Landeschutzen vs Qwetry / scenario Guadalcanal / lato Allied

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da landeschutzen, 29 Aprile 2013.

  1. Lirio

    Lirio

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    Eh, dai,
    Allora fanne qualcuna anche tu, che se no sembra che il solo duro di comprendonio sono io...
     
  2. Lirio

    Lirio

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    Ho letto il dibattito e non ho capito alla fine se sia stata sfortuna o forse imperizia tattica nel gestire le due formazioni. Questa cosa poi di tutte le navi con lo stesso volume di fuoco mi sembra interessante ma non facile da realizzarsi. Ci sono decine di tipi di navi diverse e spesso sparse ai quattro angoli del mondo. Ma per logica di diversificazione del rischio, non converrebbe a landeshutzen fare due forze miste, composte più o meno di navi diverse? I DD non avevano la funzione di fare da schermo, oltre che da anti sommergibile? Avevo letto che una buona formazione dovrebbe avere almeno un DD ogni nave principale.
    Dico una bestialità se ipotizzo che forse landeshutzen potrebbe fare due task force mettendo un CA in ognuna, un CL in ognuna ed un claa in ognuna e la BB in una delle due e dividendo i DD in modo paritetico?
    Almeno in tal modo non avrebbe il problema del coordinamento, che alquanto pare non gli è riuscito per ragioni non chiarissime. A quel punto, potrebbe usare il follow, oppure aver due task force mobili equivalenti, e quindi forse più flessibilità di impiego. Scusate se dico stupidaggini, ma mi sembra la soluzione più ovvia.
     
  3. landeschutzen

    landeschutzen

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    Il coordinamento delle mie due TF non è riuscito per una buona ragione: non credo basti mettere la prima TF in follow alla seconda TF, credo anzi sia necessario guardare bene i waipoint assegnati, i comandanti delle squadre, la situazione del momento e non so quant'altro. A Qwetry la coordinazione di due TF è riuscita un paio di volte in questo scenario, e non penso sia stato un caso... io semplicemente volevo imitare la cosa, ma ci devo studiare sopra.
    Ho letto qualche composizione di TF nel periodo di Guadalcanal sull'ottimo libro di Millot, ma non è facile farsi un'idea di come comporre una squadra. I DD in ogni caso abbondavano sempre, e a loro venivano assegnati i compiti più disparati (in avanscoperta o in retroguardia, in appoggio a navi più pesanti, da soli con funzioni di attacco e quant'altro).
     
  4. blubasso

    blubasso

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    Devi guardare la forza "esplosiva" delle tue TF. Se hai grandi navi ma relativamente piccoli calibri (fai una ricerca sul database del gioco) allora e' una TF prettamente difesnsiva, viceversa e' offensiva. Navi veloci, grosse e grandi calibri significano attacco, se li doti di CA con calibri grossi e molte DD allora la tua TF sara' tipo un incursore. Le portaerei sono prettamente difensive, per via dei piccoli calibri a bordo e delle sovrabbondanza degli AA, quindi hanno bisogno di stare in una TF difensiva, nella quale CLAA e DD abbondano. Puoi metterci anche qualche BB vecchia e non piu' utile per la prima linea. Se vuoi un'ottima difesa anche sottomarina metti non solo abbondanza di DD ma anche un paio di sottomarini, nello stesso exa.
    Poi naturalmente dipende anche dai comandanti delle navi: un comandante della flag ship aggressivo usera' le sue navi aggressivamente, viceversa i suoi ordini saranno piu' cauti. E poi dipendera' dai comandanti (e dalle loro skills) eseguire al meglio gli ordini del Comandante della Ammiraglia. Va da se' che un comandante cauto avra' dei malus con un ordine aggressivo...

