GG:EDtBTR Reichsverteidigung : Luftangriffe auf Berlin

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da rob.bragg, 14 Maggio 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

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    Ho dato un'occhiata alle date chiave : la prima 'scadenza' è il 14.04.44, giorno nel quale Eisenhower assunse il comando operativo di tutte le forze aeree strategiche in Gran Bretagna (Bomber Command e 8th Air Force) al fine della preparazione di 'Overlord'. In teoria dovrebbero scattare meccanismi simili a quelli previsti per 'Avalanche' (con 'mandatory targets' per le forze aeree alleate) ... quindi a breve saprò se la timeline continua ad essere allineata o meno ...
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Fannullone! Si è fatto mettere in lista con la clausola che non avrebbe mai volato...solo rum & donne per
    il pilota più famoso di NWI. :ROFLMAO:
     
  3. Amadeus

    Amadeus

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    In attesa della (seconda) Endsieg, una domanda al volo: secondo te le uniche difficoltà reali nell'accelerare la produzione e la distribuzione ai reparti dei Ta 152, sulla falsariga di quanto stai facendo tu nella partita, sarebbero state di ordine politico-organizzativo o, in realtà, ci sarebbero stati altri colli di bottiglia tecnico-logistici?
    In altre parole, ritieni che quello che stai realizzando tu nel gioco è stato impossibile nella realtà solamente (o almeno principalmente) per una questione di scelte poco lungimiranti e del bellum omnium contra omnes imperante nei vari 'feudi' del III Reich o, anche ammettendo che ci fossero state le precondizioni politiche, alla fine sarebbero intervenuti altri fattori (magari non modellati nel gioco) a mettere i bastoni tra le ruote?
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

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    Ho letto parecchie monografie sulla storia della Luftwaffe e quasi in tutte vengono sottolineati gli enormi errori di valutazione e di pianificazione del RLM (e per una volta Hitler non c'entra nulla, dato che si interessava molto di più alle questioni dell'armamento terrestre che di quello aereo - Me 262 a parte - e navale). Inoltre è noto che ci fosse un particolare legame 'politico' tra Willy Messerschmidt e i vertici della Luftwaffe, e ciò a scapito di scelte che penalizzarono non solo i progetti FW ma anche quelli, ad esempio, della Dornier.

    Il '190' avrebbe dovuto nascere fin dall'inizio con motore in linea, ma la indisponibilità (non certamente tecnica) dei propulsori Daimler Benz costrinse Tank ad adottare il BMW 801 radiale; i progetti per l'evoluzione della cellula (peraltro ottima) del '190' in versioni allungate con motori DB erano pronti praticamente già dal 1941. Il Fw 190D-9 fu un 'crash program' per tentare rimedio alla assoluta inferiorità dei caccia tedeschi nel 1944, ma sempre adottando soluzioni non ideali (lo Jumo, in questo caso). Il Ta 152 nei progetti di Tank avrebbe dovuto comprendere una intera famiglia, con gli 'A' ed i 'B', oltre ai 'C' e agli 'H' ('hohen').

    Quindi propendo assolutamente per la prima delle ipotesi (che ho cercato di far rivivere dai racconti immaginari dei personaggi dell'AAR). Tra l'altro, mentre altre 'grandi firme' aeronautiche (Dornier, ad esempio) si adattarono anche a fare da sub-fornitori di aerei non propri, la Messerschmitt si rifiutò sempre di abbandonare la produzione del Bf 109 a favore di altri modelli, e non certo per questioni tecniche o logistiche (arrivando anche a proporre evoluzioni ridicole di una cellula che non aveva più margini di miglioramento).

    Quindi, se per la questioni dei jets (anche e soprattutto i progetti più avanzati), dei motori a reazione e dei razzi si sovrapposero problemi e disfunzioni di ordine diverso (organizzative, tecniche, strategiche, politiche, ecc.) per il caso del Ta 152, che in fondo non era nulla di particolarmente avveniristico, ma solo l'ottimizzazione delle performances ottenibili da un buona cellula e dei motori in linea potenti (il Ta 152 sarebbe stato l'esatto equivalente, per genesi e risultato, delle versioni Merlin del P-51), gli errori furono di valutazione e pianificazione, assolutamente non lungimirante e troppo soggetta ad interessi particolari : IMHO, da addebitare a Goring, Milch e all'intero RLM.
     
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    Ultima modifica: 7 Ottobre 2013
  5. Lirio

    Lirio

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    Mostruoso.
    Ma come fai?
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

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    :D Infatti quell'algoritmo è sbagliato ! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Mostruso è GG, che riepie i suoi wargame di barbatrucchi, senza documentarli :)
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Rob ma tutte le meravigliose tabelline le hai fatte tu su excel?
     
