[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Grand Campaign, DaBabes Lite-B, Extended Map
    cohimbra (Jap) vs. qwetry (Allied)

    [​IMG]

     
  2. TheDOC

    TheDOC

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    Grande coh, era ora! Seguire codesta partita dalla parte alleata, da jap non rendeva onore!

    Per l'impero!
     
  3. rob.bragg

    rob.bragg

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    però ... con questa storica decisione e dopo quel suggestivo filmato ... dovresti tornare al tuo storico avatar con la Jyūrokujō-Kyokujitsu-ki - 十六条旭日旗

    トラ・トラ・トラ ;)
     
  4. GyJeX

    GyJeX

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    a bordo!
     
  5. santa72

    santa72

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    fammi sognare!!!
     
  6. Lirio

    Lirio

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    Facci sognare!
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

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    grande cohimbra, lo sapevo che prima o poi saresti tornato contro un avversario umano.
    Naturalmente tifo per gli alleati, ho letto l'AAR di qwerty e vedo che sono in buona compagnia in fatto di cv perse.
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Grazie a tutti per il supporto. Sarà un aar meno dettagliato del precedente, riporterò i fatti e gli scontri salienti, poi magari
    mi intripperò su alcune questioni come spesso mi succede, vedremo.

    Panoramica sulla situazione al 31/12/1941
    Tailandia & Malesia:
    tutto secondo copione, la 15a Armata in Tailandia e la 25a Armata in Malesia avanzano verso i rispettivi
    obiettivi, Rangoon e Singapore; la caccia inglese su Singapore è praticamente sconfitta, a Rangoon sono appena cominciati
    gli scontri contro circa 30 H81-A3, i primi 9 sono caduti oggi contro la perdita di 1 Oscar Ic;
    Borneo: i pozzi petroliferi di Miri e Brunei sono in mano nipponica, a Singkawang è presente il 22o AirHQ che permette al
    Genzan Ku K-1 (30 Nell) di 'controllare' (su per giù) i mari di fronte a Singapore, Palembang (Sumatra) e Batavia (Java);
    Filippine: la 14a Armata marcia da nord e da sud verso Manila, la resistenza è feroce ma l'isola ovviamente cadrà, le eroiche
    truppe alleate non possono più essere rifornite di cibo e armi, è solo questione di tempo. La caccia inglese è stata sconfitta;
    Mindanao & Celebes: a Mindanao è sbarcata la 16a Armata, Davao, Dumanquillas e Oroquieta le basi cadute, si marcia verso
    Cagayan; nelle Celebes il Mikado conquista Manado, il 23o AirHQ è già sul posto per fornire siluri al Takao Ku K-1 (30 Betty),
    che fornirà copertura (si spera) ai prossimi sbarchi nelle città petrolifere del Borneo del Sud (Tarakan & Balikpapan);
    Nuova Britannia: cadute Rabaul, Kavieng e Manus. Aereoporti sono già in costruzione, a Rabaul è in arrivo il 21o AirHQ per
    rifornire il 1st Ku K-1 (30 Nell) che dovrà impedire l'arrivo di rinforzi a Pt.Moresby, prossimo obiettivo nipponico. La base però
    sembra già ben difesa, le prime recon sul posto parlano di oltre 20.000 uomini a difesa della roccaforte di Papua.
    Atolli vari nel Pacifico: nelle Gilbert Islans, Makin, Tarawa, Tabiteuea, Nuru Island e Ocean Island sono in mano nipponica,
    così come Wake più a nord; porti, aereoporti e fortificazioni sono già in costruzione;
    Cina: il solito bordello.

    Scontri degni di nota: la prima battaglia tra CV
    Come forse già saprete, le forze del bene e quelle del male (chi è chi?) si sono scontrate nella mattina del 27 dicembre nel
    Mare delle Salomone, poco a sud di Rabaul. La Kido Butai al completo (6 CV) ingaggia la Enterprise e la Ledy Lex, al termine
    dello scontro entrambe le portaerei alleate affondano nel profondo blu, la Zuikaku si prende un polpettone da 1.000lb ma i danni
    sono lievi, una 20ina di giorni in cantiere (forse qualcuno in più, non è ancora arrivata in porto) e potrà tornare a solcare i mari.
    L'intelligence nipponica ritiene ovviamente affondata soltanto la Lexington, qwetry invece mi ha confermato l'affondamento
    anche della sorella Enterprise.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Primo Raid Jappo
    Morning Air attack on TF, near Gasmata at 104,129
    Weather in hex: Light cloud
    Raid detected at 65 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 24 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    B5N2 Kate x 54
    D3A1 Val x 59

