[GC pbem] Una lunga notte sta per scomparire...all'orizzonte il nostro Sol dell'Avvenire!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 26 Giugno 2013.

  1. blubasso

    blubasso

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    Ma davvero ti ha mandato dei Wellington senza un minimo di scorta?? Mica sono B24 :eek:
     
  2. kaiser85

    kaiser85

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    i wellington fanno molto male se non sono disturbati; contro dei caccia però cadono giù che è un piacere.
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non credo di esserne capace.

    Qwetry sapeva degli Zero, non penso lo abbia fatto di proposito, magari i caccia partivano da Pegu dove c'era cattivo
    tempo oppure non si sono coordinati...capita con la betapatch, effettuare raid coordinati con 2 squadriglie o più (da
    due basi diverse) è diventato quasi impossibile. Su 50 sweep che avrò fatto con due squadriglie di Oscar dalla stessa
    base, stessa altitudine, stesso range, soltanto un paio di volte gli aerei sono arrivati sull'obiettivo tutti insieme; se
    non ricordo male, con la patch ufficiale il coordinamento era più facile...altro esempio: due squadriglie di bombardieri
    assegnate ad un solo obiettivo, stessa base di partenza, stesso modello, con la scorta che parte anche lei dalla solita
    base...una squadriglia arriva scortata, l'altra arriva dopo da sola. A chi se ne lamentava sul forum hanno risposto che
    così è più realistico nonchè più emozionante...tutto sommato sono daccordo, si sta sempre sulle spine e non si sa mai
    cosa succede, anche se forse hanno un tantino esagerato.

    Giusto, portano 8 bombe da 500lb...il jappo se lo sogna la notte un carico così, il massimo di cui dispongono i
    bombardieri imperiali è un carico di 4x250kg...praticamente la metà.
     
  4. blubasso

    blubasso

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    Ah beh, se non c'è stata coordinazione allora ci può stare. Mi pareva strano che uno esperto come quetry mandi dei bombardieri senza scorta, nel '42, con i giapponesi ancora tostissimi...
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Questo è stato un turno particolare, causa scelte importantissime nonchè irreversibili da fare riguardo
    alla produzione dei motori. Cominciamo dall'inizio: nonostante giochi con pdu=off ho dovuto effettuare
    una selezione ed ho deciso da tempo di rinunciare alla ricerca ed alla produzione dei seguenti motori (e
    quindi degli aerei che li necessitano):
    - Mitsubishi Ha-42;
    - NE Turbojet;
    - Toko Rocket.
    Assegnando le rispettive slot alla ricerca ed alla produzione di altri motori, la situazione ad oggi è la seguente:

    [​IMG]

    E qui casca l'asino, oggi ho dovuto scegliere cosa fare delle slot dedicate all'Aichi Ha-60, se e cosa farle produrre,
    se e cosa farle ricercare...ho deciso di assegnare la slot da (2) alla produzione proprio dell'Aichi Ha-60 (ovviamente
    ne aumenterò la quantità), le due slot da (5) alla produzione rispettivamente del Mitsubishi Ha-32 e Ha-33, la slot
    da (40) alla produzione del Nakajima Ha-34 ed infine la slot da (80) alla r&d del Nakajima Ha-45.
    Di seguito posto la tabella della produzione aerea e di motori:
    - i modelli aerei evidenziati in blu sono in r&d, la data prevista di entrata in produzione è scritta tra parentesi;
    - i modelli aerei evidenziati in rosso sono quelli la cui produzione è al momento ferma;

    [​IMG]

    Non sto a spiegare ulteriormente, chi gioca jappo ci si saprà districare, ma risponderò ad ogni eventuale domanda
    o richiesta di chiarimento (se mai ci saranno XD). Banzai!
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

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    كالعادة لم أكن أفهم الخفافيش
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

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    :)


    Come si vede dalla precedente tabella, oggi è entrato in produzione l'H6K5 Mavis, ha un raggio d'azione
    superiore al suo predecessore (+2 hex in Normal Range, +3 hex in Extended Range)...non è molto ma tutto
    fa brodo.

