[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    R.I.P Zuiho. Ora andiamo avanti e che si prenda Java! Un tale affronto all'impero non può restare impunito!

EDIT: In Cina imho ti conviene concentrare l'aviazione su Chengchow, picchia duro per evitare che tiri su i forts, senza quelli è finito!

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - 20 Febbraio 1942 -
    La preparazione per la fase 2 dell'operazione JappoJava prosegue senza sosta, ci vorrà però ancora qualche turno...le limitazioni
    alla capacità navale del DaBabes non aiutano. Nel frattempo per ovviare alla perdita della CVL Zuiho ed ai suoi 12 Zero imbarcati
    ho aumentato (resize) la grandezza delle squadriglie di caccia sulle CVL Shoho e Ryujo (da 12 a 16 Zero ciascuna) e sulla CVE Hosho
    (da 9 a 12 Zero); non è granchè ma con 11 caccia in più sopperisco quasi per intero alla perdita dei 12 caccia della Zuiho.
    Intanto a Pt.Moresby si cerca di riparare in fretta la pista di decollo, purtroppo fin dal giorno della conquista del prezioso avamposto
    si verificano quotidiane incursioni di B-26 Marauder e B-17D/E Fortress:

--------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130
    Weather in hex: Severe storms
    Raid spotted at 40 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12

Allied aircraft
    B-17D Fortress x 2
    B-17E Fortress x 8
    B-26 Marauder x 31

No Japanese losses

Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 1 damaged
    B-17E Fortress: 2 damaged
    B-26 Marauder: 1 destroyed, 5 damaged

Japanese ground losses:
    8 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Runway hits 8

Aircraft Attacking:
    7 x B-26 Marauder bombing from 15000 feet *
    Airfield Attack: 3 x 500 lb GP Bomb
    2 x B-17D Fortress bombing from 15000 feet
    Airfield Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-17E Fortress bombing from 15000 feet
    3 x B-17E Fortress bombing from 15000 feet
    2 x B-17E Fortress bombing from 15000 feet
    3 x B-26 Marauder bombing from 15000 feet *

CAP engaged:
    3rd Ku S-1 with A6M2 Zero (6 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000
    Raid is overhead
    3rd Ku S-1 Det B with A6M2 Zero (6 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000
    Raid is overhead
    ------------------------------------------------------------------------------

I danni causati dai bombardamenti non impediscono le riparazioni, ma le rallentano; inoltre la CAP in questo turno è
    stata fornita da caccia basati a Lae e Rabaul, potete immaginare la fatica dei piloti dopo solo una giornata di scontri.
    Presumo che i raid partano dalla città australiana di Cairns (è l'unica nei paraggi con AF=6 in continua espansione), sto
    seriamente pensando di inviare la KB e qualche BB per dare una ripassata al fastidioso aereoporto...non riuscirò a
    chiuderlo per sempre, mi basta però causare danni abbastanza gravi per consentire ai miei genieri di fare più in fretta
    a Pt.Moresby; questa base però resterà una spina nel fianco in quanto i miei caccia possono fare ben poco contro i
    bombardieri pesanti alleati, perciò non appena entreranno in produzione i KAIa Nick con i loro cannoncini da 20mm e la
    loro pesante armatura (60 giorni...) penso proprio che li baserò a Pt.Moresby per vedere cosa riescono a fare.

In Cina ci sono novità, il nemico si sta ritirando dalle città situate nelle pianure centrali, il prossimo turno Chengchow
    cadrà in mano jappo, stessa sorte subirà Loyang...con questa ritirata generale è vero che mi spiana la strada, ma
    riuscirà a salvare una caterva di uomini e mezzi per contrastarmi poi in esagoni più adatti alla difesa...la situazione
    è in continua evoluzione, vedremo nei prossimi turni come muoversi.

- Intelligence -

3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ma portare un paio di reggimenti AA in piu' a PM, cosi' ti risparmi aerei e soprattutto piloti?
    Magari non abbatterai molto, ma danneggi, e gli aerei danneggiati non volano, dandoti il tempo di riparare...
    Oppure costringi il tuo avversario a stare molto alto, per evitare gli AA, ma la sua mira ne risentira' parecchio, senza contare che avendo molti AA sai che probabilmente il tuo avversario dovra' stare alto, quindi puoi settare la tua altitudine Sweep al meglio.

