House rules in un PBeM

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da Amadeus, 5 Agosto 2013.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    non capisco il perchè di questa house rule:

- No para/invasion of non base/dot hex unless occupied by enemy

mi riferisco sopratutto alle invasion, che senso ha vietarle nelle basi dove non c'è una base o puntino? per questa house rule patton si sarebbe visto vietare di sbarcare a gela e sarebbe dovuto sbarcare direttamente nelle più difese spiagge di palermo e catania!

mi pare d'aver capito leggendo sul forum matrix che questa home rule è nata tempo fa perchè non c'erano penalita per gli sbarchi negli hex qualsiasi nelle prime versioni di ae, poi hanno aggiunto le penalità che ora dovrebbero essere peggiori di quelle previste per gli sbarchi negli hex dove c'è una base/dot nemica, e quindi ora non avrebbe motivo di esistere questa regola. ho letto una cosa del genere credo nel topic delle FAQ

Ultima modifica: 8 Agosto 2013
  2. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Per come la vedo, nella realtà, non tutte le spiagge sono adatte ad uno sbarco. Invece nel gioco uno sbarco anfibio (che io sappia) non tiene conto del tipo di terreno, si può sbarcare su qualsiasi cm di costa, costringendo in teoria il difensore a dover difendere ogni esagono.
    Che la HR sia limitante nell'altro senso (troppe poche possibilità di sbarco) penso sia vero, infatti nel PBEM contro Gamma non l'abbiamo inserita.

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Per i parà, se non ricordo male è per il fatto che bloccano le linee di rifornimento occupando l'esagono, cosa non ha tanto senso tenuto conto delle dimensioni degli esagoni stessi.
    Ciao.

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    me ne intendo poco di geografia/geologia, ma questo problema credo che sia trascurabile nella scala di gioco. un esagono ha 40miglia di lato, per quel che poco(nulla) che so mi viene da supporre che non esistano alte scogliere(quelle basse rallentano gli sbarchi ma non li rendono impossibili) che si estendono per così tante miglia, cioè in ogni esagono costiero dovrebbe esserci un tratto dove sia possibile sbarcare

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Non è solo un problema di km2 dell'esagono, ma anche di disposizione del difensore. Nella realtà sei più flessibile, sai dove si può sbarcare e dove no, puoi disporre le tue forze in modo apposito e più flessibile che in WITP. In WITP non hai le unità per difendere ogni esagono.
    Non vedo cmq la cosa come terribilmente limitante, di esagoni con basi o dot hex ce ne sono a iosa...

Ciao.

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    mi stavo immedesimando in cohimbra(giapponese) per cercare di capire dove sbarcherebbe se avesse intenzione di conquistare darwin(australia settentrionale), che è in piena pianura e circondata da terreno pianeggiante, rifornita solo da una strada che va verso sud. io al posto del giapponese sbarcherei a destra e sinistra per cercare di insaccare i difensori tagliandogli i rifornimenti, ma questa strategia è inapplicabile perchè cohimbra è obbligato a sbarcare direttamente su darwin data la lontananza di tutte le altre basi o dot hex. e cosa ancora peggiore, sbarcando a darwin si ritroverà bloccata su quell'esagono finchè non sfonderà perchè i lati dell'hex di darwin saranno tutti di controllo alleato. io d'altra parte posso concentrare a darwin ogni uomo e cannone possibile per contrastare lo sbarco ignorando del tutto gli esagoni costieri, le altre basi/dot hex sono così lontane che anche se sbarca lì non avrei problemi a ridisporre meglio i miei uomini facendoli uscire dal concentramento di darwin. tutto questo mi sembra estremamente limitante e sopratutto toglie moltissimo realismo, è un po' come se rommel e eisenhower fossero stati costretti a sfidarsi cavallerescamente a calais nello sbarco del '44. non lo si soffre per posti densamente popolati di basi e punti come giava, ma in australia limita moltissimo le strategie avvantaggiando il difesore, l'attaccante è obbligato a fare incursioni direttamente sulle "città" stile corsari nei caraibi

le unità non sono così poche per i difensori, se si dispone di divisioni basta scomporle in reggimenti(o sotto unità A,B,C) e "spargerli"
    necessità di diluire ancora di più le prorie forze non dovrebbe essercene, se il difensore per distribuire al meglio le forze è obbligato a mettere meno di un reggimento per esagono(si parla di poche migliaia di uomini per 640 miglia quadrate) allora è messo male a prescindere dalla poca flessibilità di witp

Ultima modifica: 8 Agosto 2013
  7. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    @qwerty una house rule non è mai perfetta, ti posso fare esempi di situazioni in cui sbarcare dove ti pare porta a situazioni assurde tanto quanto l'esempio che hai fatto su Darwin. L'importante è accordarsi e concordare lo stile di gioco con il proprio avversario. Personalmente credo che si possa giocare senza la regola, basta non abusare con gli sbarchi in posti senza senso... Ciao

• Agree Agree x 1
  8. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    In effetti sto ripensando alla sensatezza del limitare gli sbarchi agli esagoni base/dot. Capisco che la regola sia nata per evitare abusi del carente sistema di combattimento terrestre del gioco, ma tale HR è altrettanto aperta ad abusi "difensivi" che rischiano di tarpare le ali ad uno degli aspetti più realistici del gioco: il fatto che non sai mai completamente che cosa ti puoi aspettare.

Come scrisse l'utente N4gum0 all'indomani del 6 giugno 1942: WTF? I want my money back! This F@# game is broken! :D

9. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    dall'ultima patch ufficiale, se non ricordo male, hanno fatto una modifica per cui , se si sbarca in un hex senza base, le unità hanno il 50% di disruption, questo incentiva a sbarcare dove c'é una base ma rende comunque possibile sbarcare ovunque.
    Nel mio PBEM non abbiamo HR sugli sbarchi.
    Ciao

• Informative Informative x 1
  10. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Bene.
    Allora, sulla scorta delle vostre preziose indicazioni, di seguito riporto l'elenco aggiornato delle HR con le modifiche che io e Antonio abbiamo concordato via email. RIbadisco che consideriamo questo elenco come un work in progress e non come le tavole della legge.
    Per questo motivo, ulteriori commenti e considerazioni saranno ascoltati con la massima attenzione.

HOUSE RULES
    - Restricted units needs to be bought out before moving out of border (unless the units are partecipating in a Japanese land invasion of the Soviet Union).
    - The Malacca Strait cannot be crossed by surface ships of the Imperial Navy
    until Singapore has fallen to the Japanese player
    - Thai units can fight in Burma (not in China).
    - Max altitude for fighters: 2nd best manoeuver band
    - No 4Es on naval or port attack under 10,000ft before 1943 (after Dec 1942 no restrictions, save for B-17 that are allowed naval/port attacks at 1000ft and under only at night)
    - No air night *offensive* operations with <50 moonlight before 1943
    - Garrison limits must be observed
    - No gamey things

Condividi questa Pagina