Nota alla battaglia del 22 giugno, quando ho scritto della battaglia della mattina, con un massacro di bombardieri giapponesi nel loro quotidiano attacco a port moresby, che durava ormai da settimane, i dati del report battaglia dicono 29 betty in attacco, 16 distrutti, 1 danneggiato 15 lily in attacco, 10 distrutti Direi che il termine massacro non era gonfiato. Semmai ci stiamo gonfiando noi come pavoni... Dopo sei mesi di mazzate, era ora!
23 giugno, La battaglia navale continua. Ora il SS groupier pensa bene sia ora di infilare il suo primo siluro nel pb Gynio maru, di notte, mente poco distante scoppia una battaglia navale notturna tra una mia grande flotta e due navi da guerra giapponesi, il DD isonami ed il CL tana. La ia flotta e composta di 12 navi, di cui la due CA Minneapolis e San Francisco. Il combattimento arriva fino a 2000 yarde, non capisco bene cosa decide la distanza. Risultato di 12 navi alleate contro 2 giapponesi? I CL tama si prende 27 cannonate ed affonda! Li DD isonami prende una sola cannonata! Ma come e possibile? La CA San Francisco riceve 5 cannonate, il CL phoeinx ed il DD mugford sono in fiamme, altre navi un colpo solo. Questa volta, la mattina appaiono 18 caccia zero di scorta ai sally ed ai lily. Altri 13 zero scortano altri 15 bombardieri giapponesi, per fortuna nessuna mia nave e colpita, piove. Almeno 5 sally sono abbattuti dalla mia potente contraerea di tante navi. Altri 3 sally sono abbattuti in un successivo raid dalle contraeree. Altri 3 Sonia sono abbattuti dai miei bufalo. A midway, 13 impavidi attaccano la CA suzuia e ben 4 bombe vanno a segno, gravi incendi e gravi danni. A Pearl Harbour, 7 banshee vanno a vuoto, si scopre la CA maya. Con indicibile coraggio e incoscienza (devo ridurre il raggio di attacco!) i miei impavidi attraversano i monti, passano la costa ed attaccano le navi nel porto di madang, 10 wildcat contro 12oscar, 4 nostri aerei sono distrutti, due danneggiati, ma colpiamo con 7 bombe la x ap kamakura, e con 4 bombe la x ap argentina Atri 3 Sonia sono abbattuti nel mare a sud di port moresby dai miei caccia wildcat e bufalo. Attorno a mille bay ben 22 impavidi attaccano una task force giapponese, e piazzano una bomba sul DD kagero, ed una seconda sul DD hatsuyuki. Altri 4 nostri aerei vanno persi in un secondo attacco navale al porto giapponese, ma la ap argentina riceva una altra bomba. Un altro attacco nostro, ed il DD kagero prende ancora una bomba. In Cina, abbiamo stabilizzato la situazione, il Giappone sembra bloccato sul fronte, non riesce ad avanzare. Siamo in ripresa. Ma la notizia migliore e che la nostra prima flotta da trasporto rifornimenti, composta dei 2 x akl e arrivata a port moresby, ed essendo piccola e attraccata, al prossimo giorno scaricherà una parte dei circa 1000 tonnellate di viveri, la città e rimasta con circa 20 tonnellate, se riesco vuol dire aver salvato port moresby, che altrimenti sarebbe caduta a breve!
Mah, per ora il vecchio Teodoro dovrebbe fare un kiss my Ass, per come sto spazzolando i giapponesi... Se poi riesco anche a capire come fare l upgrade alle prossime presidenziali mi candidò io.