  8. rob.bragg

    rob.bragg

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    eh si ... non essendoci un editor o un equivalente del 'Tracker', mi devo arrangiare :)

    (sto registrando a manina un sacco di dati, turno per turno, per poter fare statistiche ... nella guerra aerea le statistiche sono tutto ...)
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Già. Me lo ricordo bene il continuo lavoro durante una partita a BTR (quello originale)
     
  10. rob.bragg

    rob.bragg

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    Primavera

    Kesselring è affacciato alla finestra dello studio, nel suo piccolo villino immerso nel parco del Wannsee. La primavera è arrivata, la quinta di questa terribile guerra. Nella pace del bosco, con tutta la natura che si sta risvegliando, la guerra sembra lontana.

    Ieri gli americani hanno lanciato una terribile incursione su Vienna, la meravigliosa città, cullata dalle acque del ‘Blau Donau’, seconda capitale del Reich. I quadrimotori hanno colpito molto duramente ed i rapporti parlano di migliaia di incendi, dalla periferia al centro : i quartieri Josefstadt, Meidling, Favoriten e Dobling sono in fiamme. Ma 120 Liberators sono stati abbattuti. I nuovi ‘lange Nase’ hanno schernito centinaia di veloci (ma non abbastanza) Mustangs di scorta e hanno fatto pagare un pegno molto alto agli arroganti ‘liberatori’.

    Sulla scrivania al centro della stanza ci sono quattro cartelle, con stampigliato in copertina ‘Geheim’ sotto l’aquila con la croce uncinata della Luftwaffe : il titolo dei rapporti, che nella tarda serata dovrà illustrare al Führer, a Rastenburg, nella Wolfschanze, è in codice : ‘Unternehmen Falke’, ‘Unternehmen Greif’, ‘Unternehmen Wunder’ e ‘Unternehmen Scharnhorst’.

    Le prime tre contengono le relazioni riservatissime sui tre velivoli che dovrebbero mutare le sorti della guerra aerea : il primo, il Ta 152C è ormai in linea da quasi un mese, e i risultati sono al di là di ogni aspettativa. Se anche gli altri due si dimostreranno di una simile pasta, la fortuna nei cieli potrebbe veramente cambiare. Il problema è che nessuno, nemmeno il Reichsminister Speer riesce a fornire una stima attendibile dei tempi necessari per l’avvio della produzione di serie, tra ritardi nella messa a punto dei prototipi, bombardamenti delle fabbriche e situazione logistica sempre più caotica. Sembra che il Führer, quasi incredulo per i resoconti sulle imprese dei piloti della Luftwaffe e dei nuovi ‘lange Nase’, sia molto irritato e indispettito dalla incapacità dell’industria e del RLM di rispettare i tempi inizialmente indicati.

    E poi c’è l’ultimo rapporto : ‘Scharnhorst’. Il nome è stato scelto in modo volutamente provocatorio, per sottolineare l’esigenza di una grande riforma, per la sopravvivenza del Reich. Accetterà il Führer di rinunciare alle V-Waffen per produrre nuove armi antiaeree ? Kesselring ha assistito, poche settimane prima (l’8 marzo) al primo lancio coronato da successo di un razzo incredibile, il ‘Wasserfall’, ed i tecnici di Peenemünde lo hanno rassicurato sul fatto che sarà possibile installare un sistema di guida avanzato ed una testata bellica estremamente potente ... Ma ‘Scharnhorst’ prevede anche una riforma radicale della struttura organizzativa ed operativa della Flak e della componente aerea della Luftwaffe, con la trasformazione progressiva di tutti i Kampfgeschwader in reparti da caccia o di zestörer con i nuovi modelli ... bloccare la produzione del Me 262 e rinunciare a tutti i bombardieri, che sono ormai inutili e obsoleti : sembrerebbe logico, ma convincere Hitler sarà quasi impossibile.

    E per ultimo, Kesselring sa perfettamente che il Füher affronterà nuovamente il problema della dislocazione degli Jadggeschwader in Francia, per contrastare la possibile invasione. Come spiegargli per l’ennesima volta, e convincerlo, che sarebbe un suicidio, che renderebbe inutili tutti gli sforzi compiuti negli ultimi mesi per salvare la Luftwaffe dall’annichilimento e per ridarle efficienza ed efficacia ?

