Singapore

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da kaiser85, 21 Agosto 2010.

1. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    E' realistica la possibilità che riesca a resistere a Singapore? Sono al 15 Febbraio e i japp hanno almeno 5 div più altre decine di unità minori, mentre io 3 div circa e decine di reggimenti indiani, ma ad ogni schock attack loro, i Japp si maciullano con migliaia di causalities e io subisco perdite minime ed inoltre sto per raggiungere il fort di livello 4.
    Sto anche portando finalmente 3 squadriglie di spitfire dopo che i buffalo esistenti sono stati annientati dopo aver causa decine di abbattimenti, per cui dovrei pure garantirmi la copertura aerea.
    La domanda adesso è: da Aden stanno arrivando 2 intere divisioni, mi conviene portarle a Singapore, ammassandole a quelle esistenti e sperare magari di contrattaccare alla grande o portarle a Rangoon dove ci sono già diverse altre unità e da lì calare e tagliare fuori la Malaysia?

2. Clemenza

Clemenza

Ratings:
    +90
    Questo è il link degli AAR, copia e vai su quello delle discussioni mettendo il titolo SINGAPORE.
    Per dare un consiglio bisognerebbe vedere uno screen, cmq mi sembri messo molto bene.:p

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Singapore e Rangoon sono vicoli ciechi per l'alleato. Un buon giocatore giapponese semplicemente ammasserà tutte le truppe disponibili in quei punti e ti annienta tutte le divisioni esistenti, tenuto conto che tu non puoi rifornirle agevolmente.
    Se giochi contro l'IA a livello normale, puoi vincere, contro un giocatore umano, per me è una follia, a meno di non giocare con uno alle prime armi (e per ora lo siamo tutti ad AE). Il fatto che faccia solo shock attack non è un buon segno per il giapponese.
    Preferirei prendere singapore ad aprile del 42 ma togliere all'alleato 5 divisioni e i suoi caccia più moderni. Tempo risparmiato per il proseguio della guerra...

Un saluto.

4. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    L'ho persa giusto oggi (30 marzo), dopo decine di massacri Japp. Alla fine sono finiti i rifornimenti e io non potevo mettere neanche la testa fuori da qualche porto Olandese per rifornirla e il malus dei rifornimenti si è fatto ripetutamente sentire fino all'epilogo (circa 31 unità perse); ora spero di salvare il repulse in fuga a Colombo.

5. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Sbaglio o è più facile per l alleato difendere rangoon di Singapore?
    È in definitiva, cosa bisogna fare in una partita email, mollare le braghe dovunque oppure tentare di resistere da qualche parte?
    Mi riferisco, per essere meno vago, proprio a queste due località, oltre a port moresby.
    Io con la Ia ho mollato Singapore, riesco a tenere per ora rangoon, mentre sto perdendo port moresby.
    Ma contro un umano giapponese la vedo molto molto dura.
    Voi che strategia avete?

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

mollare le braghe sarebbe gamey, cioè irrealistico, ma in termini di gioco sarebbe la cosa migliore, sopratutto a singapore, perchè è indifendibile
    rangoon con l'ia si può difendere, contro un giocatore giapponese esperto no, quindi si rangoon è più facile da difendere di singapore

io cerco di giocare in modo realistico quindi difendo ogni cosa a forza di "ordini ferrei" di resistere, niente ritirate strategiche da punti chiave come singapore e rangoon

7. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ma allora in sostanza questi poveri alleati nei primi mesi si prendono solo mazzate sulle gengive?
    Esiste una linea ideale di difesa? Al di la del giocare in modo corretto, esiste una strategia di fondo, oppure vi sono diverse opposte teorie generali contrastanti?

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

si, solo mazzate, nel gioco come nella realtà il giocatore alleato è in netta inferiorità materiale almeno fino a circa metà '42
    tutto quello che l'alleato può fare nei primi mesi è cercare di rallentare l'avanzata giapponese, e di preservare le sue unità fino a che non diventano competitive(le CV americane diventeranno un minimo paragonabili a quelle giapponesi solamente quando si saranno aggiornati aerei, aumentato il numero di aerei per squadriglie, e aggiornate le navi, quindi fine '42 o inizio '43)

poi si può fare molta strategia sul come ostacolare i giapponesi con quel poco che si ha, non si deve ridurre tutto a una difesa passiva

9. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Sì.