Maledetti sub giapponesi. Devo fare il ritiro della portaerei indomitable, che era in riparazione a port Blair, appena raggiunto circa il 50 per centro di flooding decido di mandarla a rangoon per ritirarsi. Non ho ancora capito quali sono le condizioni per ritirare una nave, non sitemi di leggere il manuale, piuttosto mi faccio prete. Comunque, a uno senso e tentativi le ho ritirate tutte, tranne questa, Non faccio in tempo ad uscire dal porto che un sub giapponese le facce due siluri nel fianco. Il mio destroyer di scorta sta a guardare. Dalla altra parte Dell oceano un altro sub giapponese attacca, ma si prende due bombe di profondità dalla scorta. Battaglia nei cieli di moulmein, 12 betty e 18 Oscar si scontrano con hurricane e p 40, grande battaglia nei cieli. Purtroppo solo due betty distrutti, due danneggiati ed un Oscar distrutto come uno dei miei hurricane, ma il CL Newcastle si prende un siluro, maledizione. Ma a port moresby la guerra e più feroce, e non ho giocato benissimo. Perso 1 bufalo e due gatti selvaggi, per un solo zero. Molto meglio al largo di mille bay, 8 senza paura attaccano li DD hatsuyuki, 3 bombe, ora gravi danni e gravi incendi, ed il DD kagero, già colpito in precedenza, una bomba, in fiamme, gravi danni. Altri sette impavidi e 8 vendicatori attaccano ad est di mille bay, affondano due x ak giapponesi, oltre seicento vittime. Un altro attacco viene condotto sempre al largo di Milne bay, quattro bombe cadono sul x ak mantai maru, gravi danni e gravi incendi. Un altro attacco ancora viene condotto su DD kagero e DD hatuyuki, ormai una altra bomba a testa porta i DD in gravi danni e gravi incendi. I miei devastatori poi colpiscono ancora il pb Gynio maru, mentre subisco un altro attacco aereo di Sonia e zero, sempre ad ovest di Milne bay. Cedo che gli aerei vengano da buna, ma non sono sicuro. Perdo due caccia per un bombardiere giapponese. Altra battaglia a rangoon, 16000 giapponesi contro 46900 difensori, noi perdiamo meno di 200 soldati, loro quasi 2000. A moulmein la seconda e terza rta divisione giapponese, con il 17th IAAF battaglione e l 8th IAAF coy attaccano la diciannovesima brigata australiana e la 46 esima brigata indiana. Scambio di bombe di artiglieria, poca roba. Per ora, la guerra procede come previsto.
Ecco i temibilissimi light bomber Sonia: con i loro raggio di 4/5 hex (così ti fai un'idea da dove vengono) e i loro 4 petardi da 50kg (voi americani ci giocate a palla avvelenata) sono stati un vero incubo per gli alleati nell'arco dell'intera guerra...almeno hanno una camera, resta da vedere se singola o doppia...
25 giugno A largo di port moresby arriva la task force della BB Colorado, con il CL Australia ed una decina di altre navi da guerra, attacchiamo il DD solitario giapponese isonami, che viene affondato in una battaglia notturna, A largo di port Blair invece, affonda la nostra porta aerei indomitable. Una grave perdita, ma comunque sarebbe stata ritirata. Grave errore tattico a tavoy una squadriglia di blenheim viene intercettata da 15 nate e 12 Oscar, un solo bombardiere giunge sull obiettivo, 1 viene danneggiato e 3 sono distrutti. A Pearl Harbour, sono giorni che i miei bombardieri banshee danno la caccia al CA maya, oggi una squadriglia di 7 banshee riesce inaspettatamente a ficcare 2 bombe nel bestione giapponese, che va in fiamme. Seguono vari attacchi, alla fine 10 impavidi e 3 vendicatori attaccano e ficcano 1 bomba nel DD minekaze, ed una altra nel CA maya. Altri 6 banshee attaccano, 1 bomba ancora sul DD minekaze ed 1 sul CA maya, ora gravi danni e gravi incendi si sviluppano sulle due navi a nord est di Pearl Harbour. Altri attacchi, altre due bombe sul CA maya, ed una bomba l'ultima DD minekaze, portate da impavidi e vendicatori.
Una flotta da battaglia giapponese al largo di Milne bay sta passando il promontorio! Attacco, 6 nostri bombardieri sono danneggiati uno distrutto, ma vedo il CL kitakami, la BB Hyuga, la BB ise, questa ultima si prende una bomba. Un altro attacco dei vendicatori, la BB fuso si prende un siluro, modello mk 13, credo sia una grande notizia. Abbiamo scoperto le flotte da battaglia giapponesi, stavano puntando su port moresby, sono al largo di Milne bay, attaccano 17 impavidi, scortati da 13 caccia, 3 sono danneggiati, gli altri passano, alla fine ben 5 bombe colpiscono la BB ise, pesanti incendi. Una squadriglia di sally ci attacca le portaerei, ma la scorta dei caccia li ferma, nessuno passa, 3 sono distrutti. Altri sette devastatori attaccano la BB Hyuga viene colpita da ben 3 bombe. Darwin purtroppo viene arata al suolo da decine di bombardieri giapponesi, non ho caccia, il porto ed aeroporto sono distrutti, non ho più rifornimenti, per ora non posso portarli, la rotta e rischiosa, ogni mio mercantile viene affondato. Grande battaglia navale attorno a Milne bay, 14 vendicatori, 8 vendette e 21 impavidi attaccano scortati da 5 caccia, 4 aerei sono danneggiati, ma la BB Hyuga prende 5 bombe ed un siluro, in fiamme! La BB ise prende 4 bombe, in fiamme! I CL kitakami riceve 4 bombe pesanti incendi! Altre 4 navi giapponesi sono avvistate, il CL tenryu e altri 3 DD. Parte un altro attacco dalle mie portaerei, con altri 17 impavidi e caccia, il DD shinonome prende una bomba. In Cina, grande difesa, un attacco giapponese perde 4300 soldati, 246 squadre distrutte, oltre a 18 squadre del genio e 13 cannoni, mentre noi perdiamo meno di 200 soldati, feriti e disabilitati. Peccato per la perdita della indomitable vicino a port Blair, stiamo rimontando.
