[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

1. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
  2. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Secondo me con 2 divisioni non prendi l'australia, minimo 4.
    Mandane solo 2 in Birmania. Puoi liberare una divisione dal Manchukuo?

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Io leggo e cerco di capire :)

Non ci sono malus a spezzettare le Armate o bonus a mentenerle più raggruppate ?

Es. :

Singapore e Malesia : tutta la 25a Armata
    Java e Sumatra : tutta la 14a Armata
    Filippine (&Mindanao) : tutta la 15a o la 16a Armata

Rimangono libere comunque 2 Armate intere con 4 divisioni, per attivare una delle due offensive
    IMHO, entrambe e contemporaneamente, mi sembra azzardato. 2 divisioni non possono bastare per l'Australia e forse nemmeno per la Birmania ...

• Like Like x 1
  4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Tra almeno 20 turni. I PP non sono mai abbastanza.

PS x chi dice che 2 divisioni per l'Australia non bastano: concordo, ma io non ho alcuna intenzione
    di conquistare tutta l'Australia, mi basta per adesso impegnare il nemico su al nord.

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    20/05/1942 - The Fall of Singapore

Battle of Singapore, British Surrender. Lt.-Gen. Yamashita (seated, centre) thumps the table with his fist to
    emphasize his terms -- unconditional surrender. Lt.-Gen. Percival sits between his officers, his clenched hand
    to his mouth. (Photo from Imperial War Museum)

A breve il resoconto della storica giornata...

• Dislike Dislike x 1
  6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    ce l'habemus fattam...

Effetto Andamane, ovviamente :lol:

7. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    BANZAI! BANZAI! BANZAI!
    vogliamo i dettagli!!!
    intanto spaghetti di riso per tutti a casa Yamashita :)

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    UN GIORNO MEMORABILE
    Le alte sfere (di prosperità?) dell'Esercito Imperiale avevano il sentore che sarebbe stato un giorno memorabile
    per il Popolo Nipponico. Durante il giorno 9 interi Sentai tra Sally, Helen e Lily prendono il volo con destinazione
    l'ultimo baluardo britannico della Malesia, ben 5 i raid consecutivi (eccovi la summa):
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Singapore , at 50,84
    Weather in hex: Light rain
    Raid detected at 40 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 44
    Ki-49-Ia Helen x 13
    Ki-48-Ib Lily x 55

Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 35 damaged
    Ki-49-Ia Helen: 6 damaged
    Ki-49-Ia Helen: 1 destroyed by flak
    Ki-48-Ib Lily: 21 damaged
    Ki-48-Ib Lily: 4 destroyed by flak

Airbase hits 11
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 53

Aircraft Attacking:
    44 x Ki-21-IIa Sally bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 4 x 250 kg GP Bomb
    13 x Ki-49-Ia Helen bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 4 x 250 kg GP Bomb
    51 x Ki-48-Ib Lily bombing from 10000 feet
    Airfield Attack: 4 x 100 kg GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------

Su 112 aerei impiegati, 4 vengono abbattui dalla flak, 4 precipitano in fiamme sulla via del ritorno, e 58 tornano
    a casa sforacchiati in ogni dove. Ma non importa, il lavoro è stato fatto, adesso tocca agli uomini del Mikado...
    si alza forte & potente il grido di battaglia: banzai! banzai! banzai!

Ground combat at Singapore (50,84)
    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 80740 troops, 951 guns, 925 vehicles, Assault Value = 2491
    Defending force 43258 troops, 633 guns, 568 vehicles, Assault Value = 409
    Japanese adjusted assault: 1799
    Allied adjusted defense: 613
    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 0)
    Japanese forces CAPTURE Singapore !!!
    Combat modifiers
    Defender: terrain(+)
    Attacker:

Japanese ground losses:
    668 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 59 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 16 disabled
    Vehicles lost 58 (6 destroyed, 52 disabled)

Allied ground losses:
    46200 casualties reported
    Squads: 800 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2801 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 216 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 651 (651 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 489 (489 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 23

Onore & rispetto verso i valorosi combattenti nemici, per dimostrare i quali l'Imperatore in persona si
    prenderà cura di tutte le loro mogli. Le truppe che entrano in città si trovano davanti agli occhi uno
    spettacolo sconvolgente, tabula rasa completa:

Verranno certamente riparate le industrie pesanti (HI), riguardo al cantiere navale ci devo pensare su,
    magari in parte sarà riparato (una capacità di 10/20.000 tonnellate), magari no.