Ti sei mai chiesto come mai i documentari targati USA parlano della Guerra nel Pacifico come attacco a PH e poi saltano direttamente all`Agosto 42? Perché prima hanno preso tante di quelle mazzate sulla nuca da far diventare scemo uno normale. Quindi preferiscono non ricordare... ;)

Beh, a quanto pare la condotta alleata nella guerra vera ha prodotto i risultati che sappiamo, quindi puoi utilizzare quella, che alla lunga ti porterà alla vittoria.
    Il resto IMHO sono supposizioni, magari anche fondate e migliori ma finché non le provi non sai.
    In ogni caso il giapponese all´inizio della guerra DEVE conquistare le FIlippine, perché sono un punto strategico importantissimo. Poi DEVE andare a prendersi i pozzi petroliferi, perché senza di quelli la guerra non si fa.

Per come la vedo io il giocatore più penalizzato è il giapponese, che ha pochissime, se non nessun`altra strategia vincente che fare quello che storicamente ha fatto.
    L`americano ha un po`di più libertà d`azione, perché può scegliere la sua strategia di difesa migliore, tra le varie opzioni.

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Eppure la battaglia di midway, universalmente nota come l inizio della riscossa, paragonabile alla stalingrado dei russi, non è forse di maggio (o giugno non ricordo) del 42?
    Rileggevo in questi giorni un giornale di storia militare, e ho avuto quasi l impressione che tale battaglia sia stata vinta quasi per sorte, infatti vi era un paragrafo intitolato i 3 minuti che cambiarono lo storia.
    Insomma, le portaerei alleate devono combattere nella prima metà del 42 o cosa devono aspettare, nel gioco intendo?

11. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Non ci avevo mai pensato ai documentari, hai ragione.
    M hai spiegato la strategia obbligata del giapponese, anche se immagino che ci siano un po' di varianti.
    Ma l alleato cosa deve fare?
    Ho capito l idea di fondo, la avete detta tutti, ma operativamente, tatticamente, quali sono le mosse possibili del 42?

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396

Ancora una cosa, dici che il giapponese non può fare altro che quello che ha fatto. In un altro post, ricordo una discussione in cui qualcuno invece, mi pare rob braggs, era di opinione diversa. Si sosteneva che aver cercato lo scontro definitivo con le portaerei americane a midway fu un grosso errore, avrebbero dovuto i giapponesi agire per le vie interne, nel perimetro difensivo che avevano conquistato, protetti dalle forze aeree delle proprie basi.
    Che ne pensate?
    Singapore va presa, Filippine vanno prese, i pozzi di petrolio, eccetera.
    Ma cercare la flotta usa e lo scontro e una strategia vincente per il giappo?
    È invece l alleato deve evitare lo scontro?
    Mi sembrano questi degli scontri tra portaerei gli estremi, credo che il nocciolo della questione sia qui.

13. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Frenafrena:
    non confondere la strategia con la tattica...
    Cercare uno scontro navale è tattica, a meno di non pianificare un`intera guerra in funzione solo di uno scontro navale.
    Strategia è dire che per vincere bisogna ottenere i pozzi petroliferi e pianificare una guerra per andarseli a prendere, con anche relazioni diplomatiche in mezzo.

IMHO, ovviamente...

14. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Ok, allora la strategia degli alleati qual è?
    Ho capito resistere, prender tempo e far arrivare il momento di riprendere l iniziativa, ma come?
    Quali sono le mosse tipiche?
    Questo intendo capire.

15. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    scegli delle basi abbastanza lontane dall'espansione giapponese e compatibilmente con quello che hai, falle diventare dei capisaldi inespugnabili (tipo Malta), con aerei, aeroporto, porto. Devi creare un perimetro difensivo per fermare i Giapponesi e logorarli, poi col passare del tempo cominceranno ad arrivarti una marea di cose e potrai passare all'attacco.

16. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    chiaro.
    secondo voi, singapore non è proprio difendibile?
    e quali altre aree a parte rangoon non lo sono?
    ad esempio io faccio molta fatica anche con la IA a port moresby, e ora temo a Darwin, e non vedo bene nemmeno Noumea, se penso ad un giocatore umano
    cioè questo perimetro può essere a più "strati"?
    per esempio io intendo uno strato arretrato Midway, l'isola di Johnston, e così via, mentre Suva e Noumea mi sembrano più avanzate
    ed ancora, ha senso lottare per difendere ad esempio singapore, visto che questo è il titolo della discussione, pur sapendo di perderlo, al solo fine di fare perdere tempo al giapponese, per costruire nel frattempo il perimetro?

17. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Secondo me le uniche cose che deve tenere per forza nel '42 l'Alleato sono l'India e l'Australia , i rinforzi secondo me vanno inviati lì. Non é scontato riuscire a tenerle contro un giocatore forte soprattutto se si inviano tutti i rinforzi altrove. se il Giappone ha il quadruplo dei punti rispetto all'alleato al primo gennaio 43 la partita é conclusa, game over. Alcune basi come Sidney e Melbourne danno una marea di punti se il giappone li conquista é facile che vinca la partita.
    Fondamentalmente la strategia del giocatore alleato nel '42 consiste nel... Non perdere!
    Il Jap nel 42 puó conquistare tutte le isolette che vuole, secondo me non conviene per l'Alleato contrastarlo muro contro muro ma deve piuttosto giocare di contropiede, colpire dove il Giappone non c'é, mordi e fuggi per tutto il 42.
    Assolutamente non cercare lo scontro con la KB nel 42 , l'Alleato puó attaccare solo se il Giap divide le sue CV e le sparge per il globo terraqueo.
    Dal 43 quando ti arrivano le CV e gli hellcat e i corsair e tutto il resto puoi iniziare l'offensiva aeronavale, gli obbiettivi dell 'alleato sono distruggere i pozzi di petrolio e le industrie del Jap, quindi conquistare delle basi abbastanza vicine adatte a colpire con i 4E gli obiettivi.
    I possibili percorsi di avvicinamento sono molteplici basta guardare la mappa, sono più convenienti quelli in cui il Jap si é fortificato di meno e quelli più vicini agli obiettivi.
    Ad es. conquistare le Marshall per l'Alleato non ha alcun valore strategico , conquistare le Kurili o la costa ovest di Sumatra é un incubo per il Giappone.
    Queste sono sesempi di trategie innovative rispetto alla storia , poi ci sono le strategie storiche:
    Nimitz attraverso il Pacifico verso le Marianne, Bonin e Okinawa.
    McArhtur verso le Filippine , passando da Nuova Guinea e Bismark
    Inglesi dall'india verso Burma e Singapore.
    Ci sono tutta una serie di fattori che nella realtá hanno fatto scartare gli altri approcci per motivi politici, metereologici, logistici ecc.. Che nel gioco invece non contano e consentono molta piú fantasia e libertà all'Alleato.
    Buon divertimento

• Useful Useful x 1
  18. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Sì. Al di là di una questione puramente di gioco, te li immagini gli inglesi che dicono di evacuare Singapore? Non è assolutamente realistico. Come vederli dire evacuiamo malta dopo che la mediterranean fleet è stata annientata in un'ipotetica battaglia con la marina italiana che ha avuto la decenza di mettere i radar.

19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Gli ultimi due interventi, molto interessanti, mi fanno capire come questo gioco sia visto in modo più profondo di tanti altri, ed i giocatori hanno una sorta di deontologia di comportamento, molto nobile, da un alto.
    Dall altro, mi par di capire che l' alleato per un anno almeno deve giocare a non perdere, evitare lo scontro delle cv, giocar di rimessa e mordi e fuggì, far la tela di Penelope.
    Mi vien spontanea la domanda provocatoria. Ipotizzando in media un ora di gioco a turno, e considerando una media di un turno al giorno (per me già media altissima) vuol dire che per un anno reale il giocatore alleato deve giocare di rimessa, sperando di non commettere troppi errori, e preparare la rimonta, come storicamente fu. Se tutto va bene, giocherà l anno dopo.
    Provoco: ma è divertente?

20. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Risposta provocatoria:
    Ti stai divertendo? :-D
    Quando giocherai contro un avversario reale il divertimento raddoppia.
    L'Alleato nel primo anno é in inferioritá generale ma questo non vuol dire che non possa avere la superiorità locale in un sigolo teatro e quindi giocare anche offensivamente.
    Secondo me fintantoché almeno uno dei due giocatori é all'offensiva e c'é quindi azione il gioco é divertente.
    Lo diventa meno nel periodo in cui il Jap ha esaurito la spinta offensiva e l'Alleato é ancora troppo debole per attaccare, lí ci possono essere mesi di stasi.e il gioco può diventare noioso

Condividi questa Pagina