Uno dei mostri sacri del forum, qwetry, mi ha cortesemente detto di non farmi scrupolo ad aprire un topic diverso per ogni dubbio, perché ciò ravviva la sezione. Proprio quando pensavo che fosse meglio rinunciare a questo giocone di simulazione, e tornare a passatempi più consoni al mio livello, ed adatti al mio ora modesto tempo per giocare, e quasi nullo per leggere l'odiatissimo manuale, ho pensato di resistere e non abbandonare il Pacifico. Ma si, mi sono detto, prova ancora un po', se poi proprio non riesci amen, bandiera bianca. Allora, cerco di non fare una Macedonia di domande, che secondo il correttore automatico del tablet va scritto in maiuscolo perché lo decide lui, bastardo, col cazzo che perdo tempo a correggerti, e farò una domanda specifica, circostanziata e soprattutto documentata. Al fine di dimostrare la mia buona volontà, citerò perfino l'odiatissimo. A pagina 216 dell'odiatissimo, dal titolo riportato sopra, si legge dei teatri di guerra, e delle basi. Partiamo da li. Ma che cazzo vuol dire quella pagina? Qualcuno mi può spiegare la colonna degli alleati? Le basi funzionano meglio se sono closer agli HQ. Ma quanto closer, cazzo? Le unità combattono meglio, eccetera. In che senso? Come devo gestire i vari teatri di guerra? Come leggo gli OOB dei teatri? Come comprendo dove sono i confini fisici, geografici, di range? In giochi (attenti, che arriva la bestemmia!) come hearts of iron 3, schiaccio un bottone e comprendo tutta l'organizzazione in un secondo. Vedo il teatro, i gruppi di armate, le armate, i corpi di armata, e così via. Come faccio in witp a capire la stessa cosa? Cosa sta sotto che cosa? Partendo da questa pagina, mi date una chiave di lettura per capire l'universo di witp? Vi prego, fate come il mio insegnante di astronomia. Lui una sera ci ha portati su una collina, ha puntato un raggio laser in cielo e ha detto. Allora, volete trovare la stella polare? Prendete il grande carro e poi...
Io ho iniziato ad orientarmi nella struttura dei comandi sfruttando gli schemi presenti in questa discussione: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2198481&mpage=1 Rimane difficile gestire nel gioco tutta la questione di comandi a causa dell'interfaccia non molto user friendly, ma almeno sai che cosa devi cercare.
ogni unità hq ha nella sua pagina poco sotto il suo nome la scritta "command radius x" . x è un numero, indica una quantità di esagoni, le unità che sono entro quegli x esagoni dall'unità hq hanno bonus, non mi pare che facciano effetto oltre x esagoni il bonus maggiore forse è l'aumento del "base administration level" dato dai command hq, che aumenta per le basi entro quel range di un y=x , cioè se la base sidney è entro il range di australian command, e questo ha range 5, il base administration level di sidney aumenta di 5 questo bonus si ha anche se la base è entro il doppio del range dell'hq, ma il bonus nel base administration level aumenta della metà di x in questo caso non c'è alcuna delimitazione geografica, il gioco considera solo i range degli hq, per questo è facile "barare" creando macedonie con formazioni disperse per tutto il pacifico se uno non presta cura a queste cose, si possono mischiare tutte le formazioni possibili, ma tu per ora fregatene di questi dettagli, influiscono poco o per nulla(credo che ci sia un bonus di cooperazione in combattimento per unità della stessa formazione e dello stesso hq, ma anche se ci fosse lo puoi trascurare per ora, se c'è vale poco) rigurardo gli hq, tutto si riassume in: tieni quelli di basso livello (corp HQ) nelle immediate vicinanze del fronte(servono per supportare le truppe) o anche in prima linea(solitamente hanno range 1, quindi al massimo in un esagono adiacente a dove si combatte devi tenerli per usufruire dei loro bonus), tieni quelli di livello superiore nelle tue basi,(command hq), aiutano a mantenere l'organizzazione(esempio: come già detto il base administration level; a proposito, command hq e base devono essere assegnati allo stesso hq per avere questo bonus, esempio: l'ABDA command, che a inizio partita è nelle DEI, non dà benefici a singapore(assegnata al southeast asia) pur se essa si può trovare con facilità nel suo raggio, per ovviare a questo puoi cambiare l'hq delle basi pagando molti punti politici) ogni volta parto per scrivere due righe, e poi scrivo un romanzo
Grazie, almeno ora ho capito che in Cina ci sono delle war area a dei group. Immagino che i group siano i corpi di armata. Le war area non saprei. Penso di doverli raggruppare, in qualche modo. Almeno ho una idea. Tu come fai? Ti stampi la mappa? Si può scaricare un file?
