Stopping the Tide - Campagna 1941-45 - Pat (A) vs Roccia (J) - NO ROCCIA

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 12 Marzo 2013.

1. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Martedi, 30 dicembre 1941

Oggi è una giornata funesta per le marine occidental. I sottomarini giapponesi, dal conto loro fanno festa. Nel Pacifico vengono affondate, 1 TK, 1 AK ed 1 DD, il Litchfield, al largo della Hawaii.
    Un’altra TK viene affondata a Port Moresby da aerei imbarcati nipponici. La KB è stata segnalata a nord della Nuova Britannia e sembra pure al gran completo.
    Meglio tenere le mie 2 CV assegnate al SW Pac, a distanza di sicurezza.

A Moulmein continuano le operazioni di scarico delle truppe e dei loro equipaggiamenti, destinati a fermare l’avanzata nipponica verso Rangoon. Appena in tempo direi, perché le avanguardie giapponesi sono alle porte della cittadina. Farò un po’ fatica a rifornire tutte le truppe di supply ma, quanto più tempo riusciamo a guadagnare, tanto meglio sarà per tutto lo scacchiere.

Per il resto tutto abbastanza tranquillo.

2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Mercoledi, 31 dicembre 1941

Tragedia a Moulmein. Un piroscafo con a bordo oltre 2’600 soldati, intento a scaricare, viene colpito da 4 siluri lanciati dai Betty giapponesi ed affonda. I morti superano il migliaio.

(Qui apro una piccola parentesi. Le mie navi sono ancorate a Moulmein da 3 giorni. Con tutte le limitazioni del caso, mi sembra davvero inverosimile che a bordo di una nave ci siano ancora 2'600 soldati.)

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Che sfortuna.
    Non hai ancora copertura aerea CAP?
    Non puoi sbloccare coi punti politici qualche squadriglia caccia per coprire la zona di sbarco?
    Probabilmente sono domande stupide, ma seguo con interesse.

4. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717

Allora:
    nella mia vita lavorativa ho fatto anche il marinaio, sia come lavoro che come militare di leva.

Sì, GeorgePatton, è possibile:
    quando una nave aspetta di scaricare e il porto è impegnato sta "in rada", che vuol dire che la nave si àncora poco distante dall'imboccatura del porto, in mare.
    A nessuno è permesso di salire e/o scendere se non per un'assoluta emergenza. In porti piccoli e sovraffollati puoi naspettare anche 10 giorni. Tu sei lì che magari ti sei sciroppato uno/due mesi di navigazione, hai la terraferma a massimo un miglio nautico e non puoi scendere dalla nave. Molto frustrante...

5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Si ma tu mi stai parlando di situazioni normali, in condizioni di pace.
    In questo caso, in guerra, mi pare impossibile che si tengano a bordo di navi bordo migliaia di soldati, sotto il costante pericolo di attacchi aerei nemici. No, no, un comandante che permettesse una cosa simile verrebbe sollevato dal comando. A costo di farli arrivare a riva a nuoto, ma dalla nave devono scendere, non possono rimanere a bordo 3 giorni.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Giovedì, 1 gennaio 1942

Eccoci al primo giorno del nuovo anno. I diari che mi ero prefissato di raccontare, per ora, rimangono praticamente bianchi. Vediamo quindi di fare il punto della situazione.

Filippine

Mindanao è praticamente persa. L’unica base ancora nelle mie mani è Zamboanga.
    A Luzon non si sono verificati sbarchi nella parte sud dell’isola. Tattica interessante. Il nemico ha potuto concentrare tutte le sue forze a nord. Clark Field è assediata, così come Iba. Si attende solamente l’assalto.

Birmania

Oggi l’aviazione nemica ha risparmiato i miei trasporti, grazie, soprattutto, al cattivo tempo. Le truppe sono quasi tutte a terra. Oggi si è verificato un primo bombardamento da parte dell’artiglieria nipponica. Le forze in campo, più o meno, sono simili, almeno come assault value.

Ground combat at Moulmein (55,55)

Japanese Bombardment attack

Attacking force 15292 troops, 180 guns, 10 vehicles, Assault Value = 582

Defending force 8289 troops, 100 guns, 1 vehicles, Assault Value = 496

Japanese ground losses:
    8 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Assaulting units:
    3rd RTA Division
    4th RTA Division
    112th Infantry Regiment
    7th RTA Division
    43rd Const Co
    15th Army
    55th Mountain Gun Regiment
    21st Medium Field Artillery Battalion
    15th JAAF AF Bn

Defending units:
    55th British Brigade
    54th British Brigade
    11th Burma Rifles Battalion
    53rd British Brigade
    2nd Burma Brigade
    107th RAF Base Force

Direi che le mie navi sono arrivate appena in tempo. Forse riuscirò a guadagnare qualche giorno, poi ripiegherò su Pegu e, poi, su Rangoon. Avrei forse dovuto inviare una parte dei rinforzi più indietro, ad Akyab e Cox’s Bazar, ma conto su alcune unità proveniente dall’entroterra indiano e, fra qualche settimana, dall’Europa e dall’Africa.

Malesia
    L’avanzata nipponica prosegue, inarrestabile ovviamente, ma nemmeno in modo travolgente. Sto ripiegando in modo abbastanza ordinato verso Johore Bahru e Singapore, cercando di lasciare qualche unità indietro con lo scopo di rallentare l’avanzata nemica.

Borneo

L’avanzata nipponica, al momento si è fermata a Kuching, nella quale stanno arrivando rinforzi in continuazione. E’ verosimile che non si verificheranno sbarchi né a Singkawang né a Pontianak, che verranno conquistata via terra, proprio da Kuching.

DEI

Per ora il nulla. L’ABDA Force ha lasciato Soerabaya, alla volta di Darwin. Sono certo che potrò utilizzarla meglio altrove. Sono propenso a mandarla poi a Sidney, ad operare nel SW Pac, dove, come è quasi ovvio, si decideranno le sorti del conflitto. La Kido Butai non potrà essere ovunque, perciò conto di effettuare raid navali contro gli avamposti nemici, in ogni momento possibile.
    Anche la Hermes e la sua scorta sono dirette a Sidney. Da sola nulla potrà fare nell’Oceano Indiano. Meglio utlizzarla in collaborazione con le altre marine. Fra due settimane arriveranno ad Aden la Indomitable e la Royal Sovereign ed anche loro verranno trasferite nel SW Pac.
    La calma che c’è nell’area mi permette di portare via quante più resources, oil e fuel possibili.

SW Pac

Stanno arrivando, anche se lentamente, i primi rinforzi dalla East Coast. A Noumea è in corso l’ampliamento della base e presto riceverà nuove truppe, mentre le Fiji sono state rinforzate con truppe neozelandesi.
    Anche Espiritu Santu, nelle Nuove Ebridi, sarà ampliata. E’ previsto l’arrivo dei primi marines in tre giorni.

Port Moresby è sotto l’occhio vigile degli aerei della KB, perciò i rinforzi diretti la dovranno schivare bombe e siluri. Al momento i piroscafi carichi di rifornimenti per la piazzaforte australiana si stanno concentrando ad Auckland. Da li partiranno sotto la scorta degli aerei della Enterprise e della Lexington.

Pago-Pago e le Fiji saranno gli hubs principali per l’area e, quindi, dovranno essere ben difese.

Nell’area è previsto l’arrivo anche delle portaerei Saratoga, Yorktown ed Hornet. E’ inutile tenerle a Pearl, perché tanto non credo che il mio avversario sia così imprudente da attaccarle.

North Pac

Dutch Harbor ed Adak sono le basi in cui sono in corso degli ampliamenti. Le cose procedono piuttosto a rilento. Spero che i japs non si facciano vedere da queste parti perché, attualmente, sono assolutamente indifendibili.

7. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Venerdì, 2 gennaio 1942

Filippine

Ho ancora qualche motosilurante a Luzon. Perso per perso, tanto vale rischiarle. Durante la notte una piccola flottiglia di 4 PT attacca un convoglio nipponico intento a scaricare rinforzi a San Fernando, scortato da 4 DD. L’attacco è fulmineo e coglie i giapponesi di sorpresa. Due AK cariche di truppe vengono silurate ed affondate, trascinando sul fondo oltre 1’000 soldati. Altri 900 risultano feriti.
    Un altro raid a Vigan non sortisce però alcun effetto.
    Che dire, sono comunque soddisfatto. Finalmente i japs pagano pegno.

Birmania

Continuano gli scontri aerei nei cieli di Moulmein. Oggi le Tigri Volanti, unico reparto di caccia nell’area, riescono ad abbattere 5 Betty ed 1 Oscar di scorta, senza subire perdite. I piroscafi in rada possono.

Cina

Kukong cade. Oltre 4'300 dei soldati schierati per la sua difesa perdono la vita. Le unità superstiti si ritirano disordinatamente.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sabato, 3 gennaio 1942

Mentre truppe giapponesi sbarcano a Singkawang (nel Borneo), i sottomarini del Sol Levante sono una vera spina nel fianco. Sono appostati lungo le principali vie d’accesso dei porti australiani e californiani e continuano a silurare le mie navi. A volte i siluri mancano il bersaglio ma spesso vanno a segno. Purtroppo non ho sufficienti unità navali da destinare a scopi ASW. O meglio, le avrei, ma dovrei toglierle dai compiti di scorta attuali. Non me lo posso permettere. Devo attendere qualche settimana e poi le cose dovrebbero andare meglio, grazie ai primi rinforzi in arrivo dall’Atlantico.
    Le forze dell’ABDA, inoltre, provenienti dalle DEI, andranno invece a rinforzare le difese lungo le coste australiane.

