1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Urban warfare e carri - un documento

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Armilio, 11 Novembre 2013.

1. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Ne parlavamo qui sul forum tempo fa:

http://www.cgsc.edu/carl/download/csipubs/gott_tanks.pdf

Ho trovato questo saggio/studio sull'uso dei carri nell'urban warfare.

Analizza 5 casi, in progressione storica:

1. Aachen, Germania (1944);
    2. Hue, Vietnam (1968);
    3. Beirut, Libano (1984);
    4. Grozny, Cecenia (1995);
    5. Fallujah, Iraq (2004).

E' scritto da un ex-ufficiale di carri/cavalleria, americano, quindi magari è di parte :D Ma le conclusioni, tradotte in italiano e riassunte, sono:

I carri, per come sono concepiti ora (armatura superiore debole, alzo del cannone limitato, la gran parte delle munizioni dei carri sono HEAT e SABOT) non sono fatti per combattere in città. Ma quando sono stati usati in città con modalità d'uso adattate all'urban warfare e non ad operazioni di cavalleria (com'è prevedibile porta come esempio negativo Grozny, seppur dice che alla fine la battaglia è stata una vittoria), sono stati importanti e senza di essi le vittime sarebbero state maggiori. Per cui l'US Army dovrebbe apportare delle modifiche alla dottrina, all'addestramento e alle caratteristiche dei carri per permetterne l'uso giusto, mentre ora come ora l'uso dei carri in città è ancora un tabù che viene puntualmente infranto per necessità.

L'autore del saggio comunque vede i reparti corazzati come fondamentale supporto di fuoco e spearhead in simbiosi con la fanteria, più che come possibili fortezze autosufficienti. Il suo modo di vedere "l'uso giusto" in città è proprio quello di fortini mobili che creano superiorità di fuoco da posizioni di sicurezza.

Spero che possa interessare.

• Like Like x 3
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2013
  2. PPCT

PPCT

Ratings:
    +43
    Secondo me il futuro dei carri in città è quello di operare con mezzi come il BMP-T ed il BTR-T. Il BMP-T si occuperebbe di sopprimere la fanteria e dopo i fanti del BTR-T scendono e controllano se è rimasto qualcosa mentre il tank si occupa di bersagli ostici (altri mbt, ifv, ecc...) supportato sempre dal BMP-T. Questo permetterebbe anche l'impiego di mezzi come corazze reattive e arena.

• Agree Agree x 1
  3. maie

maie

Ratings:
    +677
    @Armilio Solo io non riesco a scaricare il file?

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Io l'ho scaricato.

5. maie

maie

Ratings:
    +677
    Boh... adesso ci sono riuscito. Ieri sera non andava. Mistero. Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

6. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Un altro documento sui carri in cittá http://usacac.army.mil/cac2/AIWFC/COIN/repository/Sadr_City-Armor-Moore(Nov-Dec04).pdf

Si riferisce ad una operazione di esfiltrazione di un plotone di fanteria rimasto isolato e sotto attacco a Sadr City nel 2004. Arrivano i carri a risolvere la faccenda.

Interessanti le leassons learned , anche se a me sembra che abbiano avuto tanta tanta fortuna ad incontrare milizani scarsamente addestrati.

• Like Like x 1
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina