De nada, Non so se sai che se clicchi sull'icona dell AF, in alto a destra ti dice quante squadriglie e quanti aerei supporta, e quanti invece ne hai così puoi regolarti. Cosí a naso direi che hai troppe squadriglie, perché gli aerei sono solo 123 e l'AF di Lunga ne supporta 250 (occhio però che i bimotori contano doppio e i 4E quadruplo). Per il problema degli aerei che non si riparano devi avere almeno lo stesso numero di air support degli aerei altrimenti i meccanici sono oberati e non si ripara piú nulla. In realtà é meglio avere un po' di margine. Con 123 aerei almeno 150-200 di air support.
2 Novembre 1942 La battaglia di Guadalcanal Alla fine, per pura fortuna, le sue portaerei si sono ritirate proprio quando, nei giorni scorsi, ho ordinato l'attacco anfibio combinato sia su Lunga, sia su Tulagi. Dovevo rinforzare le difese a Lunga. Ecco la situazione a Lunga. Abbiamo di fronte la 38th divisione giapponese al completo. Possiamo resistere, ora? Situazione a Tulagi, dovevamo portare rinforzi al 5th marines, isolato da settimane. Anche a Tulagi, ora la situazione sembra ribaltata, ed appena finito lo sbarco, ordineremo un attacco deliberate. Credo che abbiamo sufficienti forze per distruggere le difese giapponesi, sembra vi sia un solo reggimento di fanteria e varie unità del genio. Dovremmo farcela. L'obiettivo tattico è ora prendere il controllo di Lunga e Tulagi, distruggendo le forze giapponesi, quindi portare altri genieri, portare altri HQ aerei, e preparare da qui una base di bombardieri, direzione Rabaul.
Attacco di terra l'attacco di terra verso Tavoy devo decidere se portare anche la quarta brigata di fanteria e la settima divisione indiana a tavoy, o farle marciare a sud est verso Bangkok, considerando che ho due flotte da sbarco pronte per l'attacco anfibio a Tavoy. Tuttavia, ho pochissime navi da battaglia operative, e vedo parecchie navi giapponesi come si nota in figura, tra Port Blair e Tavoy, potrebbe essere un rischio eccessivo. Devo decidere se ordinare anche l'attacco anfibio, considerando che non ho portaerei operative ed ho solo una BB ed una CA in zona, a Colombo. L'obiettivo finale di questa operazione sarà Bangkok.
A Lunga sei in netto vantaggio ma il terreno gioca molto a favore del difensore, chiunque esso sia, se vuoi snidare i jap ti consiglio di portare i tanks e bombardare con le BB prima di attaccare. Se i jap hanno molti rifornimenti puô essere diffficile sloggiarli
Lunga è in mano agli alleati, Tulagi in mano ai giapponesi. Seguirò il tuo consiglio, comunque, prima di attaccare. A proposito: ma se la zona è già mia (come Lunga) il bombardamento con le BB colpisce solo l'esercito nemico, ovviamente. Domanda idiota, lo so, ma non so bene quanto convenga "sprecare" le BB per colpire a terra un esercito e non le strutture.
Liriolato ha stackato ebbene sì, ci sono riuscito, incredibile dictu visuque ho la mappa con gli stacking limits come noterà l'attento lettore, a Lunga ho 35.000 di stacking limit, e sono già a 30.000, ora devo decidere se ci sta o meno il reggimento (mi pare) di rinforzo che sto portando via nave. Sicuramente ci sarà il modo di saperlo, che dite? comunque, mi aspetto quanto meno, per la mia scelta assolutamente rigorosa, per aver preso la strada del totale realismo storico, un plauso di voi SM (sacred monster, per gli smemorati). mai più senza, non voglio mica vincere facile io, e poi sono troppo forte...
Attacco a Tavoy abbiamo lanciato l'attacco a Tavoy, da più direzioni. 4 flotte si sono riunite provenienti da 3 porti, ed ora andrò all'attacco (rotta gialla). A Tavoy è già in corso un attacco di terra con i reggimenti esploranti, blindati e corazzati (marrone). Una forza mista di fanteria, con un reggimento antiaereo leggero, sta marciando in direzione Bangkok.
7 novembre 1942, vari fronti... (p.s. non so postare i report, ssshhhh non ditelo a Rob...) Battaglia di terra a Lunga a lunga stiamo vincendo facile... Battaglia di terra a Tulagi a Tulagi invece è più dura... Battaglia navale a Tulagi sono tornate le portaerei giapponesi, ma non finiscono mai le scorte? la nostra CAP da Lunga ha fatto sfracelli, ma una bomba e un siluro sono caduti sulla BB north Carolina Le nostre portaerei danneggiate sono in rotta verso Pearl Harbour, mi sono ritirato, sto combattendo senza portaerei.
Vai nella schermata della LCU che ti interessa e guarda nell'angolo in basso a sinistra, troverai la voce Stacking Cost.
Non lo so, hanno combattuto gli australiani, e hanno vinto. Boh. Ok, toglierò gli esagoni, appena mi ricordo lo faccio.