    H6K5 Mavis (Float Patrol)

    [​IMG]
     
  8. supertramp

    supertramp

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    Sugli aerei/motori non so proprio che dirti. Però vedi che anche in Giappone qualche radar l'hanno costruito, meglio di niente!
    P.S.: A/C radar cosa significa?
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Presumo* sia un radar specializzato nella ricerca di aerei...ecco cos'ho trovato su Wikipedia:
    Airborne Search Radars
    Type H-6
    Became Operational: August 1942
    War Status: used operationally in war
    Installed: large flying boats, mid-sized attack planes
    Purpose: air search and probably surface search as well
    Wavelength: 200 cm
    Peak Output: 3 kw
    Transmitter: parallel two wire
    Receiver: UN-954
    Detector: n/a
    Detected: aircraft, group at 100 km, single at 70 km
    Weight: 110 kg
    Number Built: 2000
    Antennae: Yagi type, send and receive common use
    This set probably did not come into commun use until 1944, and was mounted in H8K Emily flying boats,
    G4M2 Betty bombers, and others.

    Dato che siamo in tema, qualcuno sa perchè, ad esempio il MAD, è contrassegnato sia dalla dicitura A/C
    sia dalla dicitura F ?


    *ovviamente ho presunto male...la devo smettere di presumere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2013
  10. rob.bragg

    rob.bragg

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    A/C (nel gergo anglosassone) vuole semplicemente dire Aircraft.

    A/C radar è un radar aeroportato (cioè un modello da montare su aerei)

    F significa Frontal. Il radar è posizionato frontalmente.
    S per Side, cioè con orientamento laterale
    R per Rear, orientamento posteriore

    La stessa identica cosa vale per gli armamenti imbarcati :)
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    01 e 02/06/42
    Due giorni fa i Betty di stanza a Koepang (Timor) hanno 'spottato' alcune TF in movimento sulla costa
    nord australiana, probabilmente cariche di rifornimenti per le città costiere, si è deciso quindi di lanciare
    un doppio attacco, sia dal cielo che dal mare. Il primo del mese una piccola ma 'pesante' TF composta dagli
    incrociatori Nachi e Ashigara salpava dal porto di Soerabaja dirigendosi a tutta velocità (Full Speed) verso
    le coste della grande isola, ci sarebbero voluti 2 interi giorni di navigazione per arrivare a destinazione.
    Nel frattempo i 34 Betty del 4th Ku K-1 e del Takao Ku K-1 si sono alzati in volo ad una quota di 3k piedi
    per paura della CAP nemica, paura rivelatasi infondata anche per il maltempo che batteva in quel momento
    su quasi tutto il nord dell'Australia:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Truscott at 67,124
    Weather in hex: Thunderstorms
    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 7,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 34

    Allied Ships
    xAK Sirsa, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Nora Moller, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Nurani, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Wo Sang, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Ellenga, Torpedo hits 3, and is sunk

    xAK Tanfield, Torpedo hits 1
    xAK Tak Sang, Torpedo hits 4, and is sunk


    Aircraft Attacking:
    15 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    19 x G4M1 Betty launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo


    --------------------------------------------------------------------------------
    Il giorno seguente, cioè oggi, arriva finalmente la SCTF nipponica: la speranza è che, coi Betty così vicini,
    non ci sia una scorta consistente a difendere queste navi che si presume trasportino supply e/o fuel. Il
    primo contatto avviene di notte, ci sono soltanto due AM che vengono spazzate via senza alcun problema;
    immediatamente dopo, nello stesso esagono, viene ingaggiata una TF nemica composta soltanto da xAK
    e scortata da un solo APD. Ovviamente è una mattanza:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Truscott at 70,124, Range 11,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Nachi
    CA Ashigara
    DD Natsugumo
    DD Yamagumo
    DD Minegumo
    DD Asagumo