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 11
    F4F-3A Wildcat x 13

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 2 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 4 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 2 destroyed

    Allied Ships
    CV Enterprise, Bomb hits 14, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    CA Chester, Bomb hits 4, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage
    CA Salt Lake City, Bomb hits 6, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CA Northampton, Bomb hits 2
    DD Ellet
    DD Fanning
    DD Craven
    DD Gridley, Bomb hits 1, on fire

    Heavy smoke from fires obscuring CV Enterprise
    Heavy smoke from fires obscuring CA Chester
    Heavy smoke from fires obscuring CA Salt Lake City
    --------------------------------------------------------------------------------

    Secondo Raid Jappo
    Morning Air attack on TF, near Kiriwina Island at 104,130
    Weather in hex: Severe storms
    Raid detected at 44 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 18 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 26
    B5N2 Kate x 71
    D3A1 Val x 64

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 3

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 6 damaged
    D3A1 Val: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed

    Allied Ships
    CA Astoria, Bomb hits 2, Torpedo hits 5, and is sunk
    CV Lexington, Bomb hits 8, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CA Pensacola, Bomb hits 5, heavy fires, heavy damage
    CA Louisville, Bomb hits 2, Torpedo hits 1, on fire
    DD Stuart
    CA Portland
    DD Lamson, Bomb hits 1, on fire

    Astoria dead in the water ...
    Heavy smoke from fires obscuring CA Pensacola
    --------------------------------------------------------------------------------

    Primo Raid Yankee
    Morning Air attack on TF, near Gasmata at 105,129
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 54

    Allied aircraft
    F2A-3 Buffalo x 10
    SBD-2 Dauntless x 18
    SBD-3 Dauntless x 18
    TBD-1 Devastator x 15

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 5 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 3 destroyed, 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 4 destroyed, 5 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed, 7 damaged
    TBD-1 Devastator: 3 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CV Akagi
    BB Hiei
    CV Hiryu
    CV Zuikaku, Bomb hits 1
    BB Kirishima
    --------------------------------------------------------------------------------

    Secondo Raid Yankee
    Morning Air attack on TF, near Gasmata at 105,129
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 18 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 44

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 9
    SBD-2 Dauntless x 36
    TBD-1 Devastator x 15

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4F-3A Wildcat: 3 destroyed
    SBD-2 Dauntless: 3 destroyed, 10 damaged
    SBD-2 Dauntless: 2 destroyed by flak
    TBD-1 Devastator: 4 destroyed, 5 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    BB Kirishima
    CV Zuikaku
    CV Shokaku
    CV Akagi
    CV Soryu
    BB Hiei
    CV Hiryu
    --------------------------------------------------------------------------------

    ...I Soliti Ritardatari Jappo...
    Morning Air attack on TF, near Kiriwina Island at 104,130
    Weather in hex: Severe storms
    Raid spotted at 27 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 17

    Allied aircraft
    no flights

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F2A-3 Buffalo: 2 destroyed

    Allied Ships
    CV Lexington, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Lamson, on fire
    CA Portland
    DD Mahan
    DD Porter

    Carrier support unable to supply air cover..
    --------------------------------------------------------------------------------


    Come potete vedere, oltre alla netta superiorità aerea ho avuto la fortuna di trovare condizioni meteo migliori rispetto
    a quelle trovate dagli aerei alleati (light cloud & severe storm contro thunderstorm)...una bella botta di culo, non c'è che
    dire. Di seguito il resocondo dell'intelligence al 31 dicembre '41:

    [​IMG]

    A presto, sempre qui, su NWI!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2013
  9. TheDOC

    TheDOC

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    Come sempre le Bismarck e PM sono zona calda, con uno scontro così prima del '42 si preannuncia una grande partita!
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Perdite Aeree

    [​IMG]


    Perdite Navali (da guerra)

    [​IMG]


    Produzione Modificata (in corso)

    [​IMG]
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

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    ringrazio il cielo che mi ha fatto alleato, perché di produzione non ci capisco una fava
     
  12. blubasso

    blubasso

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    Molto interessante cohimbra, anche perche' non faro' l'alleato per sempre. Quando prendero' AE tornero' al mio antico amore (da Uncommon Valour): il lato giapponese. L'Alleato va bene per cominciare, perche' e' piu' semplice dato che devi solo difenderti, il giapponese deve mantenere l'iniziativa e fare produzione, oltre che la guerra. Quindi IMHO lo trovo piu' difficile.
     
