Marina Per le lunghe distanze

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Lirio, 6 Luglio 2013.

  1. Lirio

    Lirio

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    Seguendo i consigli del forum, riesco a barcamenarmi coi trasporti, quelli piccoli li lascio più o meno al computer, ma cerco di far le cose a mano, ed i convogli li pianifico in parte io.
    I problema sono le lunghe distanze. Voi come vi regolate?
    Se devo portare carburante da Aden a Sidney non ci arrivo, e nemmeno da los angeles, quindi farò una tappa a perth e dalla altra parte almeno una tappa a Pearl Harbour.
    Ma non vi è modo di farlo in automatico?
    Di solito, se il tragitto e troppo lungo appare la scritta in rosso per qualche nave. Allora io setto la home base più vicina, e tutte le navi ora sono verdi.
    Ma se guardo la rotta, e dico di usare i waypoint, posso scegliere tre punti intermedi. A fianco di tali punti, vi è l opzione per fare rifornimento minimo, tattico o pieno. Allora, invece di fare un convoglio che si ferma a perth come base, e poi mi devo ricordare di prenderlo e dirgli di fare un secondo viaggio fino a Sidney, non potrei dirgli senti un po', vai a perth, non scaricare il tuo simpatico carico, anzi fai rifornimento, e poi riparti e vai a Sidney?
    Ma sia chiaro, non dando due separati piani di viaggio, ma uno solo. Anzi, vorrei sapere se poi assegnandolo al computer gli si può insegnare a fare in automatico la rotta inversa, facendo tappa a perth, e poi di ritorno ad Aden.
    Si può fare?
     
  2. duettoalfa

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    sì, mi sembra che sulla schermata dove gli dai gli waypoints ti chiede se vuoi fargli seguire la stessa rotta al ritorno, prova a controllare.
     
  3. Lirio

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    Eh, mi sembra di aver letto la possibilità di dire di ripetere la rotta, ma non avevo mai capito quando appare. Ma a parte ripetere in ciclo, tu riesci a fare tappa di carburante in un porto e ripartire in automatico, facendo così compiere un viaggio lungo, anche di sola andata?
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

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    anche mettendo come waypoint una base con fuel, ho sempre avuto il sospetto che la tf ci passasse ma non si rifornisse (anche con full refuel a quel waypoint), ma a dire il vero non ho mai controllato seriamente. In ogni caso io ci metto sempre più di due ore a fare una mossa perché i miei convogli li seguo, non metto nulla in automatico, non fido della ai: quando gli ho detto di rifare la stessa rotta per tornare a casa, mi ha fatto passare vicino a un noto territorio di caccia di ss jap e ci ho rimesso una tk, quindi preferisco quasi ogni turno controllare le rotte.
     
  5. Lirio

    Lirio

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    Manco un tamagotchi!
    Possibile non si possa automatizzare nemmeno le rotte sicure?
     
  6. qwetry

    qwetry

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    io ho sempre giocato tutto in manuale come duettoalfa, ma recentemente sto imparando ad automatizzare un po' di cose

    per le basi a cui si può arrivare direttamente da san francisco senza passare per rotte pericolose uso i convogli automatici, cioè tutto il nord(aleutine alaska), hawaii, e tutto il sud credo fino a pago pago(i convogli per suva poi si mettono a passare per le hawaii dove ci sono spesso sommergibili giapponesi, quindi ho escluso suva se non ricordo male)

    per tutte le altre basi, tranne quelle in prima linea, creo un po' di convogli in continuous supply, non troppo pieni di navi e tutti con rotte leggermente diverse, così da minimizzare i danni in caso di intercettazione, e vedo anche di regolarli in modo che non arrivino tutti insieme(basta non crearli nella stessa base(es. san francisco) tutti nello stesso turno). dalla california uso solo cargo che hanno almeno 8800 circa di endurance, altrimenti non arrivano fino all'australia, poi arrivati lì si riforniscono in automatico. bisogna stare attenti a non fare mai mancare il fuel in queste basi di arrivo, altrimenti il meccanisco si rompe.
    i convogli li faccio andare in retearment allowed e unload cargo, così che arrivano, scaricano e se ne tornano all'home port(città in california), come waypoint ne imposto a uno a sud(più la rotta è meridionale più è sicura) e clicco di ritornare sulla stessa rotta. poi il gioco fa tutto lui, mi stresso molto meno. stessa cosa per le TK.
    tutti gli xAK con endurance <8500 li tengo in seconda linea per portae roba in prima linea(dove bisogna sempre valutare caso per caso)
    nell'oceano indiano ancora non ho invece ben chiaro cosa fare, per ora sto usando le navi con poca endurance per portare roba a colombo, poi da colombo altre navi con poca endurance portano la roba in prima linea come giava, le navi con molta endurance invece mi portano direttamente cose da aden e città del capo a posti più avanzati
     
