eri partito bene, con mille buone intenzioni, e poeticamente ... Ipse dixit ma alla fine mi sa che il manuale non l'hai mica letto ...
Hai solo ragione... Guarda, mi maledico per non aver comprato la versione stampata. Durante il giorno non ho mai il tempo di stampare e rilegare, ma prima o poi lo farò. Leggere in digitale si può fare, ma tu capisci che col desktop giochi, col tablet scrivi cazzate, mica puoi anche leggere... Comunque, ieri c ho avuto la febbre, poi avevo il gomito che faceva contatto col piede, il papa' e' rimasto chiuso nell auto lavaggio, insomma, non ho potuto studiare, prof.
In Australia un truppo per preservare fuel è quello di fermare le industrie pesanti. Avrai meno supplies ma almeno nei periodi di magra nei rifornimenti potrai fare il pieno alle tue navi.
31 maggio Si segnala una grande notizia, a moulmein nel golfo la mia portaerei attacca e silura il CL natori, un siluro, e due ak affondano. I giappo sbarcano a bora bora, non me li aspettavo. Darwin e una groviera, port moresby una maceria. In Cina subisco una grave sconfitta, ma sto migliorando, nel complesso. Ho portato 3 portaerei a Sidney.
1 giugno Battaglia navale, la BB Royal sovereign ed il CL Mauritius con 2 DD affondano il pb sonan mari ed x ap bueno saires mari, oltre 400 perdite giapponesi, vicino a moulmein Fantastico bombardamento, dopo un paio di giorni di maltempo, 35 blenheim iv a circa 6000 piedi, su Bangkok, ben 5 bombardieri distrutti al suolo, 2 soli dei nostri danneggiati, 6 colpi sulla base, 2 bombe sui rifornimenti, 8 sulla pista. Secondo attacco di 12 wellington, 2 bomber distrutti a terra, 5 bombe sulla base e altre 3 sulla pista. Grandioso ho insaccato la 25 divisione giapponese vicino a darjeeling, ho fatto shock attack, noi 19000 soldati, quasi 200 cannoni e 453 veicoli, loro 5000 soldati e 72 cannoni, un massacro, 253 squadre distrutte, oltre a 239 non combattenti, oltre ai cannoni, grande vittoria.
2 giugno Battaglia navale a moulmein, il TB sagi 4 cannonate, pesanti incendi, idem ak Hawaii maru, l ap teiko maru 2 cannonate, la BB Royal sovereign prende 5 cannonate, ma non sembra abbia gravi danni, la bestiona. Seconda battaglia navale, scorrono i siluri il TB Kazasagi riceve 3 cannonate, x ap teiko maru 7, la nostra BB Royal sovereign ne prende altre 4 e purtroppo un siluro. Primo attacco navale di 12 betty, perfetta CAP degli hurricane, 4 betty distrutti, nessuno passa. Terribile attacco di 14 betty, scortati da ki 27" i nostri 18 hurricane ne danneggiano 5 e ne abbattono 2 ma i rimanenti scaricano bene 4 siluri sulla indomitable, gravi danni, terribile notizia. Altri 6 lily attaccano da nord, non so da dove diavolo arrivano, i nostri 7 martelletto difendono bene, 2 lily distrutti ed uno danneggiato. Si scatena l inferno in Tailandia, nostro attacco di 18 blenheim su Bangkok distrugge 3 bombardieri a terra, 1 bomba sulla base e 12 bombe sulla pista. Seguono altri 9 wellington e altri 9 blenheim, sempre su Bangkok, 4 bombardieri distrutti al suolo, 4 bombe sulla base, 3 sui depositi e 12 sulla pista. Arrivano altre 4 task force giapponesi verso moulmein, altri 4 albacore affondano l akl homo maru, oltre 200 perdite giapponesi. Nella grande battaglia navale interviene anche il sommergibile SS truant che colpisce con un siluro l x ap huso maru, già colpito in precedenza, ora in fiamme con gravi danni. La più grande e violenta battaglia navale finora vista sembra finisca con una vittoria tattica degli inglesi. Purtroppo la BB Royal sovereign viaggia a 12 nodi verso rangoon, con gravi danni, 24 danni ai sistemi e 44 di allagamento. Poggio ancora però la indomitable, 48 danni ai sistemi e ben 79 di allagamento, ordino di tornare a port Blair, ma vi sono ben 3 task force giapponesi per la strada, ed a rangoon non posso attraccare, perché mi dice che non ci passò, credo ci sia il fime, non mi è ben chiaro. Ora la situazione si fa grave in questa Area, poiché la BB ramilles e in cantiere a Colombo, ne avrà per ben 272 giorni, la BB revenge per 78, ed il CL enterprise per 41. Non ho altre navi da guerra disponibili. Speriamo di salvare le due navi ferite. I mio attacco a moulmein e stato un azzardo? Ho sbarcato la 46 brigata di fanteria indiana, assault strenght 98. Cosa dite, ho sbagliato ad attaccare?
