C:MANO AAR The Duellist 1989

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da diavolaccio, 31 Ottobre 2013.

  1. diavolaccio

    diavolaccio

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    SSN sottomarino d'attacco prop. nucleare
    SSGN sottomarino lanciamissili prop. nucleare
    CVG gruppo portaerei
    GIUK GAP zona di mare fra uk islanda groenlandia
    AAW guerra anti aerea
    AEW controllo aereo aviotrasportato
    ASW guerra anti sub
    RADAR AS aria superfice
    RADAR SA superfice aria
    SIDEWINDER piccolo missile aria aria
    SAM missile superfice aria

    3, settembre 1989 22:00 , 370 miglia a nord delle isole Faroer , temperatura 15C , insolitamente caldo per questa latitudine , il mare è una tavola piatta , le uniche onde sono provocate dal 2° CarrierGroup della Royal Navy che dirige a 15 nodi verso il 70° parallelo Nord.
    La sagoma della portaerei leggera Invincible , si riflette nelle scure acque dell' artico , poco distante l'accompagna la nave ausiliaria Fort Grange da 23000 tonnellate , le fanno schermo i due cacciatorpedinieri classe type 42 Sheffield e Exeter , le fregate Amazon type 21 e Sirius type 12 completano la formazione , poche miglia piu' avanti le sottili sagome delle fregate Broadsword e Boxer entrambe type 22 formano l'avanguardia della (si spera) temibile formazione britannica.

    Due SSN , il Torbay classe Trafalgar e lo Sceptre classe Swiftsure hanno navigato per diverse ore a 30 nodi e adesso si trovano oltre il 70° Nord precedendo il CG di oltre 200 miglia.

    Nel cielo 2 CAP AAW composte da due seaharrier ciascuna controllano lo spazio aereo 60 miglia a NEst e a NOvest del CG
    4 CAP di seaking asw scandagliano il mare per scongiurare la presenza di SSN sovietici; mentre un solitario seaking AEW copre il varco fra le due CAP AAW.
    Piu' tardi partiranno dalla base scozzese di Kinloss un aereo aew e un Nimrod da pattugliamento marittimo entrambi andranno a coprire la zona di mare fra la CAP AAW di NE e la Norvegia , completando così uno schieramento aereo potenzialmente in grado di coprire 400 miglia a cavallo del 70° Nord.

    L'obbiettivo giocando come inglesi è interdire ai sovietici l' ingresso nel GIUK gap , arrecare gravi danni al loro CVG , driblare gli attacchi dei bombardieri backfire , sopravvivere alla minaccia dei sottomarini SSGN ... aspettative lecite per la Royal Navy se non fosse che a questo giro non potra' contare sull'aiuto di altri paesi europei e soprattutto degli stati uniti. Insomma siamo da soli a fronteggiare la minaccia comunista:(
     
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    Ultima modifica: 1 Novembre 2013
  2. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 1 22:00

    Decido di spingere le mie CAP Aaw piu' a nord possibile, accompagnate dall' elicottero Aew imbarcato.
    Obbiettivo è impedire ai ricognitori aerei russi di sbirciare nel mio cortile.
    Il CVG vira di 90° verso Est diminuendo la velocita' a 12 nodi tutti i radar tranne quelli delle forze aeree sopracitate vengono spenti,
    viene concesso invece ai seaking asw di usare sonar attivo nei loro settori di ricerca.
    L' idea di base è quella di azzerare le emissioni esm del mio CVG costringendo i russi a spingersi piu' a sud possibile nel tentativo di localizzarmi , colpire duramente i ricognitori russi e nel contempo con un po' di fortuna farmi un idea sulla posizione del CVG nemico.
     
  3. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 1 23,07

    Primo contatto, il Nimrod proveniente dalla scozia circa 50 miglia prima di raggiungere la sua area di pattugliamento situata a largo di Bodo in Norvegia , intercetta le emissioni del radar di ricerca superfice di un Ka 25 Hormone B , elicottero da ricognizione imbarcato ... il CVG russo non deve essere troppo distante!
    Purtroppo il contatto è molto vago ed intermittente , nonostante decida di far avvicinare il nimrod , dopo circa 10 min il ka 25 scompare dai miei schermi.