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  7. Lirio

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    Ok tutto chiaro, non è molto diverso allora da come mi arrabatto io, ma la domanda precisa e':
    Devo mandare un convoglio da los angeles a San Francisco
    Scelgo le navi con più alta e durante, e va bene.
    Se non ci arrivo, posso mettere un way point con base a Pearl Harbour e dire di fare ad esempio tattical refuel?
    Cioè la domanda cui desidero avere risposta rimane se sia possibile fare fare rifornimento automatico ad una tappa intermedia oppure no.
     
  8. Lirio

    Lirio

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    Scusate sono un idiota, da los angeles a Sidney, a San Francisco ci arrivo anche in barca a vela.
     
  9. supertramp

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    Mi perdoni, ma se non usa una partita contro l'IA per fare questo genere di esperimenti, quando li fa?
     
  10. qwetry

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    se nel waypoint gli si dice di rifornire il convoglio, lui si rifornisce in base al full replenish, o tactical ecc ecc impostato al waypoint

    ma anche senza waypoint puoi farli rifornire nel destination hex, basta che sia impostato il full refuel o simile, la scritta gialla nel menù del convoglio, puoi fare convogli che arrivan, scaricano, si riforniscono e poi tornano indietro tutto in automatic anche senza waypoint, quelli sono per modificare la rotta
     
  11. Lirio

    Lirio

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    Infatti sto sperimentando ma questa cosa non mi riesce.
     
  12. Lirio

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    Allora, io so mandare un convoglio a destinazione, fa il pieno, carica, scarica, torna a casa eccetera.
    Ho anche capito che se dico al convoglio di fare una rotta, e poi tolgo da Hunan e metto automatico, lui la farà in automatico continuamente, almeno credo.
    Tutto funziona benissimo se la rotta vede endurance verde per tutte le navi.
    Il mio dubbio rimane sulle lunghe distanze.
    Diciamo che lunghe distanze sono quelle in cui il convoglio non ha il carburante per andare e tornare alla home.
    In questo caso io mi regolò così.
    Cambio la gome, nel senso che avvicinò la base di ritorno, al limite definisco base di ritorno quella di destinazione.
    In questo caso, tutte le endurance di tutte le navi del convoglio diventa verde.
    Tuttavia, questi espedienti necessitano che io mi ricordi, ed una volta che il convoglio ha finito di scaricare, devo dirgli di tornare indietro, e quindi, se la strada rimane lunga, rifare la procedura.
    Allora, facciamo l esempio di dover trasportare da los angeles a Sidney. Supponiamo che il convoglio non abbia la endurance per andare e tornare in automatico.
    Posto che ci riesco benissimo facendo cambiare la base, cioè cambiando la home base, mi chiedevo se sia possibile dire al convoglio di fare una o più tappe di rifornimento automatico.
    Quindi ho provato per esempio da Pearl Harbour a fare un hub pieno di carburante all isola di johnston, e dire al convoglio di fare una tappa e caricare minimal, tattical o fuel, ma in nessun caso cambia il colore da rosso a verde del convoglio.
    HO anche provato a fare tappa a Pearl Harbour partendo da los angele diretto a Sidney.
    Non mi cambia il colore da rosso a verde nelle endurance, quindi per non rischiare che le navi rimangano a secco per strada e viaggino ad uno, ho rinunciato.
    Insomma, io le tappe intermedie in automatico con i waypoint nei porti non riesco a farle funzionare.
    A voi funziona?
     
  13. Lirio

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    Ecco, infatti questo rimane il mio dubbio, ho il sospetto che ci passa ma non si rifornisce, forse devo dirgli di fermarsi due o tre giorni, non lo so.
    Se riuscissi a trovare il modo, coi way point potrei stabilire delle rotte sicure, passando dai porti e gestendo in automatico i viaggi di andate ritorno, spero di aver chiarito il mio dubbio, in effetti mi sono spiegato male.
     