    QUindi "regola d'oro": un comandante aggressivo, con una TF aggressiva fara' al meglio il suo lavoro; un comandante aggressivo con una TF prettamente difensiva inevitabilmente avra' qualche sua nave affondata, in piu'. Questo perche' un comandante aggressivo non molla l'osso e si fa piu' sotto, parlando di distanza tra le TF che combattono, e inseguira' il nemico che cerca di disimpegnarsi. Ma con navi che non supportano la sua aggressivita' crei uno scompenso.


    TF di Cl e DD dipende da come li abbini e a quale TF li attacchi (attachment).
     
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  5. landeschutzen

    landeschutzen

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    In avvicinamento a Lunga due TF nemiche, la ricognizione mi da una ventina di navi in totale tra cui CV CVL e BB, tutto per tutto anzichè levare l'ancora da Lunga e filare diretto a Luganville decido di andargli incontro (scegliendo un comandante molto aggressivo): mi trovo davanti questo:

    Japanese Ships
    BB Haruna, Shell hits 2
    BB Hiei, Shell hits 24, heavy fires
    CA Haguro, Shell hits 2
    CA Ashigara, Shell hits 4
    CA Kako, Shell hits 6, on fire
    CL Kashii, Shell hits 5
    CL Nagara, Shell hits 3
    CL Yura
    CL Kinu, Shell hits 1
    CL Yubari, Shell hits 4
    DD Akizuki, Shell hits 1
    DD Kagero, Shell hits 9, heavy fires, heavy damage
    DD Arashi, Shell hits 2, on fire
    DD Samidare, Shell hits 2, on fire
    DD Umikaze, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    DD Akatsuki, Shell hits 1
    DD Isonami, Shell hits 7, heavy fires
    E Harukaze
    E Hatakaze
    PB Kenkon Maru
    PB Magan Maru, Shell hits 1, and is sunk
    xAK Sagami Maru, Shell hits 2, on fire
    xAK Sakura Maru, Shell hits 1
    xAK Kano Maru
    xAK Tatumiya Maru
    xAK Toa Maru
    xAK Yamagiri Maru
    xAK Yodogawa Maru
    xAK Nissyu Maru
    xAK Nitisan Maru, Shell hits 1
    xAK Yamahagi Maru
    xAK Heito Maru
    xAK Kasuga Maru #2
    xAK Takaoka Maru, Shell hits 1, on fire
    xAK Tatuno Maru
    xAK Yasukawa Maru, Shell hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Venice Maru
    xAK Wales Maru
    xAK Meiyo Maru
    xAK Ikuta Maru
    xAK Kasyu Maru
    xAK Syozui Maru
    xAK Sansei Maru
    xAK Tamahoko Maru

    Allied Ships
    BB South Dakota, Shell hits 69, heavy fires, heavy damage
    CA Pensacola, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    CA Minneapolis, Shell hits 2
    CL Achilles, Shell hits 2, on fire
    CLAA Juneau, Shell hits 9, heavy fires, heavy damage
    CLAA San Diego, Shell hits 2
    CLAA San Juan, Shell hits 1
    DD Fletcher, Shell hits 2, on fire
    DD O'Bannon, Shell hits 3, on fire
    DD Barton, Shell hits 2, on fire
    DD Blue, Shell hits 2
    DD Benham, Shell hits 1
    DD Lang, Shell hits 3, heavy fires
    DD Wilson, Shell hits 1, on fire
    DD Dunlap
    DD Lamson, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage

    Siamo già altri due turni avanti, delle mie navi non ne torna a casa neanche una, la BB Hiei e qualche trasporto persi dai japs. Oltre a questo sopra, innumerevoli altri piccoli scontri aerei e navali nei dintorni di Lunga. Conclusione: onestamente mi aspettavo qualcosa di più dai miei SS (tutti nei paraggi quelli disponibili, neanche un siluro a segno) e qualcosa di più mi aspettavo dagli aerei (aeroporto in ottime condizioni, i dauntless colpiscono qualche cargo ma in diverse occasioni, anche senza l'opposizione della cap, non riescono a piazzare neanche una bomba sulla CV Junio e sulla CVL Zuhio).
    Sbarchi anfibi dei jap e attacco che riduce i fort a 1 (ora di nuovo a 2):

