io so che se e scorta bombardieri hanno la stessa quota impostata, più facilmente arrivano coordinati, perchè se witp vede delle unità con la stessa quota impostata e prende questa impostazione come volontà del giocatore che gli aerei si coordinino, assegna le scorte ai vari gruppi di bombardieri guardando le quote impostate di predefinito picchiarelli e caccia operano a 10mila piedi, ma gli aerosiluranti a 5mila, e storicamente operavano veramente a quote inferiori ma con le quote diverse tra TB e F aumentano le possibilità che i TB arrivino sull'obiettivo senza scorta quindi cosa conviene fare? io fin'ora ho sempre fatto lavorare gli aerosiluranti a 10mila piedi, e nel timore che volino senza scorta pazienza se perdono efficacia a una quota così alta...
In WitP non lo so, ma per anni ho pilotato (virtualmente) aerei della WW2 con Il2. Il Savoia Marchetti 79 era uno dei miei siluranti preferiti (sono innamorato di quei velivoli) e salivo intorno ai 9000 piedi prima di lanciare un siluro, perche' sfrutti la velocita' di discesa quando evadi, dopo aver lanciato il siluro a pelo d'acqua e non ti fai mai tutta la discesa in linea retta, perpendicolare alla nave come i film ti fanno vedere: cominci sempre a 3/4 da poppa o prua, a 9000 piedi e scendi serpeggiando. Lanci il siluro defilato, per escludere l'antiarea dall' altra parte della nave. Una volta lanciato evadi immediatamente cercando di allontanarti lungo la linea della scia (se lanci da poppa, che e' sempre meglio), per offrire la minore superficie colpibile agli AA, stai basso e dai tutta manetta, cabri a distanza ragionevole. Sei perpendicolare alla nave solo se devi colpire i cargo disarmati. Gli IL2 Sturmovik avevano tutta un'altra tattica, ma erano aerei da attacco al suolo e comunque e' un'altra storia. 9000 piedi sono 3 km, non so se WitP usa l'altezza in piedi o in metri. Fa' tu. In ogni caso lascio la risposta tecnica a chi ci gioca, la mia era solo una considerazione per farti riflettere. Ciao.
Io metto i kate a 6-7000 piedi i val a 10000 e gli zero a 10000 e arrivano tutti insieme sull'obbiettivo, i problemi di coordinazione li ho visti quando la velocità di crociera degli aerei é diversa. Ad es quando arrivano i jude, gli zero non gli stanno dietro e i bombardieri arrivano da spli sull'obiettivo.
I kate (o qualsiasi altro aerosilurante, monomotore o bimotore) sganciano a 200 piedi qualsiasi sia la quota cui li fai viaggiare: ---------------------------------------------------------------- Afternoon Air attack on TF, near Hong Kong at 77,61 Weather in hex: Clear sky Raid spotted at 12 NM, estimated altitude 10,000 feet. Estimated time to target is 3 minutes Japanese aircraft A6M2 Zero x 18 G4M1 Betty x 13 Allied Ships DD Thanet DD Scout Aircraft Attacking: 13 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo ------------------------------------------------------------------ Una volta finiti i siluri e montate le bombe, la quota di avvicinamento diventa anche quella di sgancio: in questo caso magari conviene fare più attenzione al coordinamento, perchè se vuoi dei risultati decenti dovranno sganciare dai 5.000 piedi in giù (meglio anche più in basso), ad una quota comunque dove i picchiatelli diventano 'inutili'; in questo caso magari può essere prudente assegnare ai siluranti una scorta di caccia che voli alla stessa quota...potranno non arrivare sull'obiettivo insieme al resto del raid, di sicuro però non rimarranno privi di scorta.