Non avere paura a fare sbagli, azzarda tutto quello che vuoi contro l'AI, così ti accorgi da solo dei limiti che ti devi dare. Nessuna mossa è sbagliata in sè, dipende dalla situazione. Però mi sembra che inizi a raccapezzarti di più, insisti!
4 giugno Disastro, a Pearl Harbour, una flotta invisibile giapponese, composta dal CA mogami, dai 2 CL jintsu e Nagara, e dai 3 DD natsugumo, hatsushima, yugure, attaccano di notte una flotta di cargo di 12 navi, senza scorta. Il risultato e una nave affondata e cinque in fiamme, con gravi danni. Purtroppo 71 per cento di luna piena. Come ho fatto a non vedere quella flotta? Ma a cosa servono i catalina? Era a 40 miglia dalla costa di Pearl Harbour. A port moresby un altro cargo che portava provviste viene affondato. Un mio sommergibile piazza un siluro in una pb giapponese a ora moresby. A sud di rangoon la mia sweep perma alcuni aerei giapponesi mentre continuò a bombardare la pista di Bangkok con 35 blenheim e 12 wellington, 3 miei bombardieri danneggiati, ma 5 bombardieri nemici distrutti a terra, 5 bombe sulla base, 3 sui rifornimenti, 20 sulla pista, ottime notizia. Le mie porta erei inglesi ferite e la mia BB danneggiata tentano di tornare in porto, la mia CAP respinge un attacco, poi un secondo di nell. Un mio sommergibile a port moresby riceve 7 bombe di profondità, proprio non riesco coi sommergibili a fare danni. Port moresby resiste all ennesimo assalto, il porto e il campo di aviazione sono distrutti. La guerra e dura.
5 giugno La flotta giapponese delle 6 navi da guerra a Pearl Harbour non si ritira, anzi, affonda un altro cargo solitario. Da manuale a moulmein, mentre i miei p40 in sweep spazzano, la CAP ferma dei ki27 e un mio albacore ficca un siluro in un ap giapponese che tenta di sbarcare. Boia e tripudio il mattino a Pearl Harbour, un mio hell diver piazza un paio di bombe sul CL Nagara. Un swordfish inglese della illustrious piazza un secondo siluro nel trasporto e lo affonda, a moulmein. Gi albacore ficcano altri due siluri in un altro cargo a moulmein, son fantastici gli aerei inglesi. Gli hell diver da perla Harbour colpiscono con una altra bomba il CL Nagara, ora in fiamme, gravi danni, ho dato ordine a tutti i bombardieri navali di cercare la dannata flotta giapponese, e ora l'hanno trovata. Rovescio in Cina, perdo una altra città di nome pucheng. Rangoon, suva e port Blair si espandono, proprio quel che volevo, le cose stanno migliorando.