    Ground combat at Lunga (114,138)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 46760 troops, 303 guns, 419 vehicles, Assault Value = 1157

    Defending force 25618 troops, 456 guns, 209 vehicles, Assault Value = 832

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 1014

    Allied adjusted defense: 1129

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    8546 casualties reported
    Squads: 161 destroyed, 299 disabled
    Non Combat: 4 destroyed, 105 disabled
    Engineers: 17 destroyed, 47 disabled
    Guns lost 44 (13 destroyed, 31 disabled)
    Vehicles lost 25 (2 destroyed, 23 disabled)

    Allied ground losses:
    1270 casualties reported
    Squads: 29 destroyed, 122 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 22 (1 destroyed, 21 disabled)
     
  6. Lirio

    Lirio

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    Ella peppa, cos era l'invasione della terra da parte dei marziani?
     
  7. landeschutzen

    landeschutzen

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    La intel mi da 34 unità nemiche a Lunga... non sapevo neanche che i japs ne avessero così tante a disposizione in questo scenario!!
     
  8. landeschutzen

    landeschutzen

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    E di unità japs siamo a 38.
    Devo togliermi un dubbio... come spero si veda dall'immagine allegata
    http://img42.imageshack.us/img42/2481/g8p7.jpg
    c'è una differenza di visualizzazione nelle due colonne dei velivoli ready e n/ready: i valori dei p400 airacobra sono di un bianco acceso, i valori di tutti gli altri velivoli sono di un grigio opaco. C'è un motivo?
     
  9. supertramp

    supertramp

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    Se gli sbarchi a Rabaul non trovi nessuno...
    Per il resto non ti so aiutare
     
  10. cohimbra

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    La colorazione in grigio dipende dal fatto che gli hai fornito aerei di rimpiazzo, e finchè rimarranno grigi (per 7 turni) non
    potrai aggiungerne altri. Per vedere quanti giorni mancano allo 'sblocco' dei rimpiazzi basta che vai nella schermata della
    squadriglia e clicchi su 'No replacements' (si trova immediatamente sotto l'opzione 'Disband Group').
     
  11. landeschutzen

    landeschutzen

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    Ottimo grazie mille
     
  12. landeschutzen

    landeschutzen

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    Va bene che mi sto praticamente arrendendo per mancanza di navi da inviare a Lunga (e per i troppi japs che mi circondano), ma come mai tutti questi aerei, negli ultimi 5-6 turni, non hanno mai attaccato le navi nemiche intente a scaricare uomini a Lunga? In tutti questi turni l'aeroporto è rimasto in ottime condizioni e la fatica dei piloti sempre vicina allo 0. Tra l'altro, visto che ora sono rimasto con 23 aerei, dove diavolo sono finiti tutti quelli danneggiati? Il bombardamento navale è per giunta avvenuto di giorno... a me qualcosa non mi quadra.

    Naval bombardment of Lunga at 114,138

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 71 damaged
    SBD-3 Dauntless: 25 destroyed on ground
    F4F-4 Wildcat: 74 damaged
    F4F-4 Wildcat: 16 destroyed on ground
    P-400 Airacobra: 33 damaged
    P-400 Airacobra: 5 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Haruna
    BB Kongo
    CA Haguro
    CL Kinu
    CL Yura
    CL Nagara
    DD Kawakaze
    DD Shigure
    DD Shiratsuyu
    DD Hamakaze
    DD Amatsukaze
    DD Hayashio
     
  13. blubasso

    blubasso

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    Alla faccia della batosta! Ti hanno rullato proprio per benino: 46 aerei distrutti al suolo e 178 danneggiati... :O Hai guardato il morale? Magari non volavano perche' erano depressi, o similia.
    O anche perche' non erano imposati su Naval Attack o che ne so io.
    E' davvero strano che nessun aereo tuo si siua alzato in volo. Condizioni dell'aeroporto? Hai sufficenti Genieri per riparare?
    Il tuo aeroporto poteva contenere tutti quegli aerei?
     