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Domenica, 4 – Giovedì, 8 gennaio 1942

Il giorno 4 la Kido Butai è apparsa ad est delle isole Salomone, in appoggio alle operazioni di sbarco che stanno avvenendo alle Shortlands. E’ un dispiegamento imponente di forza. Significa che il mio avversario è molto prudente.

Una volta completate le portaerei nemiche si sono allontanate verso nord.

Nel frattempo sono entrate nel Mar dei Coralli, provenienti dalle DEI, quasi tutte le navi da guerra dell’ABDA. Dovrebbero arrivare a Sidney entro 5 o 6 giorni.

Gli Swordfish della Hermes hanno avuto anche modo di attaccare un paio di mercantili nipponici al largo di Lae, senza risultati.

Le cose sugli altri fronti vanno come da copione (quello del nemico però).

In Cina perdo Kukong, a nord-est di Canton. Non avevo grandi forze li, e della città non mi importa un gran che. Il problema è che stavo inviando rinforzi a Wuchow, rinforzi che ora sono rimasti tagliati fuori.

In Malesia procede l’avanzata e la ritirata inevitabile verso Singapore. Sto riflettendo su quali unità evacuare e salvare quindi dalla distruzione.

A Moulmein, in Birmania, ho per ora arrestato l’avanzata verso nord. Le tre brigate britanniche di fanteria sbarcate sono state provvidenziali e, forse, mi permetteranno di inviare altri rinforzi a Rangoon ed in Birmania.

Sopra Rangoon proseguono le selvagge battaglie aeree tra le Tigri Volanti ed i caccia nipponici. Prima erano solo gli Oscar a volare in missione sopra la capitale birmana, ma negli ultimi tre giorni Andrea ha deciso di lasciarli a casa e di mandare, al loro posto, gli Zero. E la scelta è stata per me devastante. In tre giorni ho perso 8 P-40, in cambio di soli 3 Zero. Ora ho ancora 17 caccia alla base, ma solamente 8 sono in grado di volare.

Ho notato un piccolo errore e, cioè, il fatto che non si possono trasferire squadriglie aeree olandesi fuori dalle DEI, neanche pagando PP. Storicamente è un errore, in quanto alcuni caccia olandesi si trasferirono nei primi 4-5 giorni in Malesia per dare una mano alla RAF (salvo poi rientrare alle loro basi quando si resero conto che il loro addestramento era davvero scarso).

Per il resto nient’altro di speciale, se non una puntatina effettuata dalla portaerei Saratoga e dalla sua scorta, contro il porto di Tokyo. I danni sono inesistenti ma, per lo meno, non ho perso nessun aereo mentre, pare, sono stati abbattuti 4 caccia nemici Nate (ma l’ottimismo dei miei piloti è sempre da tenere ben presente). Il divertimento è stato però assicurato. Ora via a tutta birra, prima di finire sotto le bombe nemiche.

Le prossime mosse sono abbastanza semplici.

Sto cercando di fare affluire quanti più rinforzi possibili a Port Moresby ed a Noumea, in modo da arginare l’avanzata nipponica.

A Noumea sta sbarcando il 34. Reggimento di fanteria. Sono già presenti inoltre 4 unità del genio, mentre un’altra sta sbarcando.

A Port Moresby ho tre battaglioni e due compagnie di fanteria, ma altri rinforzi sono in arrivo.

Stranamente Wake rimane tranquilla, Andrea non sembra interessato

10. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Venerdi, 9 gennaio 1942

Le Tigri Volanti hanno subito un'altra sconfitta oggi. Altri 2 P-40 sono caduti, e diversi risultano danneggiati. E' tempo di andare a riposarsi. L'intera AVG verrà ritirata a nord. Il cielo sopra Rangoon resterà libero per i piloti japs.

Nel Pacifico la Saratoga sta scappando a tutta velocità in direzione delle Aleutine, dove ha appuntamento con una petroliera. Una volta fatto rifornimento potrà rientrare a PH.

11. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Il raid su Tokyo, figata! Tu sei un pazzo naturalmente, ma questo già lo sai...

12. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    In effetti... fare un Doolittle raid senza B-25 e salvando la pelle è sicuramente un'impresa eccezionale in WitP-AE.
    Non pensavo fosse possibile.
    Tanto di cappello!
    (Musica di Anchors aweigh! in sottofondo...)