6 giugno Vendetta tremenda vendetta. Ordino a tutte le mie navi da guerra a Pearl Harbour di attaccare le sei navi giapponesi con tutta velocità, massima aggressività, mai ritirarsi, fargli il culo a tutti i costi, metto il flag anche su se ti ritiri ti mando a pulire i cessi. Non so postare immagini, quindi racconto. CA Portland 4 colpi, in fiamme CA northampton 3 colpi Ca lousiville 3colpi Claa Atlanta, 2 colpi DD hatfield 2 colpi Dm breese 3 colpi, gravi incendi, gravi danni Altri due DD talbot e humpreis nessun danno I giapponesi seppure in inferiorità si battono meglio 2 DD nessun danno CA mogami, 15 colpi gravi incendi gravi danni CL jintsu 4 colpi gravi incendi DD natsugumo 1 colpo DD hatsushima 1 colpo Degli aerei Val affondano un am a nord di Darwin, il porto e un colabrodo. In mattinata i banshee e gli hell diver attaccano la flotta giapponese in ritirata, un hell diver c'entra con una bomba il CL jintsu A moulmein la illustrious subisce un attacco ma la CAP dei martelletto funziona benissimo, non passa nessuno. I giapponesi attaccano a moulmein, sono in superiorità numerica, temo che la brigata sarà in difficoltà, ma tutto sommato lo sbarco e stato un modo per alleggerire la pressione su rangoon.
8 giugno Un incrociatore pesante giapponese di notte bombarda midway, da dove arriva? Sarà una forza da sbarco? Grande battaglia aerea nei cieli sopra moulmein grandioso risultato 12 Oscar distrutti 7 lily distrutti, 2 danneggiati Noi perdiamo una sea hurricane ed un p40 warhawk Aver portato le 3 squadriglie americane di p40 a rangoon sempre in sweep e stato fondamentale finora, purtroppo entrò poco più di un mese vanno ritirate, sono fenomenali. 12 hudson 44 blenheim e 15 wellington bombardano aeroporto di Bangkok, 3 nell distrutti, 1 ann distrutto, noi abbiamo 2 bomber danneggiati, ma 8 bombe cadono sulla base e ben 29 sulla pista. Una squadriglia di blenheim da port Blair ora attacca e colpisce con 3 bombe un trasporto al l'argomento di moulmein. Purtroppo i giapponesi hanno portato la seconda divisione rta che non so che cosa vuol dire, inoltre il 17 jaaf fa bn e l 8th jaaf af coy. Insomma una divisione un battaglione ed una compagnia, non so cosa significano le sigle jaaf ed af. In Cina cominciamo a difendere un fronte più o meno sensato. In Australia un disastro, non riesco a portare fuel, sono bloccato da enormi problemi logistici cui cercò di porre rimedio, purtroppo per 3 mesi non ci ho pensato ed ora ci vuol tempo a ricostruire le rotte. Sono a secco dovunque.
RTA = Royal Thai Army, sono combattenti Tailandesi, nulla di preoccupante; JAAF AF Bn = battaglione di supporto aereo, nulla di preoccupante/II; JAAF AF Coy = compagnia di supporto aereo, nulla di preoccupante/III;
Grazie cohimbra. 9 giugno Una BB e una CA bombardano Darwin, sembra che sia più aggressivo il Giappone. Continuò a bombardare Bangkok, la cosa che più mi preoccupa sono i suoi bombardieri. Neho distrutti altri 4 al suolo,ottimo. Per moresby resiste.
