1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

[EU 4] Multy di Settembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da nonick87, 19 Agosto 2013.

1. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    La Francia l'ho chiesta per seconda ma credo che sia ancora più impopolare l'Austria che ho chiesto per prima :D

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    si stò cercando di tappare i buchi liberi delle nazioni forti..., doc agli otto se la caverebbe? secondo me si
    Ci serve anche un italico!

Ultima modifica: 31 Agosto 2013
  3. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    come orari mercoledi' e quasi sicuro giovedi', comunque riguardo alla resa, quanto costano le colonie in warscore? Nel precedente erano pochi punti xD

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Come già detto, non sono sicuro di esserci e molto probabilmente sarò troppo impegnato. Però semmai dovessi partecipare, prenderei una delle nazioni chiave per giocare una partita seria; non ha molta importanza quale, anche se vorrei provare gli Ottomani.

Quando avete intenzione di iniziare? Insomma, entro quando devo farvi sapere?

Ultima modifica: 31 Agosto 2013
  5. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    io direi 1.2 che uscirà a fine settembre

6. gianandrea doria

gianandrea doria

Ratings:
    +37
    Altra regola inutile molte volte solo con una provincia molto ricca tipo Milano si prende 'solo' l'80% di overexstension e li inizieranno ad esserci i primi problemi con nazioni che si espandono su province povere o su colonie senza overexstension ecc mentre quelle in europa faticheranno con questa regola. Comunque si può andare oltre 100% è sconsigliato ma si può provare non porta al collasso della nazione se si è accorti e ve lo dice uno che è arrivato di botto al 218% ed è stato sommerso da rivolte per dieci anni :).
    Anche per le lightship sono a sfavore li parliamo di IA che di solito non tende ad intralciare troppo il giocatore commercialmente, se parliamo di umani invece è ben diverso se uno tenta quella tattica basta che due nazioni o più comincino a boicottare con una trentina di lightship a testa. Anzi secondo me tutto ciò aggiunge un pizzico di pepe alla partita con guerre che si combatterano non solo per terre ma anche per il predominio del commercio pensateci bene a mettere questo limite. E come detto da Dixie se uno spamma anche l'altro può farlo.

7. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Beh io nell'ultimo multy su Eu3 ho sforato benissimo con l'infamia e mi sono aggiudicato l'intero sud italia che poi 20anni dopo per via di tensioni e ribellioni ho ceduto. lol nonostante ciò però, ho sodomizzato ivaldi aggiudicandomi Oxford e le varie province intorno a londra :p Ad ogni modo sono anch'io contrario a questa regola, se qualcuno supera l'overextension spetta ai giocatori placcarlo.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2013
  8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    contrario a regole sul limitare l'over è già ben bilanciato nel gioco.

9. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Confermo la mia partecipazione al multi; come nazione prenderei qualcosa di secondario (anche extraeuropeo), senza nessuna preferenza specifica.

10. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    oki per l'over.. era per evitare quit e rimanere a metà multy con metà dei player (ricordi limpidi)

ipotizzando che si riesce a trovare un giorno valido per tutti quelli che hanno scritto di voler participare ho provato a buttare una bozza delle assegnazioni
    https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Atk8rmSR1gZXdFJWb3Z3VFB0cnVKRl9CQURoR0QzVFE#gid=0

quello che ci è andato peggio è dixie con la 3° scelta (perché è l'unico italiano oltre ad agent che a sua volta è l'unico portoghese oltre a bacca che è l'unico francese oltre a canta che è l'unico austriaco XD).. gli altri sono tutti o 1° o 2°

11. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    povero bacca nello stesso letto con uriel xD

12. Federico 2 di Prussia

Federico 2 di Prussia

Ratings:
    +10
    quindi è stato tolto il tedesco per far spazio al cosacco o polacco?:piango:

13. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    Il polacco ci sta visto che quando forma il Commonwealth spamma tanti di quegli ussari che può asfaltare anche il Russo.

Comunque, se @Enok conferma di esserci, la spartizione di Nonick mi sembra la migliore possibile e immaginabile

14. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    @Federico 2 di Prussia
    premesso che rimango dell'idea che un tedesco abbia poche possibilità di sopravvivenza, al momento con queste preferenze è proprio impossibile averlo perché l'unico disponibile Eferthad è anche l'unico scandinavo oltre a dixie etc etc.. le assegnazioni vengono giù a cascata per l'80% partendo dalle nazioni impopolari

15. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    francia o borgogna insieme sono improponibili e ingiocabili, io direi francia.

io lascerei dixie in scandinavia e uriel in spagna , eferthad al brandeburgo, doc russia, doria mi preoccupa in polonia, piuttosto italia.
    la russia la farei anch'io cmq magari lasciando la francia libera a uriel ma non so se lui la vuole.

16. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    La prussia ci vuole e la polonia è la sua dispensa
    "Prussia + Offensive + Quality + Absolute Monarchy + Militia Act + Advisor = 161 % Disciplina

HOLY SHIT!"

17. nonick87

nonick87

Ratings:
    +31
    il brandeburgo ha le idee nazionali più forti in assoluto!
    aggiungiunci + 25% fantery power e il fatto che con innovative + defensive + accademia generali (<-- non mi ricordo come si chiama) arriva a pareggiare il -5% di military tradition decay significa che a un certo punto sfornerà sempre generali al 100% di tradition

caspita allora è fortissima.. se lasciata crescere.. a metà gioco.. MA, in un multy, dove parte vicina all'austria hre (che gli piacerebbe un sacco espandersi in germania) e alla super power danimarca (idem come sopra) dove va con 3 province?? Fossi io Austria, Danimarca o chi per loro la prima cosa di cui mi preoccuperei e impedirgli di crescere per non venir spazzato a metà gioco (un bel warming e via).. possibili alleanze? Nessuna, in germania tutti si vogliono espandere e non credo vedano di buon occhio il 3 province che ne reclama la gran parte per se..

poi boh.. magari sono solo miei viaggi..

Francia e Borgogna si è sempre fatta.. non capisco i motivi di questa nuova corrente di pensiero! :)

EDIT:
    cmq ho rifatto un'altra assegnazione seguendo le tue linee guida (@bacca).. Magu escluse Austria e Francia è un jolly..
    anyway, preferisco la prima :)
    Proviamo e metterli entrambi e vediamo chi è la dispensa di chi? :)

18. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    E te vai agli ottos? Poi chi fa la Francia, canta?

Postate una lista completa "semi-ufficiale" please, così si capisce un cazz...

Ah, qui la Prussia è la dispensa Polacca (com'era all'epoca e com'è giusto che sia nel 1400) e se il Commonwealth spamma gli ussari son cazzi per tutti.

19. bjb

bjb

Ratings:
    +1
    Ciao a tutti...

quando comincereste a giocare (se c'è posto eh) ? Da universiario, i miei orari futuri li saprò a settembre inoltrato....

20. Cantastorie

Cantastorie

Ratings:
    +74
    L'idea per ora è di iniziare a fine Settembre (o comunque la seconda metà). Intanto dicci (se puoi) le serate in cui presumi di poter giocare e le preferenze per le nazioni che così aggiorniamo il documento (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Atk8rmSR1gZXdFJWb3Z3VFB0cnVKRl9CQURoR0QzVFE#gid=0) e iniziamo a capirci qualcosa in più.

Condividi questa Pagina