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    In verità speravo di piazzare a segno almeno un paio di colpi. Invece niente.

14. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Ma vuoi mettere l'effetto morale? Dover impiegare tempo e risorse per "difendere" delle zone considerate in precedenza sicure a priori, vale di più dei (pochi) danni che avresti ottenuto mettendo un paio di bombe a segno.

15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Questo senz'altro. Vedremo se in futuro riuscirò a combinargli un altro scherzetto.

Venerdi, 10 gennaio 1942

Lentamente, davvero molto lentamente, le mie difese ASW si stanno organizzando. E’ qualche turno che, almeno secondo i report, i sottomarini japs vengono danneggiati. Spero che ciò corrisponda a verità e che siano costretti a rientrare per le dovute riparazioni.

Oggi dovrebbe essere il caso dell’I-7, individuato ed attaccato al largo di Brisbane.

Il 2. Battaglione di fanteria Argylls, unica unità ancora presente a Kuala Lumpur, si arrende alle soverchianti forze nipponiche. Ho deciso di anticipare la ritirata anche della altre unità e di farle ripiegare su Singapore. L’unico baluardo prima dell’isola rimane Johore Bahru.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Martedì, 13 gennaio 1942

La Kido Butai si fa vedere ad est delle isole Salomone, appena a nord di Guadalcanal. Un chiaro segno di quale sarà il prossimo obiettivo giapponese.

Mi piacerebbe fare una sorpresina al mio avversario, ma prima devo distrarre le sue portaerei. La Saratoga, che sta rientrando a PH dal suo raid in Giappone, e la Yorktown, che sta navigando dalla West Coast verso PH, serviranno a questo scopo.

Intanto sto facendo convergere in zona tutti i sommergibili disponibili, ma con la percentuale di successo che sto avendo in questi giorni contro i mercantili, mi sa che contro la KB sarà un disastro.

Sto intanto valutando se evacuare un paio di unità di fanteria da Singapore prima che sia troppo tardi. Mi piacerebbe portare via un reparto britannico, o la brigata Gurkha. Però devo decidermi in fretta, perché anche Pontianak è caduta ed il cerchio si sta chiudendo.

Le AVG sono state ritirate a Calcutta per riorganizzarsi. Hanno subito parecchie perdite ed ormai non sono più una vera e propria forza combattente.

17. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Mercoledì 14 – Venerdì 16 gennaio 1942

SW Pac

Il giorno 15 i japs hanno iniziato gli sbarchi sull’isola di Guadalcanal, con la copertura della Kido Butai.

Il 16 si verificano invece sbarchi a Tulagi. Il sottomarino Cuttlefish lancia due siluri contro un piroscafo nemico, mancandolo.

La KB si è spinta a meridione di Guadalcanal, all’altezza delle isole Santa Cruz ed i suoi aerei hanno affondato un mercantile che avevo mandato come picchetto.

Sembra che la flotta nemica conti almeno 4 CV e che si stia spingendo ancora verso sud-ovest. Ho ordinato quindi alle mie due CV nel Mar di Tasmania, Lexington ed Enterprise, di fare rotta a sud, verso le più sicure acque neozelandesi. Anche la Forza Z si allontanerà verso l’Australia.

Malesia

I japs hanno deciso di dare inizio alle danze per la conquista di Singapore. In mattinata 18 Oscar hanno effettuato una missione sweep. Si sono levati in volo tutti i Buffalo disponibili, oltre quaranta, ma i risultati ottenuti sono davvero scarsi. Solo un caccia nemico è stato abbattuto mentre sono 4 i Buffalo che non sono rientrati. Nel pomeriggio il raid si è ripetuto ed altri 2 Buffalo sono stati abbattuti. Se vado avanti di questo passo la città rimarrà senza copertura di caccia in pochissimi giorni.

18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Sabato, 17 gennaio 1942

L’evento del giorno è, per me, la caduta di Moulmein. Non tanto per la perdita della città, che era ampiamente prevista ed inevitabile, quanto per la modalità.

Già da due turni avevo ordinato alle mie truppe di ritirarsi verso Rangoon, proprio per evitare inutili perdite ed evitare anche un eventuale accerchiamento.

Purtroppo, dopo tre turni, i japs hanno assaltato Moulmein, conquistandola e costringendo alla resa la 54. Brigata di fanteria britannica. Quattromila soldati catturati e persi! Sono furioso. Possibile che in 72 ore le truppe non si siano mosse da Moulmein? Nel battle log uscivano i messaggi delle varie unità che si ritiravano, significa che erano sempre presenti in città.

19. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    quando i giappo hanno attaccato eri in modalità move o combat?

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    non mi ricordo più, però le mie unità avevano percorso oltre una ventina di miglia

Condividi questa Pagina