Ciao a tutti, belli e brutti, da oggi fino al 3 novembre WitPAE è venduto col 37% di sconto. Il prezzo è altino lo stesso, ma a meno di così e legalmente sarà difficile trovarlo (forse nel 2036). http://matrixgames.com/products/351/details/War.in.the.Pacific.-.Admiral's.Edition 39 Eurini + IVA (Zanicchi)
grazie della notizia, ma qui ormai ce lo abbiamo TUTTI La comunità WitP-AE di NWI è sempre più prolifica ed interessante
Caspita è un ottimo prezzo vista la qualità del prodotto a coloro che osservano silenziosi, approfittatene vi aspettiamo nel tunnel !!!!
Chi ancora non l'ha comperato lo comperi ora... è un ordine! Battute a parte, credo che sia una testimonianza della bontà del prodotto che io, giocatore per il quale il teatro del Pacifico è il meno conosciuto ed il meno interessante della 2GM, alla fine non ho potuto fare a meno di acquistarlo e di giocarci un numero elevato di ore, nonostante avessi ripetutamente snobbato il vecchio WitP.
Non cascateci! Non state ad ascoltare questi signori, voi che siete ancora sani! Appeso al baratro, con la tunica grigia, aspettando dal buio la frustata di blizzard dagli occhi rossi vi urlo: Fuggite, sciocchi!!!
Ecco, una prova del mio avvertimento. Il meno conosciuto, il meno interessante, dice lui. Leggete nei vari dibattiti cosa afferma questo SM (sacred monster, mostro sacro per voi ignavi) di witp. Poi immaginate cosa sa di quelli conosciuti ed interessanti. Vi avviso, qui sono tutti così. Prima di entrare nel girone del Pacifico, leggete bene ciò che vi dico. Ormai io faccio parte della nave, sono mimetizzato nella stiva e sono ricoperto di alghe e conchiglie, ma con voce flebile nella penombra vi avviso per l'ultima volta: Lasciate ogni speranza voi che entrate!
SM? No, troppo buono. Comunque è vero: il teatro di operazioni del Pacifico è quello che conosco meno. Ho iniziato a conoscerlo di più perché per orientarmi in WitP-AE sono stato invogliato a comperarmi un po' di libri. Ma rimango un mediocre giocatore, al cospetto di altri, veri, SM qui presenti. Tra l'altro, anche per carenza di letture nel settore, in Birmania ed in Cina sto facendo grandi casini... l'unica consolazione è che ho recentemente bombardato Sapporo (avrei preferito la fabbrica di birra ma mi sono dovuto accontentare del porto).
Ignavo lettore nascosto dall'anonimato, calda coperta (citazione da spy story anni 90): Hai visto? Hai visto? Lo confessa! Lo dice lui, mica io! È il teatro di operazioni che conosce meno, dice lui, conferma poi che per orientarsi serve comprare un po' di libri. No, dico, ignavo lettore, non dice che devi dare una leggiucchiata al manuale. No, no. Questi qui a colazione non mangiano pane burro e marmellata, ma pane, manuale e nutella. Nota bene che quando questi signori dicono che serve comprare un po' di libri (non uno, eh) intendono certamente un novero non inferiore alle piaghe d'Egitto. Avendo fatto questo, secondo lui non sei ancora un SM (sacred, monster), ma si considera per aver fatto questo un CM (comune mortale), perché per loro e' normale saperti citare a memoria la nota a pie pagina della tabella di pagina 223, ed e' proprio il minimo sindacale essersi studiati una decina di libri sulla guerra del Pacifico, conoscere alla perfezione armi, armamenti, personaggi, eserciti, unità speciali, battaglie, resoconti, e ti sanno dire le tonnellate di rifornimenti portati in quel giorno nel porto tal dei tali, e se quel pomeriggio c'era bel tempo o pioveva. Tutto questo poi se lo comunicano tra di loro in un linguaggio ben codificato e da iniziati fatto come minimo di acronimi (questi qui li amano li acronimi, ci vanno matti, digli un qualunque acronimo e ci vanno fuori di testa, ne tengono archivi interi come fanno le donne con le scarpiere) ma i veri stilosi, gli elegantoni, si parlano per numeri. Tu magari sei un ex bambino grasso con le mani pacioccose di venti anni che comunica con il linguaggio tipico Dell analfabetismo di