Liriolato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 25 Maggio 2013.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Grazie per la solidarietà
    Il pannello autoconvogli automatici lo avevo settato ad inizio partita.
    Per non farmi fare un cazziatone dal moderatore apro un post relativo, perché in effetti hai ragione, ma ho dei dubbi.
    Non avevo capito ad esempio che le navi aumentano nel pool, e vanno assegnate.
    Apro un post apposito.
    Grazie

2. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Maledizione,
    Siamo all 8 di maggio, e se avessi aperto prima i post sui convogli automatici, ora non sarei qui senza carburante.
    In pratica, mi sono giocato port moresby.
    Non ho carburante per muovere le navi ed i sub.
    Non posso portare rifornimenti, il giapponese ha messo una potente task force con almeno una BB davanti al porto.
    Mi restano 6000 rifornimenti.
    A port Blair per motivi misteriosi i miei caccia in CAP non riescono a difendere i convogli.
    Ho perso due ak affondati.
    In una seconda battaglia combattono molto bene i martlet II, ma cosa sono?
    3 nell vengono distrutti, finalmente.
    Darwin e port moresby sono sotto una montagne di bombe ogni giorno.
    Una potente flotta di porta aeree attacca port moresby.
    Sembra che tutta la flotta giapponese si stia riversando a port moresby, sarà impossibile portare rinforzi.
    In Cina esco sempre, cioè faccio Esc Esc Esc tanto non capisco nulla di ciò che succede, ho spostato un po' di copri d armata alla Belino di pastore tedesco.
    Mi spiace per port moresby, credo sia questione di tempo, ma è destinata a scomparire con tutte le mie forze presenti.

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    13 maggio 1942
    La campagna si trova ora in difficoltà per due gravi errori che ho commesso.
    1) non avevo capito nulla della importanza del fuel, di come si deve trasportare il fuel da una parte alla altra, dei convogli automatici eccetera. Risultato tutta l Australia e senza fuel, ed ora le portaerei giapponesi mi bombardano, mentre port moresby, isolata e senza rifornimenti, ormai sta per cadere, perdo circa 1000 tonnellate giorno, e sono rimasto con poco più di 5000 tonnellate. L Australia e isolata, senza aerei, con poche navi, gli americani stanno sbarcando a sua e nomea, ma sono lontanissimi.
    2) ho scoperto di non aver punti politici, perché non avevo ritirato aerei e navi, soprattutto aerei, circa una trentina di squadriglie di penalità. Sto cercando di capire come si fa, in apposito post per non subire i richiami off topic.
    Maledizione, due errori gravi, riuscirò a rimediare in tempo?

4. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    16 maggio, port moresby alla fame.
    3 task force giapponesi in rotta sud ovest, una diciannove caccia e dodici bombardieri,una sconosciuta, una che ha una cve, 2cvl, 2 cv, 1tk, 62 caccia e 127 bombardieri, una roba mostruosa, io non ho uno straccio di difesa aerea in Australia.
    Ora, il gioco e veramente bastardo.
    Io ho la lexington, la saratoga e l enterprise a suva.
    Cosa fare?
    1) tenerle ferme in attesa di tempi migliori e di avere informazioni e protezione aerea almeno a nomea, dove non ho ancora un aereo.
    2) rischiare un attacco verso Sidney, per incrociare le porta aerei giapponesi?
    3) rischiare supporto a tentativi di rifornimenti verso port moresby?

Purtroppo, quando arriveranno i vostri saggi consigli, avrò probabilmente già dovuto decidere, le cosa stanno precipitando, se perdo port moresby sarà dura.
    Che gioco!

5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Appena uscita dal porto la ap domination monarch, nave che andava ritirata tempo fa, e non lo sapevo, cioè non avevo capito, dopo ore passate a studiare come si fa a ritirare le navi ho capito che le devo portare fuori mappa, essendo una nave inglese, ed un sommergibile giapponese di notte la c'entra con un siluro.
    Grazie amico!
    Speriamo ora che me la Levi dalle palle con un altro siluro, così riprendo i miei punti politici, finalmente!
    A port moresby vi è un altra task force di porta aerei, quindi è fuori discussione portare aiuto, ormai e persa.
    L'altro gruppo di porta aerei giapponesi scatena l inferno sulle coste australiane.
    Ho deciso che aspetto ancora, vorrei che si stanchi un po', magari perde qualche aereo, insomma, non mi sento di rischiare le mie portaerei ora in quel tratto di mare,non ho copertura aerea dai porti, va beh, diciamo che i sto cagando sotto, che è meglio.
    I miei sommergibili vicino a port moresby sono una delusione totale, non so perché non colpiscono mai nulla, non fanno nulla, si fanno solo bombardare dai destroyer nemici.
    Vi sono navi da sbarco, incrociatori, caccia nemici, insomma, un incubo.
    Port moresby ormai e andata, tutta la flotta imperiale sembra tra Sidney e port moresby.
    Se decide di prendere l Australia non so come impedir glielo.
    Che fare, muovere le porta aerei in quel golfo, dove i suoi bombardieri e le sue porta aerei mi possono fare il tiro al piattello?
    Non me la sento di rischiare, voglio ragionare.
    Tanto, ormai, e tardi per impedire la fine di port moresby, almeno credo.

