Abbiamo trovato il wargamer umanitario o forse intendevi di solo logoramento in una giornata? Abbiamo perso il treno... chi può permettersi in Italia di investire 265 milioni in sviluppo videogiochi?
Adesso si stanno facendo spazio a spallate i vari giochini Indie, poi grazie al crowdfunding (tipo Kickstarter) è diventato anche più facile trovare finanziamenti. Il problema è che in Italia non c'è nessuno che fa videogiochi, i pochi che lavorano nel campo saranno già all'estero.
Di videogiochi made in Italy ce n'è e pure parecchi e pure ben fatti, il problema è che sono limitatissimi per via degli investimenti che ci stanno dietro... La solita itaglietta, siete bravi, siete forti ma vi diamo le briciole per massimizzare i profitti...
Ripeto che tra giochi indie e crowdfunding, IMHO, è diventato più facile produrre videogiochi. Ovviamente non parlo di giochi tripla A, ma di giochi di nicchia (quelli di questo forum ad esempio). Il problema è che ci sono poche persone che in Italia fanno i programmer a tempo pieno (ma anche part-time) P.S. Quali sarebbero questi videogiochi Made in Italy ben fatti? Sono curioso? P.P.S. A quando un GTA Naples?
mai sentito parlare di questi ? http://it.wikipedia.org/wiki/Milestone_(azienda) o Ubisoft Italia/Milano ?
Anche voi... sempre a criticare. Mettetevi nei panni di Studio Aperto (che per comodità sarà qui rappresentato da una faccina: ) Il Grande Fratello era in pausa estiva. Il giorno prima avevano passato il servizio sul caldo e sulle precauzioni da prendere. Il giorno prima ancora avevano passato il servizio sulla prova costume. Belen ancora non ha sfornato, e forse quel giorno nemmeno aveva litigato col moroso di turno. Al nuovo rampollo d'Inghilterra il nome gliel'hanno già dato... Di cos'altro potevano parlare? Che cosa pretendete eh? Che quei poveri giornalisti vadano loro a cercarsi notizie di una certa rilevanza? E i bambini? Chi ci pensa ai bambini? PS: Ricordatevi, quando fa caldo, di bere tanta acqua, e se siete bambini o anziani non uscite nelle ore più calde (rivelazioni che se non me lo diceva un superesperto col camice bianco mica ci arrivavo eh)
Beh, di giochi italiani buoni ce ne sono eccome. Per esempio, anche se è italiana solo per metà, la FX Interactive è uno dei pezzi grossi per giochi del pc . Tra i migliori cito le serie di Imperium, Panzer e Man of War http://www.fxinteractive.com/it/sobrefx.htm
La Milestone è conosciuta solo da noi. Rally e MotoGP non hanno questo grande seguito oltreconfine. Per la Ubisoft Milano, se vogliamo considerarla italiana, leggo solo titoli come "Giulia passione", "Michael Jackson: The Experience" e la serie "Just Dance". Bella roba.
Beh però Milestone fa bei giochi, non sapevo fosse italiana... Fa giochi che vendono in Europa, è comunque un bel bacino d'utenza
Fa solo due giochi: la serie World Rally Championship e la serie MotoGP (occasionalmente anche Superbike).
Io sono rimasto sconvolto dal leggere che GTA è costato più di Avatar... Sapevo che i titoli AAA ormai costano tanto, ma non pensavo *così* tanto...
Vero, ma è roba d'altri tempi oramai. Comunque sì, dai, ti concedo che come giochi di corse non siamo messi malaccio. È tutto il resto che è completamente assente.
Diciamo anche che è un po' una maledizione... nel senso che se apri steam trovi 4.500 giochi finanziati tramite crowfunding che sono dei remake di action game di anni 80. Mi va bene che ne esca qualcuno.. ma ci sono 2.000 - action adventure con gli zombie di sfondo che usano engine vari di videogioco 2.000 - platform pixellosi che l'unica differenza che hanno tra uno e l'altro è il colore (dei pixel) 2.000 - avventure interattive che ispirano tanto quanto la minestrina la domenica a pranzo e via discorrendo con cloni di cloni di cloni di cloni.... Cioè, stanno trascinando cadaveri con sta storia del crowfunding.... l'eccezione è probabilmente X3 che uscirà fra qualche giorno che è veramente un capolavoro... anche se con budget più limitati e senza crowfunding sono usciti giochi del calibro di WinSPMBT.. Aurora... dove le feature non erano la grafica da gioco AAA, ma bensì le dinamiche, il cui unico limite è l'intelletto umano. Adesso non voglio scagliarmi contro un gioco specifico perché ce ne sono un sacco.. ma per leggervi due descrizioni: "The arcade-style FPS returns! Play as Kain Sager - the one man prepared for a crisis in a utopian future. Battle your way past hordes of monsters, traps, and bosses as you single-handedly take down an invading alien empire, and save mankind from certain doom!" (Wrack 13,99 €) Arcade-style FPS????? A me risulta che tutti gli FPS, a parte la saga di Arma sono Arcade style, poi se devo giocare ad un arcade-style prendo Serious Sam, perchè dovrei mai prendere questo gioco, che tra l'altro pretende di innovare??? E' come se io dicessi "Il ragazzo di milano di un metro e ottanta con i capelli neri è tornato!" oppure: "Risk of Rain is an action platformer with roguelike elements. With permanent death as a primary feature, players will have to play their best to get as far as possible. Fight on a mysterious planet with randomly spawning enemies and bosses, either alone or with 3 friends in online co-op. With over 100 items at your disposal, you will find the tools you need to find the teleporter back home. Discover a myriad of randomly chosen stages, from the desolate forest to the frozen tundra. " (Risk of Rain 8.99€) With permanent death as a primary feature... Ma perchè è una feature??? Cioè non posso semplicemente uscire dal gioco quando muoio se voglio la permanent death?? Adesso al di là del prezzo, che è irrisorio.... dai sinceramente perchè dovrei comprarli???