  13. zethani

    zethani

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    Non potevi sottrarti al volere dell'Imperatore! Avanti così :)
     
  14. blizzard

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    He he he ma questo non é culo, il tempo non c'entra piú di tanto IMO...
    Eravate 6 CV contro 2...la veritâ é che ti piace vincere facile :-D :-D
    oh i Buffalo... Fanno tenerezza ;-P
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

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    XD ...il meteo non ha inciso sull'esito finale dello scontro, lo so bene, mi riferivo al fatto che se la 30ina e più di aerei
    alleati (tra Dauntless e Devastator) che hanno passato la mia CAP avessero trovato un meteo migliore probabilmente
    avrebbero potuto mettere a segno più di una singola bomba, magari due, magari tre...e i magazzini non ci mettono
    molto ad esplodere, avrei potuto avere CV più danneggiate di come in realtà è successo...la 'botta di culo' era riferita
    a questo aspetto.
     
  16. TheDOC

    TheDOC

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    Dopo aver visto le perdite navali: o_O
    Povero, povero qwetry. Ora è il momento di spingere! Fornisci tutto il possibile ai tuoi soldati per avanzare, oltre agli APC dagli monopattini, biciclette, rollerblades, anche canoe con le ruote attaccate!

    I dati di produzione e R&D mi saranno utili, potrei poi chiederti ulteriori chiarimenti in PM.
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Devi aggiuncerci una CV (la Enterprise) e qualche CA (nel report sono 4, in realtà credo di averne affondate almeno altre due
    se non tre, per un totale di 6/7). Il problema è aver perso la CA Atago, vera iattura (per me).

    Con piacere, tieni presente che sto giocando con PDU=OFF, alcune scelte di produzione aerea che potrebbero sembrare
    insensate sono in realtà obbligate.


    - Attuale Composizione Flotte Imperiali -

    2nd Fleet, Cam Rahn Bay (Settore Occidentale)
    -Heavy Cover; 4 CA (3 Takao, 1 Maya), 6 DD (4 Kagero, 2 Akatsuki)
    -Light Cover; 3 CL (Sendai), 6 DD (4 Asashio, 2 Akatsuki)
    -Replenish TF; 3 DD (Kamikaze), 3 AO (cap.8000)
    -Reserve; 2 BB (Fuso), 3 DD (Fubuki)

    3rd Fleet, Babeldaob (Settore Centrale)
    -Heavy Cover; 4 CA (Myoko), 6 DD (Kagero)
    -Light Cover; 3 CL (Nagara), 6 DD (Asashio)
    -Replenish TF; 3 DD (Kamikaze), 3 AO (cap.8000)
    -Reserve; 2 BB (Ise), 3 DD (Fubuki)

    South East Area Fleet, Truk (Settore Orientale)
    -Heavy Cover; 4 CA (2 Aoba, 2 Furutaka), 6 DD (kagero)
    -Light Cover; 3 CL (Nagara), 6 DD (4 Shikinami, 2 Asashio)
    -Torpedo Cover; 2 CL (Kitakami), 6 DD (Shikinami)
    -Replenish TF; 3 DD (Kamikaze), 3 AO (cap.8000)
    -Reserve: 2 BB (Nagato), 3 DD (Fubuki)

    1st Fleet, Hiroshima/Kure (Settore Ovunque)
    -Kido Butai; 6 CV, 2 BB (Kongo), 9 DD (7 Shiratsuyu, 2 Yugumo)
    -Replenish KB; 1 CL (Yubari), 4 DD (Wakatake), 4 AO (cap.11500)
    -Light Kido Butai: 2 CVL, 2 BB (Kongo), 9 DD (6 Hatsuharu, 3 Shiratsuyu)
    -Replenish Light KB; 3 DD (Wakatake), 3 AO (cap.10400)

    Combined Fleet, Hiroshima/Kure (Flotte Tappabuchi di Emergenza)
    -Heavy Cover; 2 CA (Mogami), 6 DD (Mutsuki)
    -Heavy Cover/bis; 2 CA (Mogami), 6 DD (Mutsuki)
    -Light Cover; 3 CL (Kuma), 5 DD (Minekaze)
    -Light Cover/bis; 3 CL (Katori), 5 DD (Minekaze)
    -Reserve; 10 DD (8 Momi, 2 Momo)