Da quello che so il programma mette automaticamente i caccia 2000 piedi sopra gli aerei da scortare, almeno questo é quanto ho letto sul forum matrix. Per i kates quanto detto vale solo se hanno montati i siluri perché tanto scendono a 200 piedi come ha giustamente detto Cohimbra. se i kate attaccano con le bombe allora si comportano come level bomber e quindi sganciano dalla quota a cui li hai messi. In generale vedrei anche bene un attacco a pelo d'acqua dei kate e a 10-15000 dei val, in questo modo se i caccia in CAP non sono scaglionati mancano o gli uni o gli altri ma.. sto andando fuori tema... Con l'ultima patch non ufficiale il coordinamento degli attacchi é cmq diventato molto più difficile.
so che sganciano sempre a 200 piedi, ma dato che storicamente volavano prima dell'attacco a quote inferiori a 10mila(a differenza dei picchiarelli non hanno necessità di buttarsi da alta quota) pensavo che ci fossero svantaggi a iniziare l'attacco da più in alto di 5mila piedi(quota predefinita di witp) per un aerosilurante (più tempo per arrivare sull'obiettivo essendoci da fare la discesa e quindi maggior tempo passato esposti alla cap?)
Ah bei ricordi il2 sturmovik ovviamente ero impedito anche li, al massimo sono riuscito a giocare come caccia in Russia e nel Pacifico, ma tutte ste belle cose sugli aerosiluranti come facevo a saperle? Ma quante ne sapete!
7.2 AIRCRAFT MISSIONS: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2347631 Mission: Bombing A/C type: DB - Group altitude: <1K - low level attack - Group altitude: 1-9K - normal horizontal attack - Group altitude: 10-15K -diving attack - Group altitude: 16-19K - glide attack - Group altitude: 20+ normal horizontal attack The attacks are based on altitude flown. Diving attacks have a better chance than gliding attacks to make a hit; pilots with good NAVAL_BOMB skills have a better chance. Exit altitude is 1000-4000'. Glide attacks have a better chance than level bombing but not as good as diving attacks to make a hit, but; again better skilled pilots have a better chance. Exit altitude is 2000-5000'. http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2537158 LRCAP Over Enemy Base Placing a CAP over an enemy base will increase the chance of Operational losses against returning planes to that base. This represents the possibility of CAP intervention on launching or landing of enemy planes. The increase is not huge and does not depend on the size of the CAP but size of the returning flight, but if you have plenty of fighters, it might be useful to keep a group on CAP over an enemy base to interdict operations. I added this to AE in the initial stages after reading about the US carrier operations during the later stage of the war where the carriers kept morning and evening CAP over some of the Japanese island bases. Ho trovato questo sul forum Matrix, spero sia utile. Comunque ci sono molte altre info qui: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2260137 Laggiu' dicono che la quota dei siluranti non e' importante, quindi io li metterei tra gli 8000 e i 10.000 ft.
OT Facevo parte di una squadriglia aerea virtuale (EAF51), dove si usavano gli aerei italiani e gli Spitfires. Avevo un istruttore di volo che mi ha insegnato come si silurano le navi, con la tattica di un nostro connazionale, vissuto veramente nella WW2. Non sono un cacciatore nato, preferivo i siluranti e quelli da attacco al suolo ai caccia puri, anche se so come si pilota un caccia.
Se parliamo di attacco portato da una mia CV contro CV o comunque contro targhet protetti da buona CAP io metto sia i Dive che gli aerosiluranti tutti a 15000 per avere la quota più favorevole ai Dive e per usare la scorta caccia tutta alla stessa quota. Dopo, in fase di attacco i TB scenderanno alla quota di lancio che mi sembrano 200ft. In questo modo anche i TB evitano fino alla fine la Flak delle navi. In AE le quote sono tutte in piedi, quindi 15000 ft. sono circa 5000 metri.
Infatti, avevo capito questa cosa, leggendo un commento mi sembra di inverno muto, che diceva di usare tutti gli aerei sulle porta aerei a quota 15000 piedi, proprio per esigenza di coordinamento. Proverò, tra l altro, e semplice da ricordare.