanno bombardieri dappertutto, io non sono ancora riuscito a farne decollare uno. Mah, credo di star messo ma luccio quanto a gestione del cielo, a parte la mossa dei caccia a rangoon.
    Poi succede quel che non mi aspettavo. I giapponesi invece di attaccare da terra a port moresby, attaccano con uno sbarco anfibio. 164 colpi di cannoni costieri sparati, 179 casualties, po sbarca anche a batavia, o cazzo,ma mi attacca ovunque.
    Con mio sommo stupore, mi attacca ancora a rangoon, lui ha 29000 soldati, noi 30000, lui 419 cannoni, noi 496, lui 134 blindati, noi 742. Lui ha assault value di 718, noi di 982, forte a livello uno.
    Dice che i difensori non hanno preparazione ed esperienza (da vostri consigli ho messo come obiettivo di tutte le unità rangoon, ma alcune lo hanno da pochi giorni).
    Ora, noi abbiamo avuto 300 perdite, loro 4000, devo dedurre che se non riceveranno altri rinforzi la prossima volta saranno 29000-4000=25000 soldati?
    Purtroppo, a nord di rangoon mi è partita la sesta RTA divisione (che vuol dire RTA?) che ha spazzato via le mie scarne difese.
    C stiamo ritirando, ma come lo fermo?
    A port moresby parte un bombardamento alleato, 279 perdite nemiche.
    Ho scoperto che sono sbarcati due reggimenti giapponesi, devo capire quali.
    Mazza che turno!
     
  7. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Nuovo turno.
    Battaglia aerea nei cieli di rangoon, ma porca puttana, ma posso essere così scemo da aver inviato la BB revenge scortata solo dall incrociatore dorsetshire? Si posso. Risultato si prende non uno ma due siluri. Irrisorie le perdite dei bombardieri giapponesi,che superano la mia CAP. Io uso sempre sweep. Setto più in alto che posso, non so se sia una buona idea, ho letto un po' di AAR, o visto che più in alto sali, meglio e, almeno credo, tanto e vero che mettete delle house rules.
    Speravo di intercettare gli sbarchi giapponesi, ma dovevo fare incontrare queste due navi con una altra task forse è fare merge, ma ho sbagliato forse tempi e modi.
    Amen.
    Non capisco perché i miei stupidi aerei di rangoon invece di uscire in sweep contro i bombardieri che hanno attaccato le mie drenavi, sono usciti in parte a fare simpatiche fotografie del fronte ad est.
    I nell ritornano nei cieli a rangoon questa volta si alzano 13 h81 ed 1 hurricane, risultato senza scorta 5 nell sono distrutti.
    Port moresby, 3000 giapponesi con 20 cannoni, contro 11000 australiani con 119 cannoni e 65 blindati. 221 av giapponesi o contro 466 Australiani, forti di livello 2
    Risultato 1000 perdite giapponesi e meno di 100 australiani.
    Niente di altro importante da segnalare, in Cina esco sempre.
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Una cosa veloce: escludendo le variabile rifornimenti, bombardamenti navali o altro, se sei 718 a 982 in vantaggio di AV in un esagono di città, tranquillo che non ti sloggerà mai, deve accumulare molte più forze. Una cosa però, forts solo a livello 1, dovresti averne di più!

    Il bombardamento di Darwin è una cagatina, cmq per capirlo basta che guardi i 3 tipo di danni della base; occhio che se le piste dell'aeroporto son troppo danneggiate i tuoi aerei non volano.
     
    • Useful Useful x 1
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ottimo, grazie, mi serviva saperlo. Quindi dovrei resistere. Lo so che dovrei aver più forti, ma i suoi continui attacchi me li hanno abbassati, dice ogni tanto che i suoi genieri li hanno ridotti. Cosa posso fare, se mi attacca ogni turno?
    Infatti, so che i miei aerei possono non volare, ma anche qui, non avendo per ora caccia ne antiaerea che posso fare se non cercare di farli arrivare?
    Andrò a cercare cosa sono i 3 tipi di danni, penso sia supplies, air base e runway.
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    [​IMG]
    Puoi vedere il numero di colpi disponibili e, tra parentesi, la percentuale (in figura, tutte le armi cariche al 100%).