    NB. ho perso 1 CA (Takao) più 1 CL (Sendai), entrambe appartenenti alla 2nd Fleet
     
  18. Lirio

    Lirio

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    Mi vergogno quasi a far la domanda, ma è quello che cercavo da tempo, se non disturba che la faccio qui, altrimenti la posto altrove. Noto un grandissimo e bellissimo ordine, finalmente capisco il brodo primordiale di witp ae, a me sembrava tutto confuso, qui e tutto chiaro.
    Come fai ad ordinare le flotte?
    Cioè, hai 5 flotte, ognuna di queste ha diverse task force, secondo uno schema in parte ripetuto.
    1) perché due di queste non sono numerate?
    2) hanno una base precisa e in quella base vi è un HQ? È se si come hai scelto di ordinarle?
    3) quale è la esatta funzione delle task force light cover, e perché i CL non li metti con le flotte da battaglia Heavy cover immagino?
    4) che differenza di impiego pensi di dare tra una light cover e una torpedo cover?
    5) come intendi usare le replenish task force?
    6) perché tutte le portaerei stanno nella prima flotta? Usate sempre tutti le cv tutte insieme o qualcuno le distribuisce?
    7) perché metti le BB nelle task force con le portaerei? Pensi che entrino in contatto col nemico?
    8) quale è la funzione delle task force di riserva?

    Scusa ma l'occasione fa l'uomo ladro, e questa era troppo ghiotta.
    Praticamente in questa pagina vi è la sintesi della tua strategia navale.
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non vergognarti, questo thread è duty-free, esente da influenze e lacciuoli esterni...
    1) sono i nomi dei Naval HQ giapponesi sulla mappa, non ho inventato nulla;
    2) le basi le scelgo io in funzione della grandezza del porto e della vicinanza al fronte (vicino, ma non troppo vicino), devono
    anche avere buoni aereoporti per permettere una cospicua copertura aerea, e un cantiere navale nei dintorni non guasta,
    altrimenti si va di AR e ARD (sono navi che fanno le veci dei cantieri per le riparazioni di emergenza, di norma le uso in quelle
    basi tipo Truk che sono in pieno oceano, lontane anni-luce dal primo cantiere navale). In ognuna di queste basi inoltre ci piazzo
    una Base Force, un Naval HQ, le AKE, le AD e le AS dimodochè possa riarmare il maggior numero possibile di calibri (una base
    piuttosto avanzata che possa riarmare TUTTI i calibri è l'obiettivo da raggiungere, attraverso le espansioni dei porti, il Naval
    Support ed i vari tender di supporto). Ti porto ad esempio Cam Rahn Bay, 'base navale' della 2nd Fleet (Port=6, NavSup=600):

    [​IMG]

    Come puoi vedere, attraverso la combinazione Porto + Naval Support + Tender, in questa base riesco a riarmare tutti i calibri,
    tutti i siluri e tutte le CV ad eccezione dei cannoni da 40cm della BB classe Nagato, che dovranno giocoforza riarmarsi in
    Giappone a meno che non costruisca un porto di livello 7 o non porti in loco altro Naval Support per raggiungere il valore di 760
    (impossibile, non ho altri Naval HQ da poterci mandare). La 'base navale' della 3rd Fleet, Babeldaob (a sud delle Filippine), è
    messa molto peggio, ha porto di livello 3 e 360 Naval Support, quindi posso riarmarci molte meno navi, almeno fino a quando
    il porto non sarà ingrandito a dovere.
    3) le TF 'light cover' di solito le fondo con le Amphibious TF negli sbarchi più importanti, proteggono le navi con le truppe, le
    coprono dai cannoneggiamenti costieri al momento dello sbarco e ammorbidiscono le stesse batterie costiere; per esperienza
    evito di usare le CL in TF di combattimento vero e proprio, hanno calibri troppo leggeri e scarsa armatura, se incontrassero
    una TF di incrociatori pesanti il loro destino sarebbe segnato.
    4) la TF 'torpedo cover' l'ho chiamata così perchè il jappo ha due CL (classe Kitakami) che montano 40 siluri ciascuna, nessun
    altra nave ne porta così tanti...è l'unica TF di incrociatori leggeri che uso anche per attaccare:

    [​IMG]

