AGEOD ACW Civil War II - AGEOD

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Luigi, 5 Settembre 2013.

1. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Civil War II è il seguito di Ageod's American Civil War (AACW).

Scheda di gioco

Data di uscita:
    17 settembre 2013 (ricorrenza della battaglia di Antietam).

Sito ufficiale:
    http://www.ageod.co.uk/products/500/details/CivilWarII

Forum ufficiale:
    http://www.ageod-forum.com/forumdisplay.php?331-Civil-War-2

Canale Youtube ufficiale:
    http://www.youtube.com/user/AGEODvideo

Anteprime:
    1. video di Strategy Wargamer's;
    2. Tactitcular Cancer;
    3. Real and simulated wars.

Diari di Sviluppo:
    1. The birth of Civil War II;
    2. The essence of Civil War II;
    3. The map;
    4. Units and generals;
    5. Card-driven flavor;
    6. New functionalities;
    7. Battle planner;
    8. In the Army now!;
    9. (not so) unexpected guests!;
    10. Wrapping up!.

Scenari giocabili:
    1. 1861 First Manassas (Battle of Bull Run);
    2. 1862 Shiloh;
    3. 1862 Sibley (New Mexico Campaign);
    4. 1861-1865 Our Hearts were Touched with Fire April 1861 scenario (THE multi-theater Grand Campaign);
    5. 1861-1865 The Blue and the Gray July 1861 scenario (accelerated start campaign).

After Action Report (AAR):
    1. teaser AAR - Shiloh battle scenario;
    2. the memoirs of Abe 'Stumpy' Linkyn.

• Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 17 Settembre 2013
  2. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    L'attendo con ansia, ma devo ammettere che preferivo di gran lunga l'interfaccia vecchia...questa è troppo minimalista per i miei gusti!

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Molte grazie, potrebbe essere il primo gioco sulla ACW che acquisto :)

4. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    In effetti questa nuova interfaccia è sicuramente meno "immersiva" ma è anche molto meno ingombrante della vecchia. Io gioco ad una risoluzione di "1280x800" e la vecchia si prendeva quasi un terzo dello schermo.

Mi pare inoltre che l'interfaccia renda meglio in video che in foto ed a guardare l'anteprima segnalata sopra mi sembra davvero ben fatta.

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ho chiesto sul forum Matrix come pensavano di gestire gli apsetti che secondo me erano i più scadenti di tutto il gioco, mi ha risposto Pocus e in pratica:

logistica: rimarrà quella di prima e anzi ci sarà un'opzione per renderà più semplice!!!!
    A meno che non parcheggiavi un intero corpo in montagna (e solo in inverno) o non venivi accerchiato era impossibile rimanere senza provviste, inoltre accumulavi una quantità tale di munizioni/supply che era impossibile rimanerne a corto, sud compreso.

ordini: essendo un turno di 15 gg non è possibile impostare diversi ordini per questo lasso di tempo, in pratica non cambia nulla rispetto a prima

attacco anfibio: non cambia nulla, quindi poi parcheggiarti vicino a una costa, sbarcare e muoverti senza che il difensore abbia possibilità di intercettarti

combattimento: ci sono più fattori coinvolti nel conteggio e dovrebbe essere più dettagliato e realistico (come interfaccia e metodo mi sembra quello di AJE con le dovute modifiche)

reclutamento: finalmente hanno sistemato questa vaccata dove le unità venivano costruite random sul territorio

PBEM: incredibilmente non hanno ancora fatto una cippa sulla sicurezza, scandalosi. In pratica per essere sicuri che nessuno possa barare tocca chiedere l'aiuto di un altro giocaore che faccia da host.

Ora se fosse il vostro primo titolo, compratelo, anche con le pecche sopra descritte rimane bello e divertente e solitamente i loro giochi non sono costosi.
    Per chi ha già giocato altri titoli sarà la solita solfa, cambia qualcosa nella grafica, qualcosina nel motore di gioco ma rimane fondamentalmente uguale, in pratica i loro titoli sono tutti abbastanza uguali, basta solo scegliersi il periodo storico di maggiore interrese.

6. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Concordo (in particolare sul grassetto) ma vedo molto bene uno svecchiamento di interfaccia grafica e motore di gioco e credo, dunque, di esser più ottimista di te nei confronti di questo titolo.

7. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ma guarda, paradossalmente io sono uno di quelli a cui piaceva di più la vecchia interfaccia, tolta l'immagine delle singole unità nella barra sotto tutto quello che c'è in mappa per me è un peggiormento (ma sono gusti quindi ognuno ha i suoi).
    Questo miglioramento più l'aumento delle regioni sicuramente richiederà più risorse grafiche.

Inoltre considera di spostare il tuo ultra-mega-fico corpo da migliaia di cazzutissimi uomini verso una città sotto assedio, nel primo giorno di viaggio hai la sfiga di incorciare una brigata solitaria di qualche centinaio di uomini che sta passando anche lei di lì, a questo punto il corpo dopo il combattimento rimarrà nel territorio a pascolare mentre la tua città verrà conquistata e la guarnigione spazzata via.
    Quando sarà possibile formare divisioni e corpi le unità tenderanno a stare tutte unite per i bonus quindi non potrai comunque tappezzare la mappa, insomma parte della figata di giocare WEGO viene persa dall'impossibilità di reagire alle mosse del nemico o fargli una brutta sorpresa fino al turno dopo come se fosse un IGO-UGO(non sempre per carità ma l'ho visto succedere spesso).

La cosa che però mi da proprio fastidio e l'assoluta mancanza di una logistica degna di questo nome (e stiamo parlando di un gioco strategico che copre l'intera America di allora!!!!) e la mancanza di una protezione per il PBEM.

Non lo comprerò di sicuro all'uscita e aspetterò tranquillamente qualche saldo, insomma è sempre lo stesso gioco con parecchie modifiche grafiche ma poche di contenuto.

8. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro Blind,

l'importante è sapere cosa aspettarsi al netto della retorica che si può trovare sul sito ufficiale di qualsiasi casa produttrice.

Io sono un cattivo giocatore di RoP con qualche partita alle spalle di BoA e di NcP e probabilmente, per ignoranza mia, sottovaluto alcuni problemi legati al motore di gioco.

Trovo, però, che, nella scena di nicchia dei wargames, sia apprezzabile avere a che fare con una compagnia che produce giochi nuovi, ben ambientati, ad un prezzo onesto (vendono l'ultimo AJE a 21€+iva) e supportati a lungo. A guardare sul sito della Matrix titoli con (molti) anni alle spalle decisamente più cari se ne trovano a iosa.

Il fatto del PBEM non protetto a me sinceramente ha fatto molto ridere. Seguendo la discussione sul forum sembrava quasi fosse una feature, una scelta di design!!! A me pare soltanto che se la tirino un poco come in genere fanno quelli che lavorano per un mercato di appassionati.

Luigi

p.s. nel caso lo acquistassi mi piacerebbe davvero leggere una tua recensione. Di wargames, boardgames, motocicli (et oggetti che comprano in 4, sempre gli stessi) si trovano quasi solamente recensioni (troppo) positive del tipo: "...il motore grafico è lo stesso del '97, il motore di gioco è ereditato da un titolo anni '80 dunque il gioco è un capolavoro perchè poggia su solide e classiche basi che noi tutti abbiamo imparato ad apprezzare..."

9. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Sulla scelta dei prezzi penso che l'Ageod abbia pochi concorrenti, ossia sono decisamente a prezzo contenuto e con il passare del tempo li puoi trovare a pochi euro nelle offerte.

Sul discorso della sicurezza credo la maggioranza di chi gioca i wargame per pc li giochi in solitario, se fossero stati i giocatori di PBEM a tirare la barchetta avrebbero fatto meno gli altezzosi.

Acquisto: purtroppo il senso di déjà vu è molto forte per me, aspetterò le immancabili patch e gli sconti di natale.
    Per chi non lo avesse mai provato consiglio sicuramente l'acquisto perché probabilmente sarà il migliore di tutta la serie.

