Abbastanza deluso dai pc wargames ho tolto dall'armadio due gioiellini pubblicati dalla GDW nel 1992, Bloody Kasserine e Race for Tunis, per giocarli tramite Vassal. Si tratta di boardgame moderatamente complessi, ottimi come giochi introduttivi, con regole semplici e mappe piccole ma che danno vita a situazioni fluide, bilanciate e divertenti. Il modulo per il secondo è disponibile anche se scarsissimo, l'ho dovuto velocemente migliorare per iniziare a giocare, mentre per Bloody Kasserine su Vassal non c'è nulla, l'occasione quindi è buona per creare il mio primo modulo, dopodichè ne farò uno nuovo anche per Race for Tunis, magari poi un terzo con i due giochi combinati a ricreare la battaglia di Kasserine tenendo conto anche del settore nord (anche se servirebbe qualche house rules, a quanto ricordo ne risultava un gioco sbilanciato perchè l'Asse può usare più unità per sfondare). Mappa ed unità sono pronte, la creazione del modulo è iniziata.
Se ti interessa è l'occasione è buona, la situazione è interessante, non ci sono troppe unità e le regole (base ed opzionali) sono semplici.
E' un lavoraccio, bisogna creare tutta la grafica, counter per counter, mappa e tabelle, poi caricare il tutto file per file nel nuovo modulo ed infine impostare tutte le proprietà volute.
Modulo quasi pronto, molto probabilmente poi rimetterò mano al modulo per Tobruk dell'Avalon Hill, mi sono ordinato la versione "deprogrammata" del manuale e ho un paio di idee per giocarlo offline.
Sembra decisamente uscire bene graficamente hai fatto tutta la mappa e i counter? :O sembra proprio un lavoraccio da fare...
Ho fatto tutta la parte grafica, mappa (scannerizzata ed editata), counters, pulsanti, fogli di setup, rinforzi ecc ecc, è un lavoraccio ma dà soddisfazione!
Bellissimo lavoro. Una curiosità: la mappa è una scansione (editata) dell'originale o l'hai ricreata da zero?
Se hai due minuti di tempo potresti descrivere che cosa hai editato e come? Immagino le scritte ed i nomi di località. Forse le strade? La griglia esagonale?
Ho dovuto ricomporre la mappa da diverse scansioni A4 (dovendo fare un lavoro professionale meglio andare in eliografia, credo), ruotandole e centrandole (la scansione aveva distorto leggermente le dimensioni, cambiato un pò i colori), poi ho dovuto pulirla esagono per esagono ricostruendo le zone usurate (le linee di piegatura) e dove la stampa aveva perso colpi, poi ho corretto un pò tonalità, contrasto e saturazione.
Piccola modifica in arrivo, dall'immagine sopra mi sono accorto che i counter "Attacker Engaged" vanno ruotati di 90° in modo che le frecce siano rivolte verso i lati, non i vertici, dell'esagono.
OK, grazie delle risposte. Un'ultima cosa: il modulo l'hai realizzato unicamente utilizzando programmi grafici e l'editor di VASSAL o, per alcune funzionalità, hai dovuto scrivere del codice Java ex novo? Scusa lo stillicidio di domande, ma negli ultimo tempi sto iniziando a subire il "fascino" di VASSAL e cerco di carpire il maggior numero possibile di informazioni.
Iniziato a testare Bloody Kasserine ed anche a lavorare sul modulo per Tobruk (Avalon Hill), c'è parecchio da fare! Come vi sembrano le prime scelte grafiche?
Dal livello delle unità immagino che questo sia Tobruk (non l'ho mai visto dal vivo). Non so se possa essere conveniente riprendere un approccio grafico tipo ATS anche per le squadre di fanteria. Dal mio punto di vista (ovviamente soggettivo) lo riterrei più gradevole, ma se l'intento è quello di riprodurre il più possibile lo stile vintage del gioco migliorando la chiarezza ed il dettaglio grafico, penso che così vada più che bene.