Stavo riflettendo sui carri armati della seconda guerra mondiale, e mi è venuta in mente una domanda? Teoricamente è possibile, sparando dentro la canna di un carro armato (non moderno, ovviamente), colpire lla granata è farla detonare?
Dan Simmons dice di si http://www.libreriauniversitaria.it/lungo-strada-pericolosa-simmons-dan/libro/9788834708163
Scherzi a parte, ma per una granata HEAT non è possibile? Non hanno una spoletta? (in realtà non ho capito se il tuo è un commento ironico )
devi leggere il libro parla di un cecchino (il protagonista, che poi diventa perito assicurativo) che in Vietnam che fa saltare un T-55, mi pare, centrando il foro della canna e facendo esplodere la munizione
Con le granate moderne penso sia praticamente impossibile, ma penso che fino al 60-70 la situazione era diversa
Teoricamente hanno un cappello balistico di materiale leggero che penso rallenti (o fermi) un normale proiettile. Non credo abbiano il percussore (qui chiedo a chi ne sa più di me) e quindi ho idea che il contraccolpo non lo faccia scoppiare. Poi le mie sono tutte supposizioni eh