    Royal Thai Army, sono unità male equipaggiate e con scarso morale.

    La Sweep è una missione offensiva, in pratica vai a cercare l'ingaggio con la caccia sopra le loro basi; se vuoi difendere
    un esagono devi settare la missione Escort con una percentuale in CAP.
     
    • Useful Useful x 1
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Trovati dove si leggono i 3 tipi di danni, pag. 205 del manuale!
    Grazie.
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Col tablet mi è sparito il commento,
    M chiedevo se ho capito bene, nel senso che escort non scorta solo i bombardieri, massellò setto a zero difenderà città di rangoon. Però, mi chiedevo Sesia molto sbagliato mettere sweep con reazione 6 al fine di intercettare i bombardieri giappo, che sono il mio vero problema. Credo (ma sicuramente sbaglio) che questo abbia salvato tante navi verso rangoon, perché il 90 per cento delle battaglie aeree si è svolta nel mare a sud ovest di rangoon, a circa 3 o 4esagoni, tra i miei caccia e bombardieri navali in attacco delle mie navi di rifornimento e di trasporto.
    forse, potrei usare 1 delle 3squadriglie per proteggere la città, ma al momento non o sembra attacchi più il porto, preferisce bombardare i convogli. Sono indeciso, ma ora almeno capisco il problema.
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Allora: settando Sweep fai Sweep (attacco), settando Escort fai Escort (scorti i tuoi bombardieri); per la difesa
    da caccia e bombardieri conta la percentuale che assegni in CAP. Puoi fare tutte le missioni che vuoi (Sweep,
    Escort, etc.) ma la percentuale che assegni in CAP farà CAP.
     
  15. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Questa frase non ha senso ))
    La sweep non è come con le TF navali, non ha un raggio di reazione! Nella schermata di una unità aerea ci sono raggi normali, estesi e massimi; la differenza tra i 3 dovresti saperla, vero???
    Anche cosa sono quelle strane sigle sotto i tipi di missioni aeree (CAP, LRCAP, Training e Rest) dovresti saperle gestire, almeno concettualmente, confermi?
     
    • Useful Useful x 1
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ok,
    Grande notizia, di notte vicino a Pegu, a 2000 yarde una mia task force con il CA dorsetshire il claa van heem qualcosa è il kv ciclamino affondano un ap giapponese e colpiscono una pb, 90 per cento di luna, non ho capito cosa viola dire crosserà the t, comunque abbiamo intercettato una forza da sbarco.
    Quasi 600 giapponesi le perdite.
     
  17. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Rispondo più tardi. Grazie
     
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.673
    Località:
    milano
    Ratings:
    +316
    cross the T vuol dire che la tua taskforce si è messa perpendicolare (come le due braccia di una T) al nemico e ha potuto sparare con tutti i cannoni mentre il nemico avendoti di prora ha potuto sparare solo con quelli che puntano in avanti (forward), in sostanza è un bel vantaggio di fuoco.
     
    • Useful Useful x 1
  19. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Chiarissimo.
    Immagino dipenda dal numero di unità navali (ero in superiorità) e dalla loro tipologia.
     
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, non sono u esperto, ma mi sono riletto ora da pag. 149 a pag. 173 del manuale, in particolare le definizioni di combat air mission, long range combat air patrol, e sweep. Ho capito che lo sweep ha dei limiti, e meno bene i vantaggi. No dai diciamo che ho capito poco più di una fava, a parte che training serve ad addestrare e migliorare le performance, e resta serve a farle recuperare. Per il resto sweep e una missione al giorno aggressiva sulla combat air patro nemica. Almeno, credo.
     

Condividi questa Pagina