  14. qwetry

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    non devi guardare il colore dell'endurance quando imposti una rotta con scali, rimane sempre rossa indipendentemente dagli scali di rifornimento impostati se il destination hex è oltre il numero di esagoni che può percorrere il convoglio senza rifornimenti, è un limite dell'interfaccia di witp
    quindi bisogna andarci a occhio, ma non è un problema, per le lunghe tratte devi usare grossi mercantili, quelli da 10mila di endurance e oltre, per ogni viaggio che faranno basta un hex, a meno tu non ti voglia divertire a impostare una poco utile rotta mezzo giro del mondo da aden a los angeles :D

    l'unica cosa scomoda del sistema(una volta che ci si prende la mano) è che se un convoglio in una tappa intermedia non trova fuel riparte per la sua rotta e rimane poi senza nafta in mezzo al mare, per evitare ciò bisogna fare in modo di non far mancare mai il fuel negli scali intermedi, ma per far ciò basta impostare dei convogli automatizzati CS(sta per continuos supply? non ricordo) che portano fuel negli scali dove si riforniscono AK o altri TK
     
  15. Lirio

    Lirio

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    ecco, in un tuo sol commento ho capito due cose fondamentali!
    primo, come speravo l'idea dei way point è giusta, ma permettimi allora...
    (aperta parentesi), mi alzo, vado alla finestra, ci sono 58 gradi all'ombra, la chiudo, controllo che nessuno mi spii nascosto dietro il palo della luce, abbasso la luce, socchiudo la porta dopo aver controllato dallo spioncino, metto un disco dell'apemaya nel giradischi old fashion, alzo il volume, e bisbiglio la frase sacrilega (chiusa parentesi)
    "allora forse il programma di gioco non è perfetto!"
    se il way point prevede il rifornimento, e se vi è carburante a sufficienza, alloraa da rosso dovresti segnarmi il verde, birbantello
    comuque, non importa, basta sapere che si può fare ed andare ad occhio
    il rischio che non ci sia carburante lo eviti se metti come porto intermedio uno pieno di fuel, tipo pearl harbour, proverò

    secondo, giusto ieri ho scoperto una altra novità, non solo si passa da human a computer nella gestione delle task force, ma non avevo mai notato che vi è una terza opzione (forse funziona solo coi convogli), ed è la CS. Mi sono chiesto: CS, chi era costui?
    ed ora tu mi accendi un cerino nella notte senza luna...
     
  16. qwetry

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    si, si può fare tranquillamente a occhio perchè anche per le rotte più lunghe uno scalo basta e avanza(a meno di usare mercantili con poca endurance, ma non dovresti usarli per lunghe tratte)

    questo difettuccio nell'interfaccia viene dal vecchio witp, lì non c'era la possibilità di rifornire ai waypoint, li hanno aggiunti ma senza modificare il calcolo del gioco per il colore dell'endurance
    quando faccio un convoglio in retearment allowed con rifornimento nel destination hex e senza waypoint, per capire se ha abbastanza endurance per arrivare a destinazione confronto il numero di hex che può percorrere con quelli che percorrerà per la rotta impostata(dovrebbe essere il numero tra parentesi) , sono entrambi numeri che spuntano in rosso, se l'endurance basta per arrivare a destinazione allora sto tranquillo anche se è rosso perchè la reale distanza che percorrerà prima di rifornire è solamente quella tra parentesi, perchè alla destinazione si rifornirà del tutto

    il CS significa semplicemente che quel convoglio ripeterà all'infinito quel trasporto, se è di supply farà all'infinito avanti e indietro portando supply dove gli hai ordinato tu di andare(e seguendo la rotta che hai impostato tu, anche con i waypoints di rifornimento), io uso i CS per l'australia(dove serve una rotta definita coi waypoints, bisogna allungare da sud per non rischiare spiacevoli incontri) e i convogli automatici per le basi meno avanzate(fino a pago pago) dove va bene la rotta diretta sanfrancisco-->base che imposta il sistema automatizzato di convogli

    se uno imposta bene i CS(anche per non far mai mancare il fuel dove si riforniscono gli xAK in CS) allora non si perde praticamente tempo a gestire i convogli, da fare a mano resterebbero solo truppe e aerei(logicamente), ok che witp è un mostro, ma impostando queste automazioni ci si guadagna in salute mentale, e se sono fatte bene non si perde rispetto al manuale, anzi forse è anche meglio, perchè facendo tutto manuale capita ogni tanto di dimenticarsi qualcosa
     
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  17. landeschutzen

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    Il CS mi sembra si possa impostare solo su missioni "cargo", almeno mi pare di ricordare che nelle missioni "transport" non sia un opzione disponibile. Oltre che utile per non impazzire, direi che impostare alcune TF cargo in continous supply abbia anche un'altra utilità: quando hai parecchie TF in gioco ti basta un'occhiata per riconoscere le TF in CS... bene, quelle le hai già impostate, vanno in automatico, non devi perderci altro tempo sopra.
     
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  18. Lirio

    Lirio

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    oh, questa sera voglio controllare, credo che la funzione CS sia come la pastiglia del mal di testa dopo una notte di aria condizionata in queste nottate in città
     

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