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    C'è già un battaglione antiaereo ed altri due stanno arrivando. Ma se hai intenzione di giocare come jappo dammi retta, non
    aspettarti alcunchè dalla contraerea nipponica; già ne hai proprio poca, poi i piloti alleati ci volano attraverso con la pipa in
    bocca...e io sto giocando col DaBabes, che tra le altre cose modifica l'efficacia dell'AA rendendola migliore...a bordo delle
    fortezze se la ridono, qualsiasi cosa tu faccia.

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - (IJArmy) Ki-43-Ic Oscar -
    Giunti quasi alla fine di febbraio ecco come si sono comportati in combattimento i miei amatissimi Oscar:

Burma, Malesia & Sumatra
    1st Sentai (120 kills / 50 losses) = +70
    11st Sentai (58 kills /15 losses) = +43
    59th Sentai (35 kills / 42 losses) = -7
    64th Sentai (41 kills / 22 losses) = +19

Filippine, Celebes & Java
    24th Sentai (34 kills / 14 losses) = +20
    50th Sentai (35 kills / 8 losses) = +27

Cina
    10th I.F.Chutai (42 kills / 2 losses) = +40

Per un totale di 365 abbattimenti contro 153 caccia perduti. Per adesso non male, ma al solito i piloti buoni sono agli sgoccioli...
    Nel frattempo la produzione è aumentata a 120/mese.

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    DaBabes?

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Si, è una mod, puoi saperne di più leggendo qui, in particolare la sezione 'What is DaBabes' (noi stiamo
    giocando con il DaBabes Lite-B):
    https://sites.google.com/site/dababeswitpae/

• Useful Useful x 1
  8. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Scusa cohimbra non per essere pedante ma sto studiando le tue imprese come posso, e credo che un rapporto in percentuale sia più interessante che in valore assoluto. Per esempio, apparentemente il decimo e l'undicesimo hanno avuto performances simili, circa più 40, ma un conto e' un rapporto 2 / 42, un altro un rapporto 15 / 58, non trovi?
    Per esempio perché in Cina il rapporto e' stati così favorevole?

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Guarda, sono soltanto numeri così,per rendere l'idea di come stanno combattendo le varie squadriglie, non hanno alcun valore
    statistico; altrimenti dovresti considerare contro quale modelli di caccia si è combattuto, se erano missioni di sweep o di scorta,
    quanti di questi abbattimenti sono caccia o bombardieri privi di scorta...in Cina ad esempio, una volta sconfitti i caccia H-81
    (o come diavolo si chiamano, le Tigri per intenderci) i miei piloti hanno combattuto contro gli scarsi modelli cinesi o contro
    bombardieri privi di scorta...in relazione valgono più i 35 abbattimenti del 59th Sentai (che ha combattuto contro i forti e robusti
    Hurricane) che non i 42 del 10th I.F.Chutai cinese...

10. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    Beh, quindi la spiegazione c'era, in Cina hai combattuto contro modelli scarsi, ecco perché un risultato così alto. Comunque interessante.

11. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - 27 Febbraio 1942 -
    In questa pazza giornata gli avvenimenti significativi sono fondamentalmente due:
    - Attacco di quattro Midget Sub al porto di Sidney;
    - Attacco della Kido Butai alla città di Cairns (Australia);
    Ma veniamo ai fatti.

- Midget Sub -
    Il giorno 26/02/42 viene impartito l'ordine di forzare il blocco di mine del porto di Sidney, penetrare nello stesso ed
    affondare tutto il naviglio presente. Al grido di 'Viva il Divino Imperatore!' gli uomini si preparano alla temeraria
    missione...

Ogni commento è superfluo, nessuno dei quattro mini-sub riesce a superare la barriera di mine posta all'ingresso del
    porto, tutti i mezzi affondano portandosi con sè i rispettivi comandanti; sia resa Gloria a questi folli eroi nipponici.
    Urrà!