Ma perché non si può ordinare alla task force da combattimento varierai il culo a quella sagoma li, della quale sappiamo tutto, sono le navi giapponesi in fiamme che scappano? Perché se dico alla mia task force seguila, inseguila, falla a pezzi, lei gira per l oceano, guardando i gabbiani e seguendoli a riva verso Pearl Harbour? La vediamo che va a sud ovest, la vedono i miei catalina, allora dico alla mia task force di superficie da battaglia fighissima con incrociatori e DD, piena di carburante, vai per favore e disintegrala prima che scappi in Giappone, se lei va a sud ovest tu dirigi a sud ovest. Ma lei non capisce, e gira dove le pare. Allora il turno seguente, amabilmente, le segnalò che andare a sud ovest non vuol dire tornare a nord est verso Pearl Harbour, dove ci saranno anche le patatine fritte e la birra, ma sarebbe proprio il caso di dirigersi dove ho indicato con il mio simpatico mouse. Il turno dopo me la trovo che torna indietro. Allora penso che vorrà il comando pattuglia, e calcolo che se i giapponesi sono indicati andare a sud ovest posso indicare una zona ancora più a sud ovest, massima reazione, sei, incazzosi e massicci, affronta il massimo rischio, combatti cazzo datti da fare. Il turno seguente la mia task force da battaglia ritorna amabilmente a Pearl con le orecchie disegnate di cartone, mentre la task force giapponese con le navi in fiamme e sparita. Ora, chiedo a voi pacatamente, ma non potevano in mezzo a 250 comandi e freccette varie inserire anche un comanduccio tipo che so segui, o inseguì, o dirigiti li, aggancia quella icona rossa, oppure che so segui le briciole di pollicino? Adesso, mi ritrovo a chiedere parlando al monitor, alla signorina task force da battaglia insensibile alle mie esigenze, e le chiedo: perché? Perché lo fai, disperata ragazza mia?
le tue navi erano in remain at station o retearment allowed? spuntava il messaggio che si sono ritirate? per evitare questo devi dirgli "abdsolute do not retire" può essere inoltre che il comandante della TF sia poco aggressivo o si sono ritirate per carenza di fuel?
Fuel credo ne avessero, erano appena uscite dal porto di Pearl Harbour ed hanno combattuto a poche miglia dal porto, erano in missione da pochissimo. Ho selezionato il comando di massima reazione a 6, massima aggressività e massimo rischio, non ricordo i termini inglesi. Non ricordo se era selezionato remain at station, avevo una sola nave danneggiata mi pare con 15 di danno ai sistemi, una seconda era già uscita dalla task force. Non ricordo il comandante, non l ho cambiato, era scelto dal pc. Comunque, stasera controllo.
La battaglia del solstizio d'estate 21 giugno 1942 Il comando alleato decide che è il momento di riprendere l iniziativa. Abbiamo deciso due zone di attacco, port moresby e moulmein. Dopo o aver rifornito la Cina di prezioso fuel, abbiamo portato tutte le nostre 4 porta aerei operative. Quindi è stato dato l l'ordine di partire per port moresby, e salvare la guarnigione di diversi battaglioni rimasta ormai con circa 20 tonnellate di rifornimenti, nel frattempo, da giorni e partito un ponte aereo di rifornimenti e tutti i miei sottomarini portano rifornimenti da noumea. Primo attacco la mattina del 21 giugno, i miei senza paura attaccano la BB nagato, nessuna bomba a segno, 8 senza paura di due diverse squadriglie danneggiati. I giapponesi hanno raso al suolo Darwin. Siamo senza fuel e senza rifornimenti a Darwin, devo aprire la rotta attraverso port moresby. Una seconda ondata di impavidi attacca la nagato, uno distrutto, 3 danneggiati, ma due bombe vanno a segno. Prima decisa vittoria in Cina, in una città che voi conoscerete come le vostre tasche ed io non sapevo esistesse, hankow,4600 perdite giapponesi, 44 alleati. A moulmein i giapponesi sono circa 9000 soldati, noi abbiamo una brigata australiana ed una inglese, per circa la metà di effettivi. Non so per quale ragione vicino ad hankow in Cina i miei soldati fanno un disastroso shock attack, credo di aver letto che sia perché hanno attraversato il fiume, ma non sono sicuro. In ogni caso, almeno ora non stiamo subendo inermi, come negli ultimi sei mesi abbiamo fatto.