    Eppure, nonostante queste grandi sfide e l’inesorabile evoluzione della guerra, Kesserling ha ritrovato un pò di ottimismo ... saranno i mille germogli delle piantine che ha fatto disporre su tutti i davanzali, come si usa nella sua amata Baviera ...

    - - -

    Wolfsschanze.jpg

    La Wolfschanze a Rastenburg.
     
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  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non ci si può assentare un'attimo...guardate qua: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3429764
    Scaricate l'editor dal post #13 (la versione 1.14) prima che quelli della Matrix chiamino lo sceriffo della contea
    col suo fucile a pallettoni...
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

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    come già detto e feedbackato nell'altra discussione , grazie della UTILISSIMA segnalazione !
    (vedasi dall'altra parte le note sull'installazione)

    Le prime due cose molto interessanti :

    a) le performance degli aerei non sono 'flat', ma legate alla quota !

    b) nel database, che ha molti slot liberi ( :) ), sono presenti anche i principali modelli di aerei sovietici, giapponesi e della US Navy; potremo così conoscere la valutazione complessiva di GG sui migliori velivoli della WW2 :)

    Appena ho tempo preparo un pò di grafici :)
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2013
  13. rob.bragg

    rob.bragg

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    Database : prime scoperte e considerazioni

    Potendo finalmente disporre di un Editor (seppur parziale), ecco finalmente la soluzione ad alcuni dei tanti misteri.

    1) Le Fabbriche fantasma

    Alcuni aerei tedeschi, come il Bf 109G-6 hanno un limitato numero di rimpiazzi giornalieri, indipendentemente dalla produzione. Ecco risolto il mistero delle fabbriche fantasma che continuano a sfornare 1 (nel 1943) e ora 2 (nel 1944) G-6, anche se ho sospeso la produzione di questo modello nell’ottobre 1943, e convertito gli impianti relativi.

    BtR Editor - Bf 109G-6.jpg

    2) Prestazioni degli aerei, armamento e capacità, tasso di disponibilità

    2.1) Le prestazioni degli aerei non sono ‘flat’, ma legate alla quota di volo
    Comparando per es. il P-51D con il Ta-152C, è evidente che l’aereo tedesco ha prestazioni di punta superiori (velocità, tangenza, rateo di salita - leggermente inferiore solo nella manovrabilità); ma queste decadono maggiormente all’aumentare della quota e sono peggiori anche a quote molto basse !

    BtR Editor - P-51D.jpg

    BtR Editor - Ta 152C.jpg

    2.2) L’autonomia, con e senza serbatoi ausiliari, come riportata nel *pdf a corredo dell’insufficiente manuale, è errata, praticamente per tutti gli aerei (forse i dati risalgono a release precedenti)... Ma gli errori sono molto più marcati per alcuni velivoli tedeschi come il Ta 152C, che ha una ‘endurance’ di 135/165 e non di 195 ! Ecco spiegato il perché i velivoli rientrassero (RTB) molto prima di quanto mi aspettassi ...

    L’incredibile superiorità del Mustang in termini di autonomia è evidente …

    2.3) L’armamento prevede per ogni sistema d’arma un ‘range’ (in piedi) e un ‘accuracy’ (NB : il MK 108 è dato ad un range di 3.000 piedi, quasi 1.000 m. …:) ). Ecco spiegato il motivo per il quale nei primi impulsi dei ‘dogfights’ gli aerei tedeschi sono superiori : la meccanica del gioco tiene conto anche della portata delle armi di bordo, e quelle germaniche possono ingaggiare l’avversario a distanze maggiori (anche se meno precise) … Rimane per il momento un mistero se e come BtR rilevi anche il consumo di munizioni ...

    2.4) Tasso di disponibilità
    Ogni aereo ha un indicatore che parametrizza il numero di minuti necessario per la manutenzione dopo una missione (senza danni); la manutenzione necessaria agli aerei tedeschi è nettamente superiore, indipendentemente dal fatto di essere monomotori o plurimotori … ecco spiegato il basso tasso di disponibilità dei Gruppen, che riduce le forze anche a meno della metà dopo una giornata di battaglie

    36 aerei * 200 minuti = 120 ore per rimettere in efficienza un intero reparto di Ta 152C (ma erano 75 con i più semplici Bf 109G-6); meno della metà per i Mustangs

    (segue)
     
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    Ultima modifica: 8 Ottobre 2013
  14. Silvan

    Silvan

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    ... lo sottolinei perchè pensi anche tu che l'MK108 era utilizzabile a quella distanza?

    Per curiosità cosa riporta il DB sull'MK103?

    Cmq ora con l'editor si potrebbero correggere un po di errori grossolani tipo la disponibilità del Do-335. Sarebbe interessante :D
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

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    L'ho evidenziato perché sembra che anche GG abbia preso la stessa topica, aveva le mie stesse fonti :) Comunque, secondo altre fonti, la portata utile (prima del decadimento della traiettoria) era di 500-600 m, con quasi la stessa balistica del R4M.
    Anche il MK 103 è dato a 1000 m. circa (ma tieni conto che in realtà nel database sono imputati multipli di 500 feet. (quindi MK 103 = 6)

    Se il salvataggio funziona (nel senso che produca un file effettivamente leggibile, non ho provato : è un file excel, che con delle macro legge e, potenzialmente, crea i file *.dat - un pò di rischi di bugs ci sono, non si sa nemmeno se sia stato realmente testato) in teoria puoi modificare quasi tutto : aerei e loro caratteristiche, armi, Flak, OOB, basi, industrie, elenco piloti ed anche creare scenari ex-novo ... :)
     
  16. Mappo

    Mappo

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    Due domande da niubbo:
    1)eventuali modifiche sarebbero save game compatibili, in parole povere potremmo apportare qualche correzione alle campagne in corso? Al limite qualcosa di cosmetico, come inserire il nome di nuovi piloti nell'organigramma delle squadriglie,
    2) Non ho ancora aperto questo editor, ma anche se lo aprissi, non è che potrei farci molto :( , ma secondo voi, visto che è incompleto, sarebbe suscettibile di ulteriori miglioramenti e/o di essere completato?
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

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    1) no, i save - purtroppo - non si possono né aprire, né editare, né modificare; servirebbe un tool differente (nel forum Matrix è indicato anche il suo nome, 'btr_decode.exe', http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3429764&mpage=1&#, esiste, ma purtoppo non è pubblico), anche per bypassare la password.

    Questo Editor può operare solo sugli scenari, e quindi è possibile (se funziona correttamente) aprire, modificare e salvare uno scenario; ma la partita deve riprendere dal primo turno. Nel file c'è un foglio 'save' vuoto (work in progress mai completato) che però penso volesse solo visualizzare i messaggi e non l'intero contenuto. Si può pensare, per esempio, di creare scenari di what-if ...

    2) no, nemmeno in questo caso. E' un foglio Excel protetto (le aree di calcolo e le macro non sono visibili). Quindi è praticamente impossibile metterci le mani. Si può solo usare così com'è e/o come 'mediatore', per avere accesso ai dati degli scenari ed eventualmente copiarli su un altro foglio per farci analisi e statistiche (purtroppo statiche, al turno zero).

    ciao
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

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    Database : prime scoperte e considerazioni (segue)

    Ho raccolto i dati dei migliori caccia (non jets) della WW2, con i parametri presenti nel database BtR, incluso quelli giapponesi e russi.

    Questa è la rappresentazione che GG da delle performances relative (sarebbe necessario aggiungere le curve delle prestazioni in funzione della quota; un pò più complesso. Ci proverò ... )

    BtR - Best WW2 Fighters.jpg

    Sono evidenti cose molto significative, tra le quali la manifesta inferiorità dei migliori modelli russi (Yak 3) e giapponesi (Ki-84 Hayate); la caratterizzazione spinta dei due modelli di punta britannici. La non adeguatezza di Bf 109K e Fw 190D.

    Il P-51 (che fu utilizzato in modo tardivo e limitato nel Pacifico, perchè l'Europa aveva la precedenza) era incredibilmente superiore ai modelli nipponici ... :)
     
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    Ultima modifica: 8 Ottobre 2013
  19. rob.bragg

    rob.bragg

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    Database : prime scoperte e considerazioni (segue)

    Questo grafico rende molto meglio : l'inviluppo di volo dei migliori caccia della WW2, in base alle stime contenute nel database.

    Purtroppo, per gli aerei russi, nipponici e US Navy, i relativi campi sono vuoti (è evidente che quando il database è stato progettato aveva scopi più ampi; poi è stato utilizzato solo per BoB e BtR)

    BtR - Best WW2 Fighters (2).jpg

    Il P-51D, il Tempest e lo Spit F.XIVE (Griffon) si avvicinano alle prestazioni del Ta 152C a quote superiori a 25/28.000 piedi :)

    - - -

    PS : Tavola aggiornata, con le date di ingresso in servizio operativo e con il Ta 152H; per un commento sulle prestazioni di quest'ultimo aereo, vedasi post successivo
     
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    Ultima modifica: 9 Ottobre 2013
  20. Silvan

    Silvan

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    Delude un pò il Re.2005. E sul Ta-152H?
     

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