Altre due buone notizie rallegrano questa fantastica giornata. La prima:

Sub attack near Wakayama at 108,62
    Japanese Ships
    CV Junyo
    DD Yuzuki
    DD Fumizuki

Allied Ships
    SS Sargo

SS Sargo launches 4 torpedoes at CV Junyo

Appena uscita dai cantieri e subito subisce un tentativo di siluramento...no, dico, scherziamo?
    ...ma oggi non ce n'è pane secco per gli alleati, il mondo intero volge il suo luminoso sorriso
    verso il Sol Levante. La seconda buona notizia:

La corazzata Yamato si staglia maestosa nel porto di Hiroshima/Kure in tutta la sua bellezza e potenza,
    quale miglior gigante d'acciaio per simboleggiare la Grandezza dell'Impero? Il sollazzo viene però lasciato
    al popolo, nei cantieri non ci si può rilassare, sono già iniziati i lavori per costruire la corazzata gemella,
    la Musashi.

Ahhhhhhhhhhh...bene. Adesso un paio di rummini non me li leva nessuno...fegato mio fai spazio, arriva
    il fuoco!

• Agree Agree x 1
  9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    IJARMY FIGHTERS

Nel teatro più caldo dal punto di vista degli scontri aerei (Burma) ho attualmente il 1st Sentai, l'11th Sentai,
    il 59th Sentai ed il 64th Sentai (tutti equipaggiati di Ki-43-Ic Oscar). Tra 20/30 turni potrò aggiungere un
    paio di gruppi attualmente al termine del rispettivo percorso di addestramento, il 33rd Sentai (36 Ki-43-Ic Oscar)
    e l'87th Sentai (Ki-27b Nate, sarà equipaggiato con i nuovi fiammanti Ki-44-IIa Tojo :))...ci vorrà qualche settimana
    in più per poter disporre anche del 203rd Sentai (27 Ki-43-Ic Oscar) e dell'85th Sentai (42 Ki-27b Nate, la seconda
    squadriglia che ha la possibilità di volare sui Ki-44-IIa Tojo :)). Purtroppo, dopo l'85th e l'87th Sentai, solamente
    un'altra squadriglia sarà upgradabile coi IIa, si tratta del misero 47th I.F.Chutai, appena 12 apparecchi...per averne
    a disposizione altre dovrò attendere i rinforzi, che arriveranno ahimè muniti della versione successiva (la IIb), meno
    letale rispetto a quella attuale, cannoni più grossi ma minima precisione di tiro...ho voluto PDU=OFF? mi tocca fare
    con quello che c'è...ben mi sta!

Ki-43-Ic Oscar VS Ki-44-IIa Tojo

Non c'è paragone, i Tojo sono si meno manovrabili ma sono molto più veloci, hanno un climb migliore, sono più
    resistenti e meglio armati. Un deciso passo in avanti per la tecnologia bellica Imperiale!

Nel frattempo si è formato il primo Chutai anti-bombardieri dell'intero conflitto, infatti l'84th I.F.Chutai è stato
    finalmente equipaggiato coi nuovi arrivati Ki-45-KAIa Nick, cacciabombardieri dotati di armatura (livello 1) e che,
    oltre al classico armamento jappo, montano cannoncini Ho-3 da 20mm (Effect=4, Pen=3, Range=500, Acc=52)
    più 2 bombe da 250kg.
    Si spera quindi che possano essere efficaci (quantomeno più efficaci rispetto agli altri modelli attualmente in
    dotazione) contro formazioni di bombardieri nemici, anche pesanti; la squadriglia, con i suoi piloti novellini
    freschi freschi d'accademia, sarà testata...indovinate un pò? indovinato! a Burma!

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Chiedo la creazione di un feedback apposito "BANZAI!!!!", con iconcina a forma di bandiera del sol levante :D
    Congratulazioni per la vittoria!

11. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Mi congratulo con Lei per l'impresa e Le consiglio vivamente di riparare anche il cantiere di Sin Sing

12. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Diverresti il mio idolo incontrastato.

Dici? In effetti non ci sono cantieri navali importanti in zona (Soerabaja 8.000t, Saigon 10.000t) però non troppo distante c'è
    Hong Kong che ha la stessa capienza di 50.000t...devo pensarci, nel frattempo comunque ti ho dato retta ed ho fatto cominciare
    le riparazioni.

Grazie, era ora!

@duettoalfa : prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr;)

Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2013
  13. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Bè, Hong Kong è dall'altra parte. Se guardi in prospettiva di future operazioni militari in India su larga scala, avere un cantiere da 50000 a Singapore credo sia fondamentale. Le stesse CV che sono state silurate l'ultima volta alle Andamane, a quest'ora andavano a riparare a Singapore.

14. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    NUOVE ROTTE FUEL & OIL
    Con la conquista di Singapore e del suo enorme scalo portuale è necessario ridisegnare la famigerata
    'Via dell'Olio' (sulla scia dell'antichissima 'Via della Seta'). Nelle immagini sottostanti posto le rotte
    rispettivamente prima e dopo la presa di Singapore. I pallini gialli indicano i siti di produzione di Oil
    e/o Fuel, i pallini bianchi indicano i siti di stoccaggio. Che il Divin Sole assista i nostri convogli nei loro
    importantissimi viaggi.