@Lirio per postare i report: nella cartella "SAVE"(all'interno della cartella di witp) ci sono tutti i report(combat, sigint, operational) in formato txt. ce ne saranno centinaia di questi report, ognuno con una data, quelli senza data sono quelli dell'ultimo turno. apri il combat report, ci saranno tutti i report delle varie battaglie odierne, ti basterà fare copia-incolla di quello che vuoi. a proposito, se non lo hai già fatto ti consiglio di aggiungere il comando -archive al collegamento che usi per lanciare witp, questo comando farà creare al gioco una cartella archivio ("archive") all'interno della cartella "SAVE" dove il gioco metterà in automatico tutti i report tranne quello dell'ultimo giorno. oppure puoi usare il comodissimo programmino combat reporter(qua c'è il link http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/link-utili.12973/) e fare copia incolla da lì con questo post potrei aver generato domande quindi ti anticipo: esempio di collegamento per lanciare witp, questi sono i comandi che uso(comodissimo l'altfont, mette nel gioco dei caratteri che secondo me sono più leggibili, skipVideo invece fa evitare al gioco di caricare il video a ogni avvio, e poi l'ultimo che ho messo è per la risoluzione, ho messo quella nativa del mio portatile) "C:\Matrix Games\War in the Pacific Admiral's Edition\Beta2\War in the Pacific Admiral Edition.exe" -altFont -archive -skipVideo -f -px1280 -py800 queste cose sono spiegate nel dettaglio nel file "readme" di witp
Liriolato ha combareporterato Non c'è n'è più per nessuno, come disse Polifemo. La battaglia di Tulagi Il mio primo report (emozionatissimo) Ground combat at Tulagi (114,137) Japanese Bombardment attack Attacking force 4882 troops, 42 guns, 0 vehicles, Assault Value = 233 Defending force 7642 troops, 159 guns, 105 vehicles, Assault Value = 335 Assaulting units: 17th Infantry Regiment 3rd Tank Regiment Ichiki Det. 3rd FF Const Unit 53rd Field AA Battalion 42nd Ind.AA Gun Co 19th Field AA Machinecannon Company 24th Fld AA Machinecannon Company 209th JAAF AF Bn Defending units: 1st/102nd Infantry Battalion 627th Tank Destroyer Battalion 3rd/102nd Infantry Battalion 5th Marine Regiment New Caledonia Det 8th Marine Rgt /2 Che dite? A Tulagi dovrei conquistare l'isola? Sto preparando il deliberate attack. Ho flotte da battaglia pronte, e 3 convogli anfibi che stanno caricando a Lunga, dove abbiamo spazzato via la 38th infantry division giapponese. A Lunga ho una forte copertura aerea di caccia, quindi posso portare l'equivalente di almeno 2 reggimenti, e precisamente: 1) l'8th marine, che sta già sbarcando anfibio a Tulagi 2) una parte della 132 inf div., che sta imbarcando a Noumea, ma poi penso di superare lo stacking limit a tulagi Sto bombardando Tulagi da Espiritu Santu, dove ho qualche bombardiere. Non ho bombardieri a Lunga. Posso però mettere un paio di task force a supporto, che ora sono in surface, e metterle in bombardment. Consigli? Devo tenere conto che a nord ci sono le Cv giapponesi, ma ho una forte CAP a Lunga.
Qwe, mi sto clonizzando, sto diventando un Ibrido Cohimbraqwuezzato per compiacere Rob, diremo un IQ (che va letto alla figo, aichiù)
La presa di Tavoy Sangue e morte a Tavoy. La settima brigata corazzata e i miei reggimenti ricognitori (chiedo agli esperti se ha senso ciò che scrivo) della seconda divisione hanno preso Tavoy. Ora la settima brigata si unirà alle forze di terra, in direzione Bangkok, che è il fine ultimo di questa campagna autunnale. Marceremo via terra. Ground combat at Tavoy (54,60) Allied Deliberate attack Attacking force 4940 troops, 50 guns, 432 vehicles, Assault Value = 261 Defending force 2596 troops, 48 guns, 22 vehicles, Assault Value = 12 Allied adjusted assault: 58 Japanese adjusted defense: 10 Allied assault odds: 5 to 1 (fort level 1) Allied forces CAPTURE Tavoy !!! Combat modifiers Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-) Attacker: fatigue(-) Japanese ground losses: 677 casualties reported Squads: 9 destroyed, 0 disabled Non Combat: 57 destroyed, 6 disabled Engineers: 27 destroyed, 0 disabled Guns lost 22 (19 destroyed, 3 disabled) Vehicles lost 21 (21 destroyed, 0 disabled) Units retreated 5 Allied ground losses: 21 casualties reported Squads: 0 destroyed, 3 disabled Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled Engineers: 0 destroyed, 3 disabled Defeated Japanese Units Retreating! Assaulting units: 7th Armoured Brigade 2nd Recce Regiment 150th RAC Regiment 45th Recce Regiment Defending units: 38th JNAF AF Unit 8th JAAF AF Bn 9th Medium Field Artillery Regiment 4th JAAF AF Coy 10th JAAF AF Coy