Boom & Zoom Technique

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da blubasso, 11 Luglio 2013.

  1. blubasso

    blubasso

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    Ciao, eccomi qui con le mie solite domende del Mar Caspio:

    AE supporta le tattiche aeree Boom & Zoom?
    Mi spiego:
    nella WW2, 2 erano le tattiche preferite per i dogfight: il combattimento manovrato e il Boom & Zoom.
    In cosa consiste: devi essere gia' a una quota maggiore del tuo avversario, piombargli addosso dall'alto, abbatterlo, ritornare in quota e ricominciare con un altro aereo nemico. I tedeschi utilizzavano questa tecnica con sia il 109, che con il FW.
    Non tutti gli aerei possono eseguire questa tecnica, per esempio se la fai con uno Zero (Spitfire, Hurricane ecc.), ci rimetti le ali perche' questi aerei non sopportano il grande quantitativo di energia non dissipata nella picchiata quindi se provano a risalire velocemente la struttura dell'aereo cede e non hanno nemmeno motori apposta per un rateo di salita molto veloce. Vanno bene per il combattimento manovrato, perche' sono agili e hanno virate molto strette, senza perdere energia, che ti serve per combattere.

    WitP AE supporta questo modo di combattere?

    Se si', si puo' vedere nelle caratteristiche degli aerei: quelli che hanno un ottimo Climb Rate sono idonei a questo tipo di combattimento, che richiede meno esperienza del pilota di un combattimento manovrato. Solo ottimi riflessi e grande sopportazione di G.

    Tipo il P47 va benissimo, ma e' un aereo che arrivera' molto tardi, nel Conflitto.
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Lo supporta ma in una versione semplificata,
    Nel senso che tutti gli aerei possono picchiare verso un avversario sfruttando la maggiore quota e poi sfuggire proseguendo la picchiata, il gioco in questo caso visualizza la dicitura "aereo xyz diving on aereo123" a cui segue spesso un centro. La quota superiore é uno dei principali fattori di successo nel combattimento aereo.
    La semplificazione é che non si tengono in considerazione le caratteristiche strutturali dell'aereo, tutti possono fate boom and zoom, in questo senso ti trovi che all'inizio della guerra gli aerei più forti in assoluto sono i ki43c che raggiungono la massima quota di 38500 piedi, irraggiungibile da qualsiasi aereo alleato. Se nella realtà il ki43 avesso provato a fare boom and zoom sarebbe finito in mille pezzi....
    È per questo che molti mettono l'house rule delle quote max in base alle bande di manovrabilità.
    Ciao
     
  3. qwetry

    qwetry

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    io conosco la home rule della seconda miglior banda di manovra come limite, ma ho visto che c'è chi usa la più restrittiva della prima banda di manovra, quale credi che sia migliore come home rule? noto che usando la seconda migliore va a finire che una buona parte dei combattimenti aerei avvengono a 20mila piedi, ma non si combatteva a quelle così alte quote realmente
     
  4. blubasso

    blubasso

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    Che significano: "Prima e seconda banda di manovra"?

    Quando pilotavo virtualmente i caccia si stava intorno ai 5000/8000 piedi se la missione era dogfight, poi dipendeva da dove si incortravano e come andava il combattimento. Per lo Sturmovik e gli Hurricane (attacco al suolo), massimo 2000 piedi per l'avvicinamento, poi si scendeva. Col silurante 9000 piedi per l'avvicinamento e avvistamento, poi ci si metteva in fila indiana per l'attacco, oppure a tre a tre.
     
  5. blubasso

    blubasso

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    Le prime due regole del combattimento aereo (e il mio istruttore di volo virtuale era inflessibile su quello) sono: velocita' e quota. Devi stare piu' in alto del tuo avversario ed avere velocita' sufficente per manovrare. Sempre. Il difficile e' mantenere queste due condizioni mentre combatti, che hai da pilotare, dare un occhio agli strumenti di bordo e guardarti sempre in giro, soprattutto a ore 6.
    Comunque il B&Z non prevede la picchiata fin sotto il nemico, se e' un caccia, ma una volta fatto fuoco (tra le 1000 e le 200 yds, col tiro a deflessione) sopra il nemico, richiami e sfrutti la velocita' acquistata dalla picchiata per tornare in quota. Una volta su, controlli attorno a te, se non ci sono aerei nemici, poi lo rovesci e controlli sotto di te. Una missione porta via quasi il 95% delle tue energie nervose, anche se stai sopra la tua base.

    Se vai contro ai bombardieri e sai che sotto la pancia non hanno torrette allora si, sfrutti la doppia passata: spari sopra di lui, poi, dato che i bombardieri sono piu' robusti, ci vai sotto e dietro e richiami l'aereo. Risalendo spari ancora, e poi torni in quota.