• Like Like x 2
  15. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Una domanda Cohimbra: premettendo che tu, solo come esperienza di gioco (per non citare tutto il resto), mi stracci & mi batti clamorosamente, perche' non aumenti lo stoccaggio in Patria? Tanto lo sai benissimo che Truk non sara' piu' una base sicura, fra qualche mese... Magari solo un sito di produzione nel Boreo in piu', da mandare in Madrepatria.
    Non preferiresti, una volta conquistata Darwin (se e' nelle tue intenzioni) dire: "Ok, mi basta come espansione" e consolidare le tue posizioni in modo da avere un'ottima difesa della Sfera di Coprosperita'?
    Il Giappone non puo' espandersi troppo, perche' non avrebbe i mezzi per mantenere tutto l'Ambaradan, dopo...

16. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Quando Truk non sarà più sicura tenterò di evacuare più carburante possibile; al momento deve restare piena di
    carburante, sia per poter rifornire tutta la zona a sud-est, sia perchè la Kido Butai usa Truk come porto principale
    e deve esserci un livello di benza adeguato per poter riempire le AO della sua Replenish TF (sono 4 petroliere AO
    da 11.500t di capienza ciascuna). Stesso discorso vale per Davao (Mindanao), da lì rifornisco le Filippine e tutto
    il sud, inoltre è la base di riferimento della Light KB e della sua Replenish TF (3 petroliere AO da 11.400t di capienza
    ciascuna). Per adesso mi trovo bene così, a seconda di come evolverà la guerra mi adeguerò.
    Rispondendo alla seconda domanda: penso di si, la fascia costiera del Nord Australia e Burma sono i miei ultimi
    due obiettivi principali, poi se ne avrò la forza e la possibilità farò magari qualche azione di disturbo (Aleautine?
    Ceylon?), ma la sfera di co-prosperità è quasi ultimata. Riguardo il consolidamento delle posizioni, ho tutti i
    genieri a mia disposizione già impegnati in ogni dove, sto costruendo forti ed espandendo aereoporti (non troppo,
    per non fornire poi agevolazioni alla contro-invasione nemica) nelle Filippine, a Mindanao, a Java e Sumatra,
    in Malesia e Tailandia, nelle Celebes e a Timor, e in tutto il sud-est Pacifico, nelle isole Kurile, lungo il confine
    con la Russia e lungo il fronte in Cina. Ci sono uscito scemo, avrò una decina di fogli excel con le armate, i
    genieri, le flotte, le navi di supporto, gli HQ, etc. etc. (sono fogli che ho riempito man mano negli anni, adesso
    ho una sorta di database fatto da me...).

• Like Like x 1
  17. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Ok, grazie delle delucidazioni.
    Fermo restando che bisognera' vedere come quetry impostera' il contrattacco, quale potrebbe essere, cosi' a naso, la tua strategia di difesa? Quali basi (o aree) secondo te sara' meglio privilegiare a discapito di altre? Per esempio: se il tuo avversario preferisce gli americani dovrai rinforzare l'Est e il Sud/Est della tua Sfera, a discapito della parte a Ovest, dove ci stanno gli inglesi. Il problema e' che il Giappone ha tutti i fronti aperti e dovrai giocoforza privilegiare un lato piuttosto che un'altro...

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Dovunque l'alleato deciderà di sfondare, sfonderà. Fermo restando l'afflusso di rinforzi (di scarsa qualità ed esperienza,
    tuttavia il numero di divisioni, brigate e reggimenti che arriveranno è piuttosto consistente) che dovrò distribuire qua
    e là a seconda delle intenzioni del nemico, per adesso ho effettuato una distribuzione piuttosto omogenea delle mie LCU,
    benchè ovviamente del tutto insufficiente: nel Pacifico, a Timor, nelle Celebes e nel Borneo ho piazzato una Naval Guard
    per ogni base (Celebes e Borneo soltanto nei porti/aereoporti principali o pozzi) con tutti i forts di livello 3 (negli atolli
    e nelle basi importanti si arriverà ad averli, per quel che conta, dal livello 6 al livello 9); per il resto ho redistribuito le
    Armate Imperiali seguendo su per giù il suggerimento di rob.bragg (più semplice e lineare da attuare rispetto a quello
    che avevo in mente), la 14a Armata "difenderà" Java e Sumatra (Java è in realtà indifendibile, tutta pianura, a Sumatra
    qualcosina in più si potrà fare, ma i punti di sbarco sono potenzialmente ovunque), la 16a Armata difenderà Mindanao
    e le Filippine (qui penso che la battaglia potrà essere più dura, il terreno si confà alla difesa), mentre la 15a e la 25a
    Armata saranno le sentinelle della Tailandia e della Malesia (anche qui il terreno è favorevole al difensore). Per adesso
    è tutto quello che ho fatto/stabilito, e ti assicuro che non è poco, dato che è la prima volte che sto così attento a chi
    mandare e dove mandarlo...poi arrivano centinaia di b-29 e spazzolano via tutto, uomini ed intenzioni.

