Preso, scaricato, installato (ma quanto è grosso !) e ora all'opera Ovviamente parto dal database, perchè non inizio nemmeno a provare i tutorial se non ho capito la struttura dei dati sottostanti - - - COMMAND has two databases that store all information on platforms (aircraft, ships, submarines, ground facilities and satellites) and components (weapons, sensors, mounts, magazines, communications gear, etc.) used in the simulator. The CWDB database covers the years from 1950-1979, and the DB3K database covers 1980 to the near future. The databases contain a myriad of platforms. Platforms that span 1980 – those that exist in both databases – are automatically synchronized to ensure they are identical. Below is a list of the number of platforms present in the 1980-onwards database plus unique platforms in the 1950-1979 database. Aircraft: 3000 + 2100 = 5100 total Ships: 2250 + 1500 = 3750 total Submarines: 450 + 300 = 750 total Ground facilities: 1850 + 650 = 2500 total Satellites: 60 including 700 pre-defined orbits Weapons: 2600 + 200 = 2800 total Sensors: 4700 + 250 = 4950 total Pre-defined aircraft loadouts: 15900 + 2600 = 18500 total Weapon mounts: 2050 + 350 = 2400 total Weapon magazines: 1100 + 250 = 1350 total The two databases come in different versions. New versions contain additional platforms and components, or fixes to the existing ones. Scenarios store information about what database version they were built with, and when a scenario loads it automatically loads the correct database. This prevents errors caused by scenario/database mismatches, and ensures that the scenario will play exactly the way the scenario author intended. - - - Bene, partiamo dal database principale, quello delle piattaforme (aerei, navi, subs, satelliti e basi Gli aerei sono modellati come segue C'è tutto, ma proprio tutto, incluso la segnatura radar (RCS) stimata Per curiosità sono andato subito a dare una occhiata ai tre aerei del momento (ho tagliato la parte relativa ai sistemi d'arma, una lista lunghissima) : Le navi sono modellate con questi parametri : e i subs : Da notare la cura soprattutto sui sensori, le segnature, i sistemi di comunicazioni / datalinks. tenuto conto che, come detto, ci sono 5.000+ modelli di aerei, 3.750 navi e 750 subs, oltre a migliaia di altri items, ... è di gran lunga meglio di un Jane's ... sono semplicemente estasiato (segue - i Components ... : i missili, le bombe, i pods, ecc.ecc.)
Domanda da profano di guerra moderne, ma come sono i dati delle armi non statunitensi? E come possono essere conosciute? Cioè secondo te sono autentici i dati riportati per cinesi e russi?
Ci avrei scommesso che lo prendevi subito... ;-) Edit: perdona l'ignoranza, ma dati sulla RCS cosa significano? Vedo due numeri per due tipologie di radar distinte (il primo è negativo). Grazie, ciao Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Parlando a braccio: quella in decibel indica il "rumore" dell'oggetto (non so come altro definirlo) in base alla potenza del segnale che gli è arrivato addosso, l'altro è proprio la dimensione della sezione radar riflessa.
Per tutti i sistemi (aerei, navi, sensori, armi) non recentissimi i dati sono assolutamente conosciuti, perchè i sistemi stessi sono diffusi in paesi diversi. Per i sistemi più recenti / mai esportati, penso si basino su valutazioni fatte da organizzazioni 'open source' quali Jane's, Aviation Week & Space Tecnology, Monch Group, ecc.ecc., i quali a loro volta hanno un limitato accesso anche a fonti 'riservate'. E' ovvio che più i sistemi sono recenti, più i dati sono soggetti a stime (vale anche per quelli occidentali) Come facevo a resistere Sono due scale differenti. La seconda rappresenta la sezione in m2 equivalenti; la prima in decibel per m2 di superficie riflettente (dBSM) : il B-2, che ha una apertura alare di 52 metri, ha una sezione radar equivalente ad un oggetto metallico di sezione frontale pari a 13cm2 (vs radar in banda A-D) e produce un 'rumore' talmente basso da essere considerato, convenzionalmente, negativo, per puro effetto della formula che è stata originalmente tarata per dare dBSM = 0 a oggetti con RCS di 1 m2; la formula infatti è : dBSM = 10*log(RCS m2) La scala di conversione tra le due unità di misura è questa LO = Low Observability VLO = Very Low Observability (Stealth, in gergo) I sistemi convenzionali (non LO/VLO) hanno RCS, generalizzando : missili : 0,1-1 m2 aerei tattici : 5-100 m2 bombardieri ed aerei plurimotore : 10-1000 m2 navi : 2.000-1.000.000 m2 I radar hanno frequenze (e lunghezze d'onda) differenti (in C:MANO sembrano essere classificati in due grandi categorie); in funzione della lunghezza d'onda, la riflettività (e quindi la 'stealthiness') cambia. Mi sembra che abbiano 'semplificato', considerando le bande 'corte' (E-M) generalmente meno efficienti di un fattore 10 (in m2 di RCS : ad esempio per l'F-22 si passa da 0,0052m2 vs bande A-M a 0,00052m2 vs bande E-M). Non ho idea se questa 'semplificazione' sia realistica. Resta il fatto che i radar a lunghezza d'onda molto lunga (come i Nebo / Nebo SV russi) sono considerati parzialmente 'anti-stealth'. NB : C:MANO sembra aver adottato la metrica di designazione delle bande JCS (internazionale), ma in moltissime fonti viene ancora usata e riportata quella tradizionale americana (della WW2 e decenni successivi), che usa le lettere in modo totalmente diverso ... occhio
La MMI ci sono un pò di refusi ... in un database di queste dimensioni, il 'fine tuning' sarà infinito ...