ritorno, volgarmente detto sms, e pensi di essere un gran Figo perché scrivi perché xe', ma qui hai vita breve, ti faranno gentilmente e giustamente notare che non è il caso. Ma se invece sei un comune mortale di media cultura, entrerai in un mondo in cui le loro conoscenze sono trasmesse in un linguaggio al confine tra la scrittura cuneiforme ed il sanscrito, di cui fanno gergalmente una sintesi comunicando per acronimi e per numeri. Per numeri, chiederai tu, scettico? Per numeri. Se uno scrive un numero tutti ovviamente capiscono dal contesto che si sta riferendo alla unità speciale tal dei tali, che ovviamente operava in quel teatro in quell' anno. Hai presente i matti che per raccontarsi le barzellette che tutti conoscono si siedono attorno al tavolo ed uno a turno dice un numero e tutti si ammazzano dalle risate? Così. Ma stiamo divagando. Tornando a bomba (occhio che se vai fuori tema come minimo son nerbate sulla pubblica piazza, gogna e pubblico ludibrio), il tema era lo sconto sul prezzo. Ok, ti sei comprato il simulatore (spero tu non sia così pazzo da usare la parola gioco, al massimo wargame, guarda), ti sei letto come minimo il manuale cento volte più che il testo della patente di guida, solo che la' il giorno dopo te lo sei dimenticato (chi guida in una città di medio grandi dimensioni provi a darmi torto) qui lo leggi la sera, ogni sera, prima delle preghierine, ti sei studiato i famosi dieci libri sulla guerra del Pacifico (oh, dimenticavo, non usare la parola viki...), e ti sei ammazzato a pane e riviste storiche, ti sei drogato di documentari in bianco e nero. Ma vedi, se hai fatto tutto questo, sei veramente secondo lui ancora un pivello, e sai perché? Sai perché a quel punto fai ancora grandi casini giocando? Perché non hai fatto una lettura storica specifica sulla cina e sulla Birmania. Sulla Birmania! La Birmania, lo dice lui, mica io eh, non me lo sono inventato, che manco ci sarei riuscito. La Birmania? E dove cazzo e' la Birmania? Tu, ignavo lettore, te lo chiedi di certo, di la verità! No, adesso non fate gli stronzi e ditemi esattamente dove si trova, senza aprire google. Dico a voi ignavi lettori eh, non ai pazzi che girano su questo forum, loro lo sanno benissimo eh, latitudine, longitudine, città, clima, economia ed ovviamente tutto quanto storicamente successe. Vedi come sono candidi? Non tentano nemmeno di nasconderlo, sono teneri, sinceri ed onesti. Teneri, Sinceri e Onesti. Cioè, da TSO.
TsPdL (Te sei Pazzo da Legare) edit: oh mio dio, ho scritto pdl...perdonatemi...mi tocca buttare la tastiera nel cesso...
Tra tenero e TSO ci dev'essere qualche legame, visto che morbido deriva da morbidus, malaticcio che, a sua volta, deriva da morbus, malattia. Lo vedi? Troppe ore perse dietro le grammatiche latine, invece di leggere sulla Birmania. E potevo iniziare da piccolo, mi sarei trovato avvantaggiato! (Questo è vero, non è una battuta. Qualche giorno fa ho ritrovato la vecchia enciclopedia dell'aviazione Mach 1 che mi ha accompagnato per tante ore di lettura da bambino... lo so che avrei potuto e dovuto leggere di meglio, ma che cosa aspettarsi da uno che ha la foto del primo giorno di scuola in prima elementare mentre tiene in mano un modellino di Fokker Dr.I? Be', mi sono accorto che nel primo volume, uno dei più letti e riletti, c'era un pezzo sulla campagna aerea in Birmania che non m'ero mai filato di pezza. E dire che, in quel volume, mi sono anche letto articoli assolutamente marginali p.es. sul raid di Mosquito sulla prigione di Amiens o sui bombardieri francesi della Amiot) Ma adesso pago! I giapponesi sono già alle porte di Rangoon e presto sconterò la mia ignavia.
Secondo me dovresti passare dal latinorum a cose più leggere tipo la leggenda di al john & jack, con Aldo Giovanni e Giacomo. Una battuta famosa dice: "Tra l'altro, potevi dire quel che volevi come capitale della Birmania e noi ci avremmo creduto. Ma chi minchia la sa la capitale della Birmania?"