su richiesta di lirio (cohimbra non cliccare! http://www.netwargamingitalia.net/f...ababes-lato-alleato.23157/page-22#post-343844 ), per non fare perdere queste informazioni come lacrime nella pioggia negli aar: creazione di continuous supply task force: cargo o tanker task force messa nel porto da cui volete che si carichi il convoglio--> load supply(o fuel, o oil) --> impostare destinazione --> mettere la task force in "retearment allowed"(se non lo è già) --> cliccare due volte sulla scritta "human control", spunterà al suo posto la scritta del tipo "CS convoy", ora la task force farà avanti e indietro in eterno trasportando il carico impostato dalla base di partenza a quella di destinazione per far fare percorsi personalizzati: impostare i waypoint, e spuntare la scritta che in italiano sarebbe(non ricordo in inglese) "passa per questi waypoint anche al ritorno" stare attenti all'opzione "full refuel", se lasciata così la task force a destinazione scarica il carico e si rifornisce di carburante(se è una tanker tf questo inoltre fa perdere efficienza, cioè svuota le stive e subito se ne riprende una parte per rifornirsi...) se l'endurance delle navi è sufficiente, esempio praticamente tutti gli xAK sulla rotta breve san francisco --> pearl harbor, conviene impostare su "do not refuel", così la task force evita di prelevare fuel alla base di destinazione, la quale per il fuel a sua volta va rifornita con altri convogli(anche loro CS se preferite) grazie a questa funzione CS il giocatore può automatizzare tutto, mentre per le piccole basi vicine a san francisco può affidarsi all'automatic convoys sistem(che se impostato per basi lontane come noumea o l'australia farebbe passare i convogli vicino alla basi giapponesi, io uso l'automatic convoy system solo per le aleutine, hawaii, e a sud al massimo fino a pago pago, poi uso i convogli CS) quando si tratta di lunghe tratte, conviene impostare ai CS convoy un waypoint dove c'è una base con del fuel così che si riforniscano a metà strada il fuel in quella base di passaggio(può essere un'isoletta del centro sud pacifico posta tra l'australia e panama) potete farcelo arrivare con un piccolo CS convoy di fuel che si occupa di portare lì solo il carburante per non far rimanere a secco i CS convoy(attenzione che trovino sempre il fuel, altrimenti ripartono non riforniti e rimangono a secco in mezzo all'oceano)
con le CS puoi settare un carico per l'andata ed uno per il ritorno edit: tranqui, non sbircio, l'onore jappo è più importante di tutto, se sbirciassi mi sentirei obbligato a fare suppoku
per gli alleati non esiste il bisogno di far tornare roba indietro mai potrei pensarti capace di tale riprorevole atto, mio onorevole avversario , ho scritto in caso cliccavi sul link senza accorgerti che portava al mio aar
Esiste la possibilita' di automatizzare anche la quantita' di merci scaricate? Cioe' se volessi che una TF, per dire, di supplies scarichi il 50% da una parte e il resto in un' altra base, si potrebbe fare in automatico? Non che voglia farlo davvero, ma mi chiedvo se fosse una possibilita' implementata.
forse ho capito, sono diventato scemo, ma forse ci sono arrivato! in questa prima immagine sbaglio, perchè metto di fare refuel in questa seconda immagine forse faccio giusto, non seleziono refule, perchè ho messo 4 trasporti in automatico da madras ad aden a portare la pappa in questa terza immagine ho messo i waypoint per andata e ritorno, che qui non serve a niente, ma mi serve per capire, in altre situazione può essere cruciale, ad esempio per passare da una base e rifornire (almeno credo) ma qui le mie celluline grige sono stanchissime cioè, va bene io che sono un idiota, ma voi mi dite che un essere umano poteva arrivarci da solo?
il mio errore era che non sarei mai e poi mai arrivato a pensare che vi era una terza opzione oltre a: controllo umano controllo del computer ma come si poteva immaginare che vie era un altro clic con il 3. controllo del computer computer ma dove vuole l'umano non dove vuole il computer che lo puoi settare come ti pare?
Guarda in una delle prime due immagini che hai postato, nella colonna degli ordini a dx: sotto Replenish TF at Sea c'è l'opzione CS for Supplies (cliccandoci sopra cambi il tipo di merce), più sotto ancora c'è l'opzione Return Cargo: none (cliccandoci sopra selezioni il tipo di merce che vuoi eventualmente caricare per il viaggio di ritorno). ...mi dev'essere partito involonatriamente il mouse...
Non so ancora se ho capito tutto, ma questo e di gran lunga il comando più importante di tutto il gioco. Ma perché non lo si dice subito ai poveracci? Per forza avevo l economia di tutte le basi a pezzi. Facevo tutto a mano, quando invece si può fare tutto in automatico. Una domanda. Ma allora a cosa serve il comando del controllo al computer?
ehmm.... io ho giocato per anni senza sfruttare i CS convoy , solo nell'attuale pbem con cohimbra ho cominciato a sfruttarli, prima un po' per inerzia(pigrizia di imparare una cosa nuova), un po' perchè non mi fidavo della funzionalità di questi automatismi, facevo tutto a mano, e prima ancora neanche sapevo della loro esistenza. mi pare di ricordare che ai tempi del vecchio witp(witp non ae) li usavo, anche se limitatamente, poi nel passaggio ad ae hanno reso "nascosta" questa funzione(bisogna fare i 2 click, ho scoperto come si facevano solo per caso cliccando sulla scritta "human control", altrimenti neanche io me lo sarei immaginato), non la ho più trovata e col tempo mi sono dimenticato dell'esistenza di questo comodissimo automatismo. insomma, come vedi sono umano come te il comando del controllo al computer è comodo per le piccole basi vicine a san francisco(si può attivare anche per l'oceano indiano, ma non vedo utilità), cioè ti toglie anche il dover creare i convogli, ci pensa lui, ma fa prendere sempre la rotta più breve, che a volte non è la più sicura, quindi per questo non si può fare per posti lontani da san francisco come noumea(i convogli passerebbero per le hawaii, che sono sempre infestate di sommergibili nemici, e poi passerebbero troppo vicino alle isole del centro pacifico controllate dai giapponesi per poter stare tranquilli) (io per controllo al computer intendo l'"automatic convoys", quello che si attiva da una particolare icona nella schermata di gioco)
Io ormai da quando ho scoperto i CS tolgo tutte le TF al computer, tolgo tutto il manuale e gestisco tutti i trasporti sia di fuel sia di supply con i CS. Non si può farne a meno. Ti cambiano la vita, sono fondamentali.