    23,26

    Il seaking Aew che staziona 70 miglia a nord sel mio CVG intercetta le emissioni del radar AriaSuperfice di un Tu 142 , si tratta di un capace aereo da ricognizione marittima, decido pertanto di dirottare un harrier della CAP 1 per provare ad intercettarlo
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  4. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 1 23:41

    Il Nimrod ormai giunto in zona operativa rileva altri 2 contatti Esm si tratta dei radar di ricerca AS di due distinti Tu 95 RT , vecchia piattaforma aerea sovietica presente in molteplici allestimenti , in questo caso nuovamente due ricognitori.
    Distacco un harrier dalla CAP 2 per ricacciare i curiosi verso Nord.

    [​IMG]


    23:57

    Rapporto dal Nimrod rilevato con ns radar AS contatto di superfice , velocita' 19 nodi direzione sud nessuna emissione esm,
    pochi minuti dopo appaiono altri 4 contatti di superfice stessa velocita' e direzione , credo di aver trovato il CVG nemico:)
    Correggo immediatamente la rotta dei miei due SSN , il piu vicino dei quali è a 142 miglia dal gruppo navale sovietico mantengo invariata la velocita' non avendo traccia di immediate minacce asw sua rotta.
    Entrambi capaci di lanciare il noto missile Harpoon i miei SSN sono ancora lontani dal poter attaccare
    ma si avvicinano ad una velocita' combinata di oltre 35 nodi , al momento opportuno giocheranno un ruolo chiave nell' indurre i comunisti a piu' miti consigli


    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2013
  5. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 2 00:01

    Dopo 2 sidewinder a vuoto finalmente il pilota della CAP 1 mette a segno un bel centro, il Tu 142 si avvita su se stesso perdendo rapidamente quota, nessun paracadute.

    [​IMG]

    Stessa sorte tocca al Tu 95 rt ingaggiato dalla CAP2 e abbattuto al primo colpo , terzo ricogntore invece accellera a 470 nodi e riesce a tenere a distanza il seaharrier inseguitore ormai rimasto a secco di missili , quello che segue è un triste inseguimento dove viene messa in luce una delle piu' grosse pecche del seaharrier , la mancanza di velocita' ...
    il T 95 vira verso est e involontariamente si avvicina al mio CVG , dirotto disperatamente l ' ultimo aereo in volo dotato di missili ma ci vorra del tempo prezioso prima che sia in range utile, temo che il ricognitore sovietico abbia rilevato la posizione del mio CVG ... non ne ho la certezza pero' ... il dilemma se attivare o meno i radar del gruppo navale mi consuma, opto per far alzare in volo altri elicotteri per creare qualcosa che somigli ad una posizione di avvistamento intermedia
    se qualche SSGN tentera' il lancio almeno avro 30 - 40 miglia di preavviso per accendere i radar SA
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  6. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 2 2:13

    Nessun lancio di missili, il sangue freddo (radar off) ha pagato, richiamo gli elicotteri e ruoto le CAP ( a proposito i britannici hanno in tutto 6 harrier il che obbliga ad essere molto precisi nel calcolare il momento di dare il cambio a chi è gia in aria da qualche ora).

    Ad ogni modo i sovietici sono decisi a trovare il carrier group britannico e non lesinano le risorse, altri 2 ricognitori vengono abbattuti dalle CAP, un terzo tenta la fuga puntando a nord mentre un harrier lo insegue da vicino , il CVG nemico dista 40 miglia circa quando la situazione si ribalta , da cacciatore a preda l harrier si trova a dover evadere 4 missili sa n 6 grumble , ne evade 3 , il 4° è fatale, onore al pilota che aveva registrato 2 abbattimenti e caparbiamente cercava il 3°.