Hai solo ragione! Purtroppo posto dalla piscina col tablet ora, ed il traduttore e' mio nemico giurato. Praticamente, passo il doppio del tempo a scrivere i testi, perché lui vuol sempre aver ragione. Se scrivo il nome di un destroyer giapponese e' la fine. Lui probabilmente e' stato programmato per il greco antico, proprio il giapponese non lo rispetta. Il nome lo devo scrivere sei volte, blandirlo, lusingarlo, distrarlo, finché non si rassegna e con mi lascia stare, rassegnato alla mia ignoranza, con un numero di tentativi composto da un fisso di tre ed un variabile dato dal numero del pasticcere per la lunghezza delle sillabe elevati a potenza di tre. Stesso dicasi per gli accenti, gli apostrofi ed altre cose da lui ritenute inutili quanto il tentativo di insegnarmi la grammatica. Alla fine, più o meno raggiungiamo un compromesso, nel senso che lui tollera che io scriva parole che a lui non piacciono, ed io rinuncio a vedere gli errori ortografici che lui non mi lascia levare. Siao scontenti entrambi e possiamo chiuder la pratica.
Sai Lirio, i tuoi report mi ricordano i cinegiornali del Ventennio, nei quali ogni parola straniera era bandita e sostituita con una più consona al Regime. Se mai giocherai il Med Mod e giochi con l'Asse, dalla parte del Comando Italiano, sarà perfetto. P.S. lo so che hai problemi col Tablet, ma i tuoi report hano un sapore cosí... antico...
Figata! Non sapevo ci fosse questo mod. Dopo natale, quando avrò imparato i rudimenti del Pacifico secondo le mie più ottimistiche stime, mi cimenterò, invero. Ed allora non dovrò più dire gatti selvaggi o impavidi. Non so, mi pareva però così dannatamente retro'. Oh, comunque anche i cinegiornali americani erano uno spasso, li hai visti qualche volta su youtube? A parte le parole, e la lingua, a me viene il dubbio che lo speaker (commentatore) fosse lo stesso in tutto il mondo (worldwide). Stesa parlata, stessa enfasi, stessa intonazione. Or che ci penso, un po' come i telegiornali attuali. Pensa come mio nipote un giorno riderà a vederli...
Med Mod? spiegare please, è una sorta di scenario di witpAE nel mediterraneo? so che c'era un progetto qui sul forum, alla fine è stato fatto? per averlo come si fa?
Or che mi sovviene, ma la camera e' il motivo per cui tante volte i miei caccia in sweep girano su un aeroporto e sento click? Cioè fanno una fotografia? È per questo che a volte so quanti e quali aerei ci sono in un aereoporto ed altre volte non so una beata fava?
Uhm... Mi sa che ho sbagliato io... Sono andato a controllare, perché avevo visto un paio di thread aperti col Mod. Ma sono nella sezione WitP liscio, non AE. Ho paura che non ci sia il Mod per AE. Sorry.
