Non so se è la sezione giusta, comunque Matrix/Slitherine hanno iniziato gli sconti natalizi, tolti ovviamente i titoli recenti poi c'è una paccata di roba, qui potete trovare l'elenco
Non è che si siano sprecati , per certi giochi vecchi come il cucco tipo Steel Panther chiedere ancor oggi 46 $ a cui bisogna poi aggiungere il 22% di IVA per un totale di circa 56 $ francamente mi sembra un'enormità. Senza contare l'enorme aumento dei prezzi praticato sui titoli Ageod. Capisco tutte le motivazioni che impediscono ad un'azienda come la Matrix di praticare i super sconti praticati da realtà tipo Gamersgate, resta il fatto che ad esempio io Pride of Nations su Gamersgate l'ho comprato a 1,72 € (IVA compresa) mentre Matrix per lo stesso gioco chiede 24,4 € (IVA compresa). Permango dell'idea che su certi prodotti venerandi la Matrix farebbe una più bella figura ad applicare sconti dell'ordine del 75-80%
Andrò controcorrente e verrò preso a bastonate... però tutti i grossi produttori di wargames, vedi Slitherine, Battlefront, e Matrix dovrebbero darsi una regolata. Io non dico che producano dei prodotti scadenti, anzi, la maggior parte è giocabile anche a distanza di 10 anni. Ma di certo non sono prodotti che "nascono" eccellenti. E soprattutto con la scusa che "tanto è un wargame" allora sono giustificati a darti un interfaccia oscena (dai, trovatemi un wargame con un interfaccia decente a risoluzioni moderne) perchè fa figo avere un milione di pulsanti senza descrizione, e a spararti una grafica che è un qualcosa di abominevole. Io non chiedo e non chiederò mai ad un wargame di darmi il 3d, me ne faccio ben poco, ma cavolo non posso farmi venire il mal di testa ogni volta che apro un applicativo. Io sono un fan di Aurora, bellissimo, grafica oscena, o meglio inesistente.. va beh alla fine è gratis... ma un C:MANO dove non si prendono neanche la briga di creare una UI e ti lasciano l'interfaccia del windows form.. non lo giustifico a 70€. Come non giustifico appunto uno Steel Panthers a 56$ che se ha una palette di 256 colori è un miracolo. Prendete per esempio Unity of Command, di certo è un wargame abbastanza semplificato.. ma è un piacere per gli occhi. E ormai te lo tirano dietro... Quindi, per concludere.. IMHO.. software house/distributori se ne approfittano del fatto che l'utente medio ha un bugdet abbastanza elevato (non ha 15 anni) e si coprono con la scusa del wargame, relegando per sempre il loro prodotto alla nicchia, escludendolo in toto a tanta gente che vorrebbe diventare un cosiddetto "armchair general"...
Oltretutto questo è il prezzo scontato del 34% per Natale. Altrimenti il prezzo effettivo sarebbe, per noi poveri italiani, di ben 85 $ pari alla bellezza di circa 63€ e tutto questo per un gioco che non viene più aggiornato da molti anni, che è sul catalogo Matrix da 13 anni, (22 giugno 2000) e la cui versione base è scaricabile gratuitamente. Se invece di rivolgersi ad un mercato di nicchia composto da aficionados quali in fondo noi siamo, la Matrix vendesse beni o servizi di largo consumo con questa politica sarebbe fuori mercato in un attimo.
Ma tu cosa compri in un wargame ? La grafica o il contenuto ? C:MANO vale abbondantemente i 70€, anche solo per il contenuto e per gli anni / uomo di ricerca che ci stanno dietro. Anche se non funzionasse, il database è l'equivalente di parecchie edizioni di Jane's, che digitali, costano qualche centinaio di sterline l'una ... Purtroppo sviluppare wargames di questa portata non è come realizzare SuperMario ... Hanno lasciato la UI di windows ? IMHO, hanno fatto più che bene, se investono le risorse in anni / uomo di una UI diversa (che difficilmente avrebbe potuto essere molto meglio) nell'engine del gioco, nel tuning, negli scenari, ecc.ecc. Lo scandalo è semmai la mancata differenziazione di prezzo tra prodotti nuovissimi e wargames di 15 anni fa (come SP), che potrebbero regalare (prendi uno nuovo e te ne regaliamo uno vecchio). In ogni caso il wargames è di nicchia per definizione. Difficilmente il ragazzino di 15 anni (che cmq spende magari 800 € per un IPhone, o 60+ € per giochi stile FIFA) si avvicinerà a prodotti come C:Mano, CommOps, WitP, WitE, ... non è certo il prezzo a disincentivarlo
Compro un prodotto! Non siamo negli anni 80 dove per mettere due pixel ci vogliono 20 mila dollari, mi dispiace ma nel 2013 queste scuse non reggono più. Sono semplici giustificazioni usate dalle software house per permettersi di tralasciare parti importanti, e non si parla solo di grafica, ma si parla di accessibilità. Io lavoro con ragazzi che prendono 1000 euro al mese e ne facevano otto di UI in un mese... Poi per carità Rob, tutti qua sappiamo la tua esperienza dal punto di vista delle "military matters" e io in particolare perché i tuoi articoli hanno fatto scuola, quindi ci sta che tu vai a colpo sicuro... ma ti sembra giusto non permettere neanche di scaricare una demo per capire se quel gioco fa per me? E come giustificano la cosa? "Eh ci metteremmo troppo tempo a spaccare le dinamiche del gioco per creare una demo..." Maddai! Ma ci sono mille maniere per rilasciare un prodotto in demo! Alla fine io ne spendo di soldi per i videogiochi... ma non spendo di certo 70€ a scatola chiusa, quindi, come tanti, non lo compro, in attesa di "provarlo" attraverso altri canali. Sbagliato? Forse da un punto di vista legale, non di certo morale. Non è giusto Rob, è vero che no si avvicina un ragazzino di 15 anni, ma non mi ci avvicino neanch'io che ne ho spesi molti di più di soldi, e si, anche a scatola chiusa... ma non da un gruppo di sviluppatori sbucati dal nulla...