    Il B&Z prevede molte altre tattiche, non solo questa, che e' di base.

    http://www.simhq.com/_air/air_024a.html
     
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  6. cohimbra

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    Si considera il decrescere della manovrabilità in relazione alle varie fasce d'altitudine (puoi vederlo cliccando su Aircraft Data:

    [​IMG]

    Seguendo la regola che un caccia può al massimo volare all'altitudine della sua seconda banda di manovra:
    - l'A6M2 Zero (prima immagine) può volare al massimo a 20.000 piedi;
    - l'A6M8 Zero (seconda immagine) può volare al massimo a 31.000 piedi.
     
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  7. blubasso

    blubasso

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    Ok, giusto: in quota l'aria e' piu' rarefatta e da problemi nel radiatore, e anche nel carburatore, che non ha ossigeno sufficente per lo scoppio nel cilindro. Avevano risolto con una miscela speciale di propano, se non ricordo male, per dare un boost alle basse quote e avere un comportamento normale o buono alle alte quote.

    Quindi nei PBEM ci sara' questa regola. Bene a sapersi.
     
  8. Lirio

    Lirio

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    Ma
    Ma quanto cazzo ti invidio?
    Se penso a come giocavo io a sturmovik, tranquilli, non ve lo dico.
     
  9. Lirio

    Lirio

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    Ma nel gioco, a parte le regole di casa, se ad esempio gioco con la Ia, in che modo questo influenza la partita?
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    contro l'AI ti devi autoregolamentare tu, se ti piace vincere facile fai sempre sweep dalla max altitudine e in un battere di ciglio gli aerei nemici vanno giù come mosche. Altrimenti vedi di non strafare e ti adegui un po' a quello che fa l'AI...:)
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    non ho mai guardato cosa cambia impostando la prima banda e in realtà sto giocando senza HR sull'altezza...
    ho visto un'altra regola interessante che mette un'altezza max per tutti a 29.000 piedi in modo che i P40, che sono il grosso dei caccia alleati nel primo anno, non siano troppo svantaggiati rispetto alla realtà.
     
  12. Mappo

    Mappo

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    Di primo acchito ho sempre un po' di diffidenza verso le HR, perché a volte sembrano voler essere più realiste del re. Premesso che ho WiptAE, ma non ci ho mai giocato (ho iniziato millemila volte a leggere il manuale e a fare partire qualche scenario in automatico, ma niente più) qual'è il comportamento effettivo dell'AI? A che quota manda di solito i suoi aerei? Non cerca di emulare il giocatore umano alzando la quota di tangenza? Nella realtà qual'era la quota standard e quella massima in cui avvenivano i duelli aerei? Infine una domanda perfida: a cosa mi serve avere un Ki43 che raggiunge i 38.500 piedi, se poi per le HR giocando con un umano dovrei limitare la sua quota massima operativa ad un valore più basso?
    Scusate, ma con Cohimbra gioco a BtR e sono semplicemente ossessionato da due valori: autonomia e quota. Proprio per la quota ho eliminato tutti i miei bombardieri pesanti Stirling causa la penosa quota raggiungibile e li ho sostituiti con i molto più prestanti B-24D e nella ricognizione uso praticamente solo gli Spitfire Pr IX e gli F5C perché so che mandare in volo gli F5A vorrebbe dire semplicemente perderli tutti senza scampo, come difatti è avvenuto l'ultima volta che li ho utilizzati.
     
  13. blubasso

    blubasso

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    SI potrebbe aprire un dibattito lungo l'intero arco della vita di una persona.
    Comunque ci sono aerei fatti per il combattimento manovrato (Zero, Spitfire per esempio), e altri che non lo sono, per le loro caratteristiche costruttive.
    Se costringi un Foke Wulf a un combattimento manovrato contro un Spit o uno Zero, l"FW (a parita' di bravura dei piloti) e' destinato a soccombere perche' le sue caratteristiche sono altre.
    Se il gioco li tratta tutti allo stesso modo, mi chiedo perche' lo hanno fatto cosi' profondo e poi cadermi su una cosa fondamentale come la caccia aerea.
    Ma cosi' e'. Allora personalmente faro' cosi': nei giochi contro l'AI utilizzero le caratteristiche reali dell'aereo, nei PBEM mi mettero' daccordo col mio avversario.
     
  14. Lirio

    Lirio

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    scusa tu, cos'è BtR?
     
