Marina Resize Air CV (01/07) jappo

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da cohimbra, 18 Novembre 2013.

  1. rob.bragg

    rob.bragg

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    Avete ragione ! Mi ero dimenticato il problema del numero di siluri imbarcati :)

    La cosa mi ha molto incuriosito e sono andato a sfrugugliare nel database ...

    Ecco quello che ho trovato :

    CV, Torpedo & Ordnance.jpg

    In pratica, le CV Inglesi e CV giapponesi maggiori hanno un numero di siluri imbarcato di 45, mentre quelle USN solo di 36 (o meno), data la minor rilevanza data agli aerosiluranti (come % dei velivoli del CAG); in linea di massima (a parte le prime Illustrious) tutte le unità avevano quindi circa 2 siluri per aerosilurante imbarcato. Penso che questa filosofia fosse coerente con la percezione delle possibilità di sopravvivenza di un attacco di torpedo bombers ...

    Imbarazzante il numero di siluri portato dalle Junyo, e quello dell'A/C Ordnance delle CV britanniche

    La Shinano è un caso patologico :)
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  2. duettoalfa

    duettoalfa

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    tu dici? io ho sempre pensato che i siluri in magazzino fossero il totale assoluto: tu dici invece che si sommano a 1 siluro per aereo?
     
  3. greyjoy

    greyjoy

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    Io nel resize 1942 ho mantenuto 27 Kates, mentre ho lasciato che aumentassero Vals e Zero. In pratica così arrivi a superare il numero massimo di aerei imbarcati, ma sempre dentro la tolleranza consentita.

    Tanto negli scontri CV/CV il tutto si risolve quasi sempre in una giornata, dopo di che o si affonda o ci si ritira.
    Quindi al max i miei Kates possono fare, nella migliore delle ipotesi due viaggi (la mattina e il pome), usando così tutti i siluri imbarcati. Di tre giri completi, sinceramente, non me ne importa. L'importante è avere il punch più grosso quando si colpisce...e i Kates sono gli unici che possono davvero affondare una CV alleata con un solo attacco
     
  4. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Non hai tutti i torti...
     
  5. Lirio

    Lirio

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    Duetto, guarda, tu gentilmente mi citi, ma io al vostro posto farei di tutto tranne che basarmi sulle mie opinioni.
    Parafrasando woody, non vorrei mai far parte di un forum che abbia tra i suoi membri qualun altro come me.
    Pertanto, lungi da me confermati la mia opinione, essendo, come ormai noto, un CDGC (cazzaro di gran croce).
    Leggendo però quella del SM cohimbra al post numero 15, mi pare, dovremmo concordare su quanto segue:
    1) una squadriglia da 18, 36 siluri, 3 attacchi, quindi io avevo cazziato, e fin qui nulla questio, un cazzaro esiste per cazziare, poiché vi è una sola squadra di siluranti,e non due come io avevo fantasticato
    2) tuttavia, tale squadra di 18 siluri, se fa 3 attacchi, significa che 36 sono la scorta, quindi gli attacchi sono 3, altrimenti sarebbero 2, e tieni conto che ho aperto un file Excel per verificare la fondatezza della mia elucubrazione
    3) confutare tale conclusione significherebbe confutare il fatto che cohimbra sia SM. Poiché tale ipotesi appare, ictu oculi,risibile, dobbiamo dedurre che la mia primigenia ipotesi del concetto di scorta era, pur nell'errore del cazzaro qual sono, esatta.

    Il che ci porta alla morale della favola, che è sempre quella, non di fare merenda con girella, ma che un cazzaro al giorno rende il forum più rotondo.
    Prova ne sia il fatto, per gli scettici, che un girello quadrato ruota male.
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

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    ehm... non vorrei deluderti... ma io citavo la risposta di cohimbra a te... senza nulla togliere ai tuoi interventi!
     
  7. rob.bragg

    rob.bragg

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    Il numero di siluri imbarcati TOTALI corrisponde a quello evidenziato nel database.