Avrai notato, tra tante informazioni, l'assenza di dati relativi alla velocità. Lo avevo segnalato nel forum dei beta tester e mi hanno risposto che avrebbero provveduto. Ma a quanto pare per ora è rimasto così....
Si, tutti i tipi di velocità e autonomia, sia per gli aerei sia per le navi. Un pò di campi lasciati a zero E dati improbabili sul fuel per le navi ... E nella parte relativa ai sistemi, SAM ecc., mancano o non sono visualizzate un bel pò di informazioni ... Ci vorranno un pò di patch ... non so quanto possano impattare sul gameplay ...
Devi scaricare un pacchetto aggiuntivo da una pagina che ha linkato ransome nella discussione relativa al gioco. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
L'arricchimento del pacchetto delle immagini è affidato al contributo degli utenti e la sua costruzione è in corso. Ancora non è completo.
Anche dati improbabili per molti valori di velocità massima e tangenza massima degli aerei. Tra l'altro questi dati (che spesso danno l'impressione di essere stati messi un po' a casaccio: quante quote di tangenza settate a quarantamila piedi o a sessantamila piedi) non sembrano neppure essere dipendenti dal carico bellico! Sì, in effetti la cosa ha stupito anche me. Tra l'altro non è semplice capire se alcuni dati sono stati messi a zero perché pensano che quello sia il valore corretto o se mancavano di informazioni specifiche. Giusto per fare un esempio gli R-60TM montati su un MiG-25PD o un MiG-31 non hanno indicati limiti di velocità massima per il lancio ma quando, nella realtà, questi aerei dovevano affrontare delle intercettazioni che prevedevano approcci al bersaglio altamente supersonici (tipo contro un SR-71) gli R-60 non erano montati perché non avrebbero retto (a differenza di R-40 e R-33) a quelle velocità. Considerando che, per quel che ho potuto capire, il database non è editabile dal gioco (i file hanno estensione .db3 ma dubito che siano in formato dBase III) il problema non è da poco. Confido nel fatto che il team di sviluppatori si metta di buona lena a correggere bug e refusi. Vedremo.
Scatenatevi: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3419561&mpage=1&key=� Stanno già facendo delle correzioni sulla base degli input degli utenti. Non mi fa impazzire avere un database "closed", ma posso capire il perché della scelta... Ciao.
Qui il link per scaricare le immagini di tutti gli aerei USA. Basta copiarle nella cartella Db/Images/DB3000. http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3421185
Non ho capito perché io non vedo le foto del DB. Ho scaricato anche il file qui http://www.warfaresims.com/?page_id=1876 l'ho installato ma non cambia nulla...
Complimenti a rob.bragg per questa discussione. Interessantissima! Se guardi bene, per la velocità dell'unità, basta guardare i sistemi propulsivi di cui è dotata, accanto è riportata la velocità. Edit: Nelle immagini qui sopra non appare, ma ti assicuro che c'è... forse con la patch 1.01 hanno implementato la cosa. Infatti nel database oltre al nome del sistema propulsivo, viene indicato il tipo di sistema propulsivo e la velocità massima.
Infatti la velocità è stata inserita con l'ultima patch. Bisogna riconoscere che gli sviluppatori si stanno dando molto da fare per migliorare il gioco.
Si infatti si vede, e fa piacere vista la cifra sborsata e soprattutto visto il potenziale che ha questo gioco.
Qui è partito un foglio excel condiviso in cui potete segnalare gli errori / fare richieste di aggiunte per il DB di CMANO (il DB3000). Google doc spreadsheet db3000