22 giugno Battaglia del solstizio continua. A port moresby due flotte da sbarco si contengono la spiaggia, ciascuna con due destroyer di scorta, ciascuna si prende una cannonata su un trasporto, ora vediamo chi resta a galla. Tremendo assalto combinato di betty e lily, mentre si levano in difesa i bufalo e i wildcat. Come previsto i giapponesi tentano di affondare la mia flotta da sbarco rifornimenti. Non si aspettavano tutte e 4 le mie porta aerei, alla fine solo 7 betty passano e bombardano aereo porto di port moresby, ormai distrutto. In totale in questa grande battaglia aerea attaccano 29 betty e 15 lily, ma intervengono 10 buffa lo è ben 41 wildcats. E un massacro di bombardieri giapponesi! Altri 21 sally attaccano, non ne passa nessuno, in compenso ne distruggiamo altri 8! Altri 22 Sonia (che roba sono queste zanzare?) attaccano una piccola flotta con un trasporto ed un destroyer, ma nessuna bomba va a segno. preciso che non sono un pazzo ad attaccare port moresby, la manovra e stata decisa dopo che abbiamo subito pesanti bombardamenti da portaerei a midway, dove mie due squadriglie di caccia difendono la base. Se alcune portaerei giapponesi sono la, non possono essere a port moresby, quindi le mie 4 riunite possono giocarsi la partita. È infatti altri sette impavidi attaccano ancora la BB nagato che sta salendo verso port moresby, ed una altra bomba va a segno. Altra battaglia navale, 10 impavidi e 6 devastatori attaccano scortati da un paio di squadriglie di wildcat una flotta da sbarco giapponese al largo di port moresby, intervengono 10 Oscar a difesa, uno di questi viene abbattuto, un x ap si prende 6 bombe, gravi danni e gravi incendi, mentre un amc (non ricordo cosa sia) viene affondato! Altri 8 devastatori piazzano un torpedo su un x ak. Altri 16 impavidi e 8 vendicatori attaccano ed affondano un pb e piazzano altre 4 bombe su un x ak. Altri 14 impavidi attaccano la BB nagato, che ora è in fiamme, ma 5 sono danneggiati ed uno distrutto, nessuna bomba a segno. L attacco a port moresby viene ritenuto un grande successo, non so il vostro parere, ma li abbiamo presi con le braghe calate. La seconda offensiva a moulmein. 11 lily attaccano la mia zona di sbarco, ma si levano 4 hurricane, altri 2 hurricane e 6 falchi da guerra. Non passa nessuno, due danneggiati ed uno distrutto. In compenso, a midway, finalmente attacchiamo la petroliera shiretoko, si levano 13 impavidi, cinque bombe a segno, gravi incendi e danni. La E hachjo va a fondo. Il CA suzuia rimane indenne, ma è stato un grande attacco. Altri 20 Sonia nel pomeriggio attaccano ma si levano in volo 12 gatti selvaggi e 10 bufali. Ben 6 Sonia sono distrutti, e le mie navi da sbarco non sono colpite, la fortuna mi assiste! Nel pomeriggio altri 6 impavidi attaccano ancora la BB nagato, che si prende altre 2 bombe, una delle quali credo distrugga dei cannoni. Infine, 8 vendicatori e 7 impavidi attaccano ancora è un x ap viene affondato, un x ak viene affondato, il pb sbinko prende 3 bombe, il cm wakataka 2 bombe, il cielo e pieno di fumo di navi in fiamme. A rangoon un attacco giapponese si rivela fallimentare, oltre 3400 perdite giapponesi, meno di 100 le nostre, parecchie squadre giapponesi distrutte, e 18 cannoni distrutti. Questo del solstizio d estate risulta senza dubbio il più grande successo alleato fino ad oggi. Stiamo tenendo moulmein, e forse riusciamo a portare rifornimenti a port moresby, il nostro piano e portare rifornimenti, poi ritirarsi e prendere tempo, prima del suo probabile contro attacco. Fino ad oggi, la battaglia del solstizio e stato un trionfo su entrambi i fronti che abbiamo aperto.