C:MANO AAR The Duellist 1989

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da diavolaccio, 31 Ottobre 2013.

1. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    Ignorando il profilo d'attacco degli as4 , mi soffermo ad osservare i 6 missili che sorvolano a 23000 metri di quota i due harrier mandati ad intercettarli, i due piloti ormai del tutto impotenti si interrogano su che cosa hanno fatto di male per meritarsi un comandante come me , ma soprattutto si domandano se ... troveranno qualcosa su cui atterrare al loro ritorno!

Il sofisticato sistema di difesa delle navi inglesi non riesce a sviluppare una soluzione di lancio per intercettare i missili in arrivo, e rimane inerte , neppure le torrette a tiro rapido riescono ad inquadrare i missili sovietici che da 20km di quota letteralmente si gettano in picchiata sulla formazione britannica, grazie al cielo la scelta di cambiare la rotta del cvg ha pagato e la maggioranza dei missili va ''lunga'' sul bersaglio , riuscendo ad inquadrare solo la piu' lenta delle navi inglesi l ' imponente nave ausiliaria da 23000 tonnellate Fort Grange viene centrata da 2 missili, non c è speranza per i 150 marinai a bordo , nessuna squadra di soccorso riuscira' ad avvicinarsi per prestare soccorso in quanto il combustibile trasportato dalla Grange ha preso fuoco formando un lago di fuoco impenetrabile.

2. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    Day 2 7:50

A causa di qualche mio errore l' attacco viene portato in modo troppo frazionato , per primi sganciano i bucaneer , i loro 24 seaeagle vengono facilmente decimati dai sam russi e solo 1 centra un udaloy che ora ha perso 4 nodi di velocita' , ma conserva intatto il radar superfice aria in mancanza di un battle damage assessment lo marco come leggermente danneggiato , 2 harpoon si insinuano baldanzosi oltre lo sbarramento avversario e centrano la portaerei Kiev che riduce a velocita' 5 nodi per poi fermarsi del tutto , nei successivi due minuti affondera' portando con se tutta la componente aerea imbarcata:cool:

i miei sub che hanno lanciato a corta distanza ora sono in rapido allontanamento da gruppo nemico per evitare possibili ritorsioni
    , piu' tardi se avro occasione , tentero un classico attacco coi siluri.

il CG nemico è ancora temibile e conserva intatta la sua capacita di difesa anti missile , l'affondamento della Kiev pero' offre una possibilita' in piu' ai miei due sub, lo schermo di elicotteri asw che precedeva le navi russe adesso sara molto piu leggero se non del tutto assente

3. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    poco tempo dopo il sea kink aew capta i radar di un t 95rt da ricognizione , il vigliacco rimane sempre dentro il raggio dei sam del cg nemico , rendendone impossibile l'intercettazione da parte degli harrier, la posizione delle mie navi è di nuovo nota e dopo poco uno sciame di ssn12 sandbox solca il cielo in direzione dell invincible , nuovamente il CVG inglese cambia rotta e velocità, per ben 2 volte gli harrier della cap provano ad intercettare i missili , ma niente da fare, noto che nessuna delle mie navi lancia sam , ma solo chaff e decoy, un rapido controllo e ... gia' tutti i sam sono esauriti :piango: , mi preparo all ' inevitabile impatto e invece uno dopo l 'altro tutti i missili mancano il bersaglio , vittima di malfunzionamenti, tratti in inganno dai decoy , o col radar reso inattivo dalle contromisure elettroniche britanniche, un missile manchera la prua dell' invincible di soli 23 metri !

4. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    i miei sub sono in posizione e l' S108 lancia 4 siluri sul CG classe slava che procede a 20 nodi, immediata la reazione dei russi che fanno decollare 4 eli asw , attivano i sonar ed aprono la formazione allontanandosi a tuuta forza dalla zona del lancio
    , si scatena l ' inferno con 3 lanci di siluri da parte russa , driblati dai miei sub che nel frattempo si lanciano in una fuga disperata
    purtroppo l' S 108 viene centrato da un asroc (dal corrispettivo russo) lanciato da un ddg in allontanamento , il siluro cade vicinissimo al sub e la sorte è segnata.
    dopo due minuti arriva la dolce vendetta, lo slava pensando di aver scampato il pericolo rallenta a 14 nodi , si accorge dell errore perche 4 tigherfish II sono ancora nella sua scia , riaccellera a 32 nodi , ma il tempo perso gli è fatale , 2 siluri mancano l 'incrociatore che viene scosso da due esplosioni ravvicinate , inizia un agonia che dura qualche minuto , dopodichè la nave affonda.

• Like Like x 2
  5. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    Causa riavvio automatico (maledettissimi aggiornamenti) del pc ho perso 5 ore di gioco ingame non salvate... cercherò di replicare per quanto possibile quanto raccontato fino ad ora, mi scuso per eventuali incongruenze

6. diavolaccio

diavolaccio

Ratings:
    +15
    Mentre provavo a replicare quanto fino ad ora raccontato, partendo dal salvataggio di 5 ore prima, ho notato che i risultati degli attacchi portati con missili aria superficie e siluri contro il gruppo navale sovietico sono molto diversi fra loro, ad esempio ripetendo per 3 volte lo stesso attacco aria superficie una volta danneggio la portaerei leggera, la seconda tutti i missili vengono abbattuti, la terza tutti i missili vengono abbattuti tranne un solitario harpoon che manca clamorosamente il gruppo di navi nemiche e prosegue la sua corsa centrando la nave ausiliaria che segue a distanza di 10 miglia il cvg russo.
    Considerando che nell attacco originale avevo affondato la Kiev e danneggiato un udaloy, il risultato del medesimo attacco puo' variare da successo a fallimento totale... per un gioco dalle velleita' simulative credo che questa forbice sia eccessiva:shifty:

7. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Può essere, ma sarebbe il caso conoscere la distribuzione delle frequenze relative. Non che ti stia chiedendo di far girare il medesimo attacco per un migliaio di volte! :D

• Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina