Landeschutzen vs Qwetry / scenario Guadalcanal / lato Allied

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 29 Aprile 2013.

1. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    I primi due DM che ho utilizzato me li dava con le mine già in carico (a Noumea) e seguendo le istruzioni su un post aperto da Lirio è stato facile impostare la missione minelaying per Lunga. Persi quei due DM ho purtroppo notato che altre unità dello stesso tipo non hanno mine in carico, nè io riesco a farle caricare.
    Di CA ne ho persi solo un paio ma tutti gli altri sono in pessime condizioni. Sento molto la mancanza delle due BB che ho in dotazione. Le ho utilizzate in un unico scontro, ma sono in grande avaria a causa dei siluri incassati dai SS jap. Pago l'errore di aver messo i DD in ASW anzichè a protezione delle mie navi: parecchi DD massacrati in scontri con flotte più potenti, 2 CV affondate dai siluri e 2 BB fuori combattimento sempre per colpa dei siluri. Chi sbaglia impara.

2. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Sub vs Sub: SS Grayback attacking SS RO-62 at 114,139 - near Lunga

Japanese Ships
    SS RO-62

Allied Ships
    SS Grayback

SS Grayback launches 6 torpedoes at 3,000 yards

Sub vs Sub? Che è, caccia a Ottobre Rosso?

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Beh almeno sono grato di essere utile talvolta indirettamente.
    Bel resoconto, complimenti, anche se la vedo un po' dura per te, mi sembra.
    Penso di aver problemi simili ai tuoi, hai scoperto come mai non ricarichi le mine nemmeno a Sidney?

4. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Credo di si... i miei DM caricano mine Mk6 (ben visibile nella schermata informazioni della nave); nel pool ci sono mine di vari tipi ma non le Mk6 (scenario Guadalcanal, se ho visto bene quelle mine non sono neanche in produzione). Non ho trovato altre unità posamine in grado di caricare quei tipi di mine presenti nel pool, quindi non riesco più a creare alcuna TF minelaying.
    La vedi dura? Ma nooo, sono soltanto rimasto senza navi!

5. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
  6. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Negli ultimi paio di turni avrei voluto ingaggiare una TF jap presentatasi a Lunga per il bombardamento... le mie unità hanno invece preso la via di Noumea perchè mi sono accorto che a Luganville non era possibile ricaricare le armi. Credo sia un compito specifico della nave AE, ferma infatti a Noumea.
    Intanto da Tassafaronga continuano ad arrivare lcu nemiche e credo manchi poco ormai all'assalto finale. Stavolta non sarà facile tenere Lunga.

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Accidenti,
    Ho giocato quello scenario contro la IA, e mi rendo conto che un giocatore giapponese umano e tutta un altra cosa!
    Che legnate, vi state proprio dando mazzate!
    Bello, bello...

8. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Guadalcanal è uno scenario duretto ma per fortuna il buon vecchio Qwetry, oltre a prendermi a mazzate, ci si mette di pazienza a togliermi numerosi dubbi e perplessità. Sono partito malissimo facendo errori anche banali, ma tra lui e l'aiuto qui sul forum posso se non altro dire di riaver preso un minimo di confidenza con AE (io giocavo a witp, guarda... tutta un'altra cosa!).
    Ah, dimenticavo, più di tutto leggo proprio le tue domande. Ho bisogno delle stesse risposte.

9. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Ennesimo trasporto truppe e rifornimenti a Lunga, ma perdo una CVE per colpa dei Betty. Diamine, oltre 40 b17 di base a Luganville non beccano neanche l'isola e un pò di Betty mi rifilano 3 siluri (2 sulla CVE, una sulla BB South Dakota che tanto ho aspettato visto che non ho più navi da battaglia). Durante la notte due scontri navali...

round 1

Japanese Ships
    CA Tone, Shell hits 2
    CL Nagara, Shell hits 2
    CL Kinu, Shell hits 4
    CL Oi, Shell hits 1
    DD Murasame, Shell hits 14, and is sunk
    DD Ariake, Shell hits 17, and is sunk
    DD Fubuki, Shell hits 22, heavy fires, heavy damage
    DD Shirayuki, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage
    DD Sazanami, Shell hits 1
    DD Uzuki, Shell hits 4, on fire
    DD Mochizuki, Shell hits 1
    DD Yuzuki, Shell hits 4, on fire