    Ancora contatti esm di radar AS questa volta un Tu 16 che prima timidamente poi sempre piu' insistentemente scende verso sud costeggiando la no fly zone norvegese.
    Purtroppo tutti gli harrier sono in rtb con carburante quasi a zero , rimane in volo solo il nimrod che grazie al cielo ha in dotazione un sidewinder per autodifesa.
    In una manovra non proprio ortodossa il nimrod riesce a guadagnare le ore sei del grosso e lento tu 16 , decido di ritardare il lancio nella speranza che il sidewinder possa acquisire meglio il bersaglio meno di 2 miglia, lancio ... booom ecco il mio nuovo eroe :D

    [​IMG]

    Il CVG britannico è di nuovo al sicuro , i russi hanno certamente armi potenti ed ingenti risorse, ma fino a quando non inquadrano le mie navi nel mirino non possono nuocere.

    A proposito i miei due SSN si stanno avvicinando ancora 30/40 miglia e potranno lanciare!
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  7. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 2 4:30

    Dopo estenuanti tentativi e numerosi aerei persi , i sovietici hanno trovato il modo di infiltrare un loro aereo oltre i miei harrier,
    sfruttando la superiore velocita del tu 16 che raggiunge i 560 nodi , seminano la CAP n° 2 , riuscendo ad ottenere la posizione delle mie navi... come faccio ad esserne certo?! ho appena rilevato il lancio di missili in mare aperto temo che si tratti di un SSGN , quindi fra i 14 e i 24 missili in arrivo , spero solo si tratti di un modello datato e non dell ultimo grido della tecnologia sovietica sennò saranno uccelli per diabetici.

    [​IMG]

    Quello che mi rimane da fare per limitare i danni è spedire un harrier incontro al ricognitore russo in modo da abbatterlo prima che i missili impattino, e poi macchine avanti a tutta forza radar AS on pronti con chaff e decoy formazione allargata e che la regina ci assista... ad ogni modo non ho aerei per provare ad intercettare i missili e l unico che puo decollare necessita di quasi 4 min fra ascensore rampa e take off... decisamente troppo.
    Credo di avere la posizione del sub nemico avendo spottato i missili all ' uscita dall acqua (mia personale convinzione non supportata da dati oggettivi) mandero cmq 4 heli asw in zona se l autonomia glielo permette ( 126 miglia da me )
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  8. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 2 4:40

    Piccolo update i missili sono 24 , sfiorano il mare a 19 metri di quota e 1050 nodi di velocita' , quindi purtroppo avevo intuito bene SSGN e pure di moderna concezione , temo siano Ssn19 shipwreck , missile molto versatile (e temibile) spero sia stato lanciato in modalita' bearing only , altrimenti la mia partita finira fra 20 secondi:rolleyes:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non vedo la seconda immagine nel post#3.

    Dammi una mano se ti va:
    AAW - ???
    AEW - ???
    GIUK gap - ???
    CVG - Carrier ??? Group?
    radar AS - radar Active Search?
    SSN - Sub ??? Nuclear?
    SSGN - Sub ??? ??? Nuclear?


    Comunque sia, in culo alla balena! Viva il soviet!:)
     
  10. diavolaccio

    diavolaccio

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    Ciao cohimbra, in effetti rileggendo i post ci sono andato giù pesante con gli acronimi, spesso utilizzando quelli proposti dal gioco
    AAW anti aircraft warfare
    AEW airborne early warning
    GIUK la zona di mare fra gran bretagna islanda groenlandia , zona che durante la guerra fredda doveva essere interdetta ai sovietici
    per garantire la sicurezza dei convogli nell oceano atlantico.
    CV-G carrier group
    radar AS aria-superfice
    SSN sottomarino d'attacco a propulsione nucleare ( tipo classe los angeles di caccia ad ottobre rosso )
    SSGN sottomarino a propulsione nucleare lanciamissili da crociera

    riesco a vedere l'immagine 3, ad ogni modo provo a ricaricarla, sperando di non fare danni :)
    Ciao
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2013
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    che vergogna non saper decifrare CVG...grazie x le altre info
     
  12. stciaram

    stciaram

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    Mi interesserebbe sapere come ti scorre il gioco...se incontri rallentamenti e che tipo di pc hai...
     
  13. diavolaccio

    diavolaccio

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    ciao, ho un portatile vaio di qualche anno fa processore i7@1,73 6gb ram win7 64bit, il gioco in uno scenario del genere specie nei momenti concitati è uno slideshow... per ovviare ho rinunciato all' high fidelity mode , e la situazine è migliorata parecchio.
     