  14. landeschutzen

    landeschutzen

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    Missione Naval Attack/Rest (Escort/Cap per gli Wildcat).
    Aeroporto con danni a 0 (prima del navbomb ovviamente).
    Fatica dei piloti quasi nulla (sono rimasti a terra per parecchi turni).
    Aeroporto di livello 2, non so quanti aerei posso metterci sopra ma nella base ho oltre 110 di air support. I velivoli danneggiati dove saranno finiti visto che sono rimasto con circa 20 aerei?
     
  15. blubasso

    blubasso

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    L'unica cosa che mi viene in mente e' che con un Lvl 2 di aeroporto, secondo me dovevi parcheggiare tutti quegli aerei anche nelle marmitte del rancio...
    Avevi talmente tanti aerei messi in ogni dove e in grandi gruppi, tutti assieme che era come stae al tirassegno del Luna Park, per i giapponesi. Hai presente Pearl Harbor? Una cosa del genere, con tutti gli aerei parcheggiati al centro degli spiazzi degli hangar, raggruppati.
    Per il resto non so che dire: forse era il caos totale e non riuscivano a partire. Ma sono illazioni.
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Cioè? Facci capire, avevi realmente 96 Dauntless, 90 Wildacat e 38 Airacobra? E dopo il bombardamento te ne rimangono solo 20?
    Ultima domanda: puoi postare un'immagine di una delle squadriglie coinvolte? Potrebbe essere utile per capire meglio.
     
  17. supertramp

    supertramp

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    Se a Lunga, dopo la scritta airfield 2(4) (cifre a random) ti appariva un asterisco, vuol dire che l'aeroporto non riusciva a gestire tutti gli aerei impegnati, quindi ne dovrebbero volare di meno (non nessuno però). Però basta che fai volare meno squadriglie e puoi avere nell'aeroporto tutti i mezzi che il supporto ti permette.
    Le squadriglie e i mezzi max che possono volare li trovi nella schermata dell'aeroporto, in alto a destra.

    Però che siano rimasti tutti a terra mi sembra proprio impossibile...
     
  18. landeschutzen

    landeschutzen

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    http://imageshack.us/photo/my-images/12/1jjb.jpg/

    Credo che il motivo principale dell'inattività degli aerei sia stato il fatto che nella base ce ne erano troppi (sono andato dietro all'aviation support presente nella base, finendo probabilmente fuori la portata max dell'aeroporto) , poi non saprei se la presenza di truppe nemiche nell'esagono possa aver minato il morale degli aviatori.
    Cmq, gli wildcat si sono sempre alzati in volo per contrastare raids nemici, quindi magari la loro intensa attività, unita ai troppi aerei presenti nella base, potrebbe aver costretto a terra i dauntless (questa la vedo una spiegazione plausibile).
    Nell'immagine spero si vedano gli aerei rimasti a Lunga, mi chiedevo dove erano finiti tutti quelli che il report dava come damaged.
    http://img12.imageshack.us/img12/6476/1jjb.jpg
     
  19. blizzard

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    Le tue squadriglie hanno il morale non sotto i tacchi, di più sotto terra....
    L'unica che arriva a superare il 50% con un 52% é una di wildcat.
    Questo é il motivo per cui non sono decollate.
    I bombardaenti del tuo AF sia navali sia dal cielo, oltre che li perdite subite, fanno crollare il morale alle squadriglie, per recuperarlo devi spostarle in un aeroporto sicuro e metterle a riposo o in training!
     
  20. landeschutzen

    landeschutzen

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    Giust'appunto una spiegazione doveva pur esserci... il morale dei piloti, il fottuto morale dei piloti.
    Tutto chiaro.
     

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