27 giugno Ok, per gli amanti dei cinegiornali... Avvertenza, si prega di leggere con voce nasale ed enfatica. Nella notte di oggi, 27 giugno, al chiaro di luna piena, viene riportato uno scontro tra le nostre impavide forze navali della task force lexington a l opposto gruppo navale guidato dalla temibile BB fuso. I nostri soldati del mare, pur avendo avvistato con il nuovo strumento tecnologico in forza alla nostra prode marina, il cosiddetto radar, le forze nemiche, valorosamente non sfuggono lo scontro, che si rileva formidabilmente foriero di colpi da ambo le parti. La cv lexington riporta una cannonata, e pari danno riceve il CA Chicago, ed il CL Adelaide, ma la nostra valorosa marina colpisce vigorosamente al cuore le forze nemiche, colpendo con 2 colpi la BB fuso, un colpo il CL Kuma, ed un terzo il DD amatsukaze. Dall altro lato del Pacifico, nella notte, la nostra marina effettua un proditorio assalto notturno, portato alla base imperiale giapponese di tavoy. Le nostre valorose CA cornwall e devonshire, appropinquatesi sottocosta con fare silente, lasciavano partire ripetute salve di cannoni che colpivano, con il supporto dei CL Glasgow, Mauritius, dauntless, dragon e del claa van heemskerck il campo di aviazione nemico. Il risultato del fiero attacco nostrano e' formidabile: oltre cento le perdite nemiche, e vengono segnalate la distruzione di 2 betty ed un Oscar, oltre al danneggiamento di 15 betty, 29 nate, 5 Oscar e 8 lily. Il comando aereo alleato ringrazia il nostro servizio informazioni, che aveva ritenuto il campo di aviazione nemico una temibile minaccia. L'azione alleata dimostra che la nostra forza aerea e' capace di infondere nel cuore del nemico tremebondo rispetto, poiché non si esclude il ripetersi di così temerarie azioni navali in futuro. I vili attacchi dei sommergibili giapponesi colpiscono ripetutamente nella notte i nostri trasporti di rifornimenti per l Australia, negando alle bocche affamate il pane da tempo agognato, ma la nostra marina non demorde, ed intende mantenere la parola data al fido alleato. La battaglia nei cieli di port moresby riprende alle luci Dell Alba ed i nostri gatti selvaggi negano ai temuti bombardieri nemici la possibilità di colpire le nostre navi intente a portare aiuto alla stremata eroica guarnigione, abbattendo 3 aeroplani nemici. Ondate di attacchi si ripetono sulla città ma i nostri giovani aviatori non temono la pugna, e rispondono colpo su colpo, come del resto non di meno tenacemente s infiammano i cuori dei loro colleghi inglesi in volo sul porto di moulmein, sulle loro splendide macchine volanti di nome uragano, e come il loro nome impone, scatenano una tempesta di colpi su una dozzina di bombardieri nemici, abbattendo e due, non senza ringraziare per la collaborazione i nostri Prodi piloti sui falchi da guerra. Feroci e vili bombardamenti si segnalano purtroppo ancora sulla città di Darwin, dove con codardia il nemico approfitta della nostra mancanza di aerei da difesa. Una violentissima battaglia aereo navale si segnala di giorno tra Milne bay e port moresby, un braccio di oceano nel quale sotto una lieve pioggia decine di navi cercano il loro destino. Dodici nostri gatti selvaggi scortano 17 impavidi e 13 devastatori, impegnati a punire l infame sortita notturna della marina nemica. Quattro nostri aerei sono danneggiati nella violenta lotta e tre nostri aerei sono perduti, come pure due dei 13 caccia nemici, ma la sfortunata sorte dei nostri aviatori e' premiata. La famigerata BB fuso viene colpita da 6 bombe e da un siluro, ed i nostri aviatori riportano fumo e fiamme sulla grande nave nemica. Non paghi del risultato, e temprati dalla precedente missione, un secondo assalto di nostri 21 bombardieri, scortati da 3 soli caccia, subendo l attacco di 7 caccia nemici, al prezzo di 4 aerei danneggiati ed uno perduto, riporta una ulteriore vittoria. La BB fuso, alla fine del violento bombardamento, riceve altre due bombe, ed ora gravi incendi sono visibili nella pioggia all'orizzonte. Sul fronte cinese, innumerevoli scontri non cambiano la situazione, bloccata ormai da settimane in sanguinosi quanto improduttivi attacchi da parte dei fieri giapponesi alle stanche truppe cinesi. Ma sul finire del giorno viene riportata la notizia più importante, quella della strenua resistenza delle truppe australiane a port moresby, le quali, rinfrancate certamente dalle notizie dei nostri tentativi di forzare il blocco navale nemico, combattono con furore ed eroismo senza pari contro le soverchianti forze nemiche. A decine si contano ogni giorno le perdite, ma il loro sacrificio resterà certamente negli annali del corpo australiano, a testimonianza del loro valore, della lotta per la democrazia, e ad imperitura memoria della battaglia che su quelle infelici terre per essa si combatté.