Nella mia ultima partita con Huirttps giocata nel 1988 Iran (lui) Iraq (io), sto perdendo carri a profusione (non credo di rivelare un segreto industriale), prevalentemente a causa di missili controcarro, e i due che ho colpito io sono stati distrutti parimenti da un ATGM di fanteria. Non avevo idea della differenza rispetto alla WW2, ma anche solo ai primi anni 60. Ora comprendo perchè ad esempio GyJex dicesse che l'arma più importante è la fanteria. Basta un team bene appostato e un quarto di campo di battaglia è precluso ai carri. Non sapevo se postare qui o su storia militare, boh vedete voi che taglio dare alla risposte: ormai la spesa è fatta e i dadi sono tratti: come usate voi i carri in MBT dagli anni 80 in poi? nella realtà, come è cambiata la dottrina di impiego dei carri armati dagli anni 60 agli anni 90?
I carri servono ancora, eccome. Sì, ok, gli ATGM, ma se hai un buon carro puoi resistergli con difese passive e attive (nel 1988 tu forse non hai i virss che spesso mandano a vuoto gli atgm, ne hai gli ERA/ARENA) e i carri rimangono il modo migliore per distruggere altri carri. Gli atgm rimangono armi lente a muoversi, a sparare, e con poche munizioni. Van bene per difendere un punto, o per conquistare una posizione forte nemica. Poi in SP le mappe sono relativamente piccole e allora ti puoi trovare un atgm che copre il 50% della mappa, sopratutto nel deserto. Semplicemente bisogna usarli con più prudenza. Mai mandare un carro in una zona dove non ha fatto scouting, o dove vedi che poi essere bersaglio di atgm lontani migliaia di metri, oppure di fanteria nascosta nella boscaglia vicina. Usa il fumo per mascherare l'avanzata agli atgm più scarsi, senza visione termica. Usa il terreno per farti da copertura. Mantieni le distanze dalla fanteria. Insomma, usa anche l'intuito: non assaltare in campo aperto contro una collina difesa dal nemico.Questo a dirsi. A farsi, probabilmente farei molto peggio di te.
I wargames, se progettati e realizzati in modo 'decente' (cioè sufficientemente realistici) non sono solo un gioco, ma anche (per me : 'soprattutto') una <<ricognizione nella storia delle guerre>> ... Sii più galileiano ! Sperimenta, confronta, prova a valutare situazioni e contesti ...