- Kido Butai on tour (Australia) -
    Alla splendida e potente Kido Butai viene dato l'ordine di bombardare porto ed aereoporto della città di Cairns, da qui
    infatti partono i bombardieri pesanti che scaricano quotidianamente i loro carichi di bombe su Port Moresby.
    Le portaerei coinvolte sono sei, Akagi, Kaga, Zuikaku, Shokaku, Hiryu e Soryu: è stato deciso che le missioni su porto
    ed aereoporto saranno svolte nel pomeriggio, si ignora infatti se in zona ci sia naviglio alleato e non ci si vuol precludere
    l'opportunità di attaccare tale (eventuale) naviglio. E' mattina presto quando i piccoli aerei di pattuglia imbarcati sugli
    incrociatori pesanti che scortano le portaerei si alzano in volo e scoprono che in rada sono presenti alcuni incrociatori
    nemici, una corazzata e del naviglio di contorno; nell'operazione risulta caduto un FP Jake, abbattuto dalla (si scoprirà
    poi) nutrita ed agguerrita CAP alleata a guardia della città. Suonano gli allarmi sulle maestose portaerei Imperiali, i piloti
    ricevono le ultime istruzioni...si parte!

--------------------------------------------------------------------------------
    Arrivano per primi sull'obiettivo i caccia imbarcati della Akagi e della Kaga per svolgere la loro missione di sweep:
    Morning Air attack on Cairns , at 92,140
    Weather in hex: Light rain
    Raid detected at 41 NM, estimated altitude 25,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 14

Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 21
    P-40E Warhawk x 11
    F4F-3A Wildcat x 9

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed
    Morning Air attack on Cairns , at 92,140
    Raid detected at 18 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 14

Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 14
    P-40E Warhawk x 8
    F4F-3A Wildcat x 6

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed

Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    F4F-3A Wildcat: 2 destroyed
    mmm...il risultato non è buono come ci si sarebbe potuto aspettare...

Adesso tocca ai bombardieri per il loro primo raid di giornata:
    Morning Air attack on TF, near Cairns at 92,140
    Raid detected at 112 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 41 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 22
    B5N2 Kate x 61
    D3A1 Val x 43

Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 7
    P-40E Warhawk x 4

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 5 damaged
    B5N2 Kate: 1 destroyed by flak
    D3A1 Val: 2 destroyed, 5 damaged

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

Allied Ships
    BB Colorado
    CL Concord, Bomb hits 2
    CA Australia
    DD Craven
    CL Perth, Torpedo hits 1, on fire
    DD Mahan
    DD Crosby
    cos'è, una specie di scherzo???

Ecco il secondo raid, svolto nel pomeriggio:
    Afternoon Air attack on TF, near Cairns at 92,140
    Weather in hex: Overcast
    Raid detected at 104 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 38 minutes

Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 22
    B5N2 Kate x 55
    D3A1 Val x 51

Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 14
    P-40E Warhawk x 7
    F4F-3A Wildcat x 5

Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 4 destroyed, 4 damaged
    D3A1 Val: 7 destroyed, 7 damaged

Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed

Allied Ships
    BB Colorado, Bomb hits 6, Torpedo hits 5, on fire, heavy damage
    CA Australia, Bomb hits 3, heavy fires
    DD Reid
    CL Perth, Bomb hits 1, on fire
    CL Concord, Bomb hits 2, on fire
    ok, si comincia a ragionare...

Comunque sia, l'azione costa carissima, sia in termini di aerei perduti (potete vederli nell'immagine sottostante)
    sia in termini di piloti perduti:
    - Zero; 6 KIA, 2 WIA, 4 MIA
    - Val; 5 KIA, 8 MIA
    - Kate; 8 KIA, 1 WIA, 1 MIA
    la mia speranza è che, dato che lo specchio di mare nei pressi di Cairns è letteralmente invaso di sottomarini Imperiali,
    nei prossimi giorni si riesca a recuperare vivo qualche pilota. In compenso non risulta affondata nessuna nave nemica,
    nemmeno la corazzata Colorado, pesantemente colpita...