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  14. diavolaccio

    diavolaccio

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    Il sistema di difesa inizia ad elaborare le prime soluzioni di lancio e rapidamente partono sciami di missili seawolf , è quanto di meglio la RNavy puo' offrire e si confronta il top di cui il patto di varsavia puo' disporre... a differenza dei Grumble sovietici il sea wolf ha una portata molto ridotta , appena 6 miglia.
    Il rischio che i seawolf vengano 'saturati' è elevatissimo, in ogni caso i primi ssn19 esplodono la percentuale di successo del seawolf è inspettatamente elevata con un hit ratio del 75%... forse c è ancora una speranza mentre il gruppo navale manovra a tutta velocita' per offrire una sezione radar piu' ridotta all' incombente sciame di missili.

    4:44

    la fregata di sua maesta F40 Sirius salta in aria centrata in pieno dal mostruoso shipwreck ( missile che misura 8mt di lunghezza e porta una testata con quasi 800kg di esplosivo ad alto potenziale ) , 2216 danni la riducono istantaneamente in un relitto fumante e senza forma, 250 marinai dell equipaggio troveranno la morte.


    [​IMG]


    Dei 24 missili inbound ormai ne restano solo 11, pericolosamente vicini.
    I seawolf cercano disperatamente di tenere il passo, inutilmente , anche l' F167 Amazonesplode in una palla di fuoco, 2/3 della nave non esistono piu' , rimane solo una parte della sezione poppiera che si inabissa nel giro di pochi minuti, nel caos della battaglia nessuno presta attenzione ad eventuali superstiti.
    ancora 8 Vampires , ormai vicinissimi , 2 hanno dei malfunzionamenti e mancano i bersagli , altri vengono fatti esplodere a cortissima distanza , altri vengono tratti in inganno dai numerosissimi chaff e decoy lanciati nella furia della battaglia.
    uno shipwreck solitario si insinua nelle difese e viene neutralizzato a soli 600mt dalla invincible, l'esplosione che segue scuote profondamente la nave e si registrano dei feriti sul ponte di volo...

    [​IMG]


    il primo attacco russo finisce quì, il bilancio è di 396 marinai morti, solo 28 i feriti recuperati in mare.

    Durante la battaglia 3 elicotteri asw decollano dal ponte dell invincible e dirigono a tutta velocita' sulla presunta zona del lancio,
    lo shipwreck viene lanciato dai SSGN classe Oscar , voglio quel sottomarinofuori dai giochi.

    Adesso è tempo di pensare al contrattacco!
     
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  15. Mappo

    Mappo

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    Ciao, mi sembrava che la distinzione non fosse sul fatto di portare o meno una testata nucleare, ma sul fatto di essere nel primo caso sottomarini armati di missili da crociera (anche con testata nucleare) e nell'altro con missili balistici.
     
  16. diavolaccio

    diavolaccio

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    Hai perfettamente ragione Mappo, correggo subito
     
  17. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 2 5:06

    Questa la situazione dopo 7 ore di schermaglie con i russi:

    SIDE: Royal Navy
    ===========================================================

    LOSSES:
    -------------------------------
    1x Sea Harrier FRS.1
    1x F 40 Sirius [Type 12I Leander Batch 2TA]
    1x Lynx HAS.3
    1x F 169 Amazon [Type 21, Exocet]

    SIDE: Red Banner Northern Fleet
    ===========================================================

    LOSSES:
    -------------------------------
    1x Ka-27PL Helix A
    2x Tu-142MK Bear F Mod 3
    4x Tu-95RT Bear D
    3x Tu-16RM-1/2 Badger D


    Vantaggio innegabile della flotta sovietica, ci sono da considerare ancora un paio di cose:
    - i russi hanno perso 9 ricognitori marittimi, come riusciranno a localizzare nuovamente il mio cvg?
    - una delle loro armi piu' temibili: il sottomarino classe Oscar (o OscarII) ha gia' portato il suo attacco,
    certo ha affondato 2 fregate e con loro l elicottero asw imbarcato, ma le capacita' operative del mio
    cvg sono pressochè invariate.