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    17 maggio,
    La la mia intelligence mi dice che sono 5 porta aerei giapponesi vicino a brisbane, con 71 caccia e 117 bombers, più una altra task force con 21 caccia e 8 bombardieri, una terza con incrociatori.
    Purtroppo ho commesso gravi errori, l Australia e senza carburante, e port moresby e persa, ormai, con parecchie unità di terra ch e avevo portato a difesa.
    La queen Elisabetta che ho mandato a farsi distruggere una cosa utile la fa, finalmente so chi è il mio nemico a port moresby, si tratta della kaga, della hiryu, della shokaku, della zuikaku, del CL yubari, dei 3 destroyer di scorta.
    Non credo di riuscire a portare rifornimenti, visto che questa task force ha chiuso il porto, che dite?
    Ma allora la seconda task force vicino a brisbane con altre 5 porta aerei che roba e?
    Mi devo fidare della intelligence?
    Eppure in effetti mi hanno bombardato delle portaerei vicino a brisbane, non possono essere ora a port moresby, sono nel panico.
    Decine di bombardieri giapponesi attaccano Darwin e le coste orientali della Australia.
    A rangoon tentò un attacco, ma perdo, mi conviene difendere sempre con artiglieria.
    La vedo brutta.

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    18 maggio
    Non so se sia la decisione giusta, ma ho mandato praticamente tutti i miei sommergibili a port moresby, sono una ventina, spero di colpire qualcosa.
    Non so perché, ma i giapponesi mi attaccano di notte e i miei caccia dormono.
    Darwin sotto bombardamenti, niente antiaeree e niente caccia in difesa.
    Port moresby, circa 50 bombardieri al giorno, e finita ormai.
    Pazzesco, circa 20 sommergibili intorno a port moresby, e non riesco a colpire un tubo, nemmeno un siluro riescono a tirare, ci sono decine di navi giapponesi di ogni tipo.
    Ho deciso di portare una task force da battaglia con una BB e le mie 3 portaerei da suva a Sidney, dove almeno posso entrare in porto, intendo difendere Australia, ma non cercare battaglia con le sue, sto in difesa.

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Per far combattere i caccia di notte devi cliccare sul comando 'Flying Day Operation - Change to Night':

Comunque non aspettarti grandi cose, a meno che i tuoi caccia non montino un radar (lo vedi cliccando su 'Aircraft Data'):

Se guardi l'immagine che ho postato, nota che il tipo di radar montato è scritto in grigio; ciò significa che l'aereo in
    questione può montarlo, ma il radar non è ancora in produzione...se fosse disponibile (e quindi montato), la scritta
    la vedi in bianco.

• Useful Useful x 1
  9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Lirio Lirio, un consiglio: se vuoi capire come funziona bene il tutto perdi più tempo a fare i turni.

• Useful Useful x 1
  10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Temo che tu abbia ragione, ho già incrementat di parecchio i miei tempi. Devo trovare un equilibrio. In realtà credo che sia fondamentale il manuale, purtroppo non l ho comprato cartaceo, e questo e stato un errore. Lo leggo quando posso, come ora in piscina.

11. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ma non puoi stamparlo e rilegarlo? Io ho fatto cosi' con il manuale di WPO. Molto comodo...

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    300 e fischia pagine, ma alla fine hai ragione, farò così.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ma perchè, giocare in finestra e tenerlo aperto sullo sfondo?

14. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Beh, il manuale WPO sono 180 pagine, mi pare, ho usato la mia stampante laser, in A4 fronte-retro, un raccoglitore che avevo in casa e buste in plastica trasparente che ho comprato. Ho speso una bazzecola

15. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    19 maggio
    Come da copione, la queen Elisabetta si prende 9 bombe vicino a port moresby dalle porta aerei giapponesi.