    Dal manuale di costruzione dellle CV classe Essex

    Essex Class Construction Manual - cover.jpg

    Essex Class Construction Manual - pg 668.jpg
    manuale di costruzione delle CV classe Essex, pg.668


    il numero di siluri imbarcati era infatti = 36, come riportato nel database di WitP-AE
    E quindi, per le Akagi, Kaga, Shokaku il totale siluri disponibili è = 45

    A meno di BUG (ma dubito), NON bisogna aggiungere al valore segnalato una ulteriore quota pari al numero degli aerosiluranti, perchè il valore presente nel database corrisponde a quello del 'magazzino siluri' delle navi e gli aerei negli hangar, durante la navigazione - ovviamente - non erano armati.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2013
  8. duettoalfa

    duettoalfa

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    ammazza oh, e chi è... James bond? pure il manuale delle cv classe essex ha trovato...

    comunque allora il numero totale di siluri è quello indicato sulla schermata della nave, non quel numero+numero TB imbarcati.
     
  9. Lirio

    Lirio

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    va beh dai, hai fatto tutto questo solo per mantenere il prestigiosissimo titolo di TSM
     
  10. Lirio

    Lirio

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    ergo, avevi ragione tu a quanto pare.
    allora, possiamo concludere che una squadriglia da 18 torpedo bomber sulla essex può fare soli 2 attacchi, giusto?

    p.s. abbi pazienza per la risposta prima, mi son confuso, sai, se non faccio almeno una cazzata al giorno mica sono contento
     
  11. GyJeX

    GyJeX

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    Una cosa curiosa: nei piani delle portaerei USA non si trovano torpedo stowage, bombe di ogni peso, anche incendiarie ma non siluri, non pensavano di imbarcarli quando hanno iniziato a lavorare sulle navi ?
     
  12. rob.bragg

    rob.bragg

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    perchè dici ciò ?

    quelli che ho postato sono i requisiti di costruzione della Marina, consegnati ai cantieri, e il 'torpedo storage' c'è, eccome, con tanto di spazi dedicati al corpo dei siluri, alla testata, alle skids ed anche con le specifiche per gli ascensori destinati a movimentarli ... ;)

    non posso postare tutto il manuale ... fidati ... :D


    ;)

    eiusdem formulae nocent ( :bored: )

    l'ho fatto per accertarmi di una cosa che mi incuriosiva e per dare una informazione corretta ... ;)
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2013
  13. GyJeX

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    dico, nei piani che ho io: sararoga, yorktown, midway, ma anche CVL e CVE, la parola torpedo nun ce stà
     
  14. rob.bragg

    rob.bragg

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    prova a cercare 'ordnance' : i siluri erano una sotto categoria. Cmq, gli ascensori e i carrelli di movimentazione erano diversi e separati.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

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    [​IMG]

    saratoga - second hangar decks ma mi sembra un po' complicato portare i siluri fino all' hangar...


    Uh, come non detto, ho trovato il torpedo wokshop sulla Yorktown, si trova sul main deck a dritta, dà direttamente sul main elevator, io lo cercavo all'interno della nave, tra i magazzini delle bombe e delle munizioni, non pensavo l'avessero messo così all'esterno... E' una posizione un po' strana per tutto quell'esplosivo...
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2013
  16. rob.bragg

    rob.bragg

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    non so come facessero ... :) ma sicuramente i magazzini bombe e siluri delle CV americane erano tenuti lontani dall'hangar e protetti, diversamente da quelli delle CV giapponesi, che avevano bombe, siluri ed anche carburante a ridosso (in parte dentro) gli hangar, con gli effetti che si sono visti poi a Midway, all' Akagi.

    Il problema della scarsa sicurezza (layout interni) e della (scarsa) numerosità / qualità / equipaggiamento delle squadre di emergenza sulle CV giapponesi fu uno dei motivi della catastrofe di Midway ...
     
  17. GyJeX

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    eheheheheh alla faccia del lontani e protetti :lol:

    [​IMG]

    Main deck, ma c'è un ascensore a parte anche se ci sono delle porte di comunicazione diretta con l'hangar
     
  18. Lirio

    Lirio

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    Posto che non dubito Dell accuratezza della simulazione, non erano storicamente un po' pochi 36 siluri? In pratica, un pilota aveva due cartucce da sparare quando la nave usciva dal porto. A pensarci, questa cosa fa riflettere su quanto importante dovesse essere il training, tra l'altro. Ma non vorrei aver capito male, come al solito.
     
  19. rob.bragg

    rob.bragg

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  20. GyJeX

    GyJeX

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    Ma, storicamente, quante volte è successo che due gruppi di portaerei si siano scontrati così accanitamente da esaurire le riserve di siluri ?
     

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