    Piano d' attacco

    Sfruttando le basi aeree di Kinloss e Lossemouth faro' decollare 6 Bucanneer S2b armati ciascuno di 4 missili seaeagle
    a loro si uniranno 3 Nimrod armati di missili harpoon , quando gli aerei saranno in posizione a nord del 70° parallelo potranno lanciare i loro 27 missili , lo stesso faranno i 2 SSN che seguono il CVG sovietico con rotta parellela e identica velocita' in modo da mantenere le 40 miglia di distanza.
    In totale si tratta di 35 missili antinave con i quali provare a saturare le difese nemiche , un aspetto cruciale sara coordinare al secondo il lancio dei missili trattandosi di 2 sistemi d 'arma differenti (sea eagle , harpoon )rilasciati da 3 piattaforme diverse (bucaneer,nimrod, ssn ) con distanza dal bersaglio differente ( ssn a <40 miglia , bucaneer e nimrod circa 55 miglia).
    Entro le prossime due ore tutti gli aerei dovrebbero essere in posizione , pronti a lanciare.
    Nel frattempo provero a dare la caccia all Oscar sovietico e usero le consuete cap per proteggere la privacy del mio cvg.
     
  18. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 2 6:30


    Mentre osservo i primi Bucaneer alzarsi in volo dalla base di Kinloss,

    [​IMG]

    il nimrod 04 in pattugliamento 70 miglia a sud del cvg nemico rileva numerose emissioni di radar AS DownBeat , significa una sola cosa , i russi a corto di aerei recon hanno deciso di sfruttare i bombardieri supersonici Tu-22 backfire nel duplice ruolo di recon + strike.

    [​IMG]

    Si tratta probabilmente del bombardiere a lungo piu' temuto dalle forze nato , piu' di una seria minaccia per qualsiasi forza navale.
    ad intercettarli mando i soliti 2 sgangherati harrier della cap ( i restanti 3 sono sull invincible per rifornirsi di carburante e munizioni ) , piccola nota , il tu-22 backfire è capace di una velocita di 950nodi in quota , mentre l ' harrier puo' spingersi a soli 490 nodi...
    unico modo di infliggere qualche danno è di tendere un imboscata perpendicolarmente alla rotta dei backfire, in modo da sfruttare il limitato angolo in cui i missili sidewinder possono attaccare.
    Ogni forma di ''inseguimento'' temo sia da escludersi.

    [​IMG]

    nel mentre i miei elicotteri asw stanno pattugliando con dipping sonar in modalita' attiva la presunta zona di lancio dell SSGN russo,
    purtroppo la vastita' dell area e il ritardo con cui gli elicotteri sono potuti arrivare in zona operazioni fa si che la ricerca sia per adesso infruttuosa

    [​IMG]


    Il mio cvg intanto iverte la rotta e a tutta velocita si allontana da quella che è stata l ' ultima poszione rilevata dai russi
     
  19. diavolaccio

    diavolaccio

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    la prima ''imboscata'' risulta in un parziale successo 1 backfire abbattuto , l ' harrier ormai senza missili non puo' far altro che osservare i Tupolev che accellerano oltre i 700 nodi allontanarsi...
    un altro harrier è in posizione 40 miglia piu' ad ovest.

    [​IMG]

    altri 2 harrier sono sugli ascensori della invincible, tempo previsto al lancio quasi 4 minuti

    [​IMG]
     
  20. diavolaccio

    diavolaccio

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    Day 2 6:32

    Altri 2 backfire abbattuti dalla CAP2, i rimanenti 3 backfire avanzano a 800 nodi e il loro potente radar AS (240 miglia di portata) finalmente rileva le mie navi , prontamente segue il lancio di 4 as 4 kitchen poi seguiti da altri 2 , anche se non moderni come gli shipwreck gli as 4 sono assai temibili vista la loro elevatissima velocità di 2300 nodi unita ad un notevole potere distruttivo,

    [​IMG]

    le mie navi cambiano nuovamente rotta aumentando al massimo la velocita' ed allargando la formazione , i due harrier 'ritardatari' finalmente decollano dalla invincible e proveranno in qualche modo ad intercettare la minaccia incombente , mentre i tu 22 rilasciato il loro arsenale virano di 180 gradi e si allontanano dirigendo verso casa
     

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