Allied Ships
    DD Sterett, Shell hits 4, heavy fires
    DD Cummings, Shell hits 3, heavy fires
    DD Lamson, Shell hits 1
    DD Case, Shell hits 2, on fire
    DD Dewey, Shell hits 12, and is sunk
    DD MacDonough, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage
    DD Worden, Shell hits 2, on fire, heavy damage
    DD Aylwin, Shell hits 13, heavy fires, heavy damage

e round 2

Japanese Ships
    DD Mochizuki, Shell hits 34, and is sunk

Allied Ships
    BB South Dakota
    CA Pensacola
    CA Minneapolis
    CL Achilles
    CLAA Juneau
    CLAA San Juan
    DD Fletcher
    DD O'Bannon
    DD Swanson
    DD Gwin
    DD Barton
    DD Welles
    DD O'Brien
    DD Gridley

ora io non capisco. La mia TF del primo round (quella con soli DD) era in follow alla TF del secondo round (quella con la BB); non era lecito aspettarsi che fosse la TF con la BB ad ingaggiare le navi jap? Se non altro avrei avuto più potenza e avrei evitato di perdere diversi DD nel primo round. Come mai la mia TF più potente ha ingaggiato solo in un secondo round e per giunta contro un unico DD nemico?

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Boh, prova a guardare le caratteristiche dei comandanti delle TF, quale dei due è più aggressivo.
    Se posso chiedere, quale era esattamente lo scopo della TF di soli DD?

11. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Oddio bella domanda. Cerco di prendere spunti qua e là e ho visto Qwetry schierare più di una volta due TF combat contemporaneamente... in un paio di circostanze le mie TF, appena uscite da uno scontro, ne hanno dovuto affrontare un altro, con tutte le conseguenze che possono derivare da una simile situazione. In linea di massima lo scopo della mia TF soli DD era questo.
    Aggressività comandante TF BB 65
    Aggressività comandante TF DD 73
    Bhe ma io a questa cosa proprio non ci avevo pensato.

12. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Rieccolo tornato dalle vacanza.
    Negli ultimi turni ero riuscito a portare abbondanti rifornimenti alla guarnigione di Lunga. Ne era scaturito l'ennesimo scontro navale, già postato sopra, ma ora (siamo al 6 ottobre) posso vantare 36000 supply, fort a 3 e un aeroporto a 2 che ospita caccia e dauntless. I dauntless si sono già fatti valere piazzando svariati colpi sulle navi japs in ripiegamento verso nord... avessi azzeccato ad inviare da subito la giusta unità di genieri, l'aeroporto di Lunga avrebbe avuto il suo peso negli scontri avvenuti intorno all'isola.
    Temo i bombardamenti navali, ai quali non posso oppormi efficacemente per scarsità di navi e per il noto problema di non poter creare campi minati. A Lunga ci sono 30 (dico trenta) unità nemiche; una marea gialla, sarà dura resistere.

13. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    welcome back!

14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Nella WW2 non lo so, perche' mi sto specializzando nelle tattiche navali precedenti a quella guerra, ma ti posso dire che una TF di DD generalmente doveva precedere la TF di grandi navi, quando la guerra si faceva sul mare e non nell'aria.
    I Cacciatorpedinieri hanno i siluri quindi si imposta un comandante che va dal super-aggressivo al Mazinga-con-attacchi-incontrollati-di-ira e si mandano avanti, con la TF principale in Follow Mode On. I DD attaccheranno (o cercheranno di farlo) le capital ships della TF avversaria e se hai buone skills di navigazione ed esperienza e' molto probabile che qualche siluro colpisca il segno.
    Certo, aspettati di vedere qualche tuo DD affondato, ma poi arrivi tu con la tua TF tosta e hai gia' le grosse navi nemiche ammorbidite da qualche siluro, mentre tu hai le tue navi grosse ancora intatte.

Hai presente la tattica dell'esercito romano? Prima le truppe leggere, che con le loro lance ammorbidivano i punti che sarebbero stati poi attaccati dagli Hastati e/o dai Princeps (fanteria pesante).

E comunque il tuo avversario avra' il doppio degli attacchi, dato da due TF che si seguono.

Altrimenti a cosa ti servirebbe una TF solo con DD?

L'alternativa e' impostare un comandante delle DD con bassa aggressivita, ma non troppo, cosi' quello inseguira' le navi ferite, che cercano di riguadagnare un porto amico, scortate magari solo da un DD e hanno vita piu' facile, ma in questo caso non mettere i tuoi DD in Follow, basta che li fai stare massimo un exa dietro alla tua TF principale, con 4-5 di controllo del mare. Generalmente anche se hanno bassa aggressivita' i comandanti delle DD amiche inseguiranno la nave ferita.

Un'ulteriore alternativa e' comandare i sub a mano, senza Follow automatico, e falli andare con la TF principale nello stesso exa, senza TF di DD, e impostando sempre un comandante molto aggressivo. Quelli sicuramente inseguiranno le navi nemiche ferite (e quindi piu' lente e vulnerabili).

15. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Blubasso ottime disquisizioni sul modo di utilizzo dei DD, però... la mia TF DD, pur non volendo, ha attaccato per prima e messo a segno alcuni colpi. La TF più pesante a quel punto avrebbe dovuto incontrare tutta la TF nemica già indebolita, quindi anche il CA Tone e 3 CL, invece ha incontrato soltanto un DD. Probabilmente la tecnica di mandare avanti i DD è buona, probabilmente a me è andata in modo diverso a causa dei settaggi delle TF (un po diversi da come dici di fare).

Ground combat at Lunga (114,138)

Japanese Deliberate attack

Attacking force 51276 troops, 312 guns, 419 vehicles, Assault Value = 1460

Defending force 22921 troops, 409 guns, 200 vehicles, Assault Value = 798

Japanese adjusted assault: 1434

Allied adjusted defense: 1007

Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 3)

Japanese Assault reduces fortifications to 2

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(-)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    8999 casualties reported
    Squads: 134 destroyed, 489 disabled
    Non Combat: 53 destroyed, 71 disabled
    Engineers: 8 destroyed, 64 disabled
    Guns lost 77 (23 destroyed, 54 disabled)
    Vehicles lost 7 (4 destroyed, 3 disabled)

Allied ground losses:
    856 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 79 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 16 disabled
    Guns lost 35 (2 destroyed, 33 disabled)
    Vehicles lost 15 (1 destroyed, 14 disabled)

che dite quanto posso resistere?

16. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Beh, cosi' a naso direi circa una settimana, in condizioni ottimali. Ma non so se il giapponese si puo' permettere di perdere circa 10.000 uomini al giorno, senza rinforzi. Vero e' che tra 2/3 gg si riducono le difese del forte a 0 ma dovrebbero anche attaccarti via aerea e alternare giorni di bombardamenti e basta a giorni di bombardamenti + deliberate/shock attack, se vogliono chiudere la pratica prima. Ora sei messo benino, invero.

17. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    La guerra sul mare dipende da un saccaccio di fattori. Devi vedere le tue navi come unita' di "terra" specializzate nel fare qualcosa, e formare le tue TF in modo che abbiano un compito specifico, quello di cui in quel momento hai bisogno per la missione che vuoi fargli fare.
    Certo, nella WW2 devi difenderti anche dagli aerei ed e' tutto piu' difficile e a volte, vuoi per mancanza di navi, vuoi per altri fattori sei costretto a raffazzonare qualcosa di galleggiante che stia insieme e non faccia a pugni.

Il mio consiglio e' mettere nelle TF sempre navi con lo stesso tipo di cannoni e la stessa gittata, se si puo', anche se di Hull differenti, cosi' hai sempre un buon volume di fuoco a tutte le distanze. Controlla le gittate massime di tutte le tue navi piu' grandi, che dev'essere la stessa, e cosi' via anche per le altre.
    E' come se avessi per esempio nel tuo esercito una batteria con gittata 20k metri e una con gittata 15k metri. Fanno male tutte e due ma il volume di fuoco a 20k metri e' minore e sarebbe meglio centrare le navi alle distanze maggiori, perche' le rallenti e sara' piu' facile, dopo, prenderle anche con i calibri minori. Oltretutto se il comandante nemico non e' molto aggressivo se ne stara' lontano e se vuoi qualche speranza in piu' di colpirlo devi avere navi in grado di colpire oltre i 20k metri con parecchie salve, di giorno.

18. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386

Per me sicuramente più di una settimana, almeno due, 600 e passa squadre disabilitate-distrutte sono una marea...

19. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Sto anche tentando di far arrivare a Lunga altre 2 unità: un'unità di fanteria da 100 AV circa e un HQc (necessario per il supporto). Un altro paio di turni tranquilli (si fa per dire) e i genieri riporteranno i fort a 3. Speriamo bene.
    Intanto continuo a meravigliarmi di quanto poco prendano i miei SS e di quanto siano invece micidiali quelli jap (sicuramente utilizzati meglio da Qwetry): in un solo turno ho beccato un siluro sul CA Minneapolis e perso due AO che dovevano rifornire in mare una mia TF.

Allied Ships
    AO Sabine, Torpedo hits 4, heavy fires, heavy damage
    AM Bundaberg
    DM Preble
    DM Gamble

Allied Ships
    DM Gamble, Torpedo hits 1, heavy damage
    AM Adroit
    DM Preble

Allied Ships
    AO Platte, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    AM Adroit
    DM Preble

Questa piccola povera TF replenish è stata letteralmente massacrata (e ovviamente i naufraghi saranno pure stati sbranati dagli squali, giusto per completare il quadro)

20. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    dimenticavo... una piccola vittoria sul tokio express:

Japanese Ships
    APD-1, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    APD-31
    APD-34, Shell hits 8, Torpedo hits 1, and is sunk
    APD-35, Shell hits 14, heavy fires, heavy damage
    APD-39, Shell hits 14, and is sunk
    APD-46, Torpedo hits 1, and is sunk