Intanto, ho capito che se vado nella strategic Map, devo 1) togliere show all unità 2) mettere verdi solo le friendly unità 3) togliere le task forces che appartengono a tutti e non si capisce nulla 4) le basi sono le basi, LCu s sono le unità di terra? Groups sono quelli aerei? 5) se clicco un solo comando capisco dove si trova la sua area geograficamente 6) in realtà alcune zone si sovrappongono ad esempio pacific ocean areas e new Zelanda command 7) perché il primo dei due non ha la r mentre il secondo si? R sta per restriced credo. Ma che significa un comando ristretto?
No, no per me scrivi pure la treccani! Allora, vediamo se ho capito. Il command radius aumenta di pari valore il base administration level. La base di Sidney e attaccata alla Australia command che è ristretto Infatti a Sidney mi trovo l australian command che è ristretto e non si può spostare credo. Questo e un comando con quattro forti, che non ho mai capito cosa vuol dire. Ha raggio nove, quindi le unità entrò quel raggio avranno bonus, e la base avrà un miglioramento nell admininistration level di pari valore. Dove lo leggo? Non lo trovo. Nella stessa base trovo la raaf command, ristretto, con quattro forti e raggio quattro. Idem come sopra, quindi l administration level sale di 13? Vediamo ora come sto giocando, per capire se faccio cazzate. Ho portato con grande fatica a town sville il South pacific che mi dice essere una armata con tre forti, raggio nove, comandato da Mac Arthur. La mia idea sarebbe portarlo ora a port moresby. A port moresby invece ho già portato l HQ del primo corpo anfibio, che mi dice essere una unità, io credo un corpo di armata, che è attaccato a pacific ocean areas. Questo ha e forti e raggio uno, io l ho fatto per sostenere la difesa di port moresby. A port moresby ho poi unità miste americane e australiane. Non ho nessun comando australiano, per ora. Da quello che mi avete spiegato questo con conta nulla, perché saranno assistite dal comando di corpo di armata anfibio americano di cui sopra, Poi, sempre a port moresby, ho portato HQ del secondo fighter command, attaccato al quinto usaaf. Mi segnala però che ho solo un aviation supporto, forse lo sto scaricando, o forse i suoi compagni sono finiti in fondo al mare nelle battaglie navali dello sbarco. Poi a port moresby ho portato un reggimento genieri di southwest pacific, tre reggimenti anti aerei di pacific ocean areas e di South pacific, una unità che si chiama b det usn port Svc, sono del genio, la base 138, unità del genio support mi dice zero per due (che a casa mia farebbe zero, mai capito), il 43 const reg/2 del genio, southwest pacific, ed il 754 th tank battaglione corazzato, attaccato a pacific ocean areas, che mi dice avere 28 carri leggeri stuart e 3 mortai da 81. Poi tutte le unità da combattimento sono australiane, lasciamo le stare. Come vedete, ho fatto un casino, credo, ho barato? Il primo corpo anfibio, al comando del maggior generale upshur dei Marines, può comunque dare bonus a tutto questo agglomerato di forze? Portare Mac Arthur da tonwsville ed il suo command radius di nove farebbe alzare l administration level di port moresby di altri nove? Grazie