Adesso non rimane che decidere cosa fare con la Kido Butai, se attaccare di nuovo oppure no...che dite?

12. landeschutzen

landeschutzen

Ratings:
    +30
    Non hai affatto colpito l'aeroporto. Serve un secondo attacco no?

13. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Direi che la Colorado, anche se non affonda (cosa che invece credo farà) rimarrà inattiva per moooolto tempo: 5 siluri e 6 bombe sono duri da digerire, anche per una corazzata.

Magari prova a utilizzare i tuoi sottomarini: dai un'esca al tuo avversario, magari è tanto ingenuo da morderla. Lascia qualche nave piccola 3-4 DD o 3 DD e magari un CL in zona e togliti con la KB, se il tuo avversario abbocca circondalo con i sottomarini e cerca di affondargli quante più navi possibili. Ricorda che ci vuole un po' di fortuna, ma se indovini la rotta delle navi avversarie e gli piazzi uno o due SS lungo tutti gli exa della rotta, il gioco calcolerà la possibilità di attacco sub per ogni exa entrato e per ogni sub. E generalmente la prima scelta di un sub sono le navi più inportanti, in una TF.
    Il rischio, comunque è quello di perdere tutte le tue navi piccoline, senza affondargli nulla, quindi se decidi di seguire questa strategia, sappi che è rischiosissima.

14. duettoalfa

duettoalfa

Ratings:
    +316
    NO NONO NOOOOOOOOOOOOOO

15. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Che bello vedere PM con la bandierina del sol levante [​IMG]

Conquistare Cooktown? IIRC non può usare i 4E in naval fino al 43 e da quanto vedo non sono tanti i B-26. Si potrebbe tentare uno sbarco stealth con i sottomarini/Fast Transport e procurarsi una preziosa base per attaccare Cairns.

Oppure andare direttamente su Cairns, dipende da quanti uomini ha lì.

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Quello che dici è vero, ma la base è circondata da ferrovie, potrebbe momentaneamente spostare i bombardieri (anche quelli
    danneggiati) in qualunque direzione e farmi trovare la base vuota; Kate & Val non hanno il carico di bombe necessario per chiudere
    la pista...

Riguardo la Colorado spero tu ci abbia preso, riguardo l'esca non so...credo piuttosto che tenterà di fuggire a sud, ma è una
    possibilità come un'altra.

Cairns è molto ben difesa, sia in cielo che in terra, uno sbarco nei dintorni comunque non è da escludere:

Edit: ci sono novità riguardo alla corazzata Colorado, ho ricevuto un messaggio da Qwetry che ho interpretato come una conferma dell'affondamento della grossa nave americana, eccone un estratto: "...ora vado a dormire, anche se tra i sensi di colpa per l`equipaggio
    della corazzata, per il timore di bombardamenti costieri non ho messo piu` caccia a caims, pero` cosi` non ce` stata abbastanza cap per le navi, qualche aereo in piu` o in meno vale una corazzata, mea culpa"

17. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    anche se non e' affondata, la colorado sara' fuori combattimento per sempre, l'unico cantiere dove poter riparare il float damage e' PH

18. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    I midget submarine in un porto grosso come Sydney possono solo fare quella fine. A Cairns penso avrebbero potuto avere un maggiore successo, per esempio.
    Un bombardamento navale a Cairns è fattibile?

19. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Capitolo BB: da una sibillina frase del mio compare d'avventura ho capito che la Colorado è ancora a galla...che diavolo
    devo fare per affondare una corazzata? Nemmeno una dall'inizio della campagna, non mi era mai successo! Vabbè...
    Riguardo bombardare Cairns dal mare ci sto pensando seriamente...nei prossimi turni (max 2 o 3) prenderò una
    decisione.

PS. ho deciso di non fare un secondo attacco con la KB ed a quanto pare ho fatto bene, la recon (non so quanto attendibile,
    è fatta dai Float Plane e da qualche Val) stima ci siano 126 caccia a difesa della base...

• Useful Useful x 1
  20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    - 1 Marzo 1942 -
    - Mappa Strategica -

Condividi questa Pagina