    Allied Ships
    APD Manley, Shell hits 9, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Doryssa, Shell hits 12, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Allara, Shell hits 9, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Dundula, Shell hits 39, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Iron Knob, Shell hits 6, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Corrales, Shell hits 11, and is sunk
    xAK Liloa, Shell hits 5, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Maliko, Shell hits 5, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Mana, Shell hits 24, and is sunk


    Allied ground losses:
    Guns lost 12 (10 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 45 (42 destroyed, 3 disabled)


    Japanese Ships Reported to be Approaching! (chi mi spiega questa scritta?...)
    Allied TF begins to get underway (...e questa?)
    Improved night sighting under 92% moonlight
    Maximum visibility in Clear Conditions and 92% moonlight: 12,000 yards
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 11,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 11,000 yards
    --------------------------------------------------------------------------------
    Come si vede c'erano delle truppe a bordo, probabilmente genieri diretti in una delle città lungo la
    costa per costruire fortificazioni, evidentemente qwetry si aspetta un attacco (che avverrà, ci siamo
    quasi, non appena sarò pronto ne parlerò più nel dettaglio, ci vorrà ancora qualche turno per vedere
    il primo jappo mettere piede in Australia, forse 4 o 5 turni ancora di preparazione per la prima
    ondata, vediamo...per la seconda ondata ci vorrà un pò più di tempo, ma conto di tenere ben salde
    le 3 teste di ponte che spero di conquistare in 3 diversi punti di sbarco...).Comunque sia, dopo la
    scorpacciata di naviglio nemico la SCTF jappo torna in rada a Koepang con tutti e quattro i DD di
    scorta a fuel=0! La navigazione a piena potenza consuma un monte e causa anche diversi danni
    alle navi...vabbè, il bottino poteva essere migliore (speravo di trovare almeno qualche incrociatore)
    ma non è stato poi così male.

    [​IMG]


    In Giappone, a Kobe e Hiroshima, sono intanto iniziati i lavori per montare i Type 21 Radar ed altra
    contraerea sulle portaerei Shokaku e Zuikaku, l'upgrade richiederà 20 giorni di cantiere.
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

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    Vanno all'arrembaggio e catturano il naviglio restante (get underway)! :jimlad::jimlad::jimlad:
     
  13. duettoalfa

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    non vuol dire semplicemente che le navi jappo sono state avvistate e che di conseguenza le navi alleati mollano gli ormeggi e cercano di allontanarsi?
    non sono state sorprese in una base a scaricare?
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Penso fossero in transito, erano in un hex col puntino.
     
  15. blubasso

    blubasso

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    Io penso che significhi semplicemente che le navi giapponesi hanno cominciato l'attacco e le navi alleate hanno provato a disperdersi, disimpegnarsi.
    Hai presente quando sollevi un sasso e sotto, sulla terra, ci sono delle formiche? Paroparo: si disperdono in tutte le direzioni.
     
  16. supertramp

    supertramp

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    Quindi se volessi capire a cosa serve (contro i sub, o gli aerei o le navi) l'ASB radar F e A/C montato sui miei Catalina (OT: l'US Navy li abbia in gloria, che aerei fantastici...) presumo che devo affidarmi a wiki perchè dal gioco non si capisce?
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

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    Forse non hai capito : A/C e F sono solo categorie, per WitP-AE

    Il radar si chiama ASB ed è un radar tipo A/C - F (radar aereo, montato frontalmente); era semplicemente il radar di scoperta usato sui PBY e derivato dall'ASV inglese ...

    - - -

    PS : io non penso che WitP sia poco chiaro; e wiki non 'LA' fonte :)
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2013
  18. Lirio

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    È chiaro!
    Meno male, grazie duetto, non ci fossi stato tu...
    Ora per recuperare la stima in me stesso vado all'Ikea, mi compro una cucina componibile, ed il prossimo week end me la monto in cortile, sperando che piova, leggendo le istruzioni in malese.
     
  19. Lirio

    Lirio

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    TSM
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  20. Lirio

    Lirio

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    Ovvio, chiunque sa che l' ASB e' un A/C - F usato sul PBY e derivato dall'ASV.
     

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