La mia mossa di attirare sulle portaerei inglesi i bombardieri giapponesi ha funzionato. La mia CAP, pronta, ha distrutto oggi 8 bombardieri nell, e due sono stati danneggiati, una bella battaglia, nessun danno per noi.
    Il sommergibile cuttle FIsh colpisce con cinque cannonate un x ak vicino alle isole wake.
    A rangoon un deliberate attack giapponese, circa 5000 casualità, 380 squadre disabilitate e 10 distrutte, oltre a 8 squadre del genio, mentre noi solo 3 squadre distrutte e una dozzina disabilitate.
    Finalmente intercettiamo la divisione giapponese a nord est di Calcutta, perdiamo la battaglia ma ora è bloccata ed arrivati rinforzi, la voglio distruggere.

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    No, io gioco senza finestra, cosa che odio, e tengo il tablet aperto a fianco, un po' scrivo cazzate qui, un po' leggo il manuale.
    Ma la carta, mi spiace, non ha confronto col digitale.
    Va benissimo per certe cose, ma per altre no.
    Mi dispiace per gli alberi Dell amazzonia.

17. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Seguirò il tuo consiglio.

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    20 maggio
    La cuccagna dura poco, una marea di circa 40 bombardieri attacca la mia portaerei formidabile, uno passa, e un siluro la c'entra.
    Una seconda battaglia, la mia portaerei distrugge con aiuto dei caccia sul isola delle andaman altri 5 sally, ed uno danneggiato.
    Atro deliberate attack giapponese a rangoon, altre 4000 perdite loro, 27 squadre distrutte, molto bene.
    Mi difendo dovunque.

19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    28 maggio 42
    Grande notizia, ho lanciato 28 blenheim da rangoon a sorpresa su Bangkok, attacco ad aereo porto, ne ho ricevuti danneggiati solo due, in compenso ho distrutto al suolo ben 8 bombardieri nemici, 16 bombe sulla base, 2 sui rifornimenti, e ben 36 sulla pista di volo!
    Ho attaccato ad una altezza di 5000 piedi.
    Poi 12 wellington, che bellezza, ma come mai quando bombardo io non faccio mai Esc? Mi vedo tutte le bombe ad una ad una, me le gusto, me le centellino come il vino buono, come i miei amici di Modena quando mi facevano assaggiare l aceto.
    Altri 2 bomber giappo distrutti al suolo, 9 colpi alla base, 3 ai supplies, 7 alla pista.
    Ho bombardato da 8000 piedi.
    Sempre nel mare a sud di rangoon una delle mie due porta aerei britanniche lancia i meravigliosi albacore e affonda 2 trasporti giapponesi.
    Preciso che non è causale, ho fatto uno sbarco di una brigata inglese a moulmein, il contrattacco era previsto, e ho messo due porta aerei in difesa della zona di sbarco.
    Una squadriglia di 12 betty attacca le mie porta aerei, ma 9 hurricane sono in CAP, non passa nessuno, e due bombardieri giappo sono distrutti.
    I giapponesi si sfogano nelle Celebes, in Borneo, in Malesia, in Cina, ma non mi preoccupano.
    Il problema invece è port moresby, ma vi pare possibile che ho messo circa 20 sommergibili vicino al porto in pattuglia, e non riescono non dico a colpire, ma a tirare un siluro?
    Eppure esiste il mondo di navi giapponesi di ogni tipo, genere e dimensione.
    In Cina, non vi ringrazierò mai abbastanza per avermi insegnato il set all to follow, mi ha cambiato l esistenza, sono un uomo nuovo.
    A rangoon, vinco sempre i duelli di artiglieria,
    Il vero problema e il carburante in Australia e port moresby, completamente isolata, ora provo a mandare quattro sommergibili in funZone trasporto viveri, spero di prolungare un po' l agonia, poveri australiani.
    Nel complesso, però, mi sembra di vedere dei miglioramenti notevoli.
    Se solo avessi giocato meglio i primi mesi, ora non sarei logisticamente in difficoltà, ma posso rimediare.

20. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Aiuto!
    A Sidney, non riesco in nessun modo ad avere carburante, ad ogni turno ho qualche centinaia di fuel, poi al turno successivo mi trovo sempre a fuel zero.
    Ora clicco su no a tutti i parametri supplies fuel e metto automatic convoy off.
    Non ho ancora capito cosa cazzo succede se metto si o no.
    I convogli automatici partono o arrivano?
    Io credevo che arrivassero, non che partissero.
    Evidentemente non funziona così.
    Tolgo tutto e faccio a mano, almeno capisco qualcosa.
    Ci vorranno secoli prima di ricevere carburante dall altra parte del globo.

Condividi questa Pagina