23/05/42
    Il 3rd Kure SNLF comandato dal CPT Idebuchi J. prende terra ad Horn Island di primo mattino, il conseguente
    shock attack spazza via la resistenza dell'isola. Lo Stretto di Torres è chiuso.
    Ground combat at Horn Island (91,128)
    Japanese Shock attack
    Attacking force 2159 troops, 29 guns, 2 vehicles, Assault Value = 41
    Defending force 686 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 15
    Japanese adjusted assault: 45
    Allied adjusted defense: 6
    Japanese assault odds: 7 to 1 (fort level 1)
    Japanese forces CAPTURE Horn Island !!!
    Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 5 destroyed

Japanese ground losses:
    71 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

Allied ground losses:
    816 casualties reported
    Squads: 18 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 88 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 4 (4 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 3

Assaulting units:
    Kure 3rd SNLF
    45th JNAF AF Unit

Defending units:
    Thurday Island Det. Battalion
    Torres Strait Battalion
    Horn Isl Det.

Sull'isola rimane un distaccamento di P-40E che viene distrutto, ma durante il bombardamento pomeridiano
    dell'isola sono riusciti ad abbattere 5 siluranti della Kido Butai (inspiegabilmente i P-40E hanno bypassato
    senza colpo ferire la scorta di 12 Zero gettandosi sui Kate...è la prima volta che lo vedo...). Vabbè, ormai
    è fatta e l'obiettivo è stato raggiunto, guardiamo avanti.

A Chiang Mai, Tailandia del nord, le forze alleate presenti a sud della città (che stavano fuggendo verso la stessa
    a causa dei rinforzi jappo che stanno arrivando da sud) attraversano il fiume entrando in città e parte così uno
    shock attack. La guarnigione presente, ben addestrata e protetta da forti di livello 3, non solo regge l'urto, ma
    distrugge completamente un'intera LCU nemica facendo comparire sullo schermo una scritta tutta nuova per me...
    questo gioco contiene infinite sorprese!
    Ground combat at Chiang Mai (58,53)
    Allied Shock attack
    Attacking force 1008 troops, 27 guns, 52 vehicles, Assault Value = 660
    Defending force 19678 troops, 247 guns, 62 vehicles, Assault Value = 646
    Assault collapses, survivors seek cover

Japanese ground losses:
    31 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

Allied ground losses:
    622 casualties reported
    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 28 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (2 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

Assaulting units:
    4th Burma Rifles Battalion
    3rd Assam Rifles Battalion
    9th Burma Rifles Battalion
    25th Australian Brigade
    10th Burma Rifles Battalion
    46th Indian Brigade
    13th Burma Rifles Battalion
    21st Australian Brigade
    23rd Indian Brigade
    IV Indian Corps
    8th Medium Regiment

Defending units:
    33rd Division
    6th RTA Division
    3rd Mortar Battalion
    11th RF Gun Battalion
    62nd JAAF AF Bn
    10th RF Gun Battalion
    29th JAAF AF Coy

Ultima nota di giornata: 33 Oscar si presentano sui cieli di Rangoon, la caccia nemica è piuttosto nutrita
    e aggressiva, perdo 7 Oscar contro 5 apparecchi nemici abbattuti. In zona ho portato altri due Sentai
    appartenenti alla 5th Air Division, il 50th ed il 24th Sentai per un surplus di altri 40 Oscar. Dei sei Sentai
    presenti ne saranno impiegati due al giorno (tempo permettendo), all'inizio le perdite saranno gravi ma
    si punta a logorare i piloti alleati, due scramble (o più, a volte un signolo Sentai arriva in due differenti
    momenti della giornata) al giorno non sono uno scherzo per nessuno. Avvistato il nuovo modello inglese
    Hurricane IIc, che da solo ha abbattuto almeno 2/3 Oscar.

19. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Anche nel mio AAR era capitato, raramente ma succede.
    Per il resto, mi chiedo, in Birmania: ti puoi permettere l'attrito aereo? Pensi di essere ancora in tempo per avanzare e chiudere la Burma Road?

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    E chi lo sa? Qwe ha un sacco di LCU, certamente molti rifornimenti e molti aerei. Un tentativo però
    lo farò ugualmente. O forse punto su Ceylon. Boh. Concedo ancora un paio di turni di riposo alle truppe
    poi dovrò prendere una decisione. Te che dici?

Condividi questa Pagina