    5) le 'replenish TF' le uso principalente in due modi: in combinazione con le flotte in movimento (le AO sono le uniche petroliere
    che possono rifornire di carburante le navi in mare aperto), oppure attraccate in porto, dimodochè le navi riforniscono senza
    far consumare OPS point al porto (che spesso ha altro da fare, ogni porto ha un numero predefinito di OPS point che può
    consumare in un turno).
    6) le CV sono assegnate tutte alla stessa flotta per motivi miei di comodità, clicco sul 1st Naval HQ, clicco su 'Show Ships' e le
    ho tutte sott'occhio. E poi no, non le uso sempre tutte insieme, specialmente adesso che ho affondato 2 CV nemiche mi sento
    sicuro a fare 2 separate Air Combat TF.
    7) le BB nelle Air Combat TF aggiungono un'ottima capacità contraerea, inoltre possono risultare bersagli comunque succosi per
    i piloti nemici e beccarsi qualche siluro e qualche bomba al posto delle CV, reggendone meglio l'urto (dei siluri meno, le bombe le
    reggono alla grande). E per ultimo, ma proprio per ultimo, in caso di malauguratissimo ingaggio, possono tirare delle belle
    cannonate con calibri che le CV si sognano.
    8) sono navi che tengo in porto, i DD sostituiscono quelli danneggiati e/o affondati, le BB le uso principalmente per i bombardamenti
    costieri, evito di mandarle spesso a zonzo per i mari, consumano miliardi e miliardi di litri di carburante al secondo, e specie il
    jappo deve prestare attenzione a quest'aspetto, fare 'Full Replenish' a un paio di BB può drenare tutto il carburante di una base
    avanzata, e nessuno vuole che succeda questo.

    [​IMG]

    Comunque nessuno ti obbliga a fare roba simile a quella che faccio io, c'è chi la ritiene inutile e gestisce il tutto senza farsi
    troppi problemi; io uso questo metodo perchè mi trovo meglio ad avere tutto ordinato, tutto raggiungibile con pochi click senza
    dover cercare nella lunga lista delle navi. Assegnare le singole navi ai rispettivi HQ è un lavoraccio (il tracker è di grande aiuto,
    c'è la lista di ogni nave, ogni classe, il numero di navi per ogni classe, il luogo dove si trova, ti permette insomma di fare tutto
    molto più velocemente), ma una volta fatto poi non ci penso più, ho le flotte in ordine come piacciono a me, evito di ritrovarmi
    con 45 CA a occidente e 0 ad oriente, e non mi rimane che assegnare le nuove (e poche) navi man mano che escono
    dai cantieri...e poi facendo così mi sento troppo Yamamoto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2013
  20. Lirio

    Lirio

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    Diciamo che sei una miniera di informazioni.
    Ne approfitto, anche se mi sembra già di leggere: questo e' un AAR, sei pregato di aprire un apposito post e fare li le domande separate in modo che un utente possa trovare le risposte ordinate, ecc., ecc.
    Ci provo, metto la calzamaglia sul viso e chiedo, finché non mi beccano con le mani nella marmellata.
    1) ok
    2) tutto chiaro, tolto cosa fanno e come si usano le ar, ard, Ake, ad, as. Letto il manuale, capito un cazzo.
    3) ok
    4) ok
    5) mai capito come si usano le ao in mare, tanto meno in porto. Quindi il porto ha degli operational points?
    6) devo veder domani sul computer cosa vuol dire clicco su HQ e vedo tutte le navi, ma mi sembra esattamente ciò che cercavo disperatamente, io invece giro le barre delle singole navi e delle singole task force, ma mi manca totalmente la chiarezza delle organizzazioni di cosa contiene un HQ, cioè non capisco gli "organigrammi", ma aprirò un post apposito
    7) ok
    8) ok

    Col cavolo che nessuno mi obbliga, a far quel che fai tu, io copio come una carta assorbente, faccio il giapponesino con la polaroid e faccio le foto anche alle pompe di benzina, era esattamente ciò che cercavo, avere ordine nella follia del Pacifico.
    Purtroppo non è affatto chiaro, io ad esempio immaginavo una cosa tipo hearts of iron 3, tu segni gli HQ, e sai esattamente cosa vi è nell ordine gerarchico delle unità, se sono in contatto o meno, cosa comanda cosa, e tutto e intuitivo. Qui è un casino pazzesco, ma primo o poi capirò.
    Come ci sei riuscito tu, in quattro o cinque mesi ci posso arrivare anche io.
     

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