Cè la possibilità di assegnare alle tf missioni notturne, (es. scarico truppe e bombardamenti) perchè per le squadriglie aeree c'è il tasto assegna missione day/night, ma per le navi non cè, oppure è impostato con i comandi di spostamento normal,safer,safest,direct? ho letto il manuale ma non mi è molto chiaro...Grazie, Yuri..
Il tasto non c'è ma le TF già normalmente operano di notte, leggi nella sezione "3.0 SEQUENZA DI GIOCO" li vedrai cosa fanno le TF nelle varie fasi di gioco. Per i bombardamenti notturni basta far arrivare le TF sull'obiettivo durante la fase notturna così ci sarà un bombardamento notturno altrimenti se arriva sull'obiettivo di giorno il bombardamento sarà diurno. Le opzioni "normal,safer,safest,direct" servono per indicare se la TF dovrà tener conto delle minacce aeree nemiche durante la navigazione, naturalmente le azioni offensive è meglio impostarle su direct i cargo che trasportano supply fuel o risorse meglio su safer o safest poi naturalmente ognuno ha il suo modo di giocare vedi sezione "6.1.2 FINESTRA DI INFORMAZIONI DELLA TASK FORCE"
Ciao, in linea di massima, se imposti mission speed e retirement allowed la TF tenterà di svolgere la missione di notte e ritirarsi. Devi cmq impostare i due parametri (speed e retirement), a seconda della missione hai comportamenti diversi della TF. CIAO!!!
L'ho dimenticato di scriverlo nel post ma io solitamente le TF le setto così: Do not Refuel, Full speed e Retirement allowed. Es. hai una TF Bomb a 8 hex da una base nemica la TF è formata da naviglio minore veloce DD CL e unità maggiori veloci CA BB, consideriamo che la velocità max della TF è 8 hex per fase selezionala imposta i tre parametri come ti ho suggerito ed otterrai che: -la TF entrerà nel porto nemico durante la fase notturna e Bomb (avendo vel max 8 ed avendo impostato Full speed); -all'inizio della fase diurna ritorneranno nella loro base (perché c'è l'opzione Retirement allowed); -tutto questo si verificherà alla perfezione solo se le navi durante la navigazione non si riforniranno in mare (questo non succederà perché hai impostato Do not Refuel). Questo è un tipo di bombardamento notturno molto comodo quando ti devi avvicinare a basi con molta aviazione nemica, tenendoti a distanza per lanciare l'azione eviti i TB e i DB inoltre un bomb navale con grossi calibri danneggia seriamente le infrastrutture, l'aeroporto più delle altre magari dopo questo tipo di azioni riuscirai ad ottenere e mantenere la superiorità aerea per un paio di turno, unica pecca è quella che le navi subiranno dei danni se pur minimi per aver navigato a velocità max.
Io non metto Full Speed perchè mettendo Mission Speed è già lui a farle arrivare e ripartire alla massima velocità. Così quando sono oltre gli otto esagoni ritornano a velocità di crociera e si logorano meno.
Testato tutto esatto, a mission speed fà in modo di arrivare a destinazione la notte,poi via a gambe levate...
mission speed conviene anche perchè fa arrivare prima della notte la nave alla distanza massima percorribile in una fase in full speed,cioè fa stare la nave il più lontano possibile dalla base quando c'è il sole
Temo di non aver capito bene. Tutto questo serve a fare un bombardamento notturno evitando di avvicinarsi alla base di giorno quando gli aerei possono colpire la nostra flotta?
Ma esiste un modo per capire meglio il passare del tempo? Mi sembra di aver letto e di aver capito dal gioco che si gioca prima di notte, poi la mattina poi il pomeriggio, e che alcune missioni sono con regole loro. Per esempio lo sweep mi sembra si faccia una volta al giorno, se non si può la mattina (Es. Brutto tempo) allora lui la farà il pomeriggio. Ma esiste un modo per dire ad una task force o alle squadriglie di fare una certa cosa di pomeriggio, piuttosto che di notte? Mah, devo fare un po' di prove, mi rendo conto che non riesco nemmeno ad esprimere i miei dubbi, direi che proprio non mi riesce facile capire cosa succede e quando, e come far fare qualcosa in un momento preciso. forse è più facile farlo che capirlo.
Dipende, Per gli aerei puoi scegliere se fare la missione di notte o di giorno, in quest'ultimo caso è il gioco che sceglie mattina o pomeriggio credo in base al meteo. Per le missioni navali avvengono in parte sia durante la fase notturna in parte in quella diurna, non puoi scegliere
Ma scusate, perfino nel manuale di WPO ci sono le tabelle con le varie missioni che ogni nave puo' compiere, e ci sta pure scritto se la missione sara' diurna o notturna. Non c'e' in AE??
Allora diciamo che non c'é ma nemmeno servirebbe piú tanto per come sono strutturate le fasi di un turno. Le fasi di movimento nonavale notturno e diurno sono una in fila all'altra e avvengono prima delle fasi di movimento aereo. Quindi la prima fase di movimento navale avviene sempre di notte, se poi non é conclusa la missione prosegue di giorno. Non riesco bene a capire quali sono i problemi che intravedi, a me sembra un buon modello.