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Purtroppo è vero, tieni però conto che:
    1) nelle riedizioni, che vanno molto forte nel mondo dei wargames perché si investe molto poco sul nuovo, andrebbero dati due voti, uno per chi ha già le versioni precedenti e uno per chi non ha già giocato alle "riedizioni". Io capisco benissimo che se tu hai ad esempio giocato ai vecchi Close Combat le riedizioni della Matrix sono care e aggiungono molto poco, il gioco però è, ancora oggi, molto divertente: che voto gli dò?
    2) normalmente, ed è il caso di NWI, la scelta del gioco da recensire è libera: ne consegue che difficilmente uno si sceglie un gioco che gli fa proprio schifo.
    3) se dovessi valutare un wargame con i canoni con cui valuto un videogame moderno, sarebbero quasi tutti insufficienti. Un wargame, di solito, invecchia molto meno di un FPS e va valutato su altri fattori (l'interfaccia e la grafica non possono essere criteri più di tanto discriminanti)...

Ciao.

• Agree Agree x 1
  11. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro Invernomuto,

chiudo brevemente l'offtopic dicendo che in linea di massima sono d'accordo con te.

Capisco i "problemi" che sorgono nello scrivere una recensione e, proprio per questo, ho parlato di recensioni in generale pensando a [...] wargames, boardgames, motocicli (et oggetti che comprano in 4, sempre gli stessi) [...] Non stavo pensando a NWI In particolare,; infatti, le recensioni che più mi hanno scottato sono state quelle di dischi orribili, brutti, terrificanti ma tanto tanto sperimentali. Non vuoi sapere la roba che ho mi son sforzato di ascoltare ;)

Per questo ed altri motivi mi piacerebbe leggere ogni tanto qualcosa di un po' più pepato.

Ciao

12. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    Non vuoi sapere la roba che ho mi son sforzato di ascoltare ;)

13. Kapitsky

Kapitsky

Ratings:
    +17
    beh non riesco più a scrivere ( forse è meglio così ) comunque volevo dire ,ascolta i Throbbing Gristle, vai sul sicuro .

14. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Caro Kapitsky grazie per i consigli. Proverò i Throbbing Gristle.

Scrivo per dare risalto al settimo developer diary relativo al Battle Planner. Da quanto ho capito dovrebbe essere una funzione attivabile a piacere che, se attiva, permetterà di organizzare in maggiore dettaglio le battaglie più importanti.

A presto,

Luigi

15. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Ho aggiornato il primo post aggiungendo i dev diaries pubblicati ad oggi e segnalando una conferma alla data di uscita del 17 settembre.

16. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ecco questa cosa potrebbe farmi cambiare idea e togliermi il senso di ripetizione...mi sembra veramente interessante e se il prezzo non sarà alto potrei lasciarmi andare da subito...:D

17. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    E tutti i buoni propositi di rinuncia? :D

18. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Mi hanno fregato...ma vediamo il prezzo prima! ;)

19. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    E' confermato che Civil War II uscirà domani (17 settembre 2013).

A tal proposito ho editato il mio primo post trasformandolo in una scheda di gioco più formale ed informativa. Cercherò di tenerla aggiornata aggiungendo del materiale di tanto in tanto.

Se qualcuno volesse segnalarmi via PM qualche link in particolare (di recensioni, aar, video, ecc...) sarò ben lieto di aggiungerlo.

20. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    E' uscito Civil war II.

Si può acquistare dal negozio Ageod, Slitherine oppure Matrix a 32€+IVA= 38.7€ in versione digital delivery. Consiglio di pensare attentamente alla versione boxed edition che costa solamente 43€.

La MatrixGames non è molto chiara sui suoi prezzi. L'iva è da pagare a parte per la digital ed. ed è invece inclusa per la boxed ed.

N.B. acquistando in dollari si risparmiano circa 2.5€. Il prezzo in dollari è, infatti, 48.4$=36.2€ (http://www.bloomberg.com/quote/EURUSD:CUR)

Ultima modifica: 17 Settembre 2013

Condividi questa Pagina