  15. Lirio

    Lirio

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    e un povero tapino come me che non conosce le caratteristiche reali dell'aereo come fa?
    io quando metto sweep metto la massima altezza.
    gioco con la IA, ed essendo la mia prima partita la trovo già dura così, ma prima o poi troverò un'anima candida che voglia divertirsi a mazzuolarmi (quando non sarò più così ignorante), ed allora?
    quel signore mi dirà delle house rules (poniamo la seconda banda di manovra, cohimbra is the best nelle spiegazioni a noi bestie) ed io sarò ben felice di adeguarmi (tanto io non ci capisco un cazzo, mi fido della sua conoscenza)
    ma nel mentre? la IA mica mi dice i limiti del gioco (che per me è insuperabile, sia ben chiaro, ha dei limiti come tutte le cose umane, ma la perfezione non è di questo pianeta, ed esiste un traid off tra il fare le cose perfette ed il farle).
    allora cosa faccio?
    mi alleno così come il gioco consente? è la via più semplice, sweep a massima quota, vinco a rangoon come alleato grazie alle mie 3 squadriglie di caccia americane che ho ritirato (avete visto che ho imparato?) al 4 luglio (si vede che dovevano andare a fare una dimostrazione per la festa nazionale in un paesino del Minnesota), e tutta la mia strategia si basa su questo, in quell'area.
    mi gaso come un pavone, poi gioco la prima volta col cohimbra di turno, house rule sullo sweep e ovviamente non tocco terra.
    allora, una regola semplice per giocare contro la IA ma nel contempo prepararsi a giocare contro un umano?
    diciamo le regole più note e classiche (del combattimento aereo), non quelle proprio specialegerrime.
     
  16. Mappo

    Mappo

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    BtR: Bombing the Reich. La simulazione dell'offensiva aerea alleata contro la Germania dall'agosto '43 a fine guerra. E' un gioco ideato molti anni fa da Grigsby (l'autore di WitpAE tanto per intenderci) e rimesso in circolazione qualche anno fa dalla Matrix, per alcuni aspetti (ma solo alcuni) richiama WitpAE. Io e Cohimbra abbiamo una campagna in corso, Rob, Bragg ne ha una contro l'ai. Puoi vedere gli Aar di entrambe le campagne
    qui:
    http://www.netwargamingitalia.net/f...hsverteidigung-luftangriffe-auf-berlin.23009/
    e qui:
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/edtbr-full-1943-campaign-axis-pbem.22662/
    La versione della Matrix oltre a BtR ha anche, al suo interno, Eagle Day, la simulazione della Battaglia d'Inghilterra.
    Il link della Matrix:
    http://www.matrixgames.com/products/320/details/Gary.Grigsby's.Eagle.Day.to.Bombing.the.Reich
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Usare questa HR permette di rispecchiare in linea di massima i reali valori in campo, all'inizio partiranno avvantaggiati i jappo
    (20k vs 15-20k), man mano che arrivano nuovi modelli saranno gli alleati a poter utilizzare bande più alte (25k vs 20k). Inoltre,
    quando le max altitudini saranno uguali per tutti e due, conteranno le caratteristiche degli aerei: quindi all'inizio meglio i jappo,
    dopo meglio gli alleati. Alcuni giocatori la usano volentieri (tipo me, a mio avviso diminuisce anche se di poco la microgestione
    delle squadriglie), altri non la usano affatto. Se non ti sconfiffera, non usarla!

    Qui http://www.netwargamingitalia.net/f...-alla-quota-di-cap-e-sweep.21101/#post-295406 se ne parla un pò più nel dettaglio,
    con pro e contro. Sono certo che ci siano altre discussioni, ma questa ho trovato.
     
  18. Lirio

    Lirio

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    molte grazie, guarderò senz'altro.
     
  19. blubasso

    blubasso

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    Ho letto il thread, molto interessante.
    Quindi direi che diversificare le quote del CAP sia la soluzione migliore, anzi: direi che a mettere pochi aerei in Sweep a basse quote sia una trappola per gli aerei nemici, che si getteranno a pesce su di loro, mentre l'altro squadrone, settato piu' alto, si gettera' sugli aerei nemici gia' impegnati in combattimento.
    Faro' alcune prove contro l'AI quando avro' il gioco, per vedere come si comporta in questo modo.

    Certo che costringere un aereo che non manora a un combattimento manovrato...

    Ah, notizia per l'Alleato: ricordo che quando giocavo a Uncommon Valor e tenevo gli alleati, avevo anche i Wirraway. NON usateli, a meno di non poterne fare proprio a meno: la RAAF li utilizzava come addestratori e sono carenti un po' in tutto, tipo prestazioni, velocita', armaento ecc. Insomma proprio un bell'aereino da mandare contro gli Zero.
    Ma se avete piloti depressi potete mandarli a combattere con questi aerei: il suicidio e' assicurato.
     
  20. duettoalfa

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    figurati che è l'aereo australiano più diffuso: totalmente inutile
     

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