vietato parlare, scrivere, accennare a crack, warez, etc etc. Minchia rawghi non ti posso warnare per crack, warez etc perché sei moderatore del forum del clan di ARMA 3 e sembra che su xenforo i mod non possono essere "warnati". Non appena ci trasferiamo sul nuovo forum del clan provvedo però, oh se mi dimentico ricordamelo
Guarda, IMHO, stai sbagliando approccio. Non si tratta di pixel .. ma di competenze molto, molto specifiche. No si sta parlando di un software qualsiasi, per il quale è sufficiente la capacità informatica. IMHO, stai banalizzando ... Per sviluppare un gioco come C:MANO (o Comm Ops) non basta essere un IT, non è assolutamente una condizione sufficiente ... il lavoro di programmazione è la parte più 'bassa' del ciclo di lavorazione, vanno bene i tuoi ragazzini da 1000 €. Ma per la parte di definizione e progettazione dell' 'ambito' della simulazione, dell' 'engine', del database, ecc., servono competenze militari e storiche (e ricerche / valutazioni non facili da fare, in molti casi) che non si trovano per strada, e nemmeno tra gli appassionati ... O pensi che sia possibile reclutare quattro ragazzi super-geek e dirgli : realizzatemi la simulazione degli scontri aeronavali del XXI secolo, a livello operazionale e tattico ? Per fare un gioco fantasy o di fantascienza basta inventare ... in questa nicchia specifica dove sai che verrai valutato - e severamente - per il realismo spinto - devi studiare e conoscere qualsiasi dettaglio ... altrimenti creare wargames di alta qualità sarebbe alla portata di tutti, ma non mi sembra di vedere molta gente che, al di là di dichiarazioni e spacconate varie, riesca a farlo realmente ... Quello che quei team di sviluppo si fanno pagare è semplicemente la ricerca e lo studio specifico, e il design delle soluzioni per arrivare ad una ottima simulazione ... e ti assicuro che non è assolutamente facile. L'accessibilità (cos'è, in definitiva ?) è - giustamente (IMHO) l'ultimo dei loro problemi. In ogni caso, la UI di C:MANO è assolutamente sufficiente e quanto alla demo ... dovrebbero metterti a disposizione l'intero 'engine', pur con un ridotto set di dati, perchè dubito fortemente che sia parcellizzabile ... Molti altri wargames di alto livello non hanno mai avuto una demo (i più famosi titoli di GG, ad esempio), per lo stesso motivo. Ma hanno avuto, seppur nella nicchia dei wargames, un grande successo.
uffi... è vero ci ho pensato poi.. mi warno da solo, scusate tutti, ho detto una cazzata. Comunque per altri canali intendevo chessò.. IRIS, RealTime... Dipende Rob, io non ho detto che per fare C:MANO bastano "i miei ragazzini", il ragazzino poteva servire per lavorare su una parte specifica, la UI, a progetto, per un paio di mesi se vogliamo esagerare. Io non penso che se sono un team di 4 sviluppatori, tutti e 4 sono usciti da WestPoint. Io non voglio dire che sia facile, ben inteso, però voglio dire che essendo un software, e i software (tutti) hanno uno specifico ciclo di vita, sarà stata fatta un'analisi a priori, dove chi se ne intende (vedi il "funzionale") ha dato delle specifiche, e chi invece ci mette la manodopera (vedi il "programmatore") scrive righe di codice per rappresentare quello che il funzionale ha deciso. Non si sgarra, possono aver usato mille e mila tecniche differenti per approcciare lo sviluppo, ma se non c'è una distinzione fra Funzionale e Tecnico, e non sono stati scritti dei requisiti, il software diventa "amatoriale". Questo per dire che lo sviluppatore deve saper sviluppare, l'esperto in materia in questo caso deve saper stilare dei requisiti. Non esiste la superentità che fa entrambe, e se lo fa, di certo in uno dei due campi è un amatore e non un professionista. Per ritornare in tema, se prendi Tom Clancy (prendevi.. RIP) e gli fai mettere giù le specifiche, poi DAVVERO puoi prendere un programmatore junior per fargli scrivere il codice, certo, ti servirà un analista (software) per decidere quale tecnologia usare, quale database utilizzare (che vedendo di primo occhio appunto direi windows forms e access, che è tecnologia vecchia di vent'anni) e comunque ci vuole qualcuno con esperienza di game design. Però, in definitiva, se ognuno fa il proprio lavoro, il prodotto raggiunge il top su tutti gli aspetti. Certo che se invece 4 programmatori hanno potuto permettersi di studiare tutti i sistemi d'arma degli ultimi vent'anni... allora grazie che ci vuole tempo... anzi, beati loro che hanno potuto permetterselo! Potessi io prendermi 4 anni sabbatici per studiare! Comunque, giustamente loro fanno quello che vogliono, e ovviamente ognuno di noi è libero di scegliere se comprarlo o meno, anzi, è molto bello vedere le persone che si appassionano ad un determinato wargame (io me li leggo tutti i tuoi post su CMANO cosa credi!!! ) però sarebbe anche bello vedere in generale delle iniziative da parte dei programmatori per espandere la fanbase, un demo a tempo per i titubanti, o magari per i wargamer di medio livello come me? Magari che si disattiva dopo due settimane. Paura della pirateria? Cazzo piratano i prodotti venduti su Steam, vuoi che non piratino comunque (come è stato fatto purtroppo), CMANO? ps: @Darksky con il purtroppo direi che ho riequilibrato il mio karma.
@rawghi: la pirateria per la demo non c'entra. E' una precisa scelta aziendale Matrix+Slitherine, non credono che una demo valorizzi il loro prodotto. Trovi le spiegazioni dettagliate sul forum Slitherine. Personalmente non condivido alcune delle ultime scelte commerciali Matrix ma stanno crescendo (tanto) in un momento non proprio florido, per cui hanno ragione loro, almeno finora... Ciao
Mi inserisco in questa discussione per chiedere una info. A me questi sconti stimolano ed infatti mi sono preso subito Storm over the Pacific Ho provato ad acquistare anche Battle fo Britain 2, senza riuscirci (tramite helpdesk mi han detto che e' un prodotto acquistabile solo in NordAmerica....). Quindi non è possibile fare questo acquisto? In nessun altro modo o sito? Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta al riguardo?
Io non ho acquistato nulla nei precedenti saldi Matrix e credo che passerò anche stavolta: di quello che mi interessa e che è scontato ho sostanzialmente tutto. Valuto forse per Distant Worlds le espansioni che mi mancano (legends e Shadow) ma non so visto che ho già speso altrove per Dom4 e visto che vorrei prendere Market Garden dalla Battlefront. Mi piacerebbe Flashpoint Campaigns ma - giustamente - è fuori dai saldi. @Mappo: la politica Gamersgate è una manna per noi giocatori ma viene spontaneo chiedersi quanto di quegli 1,72 vada agli sviluppatori. Sostanzialmente ti stanno dando il gioco gratis. Ciao.
Alla fine stai ripassando al "cartonato"? Personalmente aspetterò i prossimi sconti per prendere CW2, che tolta la veste grafica è praticamente una patch di quello vecchio.
Già, tavolo e Vassal, l'onda lunga della delusione iniziata con WitE. Mi sono anche costruito una dice tower in cartoncino!
Ciao, fosse per me gli sviluppatori potrebbero girare in Rolls Royce e banchettare a caviale e champagne, ma trovo che ci sia una certa sproporzione fra 1,72 e 24,4. Anche perché prima dell'ingresso di Matrix i giochi Ageod per scelta degli stessi sviluppatori non erano acquistabili sul sito Ageod, ma su altri siti come Gamersgate. Ora io ho aspettato un'offerta speciale per PoN è vero, ma anche nei periodi normali PoN era in vendita sotto i 10 € e questo andava bene agli sviluppatori, poi all'improvviso arriva Matrix e rialza i prezzi all'eccesso. A questo punto mi domando: dei famosi 24 euro quanto andrà in tasca ad Ageod e quanto rimarrà a Matrix? Siamo sicuri che Ageod ci guadagni in percentuale rispetto a prima? Le vendite di PoN e degli altri prodotti Ageod avranno avuto un miglioramento, o come credo un peggioramento? Perché se alla fine questo innalzamento dei prezzi strangola il mercato, Ageod avrebbe incassato di più con i prezzi bassi praticati da Gamersgate che non con quelli alti praticati da Matrix, che comunque ci guadagna in ogni caso. Io se vedo un prezzo iperscontatissimo non riesco a resistere e lo compro fosse pure "Il meraviglioso mondo di Barbie e Ken" , perché in me prevale l'animo del collezionista e può darsi che a quel gioco non ci giocherò mai (come in effetti sta accadendo per PoN) altrimenti se quel gioco non corrisponde al 101% ai miei gusti non lo comprerò mai a prezzo intero, men che mai dopo aver scoperto che il prezzo invece di calare (come è lecito attendersi dopo un po' di tempo dall'uscita) è più che raddoppiato
Io suggerisco Scourge Gettysburg, 16 euro è un buon prezzo. Se qualcuno volesse prenderlo, mi contatti teniamo corsi per giocare al